Entra

Visualizza Versione Completa : irc e sospetto linfoma renale cortisone

penny
22-10-2014, 16:22
ciao a tutti dopo aver sentito vari pareri veterinari... al 98% la mia gatta ha un linfoma ad ambedue i reni con conseguente irc che risultano ingrossati ,in piu e felv+ e ha un anemia non rigenerativa... domani andro dal vet e' probabile che mi dia una terapia antibiotica e cortisone...questa dovrebbe essere una terapia palliativa x farla vivere cio che resta bene... ora siccome dentro di me ho sempre la speranza che si sbaglino tutti e per qualche miracolo il gatto si riprenda...esiste qualcosa x contrastare gli effetti del cortisone che so essere un immuno soppressore ? e possibile fare un qualcosa per far movimentare il sistema immunitario ??:c qualcosa esistera ? vi ringrazio per il supporto onfused::cry:

Jalea
22-10-2014, 16:38
Ciao, il mio Rey ha un linfoma nasale e con il vet abbiamo deciso di provare la cura di bella anziché la chemio perché è anziano e ha problemi ai reni e all'apparato urinario; ogni giorno prende il cortisone e un antibiotico, abbinati però a degli integratori alimentari, proprio per evitare che si debiliti troppo, e a dei medicinali omeopatici. Prova a parlarne con il tuo vet, magari ti saprà consigliare qualcosa. Speriamo però che si sbaglino tutti e che una volta tanto un miracolo accada davvero
in bocca al lupo per domani :382:

7M
22-10-2014, 17:10
@Penny Non sapendo cosa consigliarti posso solo pregare che i medici si sbaglino riguardo la tua micia, a volte i miracoli si verificano!!
Tantissime preghiere per la micia :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

@ Jalea, logicamente le preghiere ci sono anche per il tuo Rey :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

Tina ^_^
22-10-2014, 20:04
è vero che il cortisone è un immunosoppressore ma è anche vero che so di molti veterinari che lo usano con gatti felv (incluso il mio) ed è necessario usarlo quando altre cure non funzionano... per lo meno, con la mia gatta felv non ha mai avuto effetti di immunosoppressione, anzi, dopo delle cure mirate e ben dosate di deltacortene di è stabilizzata per ben 10 mesi... ha ripreso a stare male ora ma si è fatta quasi un anno senza sintomi. per me è tanto... ti ho mandato un mp con nome ed indirizzo del mio vet, se vuoi che andiamo assieme io dovrei andare giovedì, se vieni con me te lo posso presentare... fammi sapere :)

Tina ^_^
22-10-2014, 20:04
Giovedì prossimo intendo :) non domani

7M
23-10-2014, 11:21
@Penny Il linfoma l'hanno visto con esami specifici??? O l'hanno solo ipotizzato??

Leggi qui
http://www.clinicaveterinariagransasso.it/wp/wp-content/uploads/2012/12/linfoma.pdf

E come mi pareva di ricordare è uno dei tumori che risponde meglio alla chemio, se il micio la può sopportare (con la FeLV la cosa va valutata attentamente ma io non la escluderei a priori) e se è proprio quello prenderei appuntamento con un bravo oncologo!!

penny
23-10-2014, 15:48
ciao ragazze a breve parto per andare ...ho l ansia.... qui non ci sono bravi oncologi che io sappia... nn faro torturare il mio gatto con chemioterapie.... ...se posso farli delle terapie indolori ben vengano... ma agoaspirato e prelievo midollare neanche se mi pagano... tanto nn risolverei niente oggi qui ce brutto tempo e io ho sigillato il trasportino cosi non prende freddo.... stanotte vi scrivo :/

Jalea
23-10-2014, 16:09
:micimiao11::micimiao61::micimiao11:

