PDA

Visualizza Versione Completa : quali marche umido e secco kitten


Brioche
05-11-2014, 16:01
Diventerò il vostro incubo 😂

Quali marche di umido mi consigliate?
Ad ora ho provato Almo e hill's
Altre marche di buona qualità?

Per il secco l'allevatrice mi aveva dato farmina matisse kitten, ma faccio davvero fatica a trovarlo, la veterinaria mi ha detto che é una buona marca, ma che l allevatrice spinge farmina perché ne é rappresentante 😑

Lei mi sconsiglia Royal, troppo appetibile e carissimo

Beh insomma mi aiutate?

Lutraz
05-11-2014, 17:47
Come secco uso Shesir (8.90€ su internet)
Come umido Animonda Carny (su ZooPlus)

Neness
05-11-2014, 19:56
Se ti hanno già demonizzato RC, non insisto, anche se io, o meglio Cleo si sta trovando benissimo. Altro secco che ti consiglio è Disugual e Hill's. Umido stuzzy cat, stuzzy gold, expecial, Hill's, complementare uso Schesir e Professional Pet.

Fede
05-11-2014, 20:55
Come secco RC e come umido Schesir, Stuzzy Gold e Proplan

Brioche
05-11-2014, 21:07
Demonizzare unicamente perché nel momento in cui mangiano quello, non vogliono nient altro.
Solo per questo, altrimenti riconosciuta la qualità😊

Neness
05-11-2014, 21:25
Demonizzare unicamente perché nel momento in cui mangiano quello, non vogliono nient altro.
Solo per questo, altrimenti riconosciuta la qualità😊

Per me non è stato cosí invece. L'umido se lo cambio non le crea problemi di schizzinosità a meno che non siano mousse (schifa anche quella RC). Con le cricche effettivamente non ho ancora provato

Brioche
05-11-2014, 22:07
Per me non è stato cosí invece. L'umido se lo cambio non le crea problemi di schizzinosità a meno che non siano mousse (schifa anche quella RC). Con le cricche effettivamente non ho ancora provato

Parlo del secco 😊

Jamis
05-11-2014, 22:28
Ciao!
Ordini online? Se sì, trovi ottime marche anche a prezzi modesti su Zooplus, come Animonda Carny, Schmusy, Bozita, Smilla, Grau.
Nei petshop purtroppo la scelta è inferiore e spesso e volentieri trovi umidi complementari, come Almo Nature o Shesir, dei quali non si dovrebbe abusare (1-2 volte a settimana, sono alimenti sbilanciati sotto il profilo nutrizionale). Royal e Hill's sicuramente li hanno, ma per me non hanno una composizione eccelsa e oltretutto sono carissimi.

Come secco, io ho usato RC ed effettivamente sono molto appetibili, ma sono poi passata ad altre marche di croccantini e non ho avuto troppe difficoltà. Quanto ha il micio?
Farmina Matisse se non sbaglio sono di qualità media. Su un prezzo simile online trovi Smilla (li uso nella versione adult e mi trovo benissimo), Animonda Von Feinsten, Happy Cat, altrimenti anche nei petshop Shesir o Hill's Nature's Best. RC qui sul forum sono considerati forse il miglior secco nella fascia Kitten, ma c'è un'ampia gamma di marche ottime in alternativa.

Neness
05-11-2014, 23:21
Parlo del secco 😊

Ah ecco, forse su quello potrei effettivamente avere problemi in futuro. Anche se spero nell'efficacia di un'introduzione graduale qualora dovessi cambiare

Brioche
06-11-2014, 09:16
Ciao!
Ordini online? Se sì, trovi ottime marche anche a prezzi modesti su Zooplus, come Animonda Carny, Schmusy, Bozita, Smilla, Grau.
Nei petshop purtroppo la scelta è inferiore e spesso e volentieri trovi umidi complementari, come Almo Nature o Shesir, dei quali non si dovrebbe abusare (1-2 volte a settimana, sono alimenti sbilanciati sotto il profilo nutrizionale). Royal e Hill's sicuramente li hanno, ma per me non hanno una composizione eccelsa e oltretutto sono carissimi.

Come secco, io ho usato RC ed effettivamente sono molto appetibili, ma sono poi passata ad altre marche di croccantini e non ho avuto troppe difficoltà. Quanto ha il micio?
Farmina Matisse se non sbaglio sono di qualità media. Su un prezzo simile online trovi Smilla (li uso nella versione adult e mi trovo benissimo), Animonda Von Feinsten, Happy Cat, altrimenti anche nei petshop Shesir o Hill's Nature's Best. RC qui sul forum sono considerati forse il miglior secco nella fascia Kitten, ma c'è un'ampia gamma di marche ottime in alternativa.

