PDA

Visualizza Versione Completa : zecche


antol
28-10-2014, 21:44
Buonasera a tutti :) Io non ho mai avuto cani (solo gatti) ma adesso ce l'hanno i miei vicini, da poco e sono alla prima esperienza..è capitato che gli hanno trovato delle piccole zecche e si sta cercando di capire come sia possibile, in quanto il cucciolo non esce (non ha ancora completato i vaccini) e sta solo in casa e nel terrazzino adiacente, dove non ci sono aiuole solo qualche pianta. Si sta ipotizzando che qualche gatto randagio che spesso veniva a passeggiare nel terrazzino prima dell'arrivo del cane le abbia "seminate", ma è possibile? Pensavo che vivessero solo sugli animali..non è che abbiamo il condominio infestato? :eek::eek:
Io ho una gatta che circola in questi terrazzini..le avevo giusto messo il frontline qualche giorno prima quindi dovrei stare tranquilla, ma volevo capire effettivamente se questa ipotesi del gatto "untore" è fondata.
Grazie :-)

Neness
28-10-2014, 22:10
Non vivono solo sugli animali, nei prati è generalmente pieno, te lo dico perché mi ricordo una lezione interrotta da un insegnante che esordì con un"ho una zecca sulla gamba, qualche ragazza ha una pinzetta? Era passato in mezzo al prato sotto scuola. sugli animali si attaccano perché trovano sangue di cui nutrirsi, in ogni caso io una controllata la darei e dì ago tuoi vicini di sentire un veterinario, con le zecche non si scherza

alepuffola
28-10-2014, 23:16
Sui cani saltano molto più facilmente dalle piante, che sui gatti. Può benissimo averle portate qualcuno camminando per prati, magari saltate sui vestiti, e poi dai vestiti sul cane.
Sui gatti anche randagi mi è capitato davvero raramente, forse un paio di volte soltanto su randagi sconosciuti. Per dire, la colonia che staziona in giardino, 5-6 gatti, non ne ha mai avuti eppure pascolano tutto il giorno fra giardini incolti.

7M
29-10-2014, 13:19
Le zecche sono dappertutto in giro, soprattutto che non fa ancora freddo.... Ma non credo che la colpa sia di qualche gatto che le ha portate li.....
Io darei al cucciolo un antiparassitario per cani cuccioli, ce ne sono vari tipi e il vet saprà consigliare loro il migliore!!!

antol
31-10-2014, 16:35
Grazie :-) Il cucciolo è stato trattato con antiparassitario il giorno dopo e comunque è arrivato un po' di freddo anche da noi, spero che questo aiuti. In effetti il cagnolino l'ho visto mettere il muso nelle piante, quindi può darsi che venissero da lì..speriamo di non vederne più!