PDA

Visualizza Versione Completa : umido appetibile per gatte schizzinose


barbara72
06-11-2014, 10:06
buongiorno a tutti. sono nuova del forum. mi presento: ho due gatte persiane di 2 e un anno moooolto schizzinose. mangiano solo croccantini royal canin persian che adesso sto tentando di sostituire con altra marca, perchè della royal mi hanno parlato non benissimo. il mio problema pero' è l'umido. ho provato ogni genere di scatoletta, omogeneizzati, mousse...ma nulla. la piccolina mangia un pochino di a7d della hill's, ma essendo una linea veterinaria non mi fido a dargliela come umido. mentre la grande(che poi è quella che secondo il vet ne ha più bisogno) schifa ogni genere di scatoletta. le mousse proprio non le calcolano. dei bocconcini lecca il sughetto e poi devo buttare tutto. l'unica cosa che ha trovato discreta(e x discreta intendo che ne mangia si e no 20gr) è un patè manzo e verdure di una marca del supermercato(orrore!). ho provato la carne cruda...niente...il pollo cotto alla piasta...niente. ho provato ad invogliarla mischiando scatoletta e croccantini...neanche...scatoletta e zucchine lesse + carote....nulla. niente latte, yogurt, salumi....vi prego aiutatemi...le marche che ho provato sono:schesir, almo, cosma, trainer, royal,vet-line,stuzzy cat, sushi, monge, encore,...insomma...quasi tutto zooplus. ho letto anche di altre marche miamor, porta21,animonda..ma sono tutte in formato molto grande e so già che tantissima parte ne andrebbe sprecata. aspetto vs. dritte...sono disperata:cry:

Neness
06-11-2014, 10:12
Marche appetibili sono royal canin e hill 's (che sono uumidi completi) da me va bene anche expecial,stuzzy gold e per i complementari proffessional pet. La prima cosa che mi viene in mente di suggerire è mettere un pochino di complementare nella ciotola dell'umido insieme a quello completo. Prova poi ad incoraggiarle dando il primo boccone dalla tua mano

Millymilly
06-11-2014, 10:38
Io ho due exotic, di cui uno mooolto schizzinoso con l'umido e mi trovo bene con schmusy, sia questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/schmusy_cibo_gatti/set_prova/71033
che questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/schmusy_cibo_gatti/set_prova/301261
e con Bozita.
Tutto, soprattutto nel gusto pollo.
Tutti questi hanno bocconcini un po' più grossi di altri, e riescono a prenderli meglio anche col musetto schiacciato :D

milka
06-11-2014, 10:47
Guarda, io ho Trici che proprio di umido non ne vuole sapere. Però lei è un'ex randagina e prima di venire da noi chissà che cosa ha mangiato o che cosa trovava in giro. Molto probabilmente la sua famiglia dove è nata dava solo croccantini, poi una volta lasciata a sé stessa sempre croccantini mangiava, molto probabilmente quelli lasciati fuori dalle case dalle persone con gatti in libertà. fatto sta che lei proprio di umido non ne vuole sapere. E allora...e allora io le do solo secco, di buona qualità, ma non provo a forzarla con l'umido. All'inizio appena arrivata da noi ho tentato di farle mangiare umido, ma più che una leccatina non ne dava...ho provato tutte le marche possibili e immaginabili, ma nulla. Invece sul secco ci si fionda e spazzola la ciotola. So che non è il massimo un'alimentazione di solo secco....ma del resto...che ci posso fare? Opto dunque per marche di secco valide (Orjien, nature's best, animonda, smilla, RC indoor) e all'umido ho riniciato.

Cmq in genere Stuzzy cat, hill's, animonda von feinsten mi sembra siano piuttosto apprezzate come marche...

Mordicchia
06-11-2014, 11:33
Stella che non ama particolarmente l'umido e comunque lecca piuttosto che mangiare, mangiucchia lo stuzzy speciality. Lei mangiucchia anche il complementare soprattutto se con sardine o sgombro. Ha fatto anche qualche boccone di real nature, select gold, green fish DTX, dalla grana, almo daily menù in mousse o dadini ma non è mai arrivata a mangiare metà scatoletta/bustina di nessun cibo. Purtroppo l'unica soluzione è tentare perchè hanno tutti gusti differenti, io le offro tutti gli umidi che apro e mi ritengo soddisfatta se anche solo ne mangia un pochino.

7M
06-11-2014, 11:57
Io ho Mimi che ha un po' la stessa storia di Trici di Milka (ex randagina adottata da adulta), anche lei preferisce di gran lunga il secco, ma siccome io vorrei che mangiasse anche umido ho iniziato a provare con lei tutte le marche di fascia alta e medio-alta e alla fine ho trovato che qualcosina mangia (diciamo 1/3-1/4 di scatoletta/bustina al giorno, ma meglio di niente anche perché l'umido l'aiuta con i problemi di stipsi...).