Non ho ancora ordinato, ma sicuro lo farò
il mio micio ha quasi 4 mesi ( maine coon)
farmina non lo trovo facilmente e mi é già capitato di dover prendere altro secco ed é stata un'impresa, nel senso che schifava la ciotola
ho provato shesir, hill's nature Best e hill's classico
solo quest'ultimo sembrava apprezzarlo un po' di più.
Poi ho trovato un posto che tiene farmina e ho ripreso i Matisse
ammetto che, data la quantità di cibo che prenderà da grande, se riuscissi a trovare un buon secco senza i prezzi folli della Royal sarei contentissima!!!

Brioche
06-11-2014, 09:20
Per l umido ora sto usando le bustine della hill's, bocconcini in salsa, da 85gr e quelle andrebe avanti a mangiarle a volontà.
Anzi il veterinario mi aveva detto di dare massimo 70 Gr diviso in due dosi (mattina e sera) di umido e croccantini a volontà, cioè ciotola sempre piena.
il fatto che ha sempre fame di umido, le crocchette le mangi uccisa, ma mi pare sanno
Adesso mangia 85gr sempre in due tempi, ma non ho risolto
anzi, da qualche giorno mi salta sul tavolo quando mangiamo
Insomma ha fame!
quindi??
che difficile

Neness
06-11-2014, 10:04
Per l umido ora sto usando le bustine della hill's, bocconcini in salsa, da 85gr e quelle andrebe avanti a mangiarle a volontà.
Anzi il veterinario mi aveva detto di dare massimo 70 Gr diviso in due dosi (mattina e sera) di umido e croccantini a volontà, cioè ciotola sempre piena.
il fatto che ha sempre fame di umido, le crocchette le mangi uccisa, ma mi pare sanno
Adesso mangia 85gr sempre in due tempi, ma non ho risolto
anzi, da qualche giorno mi salta sul tavolo quando mangiamo
Insomma ha fame!
quindi??
che difficile

Perché ti ha limitato l'umido? Non so se sono esigenze di razza, però a me hanno consigliato più umido che crocchi, più che altro si idratano di più. Io do la bustina o la scatoletta tre volte al giorno, 85grammi+una mezza la sera e quindi arriva in totale a 120 grammi su per giù, poi le croccche che lascio a disposizione, non ne mangia moltissime ma ogni tanto spizzica

Brioche
06-11-2014, 10:19
Perché ti ha limitato l'umido? Non so se sono esigenze di razza, però a me hanno consigliato più umido che crocchi, più che altro si idratano di più. Io do la bustina o la scatoletta tre volte al giorno, 85grammi+una mezza la sera e quindi arriva in totale a 120 grammi su per giù, poi le croccche che lascio a disposizione, non ne mangia moltissime ma ogni tanto spizzica

Ma guarda non lo so perché
la veterinaria mi ha detto che 70grlei li darebbe ad un adulto, che l'umido é un 'contentino' di cui non avrebbe nemmeno bisogno
un premio

Ci capisco sempre meno....
magari sto sbagliando e poverino lo faccio patire 😣

Brioche
06-11-2014, 10:24
Poi un'altra cosa che non capisco,se do un umido completo, il complementare serve?
Perdonatemi ma mi sto confondendo da sola😕

Neness
06-11-2014, 10:46
Ma guarda non lo so perché
la veterinaria mi ha detto che 70grlei li darebbe ad un adulto, che l'umido é un 'contentino' di cui non avrebbe nemmeno bisogno
un premio

Ci capisco sempre meno....
magari sto sbagliando e poverino lo faccio patire ��
A me,anche qui sul forum, hanno insegnato che l'umido fa parte dell'alimentazione e che ha il beneficio di contenere l'acqua che molti gatti non assumono. La storia dell'umido=premietto so che vale per i cani ..magari sbaglio

Poi un'altra cosa che non capisco,se do un umido completo, il complementare serve?
Perdonatemi ma mi sto confondendo da sola��
Il completo è quello da dare tutti i giorni, il complementare si da una volta ogni tanto, come premietto, o perché è domenica. Ogni tanto qualcosina dagliela. Io lo uso per non farle snobbare nuovi umidi: metto un pochino di complementare nella ciotola così mangia tutto senza fare storie.

lafranci
06-11-2014, 11:15
x la mia principessina uso bozita o royal x umido e croccantini royal. le do tre pasti al giorno di umido all'incirca 60 gr a pasto piu' le crocchette sempre a disposizione. ho provato una scotella di almo ma la schifa prorio.

