Entra

Visualizza Versione Completa : Imparare a giocare insieme

spritz
11-11-2014, 20:28
Spritz è con noi da due mesi e vedo che il nostro rapporto sta crescendo. Ad esempio all'inizio dormiva con noi in fondo al letto, poi a cominciato a dormirmi sui piedi e adesso mi dorme proprio attaccato, addirittura a volte si infila sotto il piumone e mi dorme attaccato alla pancia. Sta cominciando a venirmi in braccio quando mi metto sul divano e noto che ci capiamo sempre di più.
Una cosa che però mi manca è giocare insieme. Gioco con lui usando palline e cannette ma mi piacerebbe giocare a rincorrerci e farci gli agguati, così come in passato facevo con altri gatti.
Il problema è che lui esagera sempre, usa le unghie e mi morsica i polpacci abbastanza forte (non lascia i segni ma comunque fa male). Addirittura una volta mi è saltato addosso morsicandomi una spalla.
Ho provato a dirgli un bel NO secco e a smettere di giocare ma tutto quello che ho ottenuto è che lui si innervosisce. Sembra quasi dire "tu vuoi farmi giocare ma appena comincio mi sgridi!", quindi comincia ad accucciarsi e miagolare.
Avete qualche consiglio per fargli capire qual è il modo giusto di giocare? Oppure è meglio lasciar perdere perché rischio di stressarlo e confonderlo?

devash
12-11-2014, 07:10
I gatti piccoli non sanno dosare la forza e rischiano di fare molto male. La mamma di solito li allontana o fa loro un breve soffio, tanto per mettere le cose a posto. Crescendo il micio impara e tutto diventa più tranquillo.
Continua con le cannette e le palline per un po', magari alternando a brevi maneggiamenti, finchè non ti rendi conto che ha capito e quando esagera a fare male, allontanalo. Naturalmente sembrerà stranito ma deve imparare anche lui a rapportarsi con te come farebbe con la mamma. Quando invece gioca nel modo giusto, premialo con bacini e carezze, imparerà presto ad associare. Sono intelligentissimi.

spritz
12-11-2014, 08:22
I gatti piccoli non sanno dosare la forza e rischiano di fare molto male. La mamma di solito li allontana o fa loro un breve soffio, tanto per mettere le cose a posto. Crescendo il micio impara e tutto diventa più tranquillo.

Mi ero dimenticata di dirlo ma Spritz ha 4 anni!
Probabilmente è stato allontanato dalla mamma da piccolo..per questo non ha mai imparato a giocare.

devash
12-11-2014, 08:34
Ah, allora si, può essere. Devi rieducarlo con calma, partendo dall'inizio.

Pumadi
12-11-2014, 09:30
Anche Birba fa così, comincia con due corse poi si carica e sguaina gli artigli (e soprattutto i denti!). E anche lui ci rimane male se lo sgrido... Io ammetto che sono colpevole e ogni tanto mi lascio mordere. Devo però dire che appena urlo "AHI" lui molla la presa ed è sempre sotto controllo (non mi salta addosso, aspetta la mia autorizzazione per "attaccare", non fa niente con altre persone)

Secondo me è con voi ancora da poco, per esempio io ho bandito le cannette con Liquirizia per i primi mesi perché diventava veramente aggressiva. Puoi provare a introdurre la rincorsa ma poi dirigere la sua attenzione alla cannetta quando parte l'attacco?

spritz
12-11-2014, 11:48
Anche Birba fa così, comincia con due corse poi si carica e sguaina gli artigli (e soprattutto i denti!). E anche lui ci rimane male se lo sgrido... Io ammetto che sono colpevole e ogni tanto mi lascio mordere. Devo però dire che appena urlo "AHI" lui molla la presa ed è sempre sotto controllo (non mi salta addosso, aspetta la mia autorizzazione per "attaccare", non fa niente con altre persone)

Secondo me è con voi ancora da poco, per esempio io ho bandito le cannette con Liquirizia per i primi mesi perché diventava veramente aggressiva. Puoi provare a introdurre la rincorsa ma poi dirigere la sua attenzione alla cannetta quando parte l'attacco?

Lui quando dico AHI non lascia la presa, si ferma un attimo a guardarmi (senza mollare la presa) e poi riprende stringendo più forte.
Ma lui usa molto i morsi, oltre per giocare lo fa anche quando lo coccolo o quando vuole attenzioni.
La vet mi ha detto di spruzzargli acqua e aceto o acqua e limone quando lo fa..però povero!!!

Proverò con rincorsa e poi cannetta. Tra l'altro le cannette me le sbrana!! Ne devo cambiare una a settimana!

marina1963
12-11-2014, 12:20
se vuoi usare lo spruzzino (secondo me serve solo a spaventarlo e non a insegnargli che bisogna fare piano quando si gioca !) almeno non metterci dentro limone o aceto che se lo prendi negli occhi brucia !!!

