Entra

Visualizza Versione Completa : Gattaiola per...casa in fitto

Oscarino
22-10-2014, 15:22
ciao a tutti,

con l'arrivo del brutto tempo vorrei installare una gattaiola. la mia scelta dipende anche dalla considerazione che sono in una casa in fitto e quindi se vado via devo ripristinare le cose come sono.
attualmente lascio la porta della cucina semichiusa ed i mici dopo avermi sfondato la zanzariera entrano ed escono da li. stavo pensando di mettere una gattaiola ma questi vetri hanno la doppia anta e per di piu è bella grande, il buco sul muro con un muro spesso ed una casa in fitto nn so se e conciliabile. in salotto ho una finestra con tre sezioni ed una è piccola è bassa e pertanto, a parte l'inconveniente di creare qualche appiglio interno ed esterno per i gatti per arrivare a quell'altezza, forse è la soluzione piu fattibile.

voi che ne pensate?
per ripristinare lo stato delle cose il vetrario mi toglio i doppi vetri di ora e poi li posso conservare e rimettere allo stesso modo?
a che costo tutto cio?

il buco del muro quanto mi puo costare e si puo ripristinare?

Starmaia
22-10-2014, 16:08
Il buco nel muro credo si possa chiudere ma non riempire... resterebbe pur sempre un buco, nel muro. Comunque sarebbe una cosa eventualmente da valutare assieme al padrone di casa ("se facessi il buco nel muro per la gattaiola e quando andrò via lo chiudessi, a spese mie, lei sarebbe d'accordo?").

Per i doppi vetri ti conviene fare un po' di domande al vetraio. Dipende da che tipo di doppi vetri sono.
Forse l'idea meno peggio è la finestra del salotto. Levi un vetro, lo sostituisci con del plexiglas (che puoi bucare tu stesso) e ci metti la gattaiola. Quando andrai via levi il plexiglas e rimetti la lastra di vetro originale.

Oscarino
22-10-2014, 16:31
Il buco nel muro credo si possa chiudere ma non riempire... resterebbe pur sempre un buco, nel muro. Comunque sarebbe una cosa eventualmente da valutare assieme al padrone di casa ("se facessi il buco nel muro per la gattaiola e quando andrò via lo chiudessi, a spese mie, lei sarebbe d'accordo?").

Per i doppi vetri ti conviene fare un po' di domande al vetraio. Dipende da che tipo di doppi vetri sono.
Forse l'idea meno peggio è la finestra del salotto. Levi un vetro, lo sostituisci con del plexiglas (che puoi bucare tu stesso) e ci metti la gattaiola. Quando andrai via levi il plexiglas e rimetti la lastra di vetro originale.

grazie...volevo orientarmi con i costi che nn conosco minimamente e nn ho amici diretti muratori o vetrai ma pittori :-) alla proprietaria nn voglio chiedere nulla altrimenti è pronta a rinfacciare, quindi direi che forse la soluzione finestra è la piu fattibile.
devo prendere bene le misure e poi creare un appiglio per farli salire in entrata ed ucita.

quindi dici che il doppio vetro si puo levare e rimettere avendo lo stesso effetto come se nulla fosse successo? dovrei pagare solo il costo di manodopera...un idea di quanto possano chiedermi? il plexigas posso metterlo davvero stesso io?....costi ?

domani vi posto un po di foto della situazione cosi mi aiutate...

grazie mille.

Starmaia
22-10-2014, 16:41
Se è doppio vetro a camera, non credo si possa levare. Puoi fare la gattaiola ma poi devi cambiare tutta la finestra.
Se è a doppia anta ma coi vetri singoli su ciascuna anta, si possono levare e sostituire col plexiglas.
Meglio se metti foto, così si capisce meglio :)

Oscarino
22-10-2014, 16:47
è vetrocamera...:cry::cry::cry:

gli infissi sono davvero ottimi...nn entra uno spiffero e nn si sente nulla. davvero sono fantastici ma....

cacchio.nn c'è altra soluzione? domani vi posto le foto del mio bilocale e mi dite se si puo fare qualcosa...