Brioche
06-11-2014, 11:31
A me,anche qui sul forum, hanno insegnato che l'umido fa parte dell'alimentazione e che ha il beneficio di contenere l'acqua che molti gatti non assumono. La storia dell'umido=premietto so che vale per i cani ..magari sbaglio


Il completo è quello da dare tutti i giorni, il complementare si da una volta ogni tanto, come premietto, o perché è domenica. Ogni tanto qualcosina dagliela. Io lo uso per non farle snobbare nuovi umidi: metto un pochino di complementare nella ciotola così mangia tutto senza fare storie.


Ok!
fatto sta che oggi a pranzo ho provato a dargli un cucchiaio scarso di umido; L'ha spazzolato e se n'è andato a dormire.
magari é il secco che non lo convince più di tanto e aspetta l'umido

Ora non avendo mai avuto un gatto, ma sempre cani, non so nemmeno come dovrebbe "abbordabile la ciotola di corcche"
Il cane le divorata, lui appena rabbino la ciotola arriva veloce, ne mangia qualcuna e poi va via
va e torna diverse volte al giorno, ma.....

7M
06-11-2014, 12:02
I gatti in natura fanno piccoli pasti frequenti, non pasti abbondanti come i cani. Brioche, dato che hai un solo micio e cucciolo per di più potresti lasciargli il cibo sempre a disposizione in modo che mangi poco per volta quando gli viene il languorino. Io non posso farlo perché sono 5 e ci sarebbero quelli che mangiano tutto e quelli a cui non resta nulla (senza contare che la più anziana mangia medicato...).

Un cucciolo dovrebbe mangiare a volontà, per pesare le dosi ci sarà tempo più avanti magari dopo la castrazione... Molti vets consigliano di dare solo secco o comunque più secco, a volte ho sentito dire per una questione di tenere i denti puliti, ma io personalmente se mangiano l'umido sono molto contenta...

Per quanto riguarda la differenza fra umido completo e complementare, privilegia sempre il completo, puoi dare il complementare 2 volte alla settimana; in ogni caso i crocchini sono completi.

Brioche
06-11-2014, 12:08
Le crocchette sono sempre a sua disposizione

7M
06-11-2014, 12:14
Le crocchette sono sempre a sua disposizione

Ah scusa mi era sfuggito...

Brioche
06-11-2014, 12:23
Proprio per questo mi viene il dubbio sul fatto che non le gradisce poi molto
possibile abbia sempre fame?
un mutuo😂

Max_79
06-11-2014, 13:07
Anzi il veterinario mi aveva detto di dare massimo 70 Gr diviso in due dosi (mattina e sera) di umido e croccantini a volontà, cioè ciotola sempre piena.l
Ma per favore, questo veterinario non mi sembra molto ferrato in alimentazione, dovrebbe mangiarne almeno il doppio.

Per i crocchi ce ne sono di diversi tipi e di diversi prezzi, bisogna vedere cosa vuoi fare...per l'umido cerca di abituarlo a cibi di qualità superiore e non ti fossilizzare solo su una marca.

Brioche
06-11-2014, 13:57
Ma per favore, questo veterinario non mi sembra molto ferrato in alimentazione, dovrebbe mangiarne almeno il doppio.

Per i crocchi ce ne sono di diversi tipi e di diversi prezzi, bisogna vedere cosa vuoi fare...per l'umido cerca di abituarlo a cibi di qualità superiore e non ti fossilizzare solo su una marca.

Max sono qui apposta per chiedere consigli sulle Marche migliori e non é proprio mia intenzione fossilizzarmi
e cosa intendi con "bisogna vedere cosa vuoi fare?"

Tu cosa mi consigli? A questo punto anche come quantità?

Mi fido più di chi ha esperienze che, non certo ovvio, di veterinari 😊

Max_79
06-11-2014, 14:38
Bene siamo qui apposta per consigliarti, però non è che non ti devi fidare dei veterinari ci mancherebbe altro, il problema è che non tutti i veterinari si intendono di alimentazione, magari però sono bravissimi in altro.

Sui crocchi bisogna vedere se ad esempio vuoi andare su un GF o no, in che quantità lo dai, se ti mangia molto umido o no...marche ce ne sono tante basta che ti leggi qualche discussione piu in basso.

Non ti fissare troppo sulle quantita adesso, ho anche io due maine coon cuccioli e non sto a guardare il grammo, mangiano a volonta, in futuro poi si vedra.

