Entra

Visualizza Versione Completa : Consigli su apparente rinotracheite

sirianur
11-11-2014, 12:01
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un consiglio...
Più di un mese fa ho trovato una gatta adulta in una strada di campagna sola e abbastanza affamata. A circa un km di distanza vi è una colonia di circa 15 gatti ,ma lei sembrava isolata da essa. Mi sono recata per circa 20 giorni a darle da mangiare ,abbiamo preso confidenza e ogni giorno mi aspettava alla stessa ora per la pappa e le coccole. Da quanto ho potuto vedere durante il giorno e la notte rimaneva in zona ed isolata. Il suo occhio sinistro era appannato e fuoriusciva uno scolo marroncino e a volte sangue...Era anche raffreddata così 10 giorni fa ho deciso di portarla a casa con un trasportino. Dopo le prime ore di disorientamento ( nascosta sotto al letto ) si è subito ambientata ed è una coccolona...Sta benissimo a casa , non ama nemmeno avvicinarsi alle finestre.
Qualche giorno fa il raffreddore aumenta , starnuti ,nasino tappato, scolo nasale ( una volta solo con una goccina di sangue) scolo oculare e rantoli mentre dorme ( rumore tipo trombetta). Mi sono decisa allora di somministrarle un antibiotico ( amoxicillina + acido clavulanico quello umano 875-125, dose 1/16 ogni 12 ore con l'umido). Solo il primo giorno ha avuto inappetenza , oggi dopo 4 giorni di antibiotico è molto migliorata, scolo nasale poco,pochi starnuti, niente rantoli mentre dorme, scolo oculare diminuito , appetito (anche troppo), gioca, esplora la nuova casa. Pensavo a Chlamydia,rinotracheite,calicivirus (escludendo l'ultima anche per l'assenza di ulcere ecc..) . Visto il miglioramento continuo la terapia per almeno altri 5 giorni ? Devo aggiungere altro? La dose a vostro parere è esatta? Anche l'appannamento dell'occhio sinistro sembra leggermente migliorato, ma sarà dovuto alla stessa patologia o può essere qualcosa di passato non recuperabile ?

Grazie a chi mi risponderà:kisses::kisses:

7M
11-11-2014, 12:19
Brava/o per aver recuperato la micia con problemi di salute, spero che ora possa restare con te in ambiente quindi protetto!!

Siccome non credo sia mai stata vaccinata neppure con la trivalente (Rinotracheite, Calicivirus, Panleucopenia) io la porterei subito a far vedere ad un vet perché se è rino potrebbe avere grossi problemi all'occhio. Meglio non osare troppo il fai da te, un parere medico è indispensabile per come la vedo io...

Facci sapere come va!! Per la micia :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

babaferu
11-11-2014, 14:10
Non ho capito se l'ha vista un veterinario.... sulla dose non ti saprei dire, la terapia va continuata finchè non sono scomparsi del tutti i sintomi, altrimenti rischi una ricaduta (quindi niente scolo o starnuti).
anche a me sembra preoccupante l'occhio.... andrebbe visto. nel frattempo, tienilo pulito, il pus che si forma corrode la cornea.

baci, ba