Entra

Visualizza Versione Completa : cibo dalle mani

marina1963
13-10-2014, 09:28
La mia miciola più giovane non è molto interessata al cibo .... cioè: i croccantini li mangia da sola ma al mattino, quando sale su tavolo (e quindi vuol mangiare !) e le propongo la ciotola con l'umido, poi mi tocca farglielo assaggiare "porgendoglielo" dalle mani altrimenti la signorinella non inizia nemmeno a mangiare.:o
Se poi è cibo crudo ci sono buone possibilità che continui da sola mentre per le pappe in scatola si fa proprio imboccare !!
Questa abitudine (mangiare dalle mani) l'ha presa nel periodo in cui è stata tanto male ......
Il brutto è che quando Nero mi vede che la imbocco smette di mangiare e viene anche lui per ricevere lo stesso trattamento :disapprove:

7M
13-10-2014, 12:15
Questa abitudine (mangiare dalle mani) l'ha presa nel periodo in cui è stata tanto male ......

Stessa cosa da me con Milou, che quando è stata operata all'occhio ha dovuto portare il collare per 18gg e non riusciva a mangiare da sola... Adesso l'umido ancora ancora lo mangia dalla ciotola (anche se spesso continuo a darglielo io perché ne approfitto per metterle dentro i vari integratori e epatoprotettori che prende a cicli), ma i crocchini li vuole solo dalle mani. So che è sbagliato, ma ho rischiato di perderla per il melanoma e ora mi sento di viziarla la mia vecchierella....

Mialuce
13-10-2014, 12:39
Mia dopo l'intervento ha mangiato per diversi giorni solo dalle mani, poi però ha ripreso a mangiare da sola.

marina1963
13-10-2014, 12:56
Quest'estate, sono stata via due settimane e avevo fatto millemila raccomandazioni a mio figlio ...... beh, quando la pappa la dà lui mangia dalla ciotola da sola ....
Forsedovrei provare a fare la "dura" e lasciare che abbia abbastanza fame per "abbassarsi" a far da sola ?!?

babaferu
13-10-2014, 13:44
se i gatti avessero un "umaniciao.org" scriverebbe: "sentite qui cos'ho insegnato alla mia umana!!!!"

dar da mangiare con le mani è una cattiva abitudine perchè toglie autonomia all'animale che in nostra assenza ne soffrirebbe..... ma mi sa che la tua furbona sa bene come comportarsi, ti ha addestrata a dovere ma sa ancora come si mangia!
se tu non le dessi da mangiare con le mani.... non morirebbe certo di fame, magari insisterebbe qualche giorno, ti terrebbe un po' il muso, ma poi si rassegnerebbe e mangerebbe come tutti.

baci, ba

7M
13-10-2014, 14:11
se i gatti avessero un "umaniciao.org" scriverebbe: "sentite qui cos'ho insegnato alla mia umana!!!!"

:micimiao65::micimiao65:

se tu non le dessi da mangiare con le mani.... non morirebbe certo di fame, magari insisterebbe qualche giorno, ti terrebbe un po' il muso, ma poi si rassegnerebbe e mangerebbe come tutti.

Hai ragionissima e ne sono consapevole, però con quello che ha passato Milou mi secca darle un dispiacere... Anche perché quando non mangia si innervosisce molto.... Comunque so che hai ragione e anche la mia vet mi ha detto le stesse cose... Poi lei l'umido (e forse anche qualche crocchino) quando io sono fuori lo mangia da sola...

marina1963
13-10-2014, 14:20
baci, ba

:micimiao65::micimiao65::micimiao65:

già, me lo dice sempre mio marito ..... e non sapete quanto è brava a tenere il muso ...... !

Da stasera si cambia, se la principessa ha fame mangia da sola ! vorrà dire che al massimo per qualche giorno mangerà solo le crocchette della sera :micimiao25:

marina1963
13-10-2014, 14:28
Hai ragionissima e ne sono consapevole, però con quello che ha passato Milou mi secca darle un dispiacere... Anche perché quando non mangia si innervosisce molto.... Comunque so che hai ragione e anche la mia vet mi ha detto le stesse cose... Poi lei l'umido (e forse anche qualche crocchino) quando io sono fuori lo mangia da sola...

a me invece quando non mangia torna in mente quel bruttissimo periodo in cui temevo di perderla .... e quando la vedo nervosa penso che che lo stress è la miccia che innesca un sacco di mali brutti ..... e allora la vizio. Ma so che è sbagliato :(