grazie

p.s. stavo consigliando la stessa idea a mio padre che invece ha un infisso vecchissima maniera con vetro singolo. lui sicuramente puo mettere facilmente la gattaiola. c'e bisogno sempre del vetraio?

grazie

Starmaia
22-10-2014, 17:05
No, se ha il vetro singolo può toglierlo dal telaio da solo e sostituirlo (sempre da solo) con una lastra in plexiglas.
Nel plexiglas ci puoi fare il buco con un semplice taglierino.
Noi l'abbiamo fatto quando eravamo in affitto e la differenza non si notava.
Nella nuova casa invece abbiamo tolto il vetro (singolo) armato e messo il plexiglas come si può vedere QUI (https://picasaweb.google.com/115322999598832981395/Gattaiola?authkey=Gv1sRgCMT6oYmFsIfLcA#57931127284 96370738)

Quando abbiamo sostituito gli infissi e messo quelli a vetrocamera, abbiamo fatto fare il lavoro all'installatore (anche perché tu nel plexiglas puoi fare un buco quadrato mentre nel vetrocamera si può fare solo tondo e ci vogliono gli arnesi).

Oscarino
22-10-2014, 17:22
quindi per me se è vetrocamera nn c'e soluzione...considerato che sto in fitto e che devo ripristinare il tutto ad un costo accettabile?

per mio padre invece si puo fare una cosa come te in foto...
magari prendo questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/gattaiole_porte_basculanti/gattaiole_4_vie/145787
ma a lui potrebbe andare bene questa visto che i gatti nn sono grassi.
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/gattaiole_porte_basculanti/gattaiole_2_vie/96420

immagino poi che si debba andare da brico, comprare il plexiglass, tagliarlo delle misure del vetro e poi tagliarlo delle misure della gattaiola.

Starmaia
22-10-2014, 17:46
Esatto :)

E' che io avevo un gatto grosso, per quello ho preso una gattaiola extralarge :D

3zampineallegre
22-10-2014, 20:03
Fai fare un vetro con vetrocamera con il foro. Non si può tagliare il vetro esistente ma se ne può creare uno nuovo.
Per un vetro 120x50 ho speso 80euro. Tieni il vetro senza foro e ripristini quando andrai via.
Io per vedere se avessero usato la gattaiola, ho preso una lastra di legno spessa quando il vetro e ho installato lì la gattaiola. E' vero, perdi luminosità, ma con due gatti un po' acciaccati dovevo valutare l'appetibilità della soluzione

Oscarino
22-10-2014, 20:26
allora
questa è casa....dove si vedono le possibili soluzioni

http://i57.tinypic.com/cuohx.jpg

questa è la porta semichiusa che lascio aperto lato cucina con zanzariera sfondata

http://i57.tinypic.com/9zx2ir.jpg

questo è dove vorrei fare il buco nel muro

http://i61.tinypic.com/2dqle8o.jpg

nella prima immagine si vede, dove sta la tenda, l'entrata principale...anche se la cosa è tutta quella che vedete piu una stanza da letto grande ed un bagno e dietro di me un angolo con due tiragraffi alti :-) che escludiamo dal bucare. poi c'e la finestra dove inizialmente pensavo che il lato vicino alla tv era piu stretto invece ache li è bello grande e poi è un po scomodo per far entrare ed uscire i gatti. consideriamo per il muro vicino al termosifone che è anche meno spesso.
poi girando si vede la cucina con l'altra entrata che da sempre sul giardino che gira intorno alla casa, attualmente qui che è piu coperto lascio la porta semichiusa come in foto pero sento tanti rumori cosi, come della pioggia, dei cani che abbaiono ecc...infatti dormo malissimo e lavoro poi tutto il giorno, ma io li amo come i figli che nn ho e voglio che siano felici...l'amore è sacrificio. ora pero spinto anche dal freddo che verra voglio tenere chiuso (e forse cosi mi portano meno lucertole topini ed uccelli in casa). di fianco a questa entrata c'e una sorta di lavatoio nn a vista dove sta la lettiera che vedete in foto e il cesto della plastica dove vanno le lattine ecc.ecc. ora li dietro vorrei fare il buco che nn si vede ne dall'interno e ne dall'esterno. il problema pero e vedere i tubi e se si puo fare. direi che lo spessore siamo massimo massimo sui 30 ma anche meno.

