PDA

Visualizza Versione Completa : Quello che mi è capitato con i crocchi medicati e non ..


violapensiero
04-11-2014, 14:16
Scrivo questo post a titolo informativo, non voglio fare polemica con i pet shop. Ma scrivere solo quello che mi è capitato.
Da qualche tempo, acquisto per Minou lo zd secco. L'ultimo pacco acquistato, il secondo in ordine di tempo(a me 2 kg durano tanto, in quanto do in prevalenza umido), a metà confezione circa, mi ha svelato di avere al suo interno un'ottima quantità di farfalline della farina.
Ho prontamente tolto tutti i crocchi, pulito, e meno male che avevo anche acquistato da zp altre buste.
Le buste acquistate online sono perfettamente integre, nessun animale dentro, profumatissime.
Non ho potuto tornare indietro dal pet shop. Non avevo più lo scontrino, e l'acquisto risaliva a un mesetto prima.
Prendo dallo stesso negozio il nature's best cuccioli. Anche qui l'odore del sacco aperto da un pochetto di rancido. Non torno indietro, avvenne la stessa cosa per i crocchi di Celestina anni fa, mi fu risposto che quello è l'odore normale dei crocchi.
Un anno fa ho acquistato da zp un pacco di 8 kg, suddiviso in 2 buste da 4, di crocchi happy cat. A distanza di più di un anno i crocchi sono ancora molto profumati, e l'odore non è di rancido.
Posso pensare che nei pet shop per fare il prezzo ordinano quantitativi immensi che poi diventano vecchiotti, anche se non sono scaduti?
Morale della favola, da ora in poi acquisterò solo online. Con l'eccezione delle emergenze, s'intende..

Mialuce
04-11-2014, 19:43
Magari non li conservano bene, tipo li lasciano in qualche magazzino all'umido...

micetta71
05-11-2014, 09:33
La conservazione del cibo è una scienza. Tutti vorremmo mettere conservanti naturali, ma se poi questo è il risultato c'è proprio da pensarci. Quando senti la puzza di rancido il prodotto è bello e andato e molto dannoso, ma ci sono tutte quelle situazioni intermedie in cui la puzza di rancido ancora non c'è ma il prodotto sta andando a male e certamente non è salutare. Questo succede di più con i medicati che sono meno venduti. Con le nostre temperature in estate succede di tutto. Poi ho notato che nei nostri petshop le rimanenze se le passano da un negozio all'altro e quindi se tu compri da un negozio perchè ti fidi di come li conserva, magari ti arriva il pacco di un altro negoziante che ha tenuto il pacco in vetrina al sole.
Dovrebbe esserci l'obbligo dell'aria condizionata nei negozi

micetta71
05-11-2014, 09:42
Io ho avuto esperienze analoghe con le crocchette Harrison per i pappagalli, vendute solo online e con conservanti naturali. Ho smesso di acquistare da un negozio online perchè una volta su 2 il prodotto era alterato. Nell'altro negozio online che non fa deposito ed il prodotto viene direttamente dalla Germania il prodotto finalmente era OK. Quindi anche sui negozi online ci sono quelli giusti e quelli sbagliati.

micetta71
05-11-2014, 09:51
Il limite di questi prodotti è che noi non possiamo assaggiarli, io con le crocchette dei pappagalli lo facevo ma con quelle dei gatti mi viene un po' difficile. L'odorato (puzza di rancido) ci avverte quando il prodotto è proprio partito, ma il gusto potrebbe essere un senso più raffinato per valutare il prodotto.
Le farfalline in se non sono dannose, ma come succede nei semi per pappagalli, sono indici che il prodotto è stato per lungo tempo in condizioni di temperatura elevata ed umidità ( che magari si sviluppa dall'interno al caldo) anche con il pacco chiuso ermeticamente. Se c'è un buchino poi..