PDA

Visualizza Versione Completa : Trombicula autumnalis

mordicc
11-11-2014, 16:29
Salve a tutti, ho notato che il mio gatto presenta dei puntini arancioni e accumuli di questi all'interno della tasca dietro l'orecchio e pochi anche dentro l'orecchio stesso..
Cercando su internet ho visto che potrebbe essere questo acaro chiamato trombicula autumnalis, anzi dovrebbero essere le larve dell'acaro
Chiamato il veterinario mi ha detto di provare con il frontline e vedere se si tolgono..a voi risulta che funziona anche contro acari?
Sapete per caso se questi acari infestano l'ambiente e come si fa ad eliminarli? Basta ad esempio lavare i vestiti, coperte ecc per eliminarli?
Aggiungo che io sono piena di ponfi pruriginosi, tipo punture di zanzara ma decisamente più fastidiosi e non riesco a trovare la causa..di insetti in giro non ne vedo,avevo pensato alle pulci del gatto ma non mi sembra che le abbia, in più gli metto regolarmente l'antiparassitario e comunque non ne vedo in giro.Ho lavato tutto il lavabile in casa e pulito ma mi continuano a comparire queste punturine
Il gatto fa dentro e fuori casa come vuole, per lo più il giorno fuori e la notte dorme in camera mia

7M
11-11-2014, 16:51
Non conosco questi acari ma direi che il Frontline può servire a debellarli perché il Fipronil che è il principio attivo del Frontline è un acaricida.

Però l'arancione nelle orecchie potrebbe essere anche una specie di cerume, a volte succede anche ai miei... La vet l'ha visto ed ha escluso gli acari nel mio caso.

Sicura che i tuoi ponfi pruriginosi non abbiano altra causa? Te lo chiedo perché a volte a me ne vengono, anche i miei sembrano punture di zanzare (che per altro non mi hanno mai punta) fatti vedere ad un dermatologo potrebbero essere dovuto ad intolleranze alimentari (per ora non trovate) a fattori di stress (più facile nel mio caso)

mordicc
11-11-2014, 17:11
Grazie della risposta!avevo pensato anche io ad altre cause dei ponfi,poi li ho associati a possibili acari del gatto perchè ho notato che si concentrano soprattuto su cosce e pancia e il micio dorme spesso in braccio mentre studio..non li ho ad esempio per niente sulla schiena..
non mi erano mai comparsi prima..
Stasera comunque gli metto il frontline e vedo se si tolgono questi puntini arancioni al micio

Neness
11-11-2014, 17:33
Si il frontline funziona anche contro gli acari degli orecchie, in un paio di giorni dovrebbero togliersi, se poi sono larve dovrebbero debellarsi prima

babaferu
11-11-2014, 17:58
ehm si, non conoscevo il problema, ma leggendo in rete questo acaro punge occasionalmente anche gli umani, quindi è possibile che siano loro ad averti morso.
non è però un parassita umano, quindi lavando tutto e curando il gatto dovrebbero andarsene... comunque in questi casi in genere quello che ammazza tutto è la 100gradi!

ti linko l'articolo che ho trovato:

http://www.lucianoschiazza.it/documenti/trombiculosi.html

baci, ba

Neness
11-11-2014, 18:16
comunque in questi casi in genere quello che ammazza tutto è la 100gradi!

baci, ba
Verissimo, panni ad alta temperatura in lavatrice, Napisan e Vaporetto a tutto spiano sui tessuti soprattutto.
P.S il frontline protegge la casa e gli ambienti da nuove infestazioni

mordicc
11-11-2014, 19:03
Grazie! forse mi tocca rilavare tutto allora e usare il napisan,oltre rimettere il frontline al gatto,perchè ho lavato già tutto ma a 40 gradi
neanche io comunque avevo mai sentito parlare di questo acaro,poi oggi cercando ho letto che questi si concentrano in accumuli arancioni nel gatto particolarmente nelle tasche che ha dietro l'orecchio ed in effetti li ho riscontrati nel mio micio..

Amelie57
11-11-2014, 19:05
Io sapevo che Stronghold è anche acaricida, non Frontline.

WERTHER
11-11-2014, 19:09
Il Frontline va bene. Io non ho mai visto questo parassita sui gatti, ma mi capita spesso, dopo una passeggiata nel bosco, di riscontrare su di me dei pomfi pruriginosi, localizzati tipicamente sul retro del ginocchio. Penso che sia proprio la trombicula a causarli, attraversando o risalendo attraverso i jeans.

Neness
11-11-2014, 19:20
Grazie! forse mi tocca rilavare tutto allora e usare il napisan,oltre rimettere il frontline al gatto,perchè ho lavato già tutto ma a 40 gradi
neanche io comunque avevo mai sentito parlare di questo acaro,poi oggi cercando ho letto che questi si concentrano in accumuli arancioni nel gatto particolarmente nelle tasche che ha dietro l'orecchio ed in effetti li ho riscontrati nel mio micio..

Rimettere? Quando l'hai messo?

mordicc
11-11-2014, 19:41
Rimettere? Quando l'hai messo?

l'ho messo una ventina di giorni fa,non ricordo il giorno preciso..ma comunque sicuramente non meno di venti giorni fa!un mese non dovrebbe essere passato ancora,ma se anticipo di qualche giorno non dovrebbe fargli male,o sbaglio?

mordicc
11-11-2014, 19:57
io chiedevo se andava bene il frontline anche per questo,perchè non è passato un mese da quando glie l'ho messo l'ultima volta..ma comunque mi è già capitato una volta ad asempio che gli si attaccasse una zacca nonostante gli avessi messo il frontline poco prima,poichè abitando in campagna è molto facile che prenda parassiti e simili

Amelie57
11-11-2014, 20:09
Oramai la maggior parte degli antiparassitari - Frontline in testa - è diventata come acqua fresca. Non lo dico io, ma i veterinari.:disapprove:

violapensiero
11-11-2014, 22:36
metti lo Stronghold. Il mio micio ha avuto un episodio causato dalla Cheyletiella.

mordicc
13-11-2014, 14:10
Alla fine gli ho messo il frontline..comunque questa mattina ho portato il micio da un altro veterinario, non per l'acaro ma perché mi sembrava che avesse dei comportamenti strani con la lettiera..ho fatto verificare se aveva l'acaro e il vet ha confermato che è proprio la trombicula, ha detto che è abbastanza raro e che il frontline non era proprio il più indicato per eliminarlo..
poi mi dirà meglio stasera quando vado a riprendere il micio che è sotto osservazione dal vet, anche se ormai ho messo quello quindi fa niente..
tanto non è una cosa grave, più che altro fastidioso