Entra

Visualizza Versione Completa : mi aiutate a sistemare un po la dieta?


Ciuffo
03-11-2014, 22:48
Ciao a tutti,
Allora, il mio gatto ha 4 mesi e fino a tempo fa davo 150gr di umido al giorno e un po di crocche. Il problema è che faceva sempre feci molle, quindi la veterinaria mi ha detto di dare solo crocchi.
Per una settimana ho fatto così poi, per non privarlo dell umido che mangia volentieri ho iniziato gradualmente a ridarglielo. Adesso do due al giorno 40gr di umido Animonda (mattina e alle 19) e crocche a disposizione (anche di notte), e non si sono più verificati episodi di bisognini molli.
Come crocche ho usato inizialmente le RC kitten e da qualche settimana le Porta21, che divora. Forse l umido è poco, ma fattosta che ogni volta che metto croccantini dopo un po li ha finiti. ora volevo usare qualcosa di più raffinato e pensavo alle Acana o anche Orijen cat & kitten, ma ho letto che bisogna usarne di meno rispetto ad altri. Come mi posso regolare? Potrei fare una cosa del tipo
Mattino: 35gr di umido (sto usando da 2 giorni oasy,ma in casa ho anche trainer)
Pranzo: 20gr di crocche Acana
Ore 19: 35gr di umido
Poi lascio solo crocche anche per la notte. Che dite?
Potrei aumentare ancora l umido ma non vorrei che diventa di nuovo molle.....

alepuffola
03-11-2014, 23:07
Ciao Ciuffo, per quel che so i gattini in sviluppo, almeno fino a 7-8 mesi, dovrebbero mangiare a volontà. Generalmente si regolano da sè sulla quantità, specie le quantità di secco. Se non vuoi lasciare sempre secco a disposizione (in modo che impari ad autoregolarsi) potresti aumentare anche fino a 35-40 gr di crocchette giornaliere.
Aspetta pareri più competenti comunque.

Ciuffo
03-11-2014, 23:20
A lasciare il secco a disposizione non ho problemi, solo che leggevo che Acana ne va dato di meno, lui al momento di Porta21 ne divora tante, tipo la mattina mangia quelle rimaste della notte e pure un po di umido, a metà mattina do altre, a pranzo altre, alle 18/19 do 35gr di umido, alle 22 do circa mezza ciotola di croccantini che lui mangia tutti e poi devo dare un'altra razione per la notte che lui già inizia a mangiare verso mezzanotte prima di venire a letto

alepuffola
03-11-2014, 23:51
Ecco, il fatto che siano grain free, e quindi molto più nutritivi, dovrebbe portarlo anche a saziarlo di più e a mangiarne di meno dei normali.