Jamis
13-10-2014, 20:23
Anch'io faccio parte del club, ormai da due anni e mezzo! :D
Il vizio è rimasto alla mia micia da quando, da piccola, è stata male e per mesi ha mangiato con la siringa e imboccata... Ora sta benissimo, ma ovviamente toglierle l'abitudine è dura! Sarà che non ci ho mai provato più di tanto, l'ammetto, anche perché non è molto interessata al cibo (anche se sono più che consapevole che non si lascerebbe morire di fame eh!). Da quando vive dai miei, poi, ha addestrato ben bene mia mamma, che va ancora più in paranoia di me se non la vede mangiare, per cui la insegue tutto il giorno con un menù intero a disposizione e tutto mangiato dalle mani, manco a dirlo :confused:

Tutto ciò in una creatura che fa stragi di lucertole e che ancora ieri ha preso un topo, quindi non proprio debilitata! :D (e infatti quello che le interessa è capacissima di mangiarselo da sola!)

marina1963
14-10-2014, 08:10
Jamis .... mi consolo allora !!

Ieri sera quando sono tornata dal lavoro i miei 3 erano tutti in fila schierati per la pappa .... dò l'umido a Nero e Macchia sulla tovaglietta in terra e la principessa Grey salta sul tavolo per farmi capire che "è disposta a mangiare". Le ho aperto una scatoletta di Miamor patè al pollo, l'ho mescolata bene e gliel'ho ficcata davanti al naso ..... le si ritrae sdegnata e allora ne ho preso un pochino col dito e gliel'ho fatta assaggiare, le mi lecca il dito tutta contenta (da seduta eh !!!) e poi mi guarda come per dire "bene, mi piace, puoi continuare" e io gli rimetto la ciotola davanti al naso e me ne vado ............. Mi ha fatto una faccia !!!!! :eek::eek:
Comunque è scesa e mi ha seguita fino in bagno e poi in camera, quando siamo scese di nuovo in cucina e io ho continuato ad ignorarla, è tornata sul tavolo e con aria molto offesa ha mangiato mezza ciotolina DA SOLA !
Stamattina il problema non si è posto perchè ho scongelato un po di tritata di manzo e con quella non fà storie ...... :approve:

Mialuce
14-10-2014, 13:48
Bé i mici che sono stati molto male sono tutti un po' viziati :). Il mio vet dice che Mia è "muscia" nel dialetto di qui vuol dire appunto principessina sul pisello ;).
Quando come in questi periodi mangia poco a volte le apro anche 2/3 scatolette al giorno, perché a volte quello che mangiava ieri oggi lo schifa. Poi le finiscono gli altri due.
Ieri sera ho visto che stava davanti alla ciotola delle crocchette renale in meditazione...pi ne ha tirato fuori uno con la zampina, l'ha mangiato...allora gliene ho messi 4/5 per volta fuori dalla ciotola e così un po' ha mangiato.

7M
14-10-2014, 14:55
Quando come in questi periodi mangia poco a volte le apro anche 2/3 scatolette al giorno, perché a volte quello che mangiava ieri oggi lo schifa. Poi le finiscono gli altri due..

Io lo faccio con Maya, anche se grazie al Cielo non ha problemi di salute, è solo un po' difficile con il cibo... Poi spero che qualcuno degli altri mangi quello che lei non vuole (ma Miele non ama molto l'umido, Mimi ancora meno...)

Jamis
14-10-2014, 19:36
La mia, se cade qualcosa dalla mano o dalla sua bocca, guarda il pezzo di cibo a terra e poi ti fissa come a dire "Embé, pensi che mi chini a raccoglierlo io?!" e non fa nemmeno il gesto di avvicinarsi e annusarlo :mad:

Entrata in casa non doveva assolutamente salire sul divano... ora mia mamma ce la mette per darle da mangiare! :D quando le ho chiesto come mai, mi risponde "Almeno non mi devo sedere per terra per dargliene" :253: sì, li ha addestrati veramente benissimo!!!

marina1963
15-10-2014, 08:52
[QUOTE=Jamis;1942758]La mia, se cade qualcosa dalla mano o dalla sua bocca, guarda il pezzo di cibo a terra e poi ti fissa come a dire "Embé, pensi che mi chini a raccoglierlo io?!" e non fa nemmeno il gesto di avvicinarsi e annusarlo :mad:
QUOTE]

Mi consolo, allora non sono l'unica "schiava" .........