che dite? opto per il buco nel muro? si puo ripristinare il tutto? quale gattaiola...ho un gatto molto largo. quanto mi costa?

grazie

3zampineallegre
22-10-2014, 20:56
Caspita! Io ho le ante con due vetri separati: quel vetro ti costerebbe parecchio, oltre ad essere pesante e delicato da manovrare.
Io opterei per una scaletta e la gattaiola sulla finestra perchè non mi sentirei di forare il muro (tondini? colonne? cappotto? Tubi e corrugati? Dovrai ritinteggiare la facciata esterna...)

Oscarino
22-10-2014, 21:20
Caspita! Io ho le ante con due vetri separati: quel vetro ti costerebbe parecchio, oltre ad essere pesante e delicato da manovrare.
Io opterei per una scaletta e la gattaiola sulla finestra perchè non mi sentirei di forare il muro (tondini? colonne? cappotto? Tubi e corrugati? Dovrai ritinteggiare la facciata esterna...)

eh si..l' ho detto. questi infissi sono fantastici davvero, strabilianti. nn passa uno spiffero un rumore niente...e per questo forse e meglio toccare il muro che questi infissi.

ho letto che alcuni hanno bucato il muro senza problemi....se nn il fatto del tunnel per lo spessore. si andrebbe ritinteggiata la facciata esterna quando me ne andro, pero si tratterebbe di rintinteggiare un buco nn una facciata intera. cmq domattina posto altre foto del muro esterno e del foro interno cosi sara ancora piu chiaro.

devo optare per il muro...nn ho altra scelta.

p.s. oggi siamo passati dai 24 gradi di ieri sera ai 13 di ora...tutti e tre i gatti dormono dentro ehehhehe....pero la porta la lascio semichiusa e sento tutti tutti i rumori poiche la casa è quella. e poi fa freschetto in cucina. devo fare sta gattaiola quanto prima.

Starmaia
22-10-2014, 21:31
Cleo ha fatto la gattaiola a muro, le segnalo la discussione, magari ha dei suggerimenti.

Oscarino
23-10-2014, 16:46
ciao

in attesa di altri consigli e di qualche muratore vi chiedo:
questo è il gatto piu grasso che deve passare per la gattaiola, quale gattaiola devo prendere secondo voi? nn ho esigenza di chip o di 4 vie o di estetica o di chiusura ermetica..l'importante che ci passi e che nn faccia eccessivo rumore.

http://i61.tinypic.com/10r3h2o.jpg

questo è il luogo del foro interno (sempre se il muratore mi da l'ok), è nascosto a tutti ed eventuali piccoli spifferi nn sono un problema:

http://i57.tinypic.com/257k2ex.jpg

questa è quella che dovrebbe essere l'uscita esterna, tra i due tubi, ben nascosta...

http://i60.tinypic.com/2ik84zn.jpg

i muri dalla parte delle finestre sono spessi massimo 25cm in alcuni punti tipo sotto alla finestra del salotto vicino al termosifone saranno ancora di meno. forse 15.

la proprietaria abita al piano di sopra ma nn posso dirglielo perche me lo rinfaccera come favore caso mai me lo fa fare...ma io prima di farlo mi devono dire che puo ritornare uguale. ho cura per le cose altrui, anzi gli ho fatto uscire un prato stupendo e pittato i muri interni da solo.

quindi ricapitolando:
gattaiola? ho bisogno del tunnel? solo porta interna basta?
fattibilita che ne dite?

grazie

3zampineallegre
24-10-2014, 20:24
Che gattone!!
Io ne ho presa una con il bordino antispifferi, e qui al nord è indispensabile altrimenti sai quando fuori fa sottozero?? Brrrrr!!!
Vedo un collettore l' dove vorresti far la gattaiola: se hai i tubi in ferro puoi provare con un cercametalli per capire dove sarebbe sicuro forare

