PDA

Visualizza Versione Completa : Malefica è troppo tranquilla?

noodles
31-10-2014, 15:29
Salve a tutti forum e scusate la mia lunga assenza!

La mia miciona Malefica ha quasi quattro anni ed è un vero tornado combinaguai. Sempre superattiva e in cerca di qualcosa con cui giocare, è una gatta unica molto legata a me (nel senso che vuole essere sempre nella stessa stanza e vuole molte attenzioni) ma mal sopporta le coccole e non vuole essere manipolata.

Da un paio di settimane sembra un'altro gatto. Dorme tutto il giorno, magari per i fatti suoi. Se si prova a stimolarla o a farla giocare non si interessa, da due zampate pigre alla pallina e torna a raggomitolarsi e a dormire. Addirittura al mattino ha smesso di fare la "sveglia" alle 7 per poter dormire un po' con noi e se ne sta tutto il tempo da sola in un'altra stanza. L'unica cosa che non è cambiata è la sua poca sopportazione alle coccole :(

Bisognini e pappa tutto nella norma. Fisicamente non mi pare avere niente.
Non capisco cosa è successo... sembra proprio annoiata e un po' depressa. Soprattutto non era mai successo che rifiutasse momenti di gioco, ora mi snobba :disapprove:

Dite che dovrei portarla dal vet? Oppure è un po' di letargia invernale unita al fatto che ormai non è più una cucciola?

A me manca il suo solito caratterino, anche se me ne lamentavo spesso! Vederla così fa sentire triste anche me...

7M
31-10-2014, 15:39
Se il cambio di carattere è stato così repentino e importante, sì, io la porterei ad una visita tanto per escludere problemi fisici e stare tranquilla!!!

devash
31-10-2014, 17:34
Becky fino a quattro anni è stata una peste, ci svegliava durante la notte per giocare, saltava ovunque, vivacissima. Poi verso i quattro anni e mezzo/cinque è diventata un po "gatto di marmo". La vet ha detto: "Signora, non si preoccupi, è solo diventata adulta". Se sta bene, magari è la stessa cosa pure per lei. :approve:

noodles
31-10-2014, 18:21
Spero sia come dici tu Devash!! ma è successo così in fretta con la tua?
A qualcun altro è successo qualcosa di simile?

In ogni caso la settimana prossima devo andare dal vet a concludere la faccenda struvite, magari prima chiedo per telefono e se lui pensa che sia il caso di visitarla la porto (di solito la deve sedare).

Oggi abbiamo giocato un po' con la pallina, ma ora dorme di nuovo da sola. :( probabilmente è una mia paranoia, ma sembra proprio depressa, come quando si ha solo voglia di dormire e mangiare cioccolata e rattristarsi XD

mr_ders
31-10-2014, 18:43
Magari una domanda al vet x scrupolo la farei...
Comunque io amo il nome della tua micia!

devash
31-10-2014, 20:28
@noodles si, è successo da un giorno all'altro, tanto che abbiamo pensato che ce l'avesse ro sostituita di notte. È sempre a stessa gatta, solo più calma. :approve:

7M
02-11-2014, 08:58
@noodles si, è successo da un giorno all'altro, tanto che abbiamo pensato che ce l'avesse ro sostituita di notte. È sempre a stessa gatta, solo più calma.

Allora può essere una cosa normale.. Qui Maya e Miele invece si sono tranquillizzati gradualmente (Miele inizia a farlo ora che c'è il piccolino che rompe più di lui!!!).

Comunque io qualche accertamento per vedere che fisicamente non abbia problemi lo farei!!

frankie79
03-11-2014, 12:05
Qui Strella si è calmata tutto in una volta a quasi 4 anni..ma lei perchè è venuto a mancare il suo compagno di giochi.
se fossi in te,come dicono tutti,un controllino glie lo farei fare...per stare più tranquilla tu più che altro.

Hai ragione...è triste vederli cambiare così....

7M
03-11-2014, 12:59
Qui Strella si è calmata tutto in una volta a quasi 4 anni..ma lei perchè è venuto a mancare il suo compagno di giochi.....

Per Strella c'è stato un motivo più che valido al cambiamento, povera....

babaferu
03-11-2014, 16:21
a me sembra un po' troppo apatica, qui anche chi dorme tutto il giorno ha le sue 2 ore di attività in cui cerca la compagnia e/o il gioco, a seconda.
che cambino le abitudini e si calmino è normale, ma non deve starsene tutto il giorno così....

io una visitina gliela farei fare.

baci, ba

noodles
04-11-2014, 15:38
Ciao a tutti e grazie per le risposte! Avere più pareri diversi è sempre utile!