Stamattina la mia streghetta ( o stre -gatta ??) mi ha fatto pagare l'affronto di ieri (è stata quasi costretta a mangiare da sola) uscendo immediatamente appena sveglia ...... peggio per lei, ho lasciato il suo umido a mio figlio con l'indicazione precisa di proporglielo in giornata, se ha fame lo mangia altrimenti fino a stasera niente crocchi !

babaferu
15-10-2014, 11:05
:micimiao65::micimiao65:
Hai ragionissima e ne sono consapevole, però con quello che ha passato Milou mi secca darle un dispiacere...

Cara 5M, la tua è vecchiarella, qualche vizio ci sta....;)

baci, ba

7M
15-10-2014, 13:09
La mia, se cade qualcosa dalla mano o dalla sua bocca, guarda il pezzo di cibo a terra e poi ti fissa come a dire "Embé, pensi che mi chini a raccoglierlo io?!" e non fa nemmeno il gesto di avvicinarsi e annusarlo

Anche Milou, tale e quale!!!! Però solo con il secco, l'umido le piace di più quindi si sforza a raccoglierlo
:micimiao65::micimiao65::micimiao65:

7M
15-10-2014, 13:10
Cara 5M, la tua è vecchiarella, qualche vizio ci sta....
baci, ba

:tr_tgab::blink::tr_tgab::blink: Milou ringrazia della comprensione!!!

marina1963
29-10-2014, 12:22
Aggiorno la situazione "rieducativa" di Grey:
la scorsa settimana a parte un paio di mattine in cui le ho dato il crudo o il complementare (e quelli se li pappa senza far storie) ..... per la pappa umida ho ceduto io :cry:
non ce la facevo proprio ad uscire di casa con lei che mi guardava offesa e a pancia vuota.
Da lunedì però mi sono impuntata..... o mangia quello che le metto nella ciotola oppure aspetta le crocchette per cena !
Ieri scena come la scorsa settimana: appoggio la ciotola sul tavolo (la signorina la colazione vuol farla in alto !) lei mi guarda e non fà nemmeno il gesto di annusare ! quando le dico seria che se ha fame deve mangiare da sola scende e se ne va ....
Stamattina non è nemmeno salita sul tavolo :( allora visto che oggi c'è mio figlio a casa gli ho lasciato un biglietto e una bustina di Almo.
Beh, la furbetta ha aspettato che io uscissi per andare al lavoro e poi è andata a svegliarlo (aveva fame....) e quando lui le ha dato la bustina se l'è mangiata tutta senza fiatare.:mad:

Ma sarà mica normale che faccia la scena solo con me ?!?!?

Damoncat
29-10-2014, 12:37
Beh....la mamma è la mamma....dai fratelli si sa...non si può pretendere :D

Fortissima questa micia....mangia sul tavolo e dalle mani...servizio a 5 stelle!!!!!!

7M
29-10-2014, 12:53
Io ho Maya che invece quando non ci sono io fa ancora più storie per mangiare, tanto che i miei genitori si preoccupano (come se saltare un pasto la facesse morire di fame). Lei comunque è la mia più viziata, alle volte devo darle il promo boccone dalle mani (lei preferisce l'umido, ma ultimamente mi sta bocciando anche quelli che aveva sempre mangiato con gusto), oppure inseguirla in vari punti della casa, con lei che annusa la ciotola, mi guarda sdegnata e se ne va a coda diritta o ancora mentre mangia dirle (con cantilena) "Mangia Maya, bella Maya, Maya Maya, brava Maya"....

Che dire lei è la mia prima bimba, la mia principessa, viziatisssssssssssssssssssssssssssssssssssima.....

Mia
29-10-2014, 16:48
Cerca di abituarla a mangiare da sola, inizi con la mano e poi la incoraggi con carezze e dolci parole, vedrai che pian piano continuerà a mangiare ugualmente. Sono gran furbastri...la mia era viziata proprio per lo stesso tuo motivo e pur di vederla mangiare avrei fatto chissà che! Poi, mi accorsi che se non ci sono o faccio finta di dormire, va alla sua ciottola a sgranocchiare di nascosto...;)

marina1963
05-11-2014, 08:50
Cerca di abituarla a mangiare da sola, inizi con la mano e poi la incoraggi con carezze e dolci parole, vedrai che pian piano continuerà a mangiare ugualmente. Sono gran furbastri...la mia era viziata proprio per lo stesso tuo motivo e pur di vederla mangiare avrei fatto chissà che! Poi, mi accorsi che se non ci sono o faccio finta di dormire, va alla sua ciottola a sgranocchiare di nascosto...;)

Faccio già così !

