Visualizza Versione Completa : non riesco a capire
Mi sono svegliata di soprassalto perché sentivo cleo lamentarsi e scavare furiosamente nella lettiera. Di nuovo feci molli, liquide e stavolta una cosa sto strana. I vostri gatti vomitano nella nella lettiera? Usando io l'agglomerante non riesco a capire bene di cosa si trattasse, sembrava pipì non agglomerata però aveva dei pezzetti rosa/rossici dentro (scusate i dettagli poco piacevoli) che a me sembravano vagamente fare parte della scatoletta con cui ha cenato. È possibile che fosse rigurgito? Perché sangue non mi sembrava davvero, era troppo chiaro. Oggi ha mangiato tanto, forse anche troppo umido rispetto a quello che uso solitamente. Adesso è molto spaventata, da quando ho pulito la lettiera cerco di tranquilizzarla in ogni modo ma non si lascia avvicinare.domani la tengo con il cibo secco, se ha fame mangia quando vuole (anche se non le piace più molto). Dite che è il caso di fare una visita dalla vet? Grazie :)
può succedere, senz' altro è vomito. succede anche agli umani ..... mal di pancia diarrea e vomito contemporaneo.
Un passaggio dal vet fa male solo al portafogli, per i gatti è sempre una buona idea. Almeno ti togli ogni pensiero. Comunque ora penso sia spaventata dal fatto stesso che ha vomitato, questo è normale. Magari aveva un po' di pelo da buttare fuori o ha giocato troppo dopo aver mangiato, non so. Oggi come sta?
La mia gatta quando ha avuto il problema della gastrite andava spesso a vomitare in lettiera.... lo si capiva dall'odore perchè con l'agglomerante sembra tipo pipì....
io la terrei controllata per stamattina per vedere se sta ancora male... e poi come ti hanno suggerito magari una visitina dal vet...
Anche Mimi recentemente ha vomitato nella lettiera, 2 volte in una settimana (credo abbia qualche problemino con il complementare, perché entrambe le volte aveva mangiato quello e l'ha rimesso esattamente come esce dalla scatoletta...); prima non l'aveva mai fatto nessuno. Mimi però era assolutamente normale a parte questo, quindi l'ho tenuta sotto controllo ma non l'ho portata dalla vet (anche perché Mimi va sedata per qualsiasi visita..). Fosse stata però strana o apatica almeno una chiamata l'avrei fatta!!!
Controlla Cleo oggi e vedi come sta, prova giustamente a darle un po' di cibo secco, lasciandolo a disposizione. Se hai i/d Hill's o Gastrointestinal RC puoi dare quello (non so se da te ci sia qualche petshop aperto oggi) e se non sta bene allora si, vai dal vet. Facci sapere!!
Oggi sta meglio, le ho messo a disposizione solo crocchette e sembra averle accettate bene. Domanda scema: visto che morde fino a quasi non respirare qualsiasi cosa potrebbe star cambiando i denti? E questi episodi di malessere potrebbero essere collegati? ( questi in realtà viene da mia madre che dice secondo me è come quando cambiano i denti i bambini). La mia ipotesi è che abbia mangiati troppo e troppo velocemente come suo solito. Stamattina le feci andavano già meglio
Mew ha iniziato a cambiare i dentini in questi gg e a parte che è ancora più famelico e vorace, che tenta di mordere il mio letto in ferro battuto per sentire fresco, è molto più agitato, stanotte non è stato fermo un momento (ancora più del solito) e ha stressato tutti gli altri mici....
Se cambia i dentini dovresti vederlo dalle gengive un po' arrossate, sentirlo dall'alito terribile e in certi casi vedi i doppi canini (a Mew stanno scendendo quelli nuovi affiancati agli altri nell'arcata superiore...)
Mew ha iniziato a cambiare i dentini in questi gg e a parte che è ancora più famelico e vorace, che tenta di mordere il mio letto in ferro battuto per sentire fresco, è molto più agitato, stanotte non è stato fermo un momento (ancora più del solito) e ha stressato tutti gli altri mici....
