PDA

Visualizza Versione Completa : RagDoll e nuovo gatto

B3nfy
22-10-2014, 11:19
Ciao a tutti,

Vi racconto brevemente quello che mi è capitato, magari mi potete aiutare.
A dicembre dell'anno scorso, un fantastico cucciolo di 5 mesi e mezzo (Ragdoll dice il veterinario, ma sinceramente non mi interessa) è entrato dalla finestra di casa, e da subito si è affezionato a noi. chiaramente fatto tutto quello che si doveva fare...veterinario, chip..castrazione e compagnia bella.

tutto fila liscio..il gatto entra/esce quando vuoi, è affettuoso, sta bene con noi ma ama stare all'aperto, pure troppo forse.

A maggio mi invitano a casa di amici a "vedere un gattino"..l'ultimo di una cucciolata..
Amore a prima vista, è uguale a Fabio (ragdoll), solo rosso :D
lo portiamo a casa, ha 2 mesi e Fabio se ne prende cura come fosse suo figlio.

Verso luglio inizia a soffiarci contro...ora sta fuori tutto il giorno, rientra per mangiare e riscappa fuori.

RARAMENTE si fa accarezzare, solo quando non c'è Beppe (il rosso).
E' chiaramente gelosia, ma vi assicuro che noi adoriamo Fabio, facciamo di tutto per farglielo capire..ma nulla.

abbiamo provato con i feromoni (o na cosa simile) da attaccare alla corrente. Nulla.

Non vogliamo portare via beppe, lui è dolce e buonissimo e non ha l'istinto da vagabondo..sta sempre in casa se non per fare i bisogni in giardino.

Ps: sono entrambi castrati!

please help :cry::cry::cry:

babaferu
22-10-2014, 11:45
cosa può essere successo verso luglio?
un cambiamento, qualcosa che lo ha spaventato e che lui ha collegato al miciolo rosso?
non credo sia solo "geloso", in quel caso cercherebbe di attaccare lui, non se ne andrebbe. c'è qualcosa che gli fa associare il rosso a una situazione spiacevole, secondo me.
scrivo geloso tra virgolette per capirci, ma in realtà i gatti non provano gelosia, piuttosto lottano per le risorse, compreso il nostro affetto. un gatto non si allontana per una questione sentimentale, ecco. al massimo va in conflitto per le risorse. deve essere successo qualcosa..... lavori in casa, una festa, non so....
come vi comportate quando s'avvicina? riuscite a toglierli beppe da intorno negli orari che viene a mangiare?
baci, ba

7M
22-10-2014, 11:58
c'è qualcosa che gli fa associare il rosso a una situazione spiacevole, secondo me.

Quoto!!

Questo è un caso in cui io sentirei un vet comportamentalista che possa aiutarvi a gestire la situazione, a capire il motivo del comportamento di Fabio e a fargli riprendere una serena convivenza con voi e con Beppe!!! Io ne ho chiamata una per un inserimento difficile e devo riconoscere che mi ha molto aiutata...

B3nfy
22-10-2014, 12:59
ecco qua due foto delle bestie

Prima erano sempre così
http://i62.tinypic.com/28qxm51.jpg

ora non più, in compenso Beppe (Bergomi) è così

http://i60.tinypic.com/2r5e2d1.jpg

grazie per le risposte.

non è cambiato nulla.. stessi orari..stesso cibo per 2...

e si, spesso quando Beppe si avvicina Fabio lo attacca, ma non per fargli male, ma per non farlo avvicinare.

poi quando ha la giornata buona si rimette vicino, si leccano e va tutto bene.

non so davvero cosa possa essere successo..ma a questo punto non importa, mi interessa solo risolvere la situazione perché, soprattutto alla mia ragazza, manca da morire l'affetto di Fabio, che era la sua ombra...

egi
22-10-2014, 13:58
ciao.
mmm... se fabio è aggressivo con beppe solo a momenti è anche probabile che sia il suo carattere... adesso è adulto, ad esempio.

ti porto come esempio il mio artù: ha due anni e mezzo, ed è molto cambiato rispetto a quando era piccolo. ora è molto solitario, indipendente, coccolone solo di rado (molto di rado, tipo 1 ora al mese), attacca a volte la piccola pepe (ormai adulta anche lei) per gioco e poi si ignorano per il resto del tempo, o si leccano a vicenda.
pepe invece è human addicted, quindi dipende dal carattere dell'animale. (anche in minima parte dalla razza)

prova appunto a pensare se ci sono state spiacevoli contingenze che possono aver portato fabio a mal sopportare beppe. mi pare l'unica soluzione.
purtroppo se si tratta di carattere c'è poco da fare

7M
22-10-2014, 14:20
Sono bellissimi entrambi!!! :micimiao18::micimiao18:

Ci può comunque stare che le dinamiche fra gatti che convivono (e che non avevano mai avuto problemi) possano cambiare con la crescita o con qualche evento che noi giudichiamo irrilevante ma per loro non lo è....

Da quello che ho capito Beppe va solo in giardino mentre Fabio esce proprio, se provate a non farlo uscire in modo che capisca che quella è proprio la sua casa che succede? Si innervosisce di più o apprezza che lo vogliate tenere sempre dentro??

Sto ipotizzando, comunque una componente di stress (oltre all'elemento caratteriale che ci può benissimo stare...) secondo me c'è. Io valuterei come dicevo l'intervento di un comportamentalista o se nel frattempo volete tentare con qualche integratore come Anxitane o Zylkène per Fabio (aiutano nelle varie situazioni difficili e NON sono farmaci, quindi ci vogliono circa 30gg per vedere gli effetti ottimali)

Starmaia
22-10-2014, 15:11
Il cibo lo lasci a disposizione?

B3nfy
22-10-2014, 15:47
Il cibo lo lasci a disposizione?
Innanzitutto grazie per i consigli.

Si cibo sempre a disposizione 24/7, ogni tanto l'umido quando sono entrambi a casa, mai ad 1 solo.

Si, credo sia carattere anche io, ma non ho problemi a pensare che beppe faccia la sua vita, lui ama star fuori sempre, sin da quando era piccolo....per questo mi è entrato in casa, perché girava chissà da quanto!
la cosa che non capisco è perché ODI beppe in questo modo..Quando mangiano sono vicini e non ci son problemi, ma appena beppe vuole giocare..fabio lo caccia e scappa di casa.

Ora sa che è casa sua, ci dorme sulle sedie ogni tanto, soprattutto quando ci sono ospiti resta in casa ed è curioso.

Non ci penso a tenerlo chiuso in casa, impazzirebbe. Ho provato a chiudere l'uscita, ma piange sulla porta finchè non lo apro.

ora arriva l'inverno, l'ingresso/uscita sarà sempre chiuso, quindi dovrà decidere lui quando entrare, venendo sulla finestra a chiamarmi...

Starmaia
22-10-2014, 16:00
Non potresti installare una gattaiola?

B3nfy
22-10-2014, 16:17
Non potresti installare una gattaiola?

eh purtroppo no.
non saprei dove metterla, e "tagliare" il vetro è davvero complesso..

Starmaia
22-10-2014, 16:19
Se hai un vetro singolo lo puoi sostituire con una lastra di plexiglas, molto più maneggevole.

B3nfy
22-10-2014, 16:31
Se hai un vetro singolo lo puoi sostituire con una lastra di plexiglas, molto più maneggevole.

no vetro doppio antisfondamento nella porta da dove entrano ora.
nelle altre è infattibile...

mi son scervellato ma non ho trovato soluzione davvero..

Starmaia
22-10-2014, 16:39
Al muro? :253: