Entra

Visualizza Versione Completa : Bunny ed i suoi occhietti


mattia
21-10-2014, 16:37
Buongiorno a tutti, sono Mattia.
Non capisco cosa sta succedendo a Bunny, gattina di circa 1 anno che ne ha subite tante.
Faccio un breve riassunto:
E' stata trovata da una fantastica associazione in una colonia assieme ad una trentina di gatti.
Piccola, qualche mese, un po selvatica ma dolcissima con la coda a penzoloni.
Il veterinario, gli ha tagliato la coda (adesso ha un moncherino pelosissimo), sterilizzata e vaccinata.
impaurita ma dolcissima, l'abbiamo adottata io e la mia compagna.
Già quando l'abbiamo portata a casa, (un trattorino continuo dopo qualche giorno) aveva un occhietto messo male.
Gocce di tobral (se non ricordo male come si scrive) e via.
Passato tutto ma dopo qualche giorno l'altro occhietto ha fatto la stessa cosa, occhietto chiuso, terza palpebra, rosso e gonfio.
Siamo andati dal veterinario, tobral e cono perchè non si grattasse.
Dopo un mese di gocce, cono, e impacchi di camomilla tutto ok.
Bunny corre felice per casa con i suoi giochini :-D
.
Problema:
Ogni mese, magari prima su un occhio e poi sull'altro, gli viene la smania di grattarsi e la vedi che gira con l'occhio chiuso con pus che esce. Gli facciamo impacchi con la camomilla e dopo un giorno due, torna a posto.
Non riusciamo a capire perchè, e neppure il veterinario se lo spiega.
Vaccinata correttamente, vive in appartamento, al massimo esce in terrazza al terzo piano.

Secondo la vostra esperienza, da cosa può dipendere?

Grazie a tutti anche da parte di Bunny

Starmaia
21-10-2014, 16:48
Probabilmente avrà preso l'herpesvirus. E' come il nostro (quando viene la vescica sulle labbra), quando siamo più deboli il virus viene fuori, per il resto rimane fermo e latente.
Potete fare poco nel senso che potete curare queste periodiche congiuntiviti con una pomata antibiotica (la pomata è meglio del collirio perché non va via subito) e magari fare dei cicli di Engystol. Questo è un farmaco omeopatico che aumenta le difese immunitarie, puoi chiedere consiglio al veterinario. Se ne dà una pasticchetta a giorni alterni facendo dei cicli di circa un paio di mesi.

7M
22-10-2014, 11:37
Potrebbe essere proprio come dice Starmaia!!
C'è anche un integratore di L-Lisina che aiuta nei casi di Herpesvirus, si chiama Herpless e si trova nei petshops, io l'ho usato con il mio ultimo arrivato appena raccolto dalla strada!! Anche lui ha dovuto mettere il Tobral per una settimana circa.

Bravissimo a te e alla tua compagna per aver dato una famiglia a Bunny!!

luxysia
23-10-2014, 08:04
La mia gatta sono anni che convive con l'herpes oculare, potrei scriverci un libro.Oramai se avessi gli strumenti potrei farla io l'oculista :-) bisogna vedere se la gatta riesce da sola a contrastare il virus oppure se ha bisogno di una mano come la mia. La lisina ha aiutato tanto anche se alla mia toglieva appetito e infatti dopo un pò non ne ha voluto più sapere. Il mio consiglio è di sentire uno specialista perchè è cmq una patologia complessa, la mia nei primi periodi (dopo mesi di tentativi del vet normale a furia di tobral e cortisone che le hanno ridotto l'occhio a un colabrodo) facevamo mesi con 12 gocce al giorno negli occhi di 4 colliri diversi. ora sono 3 anni che non ha recidive ma è stata durissima, abbiamo anche dovuta operarla per un sequestro corneale su cui appena dopo l'operazione si è formato di nuovo l'herpes dovuta ovviamente allo stress dell'operazione. per 4 anni a primavera era fisso le tornasse, non c'era verso. anche solo il vomito di pelo la debilitava e ritornava, alla fine prendeva un antivirale in pastiglia che costava una follia ma alla fine abbiamo risolto. ora so come va e gioco di prevenzione.ma non trascurarlo anche perchè è parecchio doloroso per loro.

7M
23-10-2014, 11:24
Di dove sei Mattia?? Ho il contatto di un'ottima oftalmologa (quella che ha visitato Milou e le ha diagnosticato il melanoma oculare che poi abbiamo asportato con successo) che lavora in Emilia Romagna e mi pare Veneto e Lombardia, se ti serve te lo mando MP.... E' un nome nel suo campo ed è onesta come prezzi!!

luxysia
23-10-2014, 13:29
Anche noi mi sa che siamo andati li dalla discrizione..ma dal marito che gira le varie città! :-) in due giorni me l'avevano perlomeno già tenuta sotto controllo dopo mesi di sofferenze

mattia
03-11-2014, 11:05
Grazie mille a tutti per i consigli!