7M
23-10-2014, 16:15
Per la micia :micimiao61::micimiao61::micimiao61:

mr_ders
23-10-2014, 17:32
XXXXXXXXXXXXXXXX
per la micia

Tina ^_^
23-10-2014, 20:59
Ciao penny, il tuo pm mi è arrivato vuoto :( c'era solo il mio messaggio quotato ma non la tua risposta... come è andata oggi? non ho capito se sei andata dal vet che ti ho indicato io o dal tuo

penny
24-10-2014, 16:09
eccomi ciao a tutti, tina , scusami sono tutta incasinata, sono andata dal mio vet... non me la sento di far fare tutte quelle ore al gatto... cmq ti ringrazio sei stata molto gentile...detto questo purtroppo ieri dopo analis abbiamo visto come l anemia sta peggiorando.... molti valori sono bassi... mi è stato da cortisone... per cercare di alleviarla un po, ma non mi hanno dato speranze di sopravvivenza... ma siccome io sn testarda... voglio provare alternative , tipo terapie omeopatiche .. con fungo coriolus versicolor che stimola il midollo ?? immuno vet, e olio di canapa sativa, ne sapete qualcosa voi ??

Tina ^_^
24-10-2014, 16:41
Guarda per esperienza io non credo molto alle terapie naturali od omeopatich3 nei casi così difficili... :-(
Ti capisco per la fila è tanta ma secondo me è il medico migliore della Sardegna arrivano anche da Sassari... io di solito faccio la fila da sola poi i mici me li porta mia mamma. Se giovedì vuoi venire fammi sapere, io la fila la devo già fare ti prendo il posto ed entri con me così arrivi dopo e fai fare meno fila al micio...

penny
24-10-2014, 20:06
Grazie Tina, non so ora vediamo , ma non penso perche la situazione purtroppo, è pessima...risponde alle email questo veterinario ? potrei provare a parlargliene... il mio è stato abbastanza onesto, anzi penso molto onesto, in quanto ci avrebbe potuto marciare sopra...e invece mi ha spiegato le cose molto chiaramwte spiegandomi che per la sua esperienza che è molto vasta... non ha visto nessun gatto felv con questo quadro clinico sopravvivere... ha al 99% un linfoma ad entrambi i reni, anemia non rigenerativa, globuli bianchi bassi, crea in aumento bun al limite...non mangia e non beve se non imboccata... in questo caso solo un miracolo....sto anche pensando di fare trasfusioni, figurati, la pazzia....ma purtroppo c'è un problema alla base che non perdona, LA FELV
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Mialuce
24-10-2014, 20:25
Mi dispiace tanto Penny. Di FELV non me ne intendo.

penny
24-10-2014, 20:36
Ora è acciambellata affianco a me , che sogna, chissa cosa sogna!! forse di cacciare, è da tanto che non lo fa , povera piccola mia, sapete cose la cosa che mi fa soffrire di piu' !?? che mi da ancora le testate , mi fa le fusa , e si vuole sempre in braccio, ed è li che i miei pensieri di eutanasia svaniscono.... e mi chiedo, e se invece si salva , se devo insistere...ma poi guardo gli esami... e non so se quella voce che mi dice dentro di insistere e solo il mio egoismo, perche non la voglio lasciar andare.........perchè so che lei con me è stata bene ,m rispettata coccolata amata come una bambina:disapprove::disapprove: che tristezza

7M
25-10-2014, 11:55
Ti parlerò molto sinceramente Penny, la FeLV è davvero brutta, ma so di mici che si sono "ripresi", nel senso che con le giuste terapie sono andati avanti alcuni anni in maniera più che dignitosa!!!

L'omeopatia non fa nulla in questi casi, la trasfusione invece è da prendere in esame, ma non trascurare di sentire qualche vet esperto. Io dal vet di Tina ci andrei di corsa, anzi penso che pur di provare (dico provare, non c'è nulla di certo) verrei anche in continente se fosse necessario.

Non pensare che sia accanimento, solo darle una speranza. Fosse un tuo parente umano non tenteresti il tutto per tutto?? Io lo farei per i miei mici, saranno lei a farti capire SE e QUANDO non ci sarà più nulla da fare. Nel frattempo tenta qualsiasi cosa!!