Se cambia i dentini dovresti vederlo dalle gengive un po' arrossate, sentirlo dall'alito terribile e in certi casi vedi i doppi canini (a Mew stanno scendendo quelli nuovi affiancati agli altri nell'arcata superiore...)
L'alito non l'ho sentito, tenta di mordere qualsiasi cosa da qualche giorno ieri abbiamo dato più cibo (forse esagerando) perché si avvicinava di continuo alla ciotola e miagolava, due notti che.non dormiamo.. Dopo controllo le gengive. Grazie :)
babaferu
01-11-2014, 13:27
Oggi sta meglio, le ho messo a disposizione solo crocchette e sembra averle accettate bene. Domanda scema: visto che morde fino a quasi non respirare qualsiasi cosa potrebbe star cambiando i denti? E questi episodi di malessere potrebbero essere collegati? ( questi in realtà viene da mia madre che dice secondo me è come quando cambiano i denti i bambini). La mia ipotesi è che abbia mangiati troppo e troppo velocemente come suo solito. Stamattina le feci andavano già meglio
no non fanno come i bimbi quando cambiano i denti: è normale che mordicchino, ma epr il resto noi praticamente non ce ne siamo accorti.
se mangia troppo e troppo veliocemente.... al massimo vomita.
se le feci sono liquide, o ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male (che pappa stai dando?), o ha ancora parassiti.... come hai sverminato?
baci, ba
no non fanno come i bimbi quando cambiano i denti: è normale che mordicchino, ma epr il resto noi praticamente non ce ne siamo accorti.
se mangia troppo e troppo veliocemente.... al massimo vomita.
se le feci sono liquide, o ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male (che pappa stai dando?), o ha ancora parassiti.... come hai sverminato?
baci, ba
Sverminata con due mezze pasticche di milbemax, uso royal canin, hill's, expecial, stuzzy gold, stuzzy cat e professional pet. Liquide no a parte ieri e un'altro episodio. Però da quando mangia più umido che secco le feci sono più morbide (non molli) e comunque ne fa molta di più
Come va oggi??
Tutto ieri ha mangiato crocchette e lo stesso stamattina. Feci tornate normali, niente vomito, niente lamenti. All'ora di pranzo è impazzita ha tentato di mangiare la lasagna arrampicandosi sulle gambe di mia madre e abbiamo dato un quarto di bustina hill's al pesce. Adesso ronfa beata. Oggi però continuiamo con il secco, ignoro i capricci?
babaferu
02-11-2014, 16:27
Tutto ieri ha mangiato crocchette e lo stesso stamattina. Feci tornate normali, niente vomito, niente lamenti. All'ora di pranzo è impazzita ha tentato di mangiare la lasagna arrampicandosi sulle gambe di mia madre e abbiamo dato un quarto di bustina hill's al pesce. Adesso ronfa beata. Oggi però continuiamo con il secco, ignoro i capricci?
mah se sta bene io ricomincerei a introdurre l'umido, se hai il sospetto che sia stato un umido a farla stare male, introducili uno per volta un paio di gg, in modo che se sta male sai a cosa dare la colpa. le marche che usi mi sembrano ok, in linea generale.
per evitare che vomiti per ingordigia dalle porzioni piccole ripetute.
potrebbe essere che ha mangiato qualcosa che le ha fatto male, tipo foglie di una pianta d'appartamento, cibo umano, etc?
baci, ba
mah se sta bene io ricomincerei a introdurre l'umido, se hai il sospetto che sia stato un umido a farla stare male, introducili uno per volta un paio di gg, in modo che se sta male sai a cosa dare la colpa. le marche che usi mi sembrano ok, in linea generale.
per evitare che vomiti per ingordigia dalle porzioni piccole ripetute.
potrebbe essere che ha mangiato qualcosa che le ha fatto male, tipo foglie di una pianta d'appartamento, cibo umano, etc?