Stavamo andando abbastanza bene, nel senso che adesso dopo averle dato il primo "assaggio", poi lei anche se con poca convinzione mangia da sola.

Ieri sera abbiamo fatto il richiamo del vaccino :eek: mio marito ha già avuto dei problemi a casa a metterla nel trasportino, poi dal veterinario è stata abbastanza brava a farsi visitare (a parte qualche ringhio per il termometro e per l'iniezione non ha tentato di graffiare o mordere) solo che si vedeva che non era per niente d'accordo ...... si rannicchiava contro di me e si faceva piccola piccola, povera la mia Grey.

Alberto (il veterinario) mi ha detto che nonostante tutto il cuore e il respiro erano abbastanza regolari e che la micia è in perfetta forma.

Tornate a casa Macchia e Nero sono subito andati ad annusarla e leccarla e ho dato a tutti la pappa, a Grey ho aperto una bustina di bocconcini e se l'è mangiata tutta.

Mi sembrava che andasse tutto bene ma poi in serata si è andata a rintanare in camera di mio figlio (ci va quando vuol stare per conto suo) e anche stamattina non è scesa per la colazione.

Sicuramente le fa un po male dove l'ha punta con l'ago .... quando ci passo la mano mi ringhia piano ....

Speriamo che con un giorno o due di tranquillità le passi. Lei è già così "particolare" quando stà bene ..........:(

Neness
05-11-2014, 09:11
Faccio già così !

Stavamo andando abbastanza bene, nel senso che adesso dopo averle dato il primo "assaggio", poi lei anche se con poca convinzione mangia da sola.

Ieri sera abbiamo fatto il richiamo del vaccino :eek: mio marito ha già avuto dei problemi a casa a metterla nel trasportino, poi dal veterinario è stata abbastanza brava a farsi visitare (a parte qualche ringhio per il termometro e per l'iniezione non ha tentato di graffiare o mordere) solo che si vedeva che non era per niente d'accordo ...... si rannicchiava contro di me e si faceva piccola piccola, povera la mia Grey.

Alberto (il veterinario) mi ha detto che nonostante tutto il cuore e il respiro erano abbastanza regolari e che la micia è in perfetta forma.

Tornate a casa Macchia e Nero sono subito andati ad annusarla e leccarla e ho dato a tutti la pappa, a Grey ho aperto una bustina di bocconcini e se l'è mangiata tutta.

Mi sembrava che andasse tutto bene ma poi in serata si è andata a rintanare in camera di mio figlio (ci va quando vuol stare per conto suo) e anche stamattina non è scesa per la colazione.

Sicuramente le fa un po male dove l'ha punta con l'ago .... quando ci passo la mano mi ringhia piano ....

Speriamo che con un giorno o due di tranquillità le passi. Lei è già così "particolare" quando stà bene ..........:(

Il vaccino causa sempre malessere generale, c'è chi vomita, a chi viene febbre e diarrea, chi fa un po' l'offeso. Vedrai che appena passeranno gli effetti del vaccino tornerà la solita :)

marina1963
05-11-2014, 10:13
..... la solita "Acidella" !!!! :disapprove:

7M
05-11-2014, 11:18
A Miele al primo vaccino la vet aveva toccato un muscolo perché durante l'iniezione era riuscito a divincolarsi dalla mia stretta e si era mosso... Arrivati a casa era mogio, stava nascosto e se lo toccavi si lamentava. Chiamata la vet sul cellulare (era sabato pomeriggio, naturalmente) mi ha tranquillizzata e la sera stava di nuovo come al solito. Forse anche a Grey è successa la stessa cosa.

Come vanno le cose oggi???

marina1963
05-11-2014, 12:20
Stamattina era ancora in camera di mio figlio e non l'ho forzata a scendere.
L'ho sentito ora e mi ha detto che è scesa, ha mangiato e "con lui" si comporta normalmente ...................... probabilmente visto che sono io che la porto dal veterinario la principessa si sente in dovere di farmi pesare "l'affronto" !!!!

marina1963
06-11-2014, 08:20
Ieri sera quando sono rientrata mi è venuta incontro e mi ha dato una "testatina" (poi dopo due carezze se n'è andata per i fatti suoi) ..... ha mangiato e giocato un pò con mio marito :) direi che siamo tornati alla normalità !