Sono stata dal vet a portare le ultime analisi per la struvite ( :micimiao10:) e gli ho chiesto anche di questo improvviso cambio di atteggiamento. Mi ha detto che dovrebbe essere normale e di non allarmarmi troppo se non ha avuto segni di malessere fisico. Se continua ancora per altrettanto tempo ovviamente una visita gliela farà, ma a detta sua potrebbe essere un momento transitorio dovuto proprio al fatto che ormai è adulta e tra poco tornerà attiva ma più calma.

In effetti, pur dormendo un numero pauroso di ore (oggi tutta notte fino alle 3 di pomeriggio, ha fatto un giretto per casa, è venuta a fare un po' di fusa e ora dorme di nuovo sulla sedia vicino a me) negli ultimi due o tre giorni è stata un po' più attiva... almeno ha avuto dei momenti di gioco, anche se brevi. I "5 minuti di pazzia gattosa" sono però del tutto spariti e continua a non cercare compagnia. :confused:

ma è possibile che sia depressa anche se non c'è stato nessun cambiamento in casa?

devash
04-11-2014, 15:48
Perché dovrebbe essere depressa?

7M
04-11-2014, 16:27
Io ho Mimi che dorme quasi tutto il giorno e anche Milou (ma lei ha 11 anni...) però la notte Mimi sta sveglia e gioca con gli altri o da sola e comunque anche Milou i 5 mn di follia li ha ogni giorno e fa le sue belle corse...

Non so perché dovrebbe essere depressa se non è accaduto nulla di diverso negli ultimi tempi, non è che la struvite le causa qualche problema fisico che la porta ad essere più apatica??

noodles
04-11-2014, 21:59
Perché dovrebbe essere depressa?

Lo so che sembra assurdo! E' che il cambiamento mi sembra troppo grande...

non è che la struvite le causa qualche problema fisico che la porta ad essere più apatica??

Ho chiesto anche questo al vet ma ha detto di no... i cristalli erano riapparsi il mese scorso, dalle ultime analisi però non ce n'erano e quelle che ho portato ieri dovrebbero essere le ultime da fare almeno per un po'. Dovrebbe anche smettere col medicato!

So che non bisognerebbe dare urinary piu' di sei mesi,infatti il vet ha consigliato di fermarci a quattro... ma non credo che sia un effetto collaterale del medicato.

Ora ad esempio se ne sta sotto al divano da un paio d'ore...quando la si va a cercare si incuriosisce e esce due minuti, si fa un giro, poi torna dov'era.

Vi sembrerò pazza, ma mi sento una mamma apprensiva :shy:

7M
05-11-2014, 11:13
Siamo tutte (o quasi) mamme apprensive...
Hai provato a stimolarla tu con il gioco??? La caccia ai crocchini nascosti?
A farla guardare fuori dalla finestra (rigorosamente chiusa)?
A fare in modo che ti segua quando fai qualcosa in casa??

babaferu
05-11-2014, 12:55
quindi con la sturvite è tutto ok?

è anche vero che qui con l'inizio dell'inverno e la pioggia diventano dei tappetini.....
l'importante è che risponda agli stimoli, continua a stuzzicarla....

baci, ba

ps: neanche io non sarei tranquilla.... siamo tutte un po' apprensive! e epr questo esiste il forum! per ora però non vedo segnali gravi, tu continua a tenerla monitorata (hehe mi sa che non lo devo neanche scrivere!).

noodles
05-11-2014, 21:40
EVVIVA!! ieri sera si è fatta un buon quarto d'ora di corsa e di attacchi ferocissima alla cannetta :D
Oggi sono stata poco in casa, ma da quando sono tornata è sempre stata con me... adesso fa la pasta sulla copertina di pile :o Spero continui così, io cerco sempre di farla giocare... sono anni che ormai ho sempre in tasca 4 o 5 palline di stagnola :rolleyes:! vi terrò aggiornati comunque.

Con la struvite dovrebbe essere tutto ok, i risultati me li da venerdì, ma il vet mi parlava appunto di iniziare una dieta diversa quindi credo che finalmente possiamo abbandonare il medicato!

Grazie "club delle mamme apprensive" :micimiao12: mi fate sentire meno sola!

babaferu
06-11-2014, 09:09
bene!!!!
baci, ba

7M
06-11-2014, 12:07
Bene!! Forse è un momento in cui ha solo bisogno di essere stimolata dalla sua mamma umana!!

noodles
07-11-2014, 14:48
Direi anch'io!
E' stata più normale negli ultimi giorni, anche se non attivissima, almeno non è preoccupante! Per due settimane se non dormiva stava a fissare il vuoto, sveglia, e se la scuotevi non diceva nulla, non si girava o miagolava. se ne stava solo immobile.

Ora invece gioca un po', dorme tantissimo, ma risponde quando la chiamo e cerca compagnia!
(In più, ho sentito il vet... zero cristalli e ph perfetto, finalmente!! :D:D)

Vai a capire cosa pensano i mici a volte! :)