PDA

Visualizza Versione Completa : calicivirus

spritz
21-10-2014, 17:57
Ciao a tutti,
sabato ho portato Spritz dal veterinario e gli ha diagnosticato raffreddore e gengivite dovute al calicivirus. Per adesso gli ha fatto una puntura di antibiotico e ho un controllo tra due settimane.
Qualcuno ha esperienze con questo virus?

Starmaia
21-10-2014, 17:59
Esperienza diretta no ma so che è abbastanza comune specie nelle colonie.
Esiste un vaccino (il quadrivalente, sarebbe il trivalente più calicivirus) che però non si fa di default.
Credo che in un gatto altrimenti sano abbia un decorso sempre favorevole.
Grattini a Spritz!

violapensiero
21-10-2014, 21:59
Monitora attentamente il micio, è importante che non lo veda mai mogio.
Incrocini attivati!

pepe
21-10-2014, 22:04
il mio attilino se l e oresa quest anno.
qui si dava antibiotico ogni 12 ore , in piu aveva scolo dal naso e nn mangiava nulla perche aveva la lingua con piaghe . gli siringavo un po di cibo a/d .
ci vuole almeno una settimana per avere miglioramenti

spritz
21-10-2014, 22:32
Per adesso sembra stare bene, mangia dorme e gioca, non sembra neanche malato! L'unico sintomo che aveva erano starnuti frequenti che sono già notevolmente diminuiti.
La veterinaria mi ha detto che può essere che sia entrato in contatto con questo virus da piccolo, ma quindi è una cosa che resta latente e viene fuori ogni tanto?

Spritz ringrazia per gli incrocini e i grattini :)

7M
22-10-2014, 11:42
Non ho avuto esperienze dirette, ma direi di sì, che può restare latente e saltare fuori ogni tanto, magari quando il micio è un po' più debilitato.
Però io direi che è compresa nella trivalente RCP (protegge dall’infezione di Herpes virus, Calicivirus, panleucopenia virus Parvovirus, l’acronimo RCP indica le malattie che questi 3 virus provocano, ovvero Rinotracheite virale, Calicivirosi e Panleucopenia)

Vedrai che guarirà sicuramente!!
Noi comunque mandiamo tanti incrocini a Spritz che male non fanno :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere come procede!!

Starmaia
22-10-2014, 14:38
Che ******!
Franca, hai ragione... mi confondevo con la clamidia :o

7M
22-10-2014, 14:53
mi confondevo con la clamidia

Sai com'è ne avevo parlato proprio la scorsa settimana con la vet in occasione del richiamo di Maya...

spritz
22-10-2014, 15:13
Non ho avuto esperienze dirette, ma direi di sì, che può restare latente e saltare fuori ogni tanto, magari quando il micio è un po' più debilitato.

Forse l'arrivo nella nuova casa l'ha un po stressato ed e` per questo che e` saltata fuori.
Comunque oggi ha ripreso a starnutire come prima, pero` l'antibiotico ci mette un po a fare effetto giusto?

spritz
29-10-2014, 15:02
Mi mandate qualche incrocino per spritz che venerdì ha la visita per vedere come vanno le gengive e il raffreddore?? :( :(
Putroppo, nonostante per qualche giorno avesse smesso di starnutire, ora ha ricominciato.
Oggi ho provato a dare un'occhiata alle gengive e mi sembravano meno rosse, ma è stata un'occhiata lampo perché non era molto felice di farsi guardare la bocca! :D

7M
29-10-2014, 15:38
Certo che sì!! Incrocini attivatissimi per Spritz :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Starmaia
29-10-2014, 16:09
Forza Spritz!!

Amelie57
29-10-2014, 17:16
:micimiao10::micimiao11::micimiao10: :micimiao11: Per Spritz!

spritz
31-10-2014, 12:11
Visita dalla veterinaria fatta!
La gengivite si è risolta con l'antibiotico ma per il raffreddore, visto che continua a starnutire, sospetta una forma cronica. In più, appoggiando il vetrino sul naso e guardando la condensa, sembrerebbe che una narice sforzi di piu e quindi sospetta la presenza un polipo. Per questo ci consiglia di sottoporlo ad una rinoscopia.
Voi cosa ne pensate? A parte il costo mi preoccupa il fatto che richieda un'anestesia totale.

7M
31-10-2014, 12:36
Sinceramente non so.... La vet la consiglia? Cosa comporta il polipo se lo tiene lì? E' una cosa maligna? Se la vet dice che andrebbe fatta, fagli fare tutte le relative analisi pre anestesia e poi procedi, ma se non comporta nulla di preoccupante anche se l'avesse io per il momento lascerei stare (ma solo se non è una cosa maligna...). Spritz è testato FIV-FeLV?
Per Spritz :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

mr_ders
31-10-2014, 12:56
Leggo solo ora e voglio mandate tanti incrocini a spritz che il sospetto polipo non sia nulla di preoccupante.
Per quanto riguarda l'esame se non fosse proprio una cosa.urgente aspetterei di dover fare eventualmente una anestesia x qualche altra cosa e abbinare....

spritz
31-10-2014, 12:59
Si si è testato ed è negativo. La vet ha detto che non è una cosa urgente ma che c'è la possibilità che diventino più grandi e quindi poi l'operazione è più complessa. Per questo lei lo consiglia.
La cosa che mi fa venire i dubbi è che non è una cosa sicura, può essere che ci siano dei polipi ma non è certo. Quindi sottoporlo ad un operazione se non è strettamente necessario non mi piace molto come idea.
Ho pensato anche di aspettare, ad aprile deve fare le vaccinazioni e li possiamo vedere come va, se è migliorato o peggiorato.