Come marche ne mangia pochissime: RC Intense Beauty, ProPlan (mousse delicate al tacchino o bocconcini in gelatina al salmone o al tacchino) come completi, AlmoNature e Professional Pets dove ci sia del tonno come complementari. Tutte le altre me le ha bocciate..

Non è che le tue persianelle hanno difficoltà a prendere l'umido dalla ciotola per la loro forma del musetto? Anch'io ho una persiana, normotipo, quindi meno schiacciata e per lei ho comperato una ciotola apposita su ZP (per persiani o cani brachicefali come il Carlino) e con quella ce la fa meglio a mangiare (fra l'altro lei preferisce la mousse o il paté che riesce a prendere in bocca meglio che i bocconcini....)

Miss Kenton
06-11-2014, 12:42
La mia quando ha iniziato a fare la schizzinosa mangiava solo Royal Canin. Passato anche quel momento, l'unica marca che ha sempre mangiato con gusto è Grau con e senza cereali, ma leggevo in giro che non sempre è ben gradita dai mici perché è un paté duro ed è preferibile ammorbidirlo con la forchetta o con un po' di acqua tiepida. La mia lo mangia così com'è, lo addenta che è un piacere!

Chloe
06-11-2014, 22:19
Anche la mia piccola di 4 mesi fa fatica a mangiare, il problema è che prima le davo solo secco poi vista la sua reticenza ho cominciato a mischiare secco ( orijen) e umido animonda carny vari gusti e inizialmente sembrava funzionasse più da due giorni visto che aveva cominciato a fare lo sciopero della fame sono passata direttamente al l'umido e basta. Ma ora non mangia neppure quei 30g che metto nella ciotola. Purtroppo come già avevo accennato in altro post non posso lasciare nulla a disposizione perché Chloe la grande sterilizzata si spazzola tutto. Le faccio mangiare solo in mia presenza. La mattina la sera alle 19 quando torno e verso le 22. Non appena la piccola Ariel 4 mesi smette di mangiare copro subito la ciotola e gliela ripresento dopo un 'oretta. Ne assaggia ancora un po' e poi basta. Ora ho fatto un ordine su zooplus e cambio umido ho preso miamor cat's e grau.....sono un po preoccupata. E piccola a avrebbe bisogno di mangiare molto di più.

Mordicchia
07-11-2014, 09:41
Anche la mia piccola di 4 mesi fa fatica a mangiare, il problema è che prima le davo solo secco poi vista la sua reticenza ho cominciato a mischiare secco ( orijen) e umido animonda carny vari gusti e inizialmente sembrava funzionasse più da due giorni visto che aveva cominciato a fare lo sciopero della fame sono passata direttamente al l'umido e basta. Ma ora non mangia neppure quei 30g che metto nella ciotola. Purtroppo come già avevo accennato in altro post non posso lasciare nulla a disposizione perché Chloe la grande sterilizzata si spazzola tutto. Le faccio mangiare solo in mia presenza. La mattina la sera alle 19 quando torno e verso le 22. Non appena la piccola Ariel 4 mesi smette di mangiare copro subito la ciotola e gliela ripresento dopo un 'oretta. Ne assaggia ancora un po' e poi basta. Ora ho fatto un ordine su zooplus e cambio umido ho preso miamor cat's e grau.....sono un po preoccupata. E piccola a avrebbe bisogno di mangiare molto di più.

Ma per il resto Ariel è la gattina di sempre??sta cambiando i dentini o ha le gengive gonfie e arrossate?Quanto mangia durante la giornata? Anche la mia Stella man mano che cresceva ha cominciato a mangiare meno ma è stato un cambio graduale. Se dopo aver provato altri marchi la situazione non migliora io la porterei a farle dare un occhiatina dal veterinario, giusto per sicurezza.

Chloe
07-11-2014, 11:21
Ha passato un periodo in cui era più mogia infatti l'ho subito portata dal veterinario che mi ha tranquillizzata. Mi ha prescritto il normalia da dare per circa 30 g mezza busta la sera e di sverminarla ancora con il latex mi sembra di chiami così. Lei povera appena vede che tiro fuori la pappa si avventa ma non finisce mai la porzione ormai minima che le do. Con la zampina fa il gesto di coprirla. E devo subito coprirla sul serio perché Chloe si avventa. La sera dopo un'offerta la riscopro e ne mangia un altro pochino ma sempre poca. Non so che fare

Mordicchia
07-11-2014, 11:44
Da quanto l'hai sverminata? Non conosco il latex ma potrebbe essere che abbia ancora parassiti intestinali? Magari prova a consultarti con la veterinaria per vedere se è il caso di esaminare le feci. Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto che magari sa consigliarti meglio. Non è che la micetta, visto che inizialmente veniva alimentata solo a secco, abbia una predilezione verso i croccantini e si sia semplicemente stufata degli orijen? Hai provato a proporle un altro secco? Potrebbe essere che non ami troppo l'umido...io proverei con un'altra crocchetta giusto per capire se ha proprio poco appetito o è un problema di gusti. Qualora capissi che si tratta solo di una questione di gusti comincerei la ricerca di un umido che le piaccia..