Io ho adottato Milou FIV+ , senior, con un'epatopatia degenerativa e un melanoma oculare a dicembre scorso. Il melanoma era così brutto che 2 vets temevano metastasi quindi la non operabilità, prima ancora di fare la TAC (che poi, grazie a Dio, ha escluso metastasi ed altre formazioni tumorali) avevo già parlato con un oncologo che mi aveva spiegato che la chemio certi gatti FIV+ non la sopportano e forse si sarebbe potuto fare qualcosa con la radio... Pensando al peggio avevo già preso informazioni su una futura terapia, anche se solo palliativa... Non so se una micia FeLV+ reggerebbe la chemio, ma io non la escluderei a priori (in questo periodo la sta facendo un cane che conosco e tutto sommato la sopporta bene...)

Perché non TENTARE di regalare qualche mese/anno in più ai nostri amori pelosi???

PS l'ago aspirato è assolutamente indolore, Milou ne a fatti due, uno al fegato e uno ad un linfonodo ingrossato, per poi avere un referto citologico che escludeva formazioni neoplastiche.. L'esame midollo osseo lo fece tempo fa il micio FeLV+ di Viola77, poi purtroppo volato sul Ponte, ma l'aveva superato molto bene ed ha avuto anche dei momenti sereni con la terapia, prima purtroppo di lasciarci

Se vuoi leggere se ne parla qui
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113414&highlight=prelievo+midollo+osseo

penny
25-10-2014, 21:33
non so cosa fare :( purtro..ppo gli esami sono abbastanza disastrosi e l anemia sta peggiorando.. sono indecisa se consultare questo vet !!! tina fa anche citologici ilntuo vet ??... non so se mollare la presa...oppure insistere.... lei continua a non mangiare e non bece...ma percheeeee cavolo

Mialuce
25-10-2014, 22:18
Detto col cuore, io lo consulterei questo veterinario, se ha fama di essere bravo. Poi mica sei costretta a fare qualcosa, se non vuoi, ma almeno hai un parere autorevole in più.
Io ti capisco perché con Mia avevo gli stessi dubbi, se portarla da questo oncologo a Torino o no, e anche il mio vet quasi mi sconsigliava. Si ha sempre la paura di accanirsi. Però mi sono detta intanto vedo cosa mi dice e se mi ispira fiducia.
Mi sono chiesta: cosa farei per me?
E mi sono detta che a morire c'è sempre tempo SE si riesce ad avere nel frattempo una qualità della vita dignitosa. E quando in questi mesi l'ho vista stare in giardino a godersi il sole, rotolarsi nell'erba, fare le fusa, correre e giocare mi sono detta altroché se ne è valsa la pena.
Non prendere il fatto che non mangia come un segnale, non lo è, molti gatti appena hanno qualcosa smettono di mangiare.

mr_ders
26-10-2014, 00:28
Detto col cuore, io lo consulterei questo veterinario, se ha fama di essere bravo. Poi mica sei costretta a fare qualcosa, se non vuoi, ma almeno hai un parere autorevole in più.
Io ti capisco perché con Mia avevo gli stessi dubbi, se portarla da questo oncologo a Torino o no, e anche il mio vet quasi mi sconsigliava. Si ha sempre la paura di accanirsi. Però mi sono detta intanto vedo cosa mi dice e se mi ispira fiducia.
Mi sono chiesta: cosa farei per me?
E mi sono detta che a morire c'è sempre tempo SE si riesce ad avere nel frattempo una qualità della vita dignitosa. E quando in questi mesi l'ho vista stare in giardino a godersi il sole, rotolarsi nell'erba, fare le fusa, correre e giocare mi sono detta altroché se ne è valsa la pena.
Non prendere il fatto che non mangia come un segnale, non lo è, molti gatti appena hanno qualcosa smettono di mangiare.

condivido in pieno questo pensiero

7M
26-10-2014, 09:07
Mi sono chiesta: cosa farei per me? E mi sono detta che a morire c'è sempre tempo SE si riesce ad avere nel frattempo una qualità della vita dignitosa. E quando in questi mesi l'ho vista stare in giardino a godersi il sole, rotolarsi nell'erba, fare le fusa, correre e giocare mi sono detta altroché se ne è valsa la pena. Non prendere il fatto che non mangia come un segnale, non lo è, molti gatti appena hanno qualcosa smettono di mangiare.