Oscarino
25-10-2014, 18:55
Che gattone!!
Io ne ho presa una con il bordino antispifferi, e qui al nord è indispensabile altrimenti sai quando fuori fa sottozero?? Brrrrr!!!
Vedo un collettore l' dove vorresti far la gattaiola: se hai i tubi in ferro puoi provare con un cercametalli per capire dove sarebbe sicuro forare

sono sempre alla ricerca di un muratore, ma da come ho capito puo farlo anche un idraulico o un elettricista o...un fai da te. lo escludo perche deve essere fatto un lavoro per bene e come dicevi giustamente potrebbero anche esserci tubi o cavi.

intanto che lo cerco ma la gattaiola quale mi consigli di prendere rimanendo bassi dato che nn ho alcuna esigenza particolare e poi qui fa freddo ma nn per molto tempo? ovviamente dopo aver considerato il grassone in foto.

poi la gattaiola la metto all'interno o all'esterno?

grazie

3zampineallegre
25-10-2014, 20:10
Il gatto é proprio grosso! Prova a misurarlo in larghezza cosi ne cerchiamo una adeguata

Oscarino
26-10-2014, 08:06
Il gatto é proprio grosso! Prova a misurarlo in larghezza cosi ne cerchiamo una adeguata

come gattaiola io direi o la swind o la cat mate large...e vado sul sicuro.

nn ho capito se poi devo mettere solo una porticina ed eventualmente il tunnel con o senza estensioni. ho letto post passati o cercati altri in rete ma nn ho mai letto una spiegazione precisa e completa passo per passo della installazione su muro.

:(:cry:

3zampineallegre
26-10-2014, 12:35
La porticina si compone di due porticine :) Sul vetro ne ho installata una dentro ed una fuori, senza estensioni perchè il vetro ha uno spessore tale che non serve.
Tu dovresti mettere porticina + tunnel di estensione + porticina. Le porticine, almeno le due che ho acquistato, sono vendute a coppie

Starmaia
26-10-2014, 14:30
Qui https://www.youtube.com/watch?v=LiSIfRtzH1c spiegano passo passo come fare.

Cleo
05-11-2014, 12:47
ops...vedo solo ora:-)
Si io ho fatto una gattaiola nel muro del bagno che da direttamente al giardino posteriore.
Il buco pero lo aveva fatto direttamente il costruttore in fase di costruzione casa, sempre su suo consiglio poichè lo aveva anche lui a casa.
Io lo trovo comodissimo, poichè avendo anche gli scuri alle finestre, non devo preoccuparmi di nulla.
Quando è arrivata Luna, causa mole imponente ahaha, ho dovuto allargare il buco. Ha provveduto mio padre senza grossi problemi, percio non posso dirti quanto possa essere il costo indicativo per fare il buco.

Oscarino
19-11-2014, 08:17
ciao

la gattaiola l'ho comprata ed ho preso la swing http://www.zooplus.it/shop/cani/cucce_porte_cani/porte_basculanti_cani/gattaiola_cani/60166 solo che sto trovando tantissime difficolta a trovare chi me la mette sia perche ho l0infisso in pvc con vetrocamera e sia perche è un lavoro scocciante.

ho trovato un vetraio che mi fa il vetro ma gli ho portato la gattaiola ed ha avuto piu di una perplessita dovuta al fatto che la gattaiola è molto doppia, io credo che sia il tunnel d'estensione, e secondo lui nn si puo smontare e quindi voleva incollarla al vetro con il tunnel che sporge all'esterno senza poi mettere l'altra porticina.

ora io mi sono ripreso la gattaiola per capirci come va applicata al vetro....io credo che il tunnel possa smontarla. nell'attesa ho scritto anche a starmaia che ricordo ne compro una uguale.

Starmaia
19-11-2014, 11:50
Ciao. Ho letto il pm, ma vedo ora la discussione.

Hai ragione, la gattaiola ha questo piccolo tunnel di plastica che se ben ricordo io ho tagliato. Ti basta un seghetto.