7M
07-11-2014, 12:22
@Cloè io ho avuto un problema simile con il mio ultimo cucci, se leggi il thread "Mew mangia poco poco" in richieste di aiuto generiche. Anche lui era inappetente e pure apatico in certi momenti, ma nel suo caso era un problema alle vie urinarie, trattato con antibiotico, forse un po' pesante per lui, ma necessario.

Provavo a dargli di tutto e smangiucchiava appena, la vet gli ha anche fatto una flebo di vitamine perché l'ha visto proprio giù e mi ha dato Ormevit, vitamine da somministrargli per bocca. Ora Mew sta benone ed ha iniziato a prendere peso, mangia come un cannibale!!!

Io un controllino alla piccola dal vet lo farei fare....

Chloe
07-11-2014, 23:09
L'ho portata dal veterinario una settimana fa e mi ha detto di provare a sverminarla anche se questo trattamento era già stato effettuato. Mi preoccupa perché appena metto la ciotola appare affamata ma purtroppo per lei l'aperitivo non vien mangiando anzi dopo qualche boccone si stanca. Sono convinta che se non ci fosse Chloe pronta per finire anche la ciotola di Ariel lei forse con calma un po alla volta potrebbe anche finire la sua porzione ma come faccio? La sera riesco anche a starle dietro ma di giorno lavoro. Se continua così anche con le nuove pappe ordinate su zooplus che domani proverò la riporterò dal veterinario

Chloe
07-11-2014, 23:10
Comunque controllo anche le feci e per quanto posso capirne sono buone. Solide

Mordicchia
07-11-2014, 23:47
Mi preoccupa perché appena metto la ciotola appare affamata ma purtroppo per lei l'aperitivo non vien mangiando anzi dopo qualche boccone si stanca. Sono convinta che se non ci fosse Chloe pronta per finire anche la ciotola di Ariel lei forse con calma un po alla volta potrebbe anche finire la sua porzione ma come faccio?

Ho lo stesso tuo problema perchè ho un gatto aspirapolvere, una principessina che mangerebbe un croccantino alla volta per mille volte al giorno e un gatto in dieta ipoallergenica. Sarebbe nella natura del gatto spiluccare moltissime volte al giorno. Io ho risolto mettendo una ciotolina di crocchi in un posto raggiunto solo da Stella e Stitch, prima lasciavo i croccantini preferiti dalla femminuccia ora sono costretta a lasciare gli ipoallergenici ma tutto sommato qualcuno ne mangiucchia se ha fame. Comunque anche Stella si comporta così, sembra che stia morendo di fame e poi mangia solo qualche grammo di crocchi. L'importante è escludere qualsiasi altra causa, una volta appurato che la gattina sta bene si procede per step. Può essere che sia semplicemente una gattina da piccoli pasti frequenti o che il cibo che le proponi non le piaccia, la grande cosa mangia? Prova a proporle marchi diversi sia di umido che di crocchette e, come stai facendo, tienila monitorata.

7M
08-11-2014, 09:15
Il problema con Ariel è che è cucciola e i cuccioli devono mangiare a sufficienza (a sazietà) per aumentare di peso; quando Mew mangiava poco sia io che la mia vet eravamo molto preoccupate. Nel suo caso era dovuto anche all'antibiotico, ma nel tuo potrebbe essere che ha altri parassiti intestinali. Procedi con la nuova sverminatura. Facci sapere come va!!
Per Ariel :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Mordicchia
08-11-2014, 09:40
Il problema con Ariel è che è cucciola e i cuccioli devono mangiare a sufficienza (a sazietà) per aumentare di peso; quando Mew mangiava poco sia io che la mia vet eravamo molto preoccupate. Nel suo caso era dovuto anche all'antibiotico, ma nel tuo potrebbe essere che ha altri parassiti intestinali. Procedi con la nuova sverminatura. Facci sapere come va!!
Per Ariel :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Pienamente d'accordo!! Se vedi che anche oggi, nonostante i marchi nuovi, continua a mangiare meno del solito io farei un altro giretto dal veterinario. Mal che vada sarà un giro a vuoto ma almeno si è tranquilli!! I cucciolini sono molto più delicati degli adulti e in qualsiasi caso, nella mia modestissima opinione, ho imparato che quando cominciano a mangiare meno c'è un disagio/fastidio sotto. La stra grande maggioranza delle volte sono problemi facilmente risolvibili, quindi non allarmarti ma è bene che si individuino. Hai provato a vedere se per caso ha le gengive gonfie per i dentini?

Chloe
09-11-2014, 13:56
Avevo in casa una scatoletta di almo nature tacchino e salmone e Ariel sirprendentmenre l'ha spazzolata!!! Ora ho fatto l'ordine su zooplus di grau maior e mac's speriamo piacciano altrimenti mi toccherà metterke da parte e prendere almo nature per Ariel che è nolto schizzinosa. Chloe invece mangerebbe tutto