Infatti sono certa che se fosse un umano nessuno si porrebbe la questione... Io per i miei gatti lotterei (lotterò) fino all'ultimo per dare loro una vita più lunga possibile (naturalmente dignitosa...)

Per la micia :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

penny
27-10-2014, 11:04
Ciao ragazze, finalmente scrivo dal pc... grazie a tutte innanzi tutto...sono al 50 % e 50% ho consultato in tutto 3 vet.... la diagnosi è la stessa x tutti... e la prognosi infausta, l ago aspirato mi è stato detto che è doloroso...in effetti anche io penso lo sia, in tutti e due i reni...ho letto anche di altri esami tipo prelievo del midollo, ma io non intendo assolutamente farlo... :shy:. anche il mio vet, ha la fama di essere un ottimo vet, ho molti amici che portano i loro animali da lui,e cerca sempre di salvare la vita, è sempre disponibilissimo.....ma in questo caso è stato molto chiaro, inoltre erano in due di cui uno con molta esperienza.... mi ha detto che purtroppo per la Leucemia Felina non c'è niente da fare, sopratutto quando il gatto è positivo dalla nascita, xke madre felv....esclude che possa trattarsi di infiammazione ai reni, come io speravo... perche i valori del sangue i leucociti se non sbaglio sarebbero altissimi, invece nel caso della mia gatta , sono bassissimi, sotto range...e sono peggiorati nel giro di 10 gg, ulteriormente.. per non parlare dell anemia, anche quella controllata in 3 differenti analisi , ed è un anemia non rigenerativa....si sono innalzati anche i valori renali, mentre prima il bun,( azotemia) era nella norma, ora è a 37 e la crea invece di scendere è aumentata a 2,7........al vet quello che lo preoccupa di piu, non sono i reni, ma l anemia.....e il fatto che il gatto non mangi e non beva da solo.....mi ha detto che nel corso della sua esperienza, purtroppo ne ha provato tante , con gatti in queste condizioni... ma che purtroppo ha sempre vinto la Felv.... che cmq è un tumore... e non dei migliori ........:mad::mad: ho riflettuto molto sul fatto dell Eutanasia...ma ora secondo me, sperando di essere lucida, non è il momento..... lei è ancora attiva( nei limiti) salta sul divano, mi fa le fusa, mi fa le testate, vuole sempre stare in braccio e la vedo abbastanza rilassata, la lascio pochissimo sola.....al massimo un oretta due al giorno....ho chiesto al vet anche se l interferone poteva darli aiuto, mi ha detto di no.... che questo si doveva fare prima...:disapprove:..... sto facendo delle ricerche in internet, e volevo invece darli interferone omeopatico, domani ritiro immunovet... sto pregando in un miracolo ( anche se non sono molto credente) quando la guardo negli occhi , penso a come sara' dura senza di lei!! penso che non prendero mai piu un gatto..,..

penny
27-10-2014, 11:45
queste sono le analisi:(

penny
27-10-2014, 11:45
https://lh6.googleusercontent.com/nM5yeTzsvnvP8nvRShrzRDXLmbmwReapxJe897MrgQ=w276-h207-p-no

penny
28-11-2014, 08:00
per chi leggera questo post.... purtroppo il gatto non si è ripreso , ma vorrei dare a tutti un consiglio combattete fino alla fine, non abbandonateli a loro stessi e al loro destino...

ciao a tutti

7M
28-11-2014, 11:56
per chi leggera questo post.... purtroppo il gatto non si è ripreso , ma vorrei dare a tutti un consiglio combattete fino alla fine, non abbandonateli a loro stessi e al loro destino...

Mi dispiace tantissimo per la tua micia come ti ho detto nel thread dedicato, ma sono assolutamente d'accordo sul lottare con loro e per loro fino all'ultimo!!!