Entra

Visualizza Versione Completa : Sorprese puzzolenti...in cerca del "colpevole"!


Rus2922
11-10-2014, 10:17
ciao a tutti ho un gatto di nome Welsh di 6 anni,bravo e coccolone ma che tenta di fare il gatto Alfa del quartiere:amministra il suo territorio come un sovrano ma comunque poi accetta i gatti del vicinato e ci fa amicizia,torna a casa al tramonto e riesce all'alba.Ho anche due bambini piccoli e circa un mese fa ho deciso di far scegliere a loro un altro cucciolo al gattile speranzoso di darli un compagno di giochi e responsabilizzarli verso un altro essere:siamo tornati a casa con Zorba un gatto di 2 anni circa,tutto nero è cieco da un occhio(occhio completamente nero e velato),un gatto davvero dolce e sono contento che abbiano scelto un micio che davvero aveva più bisogno di una casa,tuttavia ho forti dubbi sulla benevolenza dei suoi padroni precedenti.
Comunque per 2 gg Welsh ha soffiato a Zorba che si nascondeva,io ho perso la sua fiducia perché ho dovuto,credetemi,di farli un bagno come si deve perché casa mia ha cominciato a puzzare di gattile,ma nonostante la diffidenza per me,passerà sicuramente,con i bambini ora gioca e si fa coccolare e ha cominciato a dormire ai piedi di mia moglie,Welsh dorme ai miei.
IL PROBLEMA:il secondo giorno di convivenza con il nuovo arrivato,la sera quando sono andato a coprire mia figlia,che già dormiva,trovo sulla coperta ai suoi piedi una cacca enorme e puzzolente(tutto ma questo proprio no!),Welsh non ha mai fatto niente del genere e anche se avevo visto Zorba utilizzare la sabietta per i suoi bisogni ho trovato in lui il naturale colpevole del misfatto e allontanato la figlia e tolto l'artefatto ho spinto il suo muso nel posto ancora puzzolente,poi però mi sono venuti i dubbi,ancora persistenti,sul vero responsabile.
Dopo una settimana torno da turno di lavoro la mattina,i bimbi a scuola e moglie al lavoro e trovo un altra cacca proprio sul divano in sala( dopo aver disinfestato tutto ancora si intuisce l'odore),questa volta non sgrido nessuno con la speranza di beccare sul fatto l'artefice.
Qualche giorno fa la sera trovo una cacca proprio in mezzo al letto matrimoniale e questa volta mi convinco che la cosa va assolutamente risolta!
I due gatti utilizzano la sabietta,Welsh immagino che la fa anche fuori,dopo un periodo di assestamento convivono pacificamente anche se si ignorano.
Chi secondo voi è il colpevole è come risolvo questo problema!
Scusate se mi sono dilungato leggerò con curiosità le vostre ipotesi.

frankie79
11-10-2014, 10:35
Io credo sia Welsh
Gli hai portato in casa un altro gatto adulto e starà marcando il suo territorio lasciando degli avvertimenti puzzolenti al nuovo arrivato nei luoghi per lui strategici.

devash
11-10-2014, 10:42
Potrebbe in effetti essere stato Welsh. Becky non copre più la sua cacchina (si fa per dire) da quando è arrivata Soraya, e prima non l'aveva mai fatto. In più, fa SEMPRE la pipì nel lavandino del bagno di servizio, anche se la lettiera è pulita, non so se è per ribadire che comanda lei o per farcela pagare per averle imposto una convivenza sgradita. Non c'è detersivo che la dissuada, neanche quelli con odore di agrumi, che di solito non piacciono ai gatti. Ci siamo rassegnati a pulire.
D'altra parte, può anche darsi che il nuovo arrivato stia cercando di mettere in giro i suoi odori in modo un tantino esagerato, non so.... Mi sa che dovrai fare il detective per un po'.... :shy:

7M
11-10-2014, 16:34
Credo sia il gatto residente che vuole mostrare che è il "capo-gatto" all'altro, o mostrare un disagio a voi per il nuovo arrivo... Prova a mettere il Feliway diffusore nella presa di corrente, in alcuni casi aiuta nelle situazioni stressanti oppure puoi anche somministrare un integratore come Anxitane o Zylkène ad entrambi per aiutarli ad integrarsi completamente!!!

Complimenti ai tuoi figli per aver scelto un micio che aveva meno possibilità di essere adottato per il suo problemino!!!!

Rus2922
11-10-2014, 17:20
Grazie per le risposte,in fondo non sono così intuitivi i comportamenti dei nostri amici mici anche se credevo di conoscerli...spero che sia solo un periodo di ambientazione perché per il resto sono 2 gatti adorabili fanno parte della famiglia.......ma un giorno avrò le prove di chi è stato hehehe!

frankie79
12-10-2014, 13:07
Complimenti ai tuoi figli per aver scelto un micio che aveva meno possibilità di essere adottato per il suo problemino!!!!

Complimenti davvero

demi
14-10-2014, 10:06
Complimenti anche da parte mia per aver preso un miciolo il cui problema è solo estetico...ma non tutti lo avrebbero fatto...
Per mia esperienxa credo sia il capo di casa, che già tende ad essere il boss del quartiere, a dimostrare così il suo pensiero nei confronti del nuovo arrivato....i gatti pensano..lo sappiamo tutti...e lui rende pan per focaccia " avete creato disagio a me ?" io lo creo a voi :)
...avevo un miciolo, che con estrema fantasia di mia madre si chiamava " gattone " che quando rimaneva solo in casa,per un massimo di 36 ore, non solo non mangiava nulla..ma faceva la cacca perfettamente al centro del letto dei miei ( manco pigliasse le misure ) e lo faceva solo quando restava solo...poi ditemi che non pensano e non sanno come vendicarsi per atti di " lesa maestà " :)
Gli passerà...ne sono certa...ma con i suoi tempi....:)

Starmaia
14-10-2014, 10:11
I due mici sono sterilizzati?

Neness
14-10-2014, 20:13
Ribadisco le risposte degli altri utenti, e mi associo anche io dicendo che sia welsh a lasciare i suoi ricordini in giro per marcare il territorio

egi
15-10-2014, 08:45
anche secondo me al 99% welsh. probabilmente welsh è un gatto che tenta in questo modo di stabilire la gerarchia, tipo "vedi, guercio? io posso. io sono il capo, io posso fare questo."

io ho il problema opposto, il gatto residente è molto educato alla cassettina e l'ultima arrivata nonostante sia educata fa la semina ogni tanto.
ma ormai da me le gerarchie sono fissate, credo ci sia un disagio sul quale devo indagare.

Rus2922
16-10-2014, 12:40
grazie ancora per le risposte,è capitato altre due volte,per fortuna c'è l'asciugatrice, comunque anche i miei sospetti oramai sono su Welsh anche se non lo vedo di persona non mi convinco,il colpevole cogle l'attimo.
Ora provo a farmi fare una miscela con fiori di Bach in erboristeria,dite che funziona?serve una pillola dell'amicizia!
Comunque i bambini con Zorba hanno fatto una scelta che io non volevo avere la responsabilità di fare un'altra volta sono contento che abbiano agito con coscienza.
I due gatti sono sterilizzati,Welsh e' il capo indiscusso sia per indole che per dimensioni...

frankie79
16-10-2014, 13:00
Prova anche con feliway...e soprattutto continua a fargli capire che per te é lui il re di casa!