Mordicchia
06-11-2014, 09:12
Ahahahahah mi fate morire dal ridere!!! E che sollievo sapere di non essere l'unica che li vizia all'ennesima potenza, loro sono furbetti e ne approfittano!!! Se parlo con chi non ha mici o li ha ma tenuti più "allo stato brado" mi guardano con l'aria di chi si interroga riguardo al motivo per cui hanno chiuso i manicomi... Fortunatamente ancora ancora il vizio di mangiare solo dalle mani sono riuscita a non darglielo, lo faccio ogni tanto come premietto per loro e per me. Certo che sono testardi e più scaltri di noi!!Credo anche io che non si lascino morire di fame ma è un bel testa a testa che al 99% vincono loro... Mi ci rivedo anche nel corrergli dietro con la ciotolina e 5 cibi diversi, facendoli mangiare, ovviamente, dove vogliono loro!!! Stella ama mangiare rigorosamente in alto: sopra al frigo, sopra ai mobili, sulle travi nonostante i suoi problemi neurologici...io la vedo fragilina ma è una roccia tutto nervo!!! Quanto sono magici e speciali queste palle di pelo :micimiao12: :micimiao18:

marina1963
06-11-2014, 09:45
Beh, a te ti scambiano per matta e a me dicono che la vecchiaia mi sta rimbecillendo .....

Io ho un'attenzione maniacale per i miei bimbi pelosi ma ammetto che per Grey ho perso completamente la testa, sarà che era piccola come un pulcino quando me l'hanno portata, recuperata da un cassonetto.... sarà che mi son sentita morire quando dopo la sterilizzazione non si riprendeva e addirittura si pensava alla FIP .....

E' da febbraio che la osservo "con la lente di ingrandimento" e sono più apprensiva con lei che con gli altri due.

Lei lo sà .....è scaltra come tutti i gatti !
Solo che con me ne approfitta in maniera spudorata e senza nemmeno fare troppo la ruffiana, mentre con mio figlio e mio marito si comporta meglio !

Mordicchia
06-11-2014, 10:25
Che adorabile monella Grey!! Capisco benissimo cosa intendi, anche io ho trovato Stella che non aveva ancora 30giorni ed era una frugolottina a cui ho dato per qualche giorno il biberon. Ad un anno ho seriamente temuto di perderla finché nom abbiamo scoperto che ha un apoplasia cerebrale probabilmente dovuto al trauma subito prima che la prendessi io ( è caduta dal primo piano dalla terrazza della vicina di mio moroso che era andata in vacanza lasciando mamma e cuccioline in uno scatolone fuori). La sorellina che non siamo riusciti a recuperare subito ce l'ha fatta per un soffio, una bruttissima gastroenterite se la stava portando via. Quindi Stella è controllata a vista per via delle sue crisi e il primo segnale di una crisi imminente è che non vuole mangiare.. Stitch ultimamente aveva cominciato a mangiare meno e quindi altra fonte di preoccupazioni!! A me non pare nulla di esagerato, quando si ama qualcuno si fa di tutto..anche viziando!! Con un po' di pazienza e tenacia riuscirai nell' intento...devi solo essere più testarda di lei :D

Mia
10-11-2014, 18:54
Faccio già così !

Ieri sera abbiamo fatto il richiamo del vaccino :eek: ...... si rannicchiava contro di me e si faceva piccola piccola, povera la mia Grey.

Mi sembrava che andasse tutto bene ma poi in serata si è andata a rintanare in camera di mio figlio e anche stamattina non è scesa per la colazione.

Normale reazione, anche del vaccino...che caratterino, però;) (mi ricorda la mia Pally)

marina1963
11-11-2014, 10:59
"che caratterino" ?!?!? ................. è T R E M E N D A !!!!

Ora siamo tornati alla normalità ma in questi giorni di brutto tempo la principessa si annoia a stare tutto il giorno in casa e quindi alla sera sfoga i suoi malumori su tutta la famiglia :shy: e comunque NON SEMPRE cuol mangiare da sola, quindi qualche volta salta i pasti (mi spiace da morire ma non le concedo più di un assaggio !).