baci, ba
Non ho piante, noi non le diamo mai cibo dal tavolo, tutto ciò che mangia di umano è cotto al vapore senza sale o olio e parlo di pollo e sogliola. Temo sia stato per la troppa fetta con cui mangia e perché effettivamente abbiamo esagerato con le porzioni quel giorno
babaferu
02-11-2014, 17:23
Temo sia stato per la troppa fetta con cui mangia e perché effettivamente abbiamo esagerato con le porzioni quel giorno
è che questa tua spiegazione mi suona strana.
per la mia esperienza, un gattino che si ingozza come conseguenza vomita cibo non digerito, non va di diarrea liquida, per questo ti chiedevo.... il solo fatto di ingozzarsi di per sè non spiega. cibo freddo di frigo?
un gattino di per sè non mangia troppo, anzi è bene che impari a regolarsi anche con cibo a disposizione. quello che può fare è mangiare troppo tutto in una volta, per questo ti dicevo di introdurle l'umido facendo porzioni piccole. ma appunto, la conseguenza al max sarebbe il vomito e non le feci liquide.
intendevo se per caso ha potuto rubacchiare del cibo senza che ve ne accorgeste...
vista l'infatuazione per le lasagne!
comunque, benissimo che sia stato un episodio isolato!
baci, ba
è che questa tua spiegazione mi suona strana.
per la mia esperienza, un gattino che si ingozza come conseguenza vomita cibo non digerito, non va di diarrea liquida, per questo ti chiedevo.... il solo fatto di ingozzarsi di per sè non spiega. cibo freddo di frigo?
un gattino di per sè non mangia troppo, anzi è bene che impari a regolarsi anche con cibo a disposizione. quello che può fare è mangiare troppo tutto in una volta, per questo ti dicevo di introdurle l'umido facendo porzioni piccole. ma appunto, la conseguenza al max sarebbe il vomito e non le feci liquide.
intendevo se per caso ha potuto rubacchiare del cibo senza che ve ne accorgeste...
vista l'infatuazione per le lasagne!
comunque, benissimo che sia stato un episodio isolato!
baci, ba
Il primo episodio lo abbiamo ricondotto a cibo freddo di frigo non riportato abbastanza a temperatura ambiente, quando ha dato di stomaco il cibo era ancora a pezzetti per questo ho trovato una spiegazione anche a quello, e da adesso tutti hanno capito che dare una scatoletta intera tutti insieme non le fa per niente bene. Per le feci a questo punto, dato il tuo intervento, non saprei proprio cosa pensare. Le feci sono tornate normali, comunque martedì ha il richiamo del vaccino, ne parlerò alla vet magari le fa qualche esame. Grazie dei consigli :)
P.s terrò bene a mente di non lasciare nessun tipo di cibo vietato a portata di zampa, effettivamente potremo non essercene accorti o qualcuno non vuole ammettere di averle allungato qualcosa da sotto il tavolo
babaferu
03-11-2014, 08:47
bene dai, l'importante è che ora vada tutto bene!
un bacio, ba
Siccome deve fare il richiamo del vaccino segnala al vet il problema che ha avuto, prima che le faccia la puntura... A me per un semplice raffreddore con Miele lo fece rimandare...
Io al mio piccolino (Mew) che è vorace faccio attualmente fare 5-6 pasti al giorno, non troppo abbondanti in modo che non si ingozzi
Siccome deve fare il richiamo del vaccino segnala al vet il problema che ha avuto, prima che le faccia la puntura... A me per un semplice raffreddore con Miele lo fece rimandare...
Io al mio piccolino (Mew) che è vorace faccio attualmente fare 5-6 pasti al giorno, non troppo abbondanti in modo che non si ingozzi
Lo farò subito presente grazie :) Per quanto riguarda le dosi, come ho già detto, finalmente ogni membro della famiglia ha capito che sono meglio piccoli pasti più volte al giorno che 85 grammi tutti insieme, poi lei ha sempre a disposizione il secco, quindi di fame non muore di certo
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.