Brioche
06-11-2014, 14:58
Eh certo, ma come dicevo, noto che con 85gr di umido resta mooooolto affamato
i croccantini sono sempre a disposizione, ma é PALESE che spilucchi in attesa dell'umido.
e se poi leggo, tipo, te che dici che 70gr sono pochi e dovrebbe mangiarne quasi il doppio, non capisco più se sto facendo correttamente.:disapprove:
aumento l'umido?

I tuoi quanto ne mangiano?

Max_79
06-11-2014, 17:02
Ma è normale che abbia fame, un cucciolo deve mangiare di più... certo che devi aumentare l'umido.

I miei 400/500gr al giorno, dipende quanti crocchi mangiano.

Neness
07-11-2014, 00:24
Eh certo, ma come dicevo, noto che con 85gr di umido resta mooooolto affamato
i croccantini sono sempre a disposizione, ma é PALESE che spilucchi in attesa dell'umido.
e se poi leggo, tipo, te che dici che 70gr sono pochi e dovrebbe mangiarne quasi il doppio, non capisco più se sto facendo correttamente.:disapprove:
aumento l'umido?

I tuoi quanto ne mangiano?

Io l'umido lo di all'ora dei pasti umani:Colazione pranzo e cena. Ogni pasto mezza bustina/scatoletta. Vedi se con quei 40 grammi in più va meglio, sennò aumenta

Brioche
07-11-2014, 11:11
Stamattina ha provato l umido della Royal kitten
un disastro..l'ha annusa e poi se n'é andando miagolando disperato
per fortuna avevo preso delle bustine di stuzzy che avevo letto non fossero male, senza zuccheri e con una buona percentuale di carne e l ha spazzolato

Neness
07-11-2014, 11:56
Stamattina ha provato l umido della Royal kitten
un disastro..l'ha annusa e poi se n'é andando miagolando disperato
per fortuna avevo preso delle bustine di stuzzy che avevo letto non fossero male, senza zuccheri e con una buona percentuale di carne e l ha spazzolato
Se non lo gradisce meglio così, almeno eviti gli appetenti e l'assuefazione da un unico cibo. Tu proponigli quello che gli piace e se riesci ad aumentare le dosi sarebbe meglio.

Brioche
07-11-2014, 12:01
Adesso ho aumentato a 100gr di umido
vediamo

Neness
07-11-2014, 12:11
Adesso ho aumentato a 100gr di umido
vediamo

Molto bene. Facci sapere :)

Max_79
07-11-2014, 13:54
Adesso ho aumentato a 100gr di umido
vediamo
Continuerà ad avere fame ma è normale.

Brioche
07-11-2014, 15:52
Mah....per ora non mi pare, invece

Neness
07-11-2014, 19:39
Mah....per ora non mi pare, invece

Magari per ora quello che dai gli basta, se poi continuerà a manifestare attacchi di fame isterica continui ad aumentare sempre a piccole dosi (non fare il mio errore che per paura morisse di fame ne davo troppo tutto insieme.. non ti dico per pulire lei e la lettiera che catastrofe:disapprove: )

Brioche
07-11-2014, 20:04
Sì di fatto ho aumentato di 15gr, quindi mi auguro non abbia effetti lassativi 😕😂

Neness
07-11-2014, 20:09
Sì di fatto ho aumentato di 15gr, quindi mi auguro non abbia effetti lassativi 😕😂
A meno che non abbia uno stomaco super delicato non credo succeda nulla :) L'unica cosa, se ciò che avanza dalla bustina/scatoletta lo metti in frigo ricordati che devi tirarlo fuori dal frigo qualche ora prima di proporlo, il cibo troppo freddo sicuramente gli causerebbe problemi. Io faccio così, sennò suggeriscono anche una passata al microonde

yuna
07-11-2014, 22:28
Sulle marche, mi pare, ti abbiano dato un bel po' di indicazioni. Per Milù ho preso, RC kitten, Smilla, Animonda carny e fom feinsten, Grau e stuzzycat, per il completo. Complementari ho provato schesir ed Almo, quest'ultimo con risultati disastrosi perché, pur di non mangiarlo, è rimasta digiuna tutta il giorno, fino ai crocchi della sera. Come secco, ho sempre dato i crocchi della RC, prima babycat e poi kitten.
Sulle quantità, concordo con gli altri che siano troppo poche. Almeno fino alla castrazione, puoi non guardare le dosi, soprattutto per un Maine coon.
Io ho una gatta europea di 6 mesi e mangia 200gr di umido + 40gr di secco, al giorno. Non ha mai miagolato per fame nè mostrato di averne, tipo seguirmi e saltare dove fosse il cibo. Poi, a quest'età bruciano tutto quello che ingeriscono, per cui non stare a preoccuparti del peso ;)