PDA

Visualizza Versione Completa : Urge vostro prezioso consiglio

ellie
15-10-2014, 09:29
Buongiorno a tutti, avrei tanto bisogno di un vostro prezioso consiglio!
Premetto che quel che so sull’alimentazione dei nostri amati pelosi l’ho imparato da voi ma sono ancora molto inesperta e molto spesso mi domando se le mie scelte siano corrette o meno. La mia Ellie ha 11 mesi ed è sterilizzata. Ultimamente ho serie difficoltà con l’umido. Dopo aver abbandonato i patè morbidi della Royal e della Hill’s Kitten sono passata a patè duri Adult. Ho provato diverse marche, per un periodo ha mangiato volentieri quelli della Encore, successivamente Pro Life e ora Adoc Day by Day. La scelta dell’attuale umido mi perplime un po’ ed è per questo che vi scrivo. Si tratta di bocconcini in salsa (prima d’ora non le avevo mai dato bocconcini perché so che sono da preferire i patè. Quando li ho acquistati ero convinta si trattasse di patè e invece…. :().
Questo è quello che trovo scritto sulla bustina:

Composizione:Carni e derivati, pesci e sottoprodotti dei pesci (di cui salmone 5%), sottoprodotti di origine vegetale, sostanze minerali. Additivi nutrizionali: vit D3 UI, vit E 100 mg, biotina 100 ug, taurina 100 mg, solfato di rame pentaidrato 15,6 mg, solfato di zinco monoidrato 13,5 mg, solfato di manganese monoidrato 4,6 mg, ioduro di potassio 0,6 mg. Componenti analitici: proteine 8%, fibra grezza 0,4%, tenore in materia grassa 4,5%, ceneri grezze 2%, umidità 82%.

Vedo che contengono taurina e sono assenti conservanti, coloranti e zuccheri ma non mi convincono i sottoprodotti e non capisco che roba sia il resto. Cosa ne pensate?

Un’ultima precisazione… Ellie mangia anche 30/40g di croccantini Hill’s Nature’s Best al tonno (non ama molto il pollo) e 85/100g di umido al giorno.

Aspetto con ansia i vostri suggerimenti. Grazie mille!!!

Starmaia
15-10-2014, 10:20
I derivati e i sottoprodotti sono "scarti" ovvero parti dell'animale che non vengono usate per uso umano (ossa, piume, zampe, eccetera) ma che non sono dannosi per i gatti i quali quando mangiano un topo o un passero non stanno certo lì a sfilettare il muscolo.
Sottoprodotti di origine vegetale dovrebbero essere proteine vegetali.
Gli additivi nutrizionali sono cose che si aggiungono come vitamine, taurina e minerali, su cui però nulla so.
Mi pare sia comunque cibo completo.

Neness
15-10-2014, 10:32
Io non capisco se il 5% si riferisce al totale delle carni oppure alle parti di salmone...

Max_79
15-10-2014, 10:44
Il 5% del pesce utilizzato è salmone...comunque non è malaccio (sottoprodotti esclusi), non come cibo principale ma puoi darlo, poi se trovi qualcosa di qualità superiore è meglio, su zooplus ce ne sono tanti.

Quanto lo paghi?

7M
15-10-2014, 13:02
Credevo che Adoc fosse un complementare, invece dai grassi che posti dovrebbe essere completo... Magari lo proverò da dare ogni tanto alle mie "difficili"!!

ellie
15-10-2014, 21:44
Sì, sulla confezione leggo che si tratta di un alimento completo... La confezione da 85g la pago 0,69 centesimi. Insomma come temevo non è proprio il massimo come umido :( Devo assolutamente trovare di meglio, con la speranza che le piaccia. Non sarà facile! Grazie a tutti!!!