Pumadi
12-11-2014, 12:52
Anche secondo me lo spruzzino non è efficace.

Da dove viene il micio? Ho visto che i miei che venivano da un rifugio ci hanno messo un po' a capire le "regole" della convivenza, soprattutto Liquirizia, di carattere più spavaldo... adesso invece sta diventando una brava micia educata! (ok lei è anche cresciuta, l'ho portata a casa che aveva solo 8 mesi)

spritz
12-11-2014, 13:26
Anche a me lo spruzzino non convince, infatti non l'ho mai usato e non ho intenzione di usarlo!
Poi noto che anche sgridandolo l'unica cosa che ottengo e` che lui fa comunque quello che vuole e poi scappa!!

Anche secondo me lo spruzzino non è efficace.

Da dove viene il micio? Ho visto che i miei che venivano da un rifugio ci hanno messo un po' a capire le "regole" della convivenza, soprattutto Liquirizia, di carattere più spavaldo... adesso invece sta diventando una brava micia educata! (ok lei è anche cresciuta, l'ho portata a casa che aveva solo 8 mesi)

L'ho preso in gattile, era li da 6 mesi circa e prima era di una signora che penso che l'abbia preso da piccolo visto che sul libretto del veterinario tutte le vaccinazioni sono state fatte dallo stesso vet a partire da quando il micio aveva circa 3 mesi.
Pero` non so da dove sia stato preso e quindi non so quanto sia stato con la mamma e da dove proveniva.

Miss Kenton
12-11-2014, 14:00
Ciao!
Hai provato a lasciarlo lì e ad andartene quando esagera? Gli dici un bel "NO" fermo e lo lasci lì, in modo che col tempo possa capire che se si comporta in quel modo finisce il gioco. Quando la mi aveva i cinque minuti funzionava, ma ci vuole tempo e costanza :)

spritz
12-11-2014, 14:18
Ciao!
Hai provato a lasciarlo lì e ad andartene quando esagera? Gli dici un bel "NO" fermo e lo lasci lì, in modo che col tempo possa capire che se si comporta in quel modo finisce il gioco. Quando la mi aveva i cinque minuti funzionava, ma ci vuole tempo e costanza :)

Si ho provato, il problema e` che lui quando gioca esagera sempre! E ho paura che stia collegando il gioco ad essere sgridato, forse e` solo una mia impressione ma quando provo a farlo giocare mi guarda come per dire "Cosa vuoi da me? Lo so che se gioco mi sgridi!". Per questo cercavo un modo per farlo giocare bene, in modo che capisca la differenza tra il gioco "buono" e quello "cattivo".
Non so se mi sono spiegata :)

Pumadi
12-11-2014, 14:35
Non sgridarlo, interrompi il gioco e basta, immediatamente quando aggredisce. Cerca di dirigerlo verso la cannetta e per il momento rinuncia a giocare con le mani... Almeno, io farei così!

spritz
15-11-2014, 18:16
Ho provato a giocare un po a rincorrersi e per il 90% del tempo mi ha guardata come se fossi scema! Quando poi si è convinto si è lanciato all'attacco sui miei polpacci tipo leone sulla gazzella!! A quel punto lo ridirigevo sulla cannetta. Però faceva in tempo a morsicarmi comunque.
Invece per quanto riguarda giocare con le mani può aver senso giocare con le mani coperte? Perché con le mani non gioca ma se le copri si. Il problema è che oggi ho provato ed è riuscito a farmi uscire sangue anche attraverso la coperta! Inoltre notavo che quando gli dicevo "ahi! Piano" lui stringeva di più!

7M
18-11-2014, 16:37
Allora, secondo la comportamentalista di Milou, lo spruzzino potrebbe avere senso solo se fossero attacchi cattivi (meglio ancora una mano bagnata che gli scuoti addosso), ma non per un gioco un po' pesante.

Le mani sotto alle coperte attirano moltissimo tutti, ci giocano anche i miei e anche a me Mimi, a cui non posso tagliare le unghie perché assolutamente non manipolabile ha fatto uscire sangue (però si divertiva tanto che a parte "Ahi Mimi" non mi sono sentita di dire, lei viveva in strada in montagna e sono certa che ha avuto una vita dura quindi è bellissimo vederla giocare).

Hai provato a soffiargli sul muso?? Anche se è adulto potrebbe funzionare se è stato abbastanza con la mamma per aver imparato quel gesto (da me per esempio a Miele il soffio sul muso dice poco o nulla perché è stato recuperato che aveva circa un mese...)

spritz
18-11-2014, 16:57
Allora, secondo la comportamentalista di Milou, lo spruzzino potrebbe avere senso solo se fossero attacchi cattivi (meglio ancora una mano bagnata che gli scuoti addosso), ma non per un gioco un po' pesante.

Le mani sotto alle coperte attirano moltissimo tutti, ci giocano anche i miei e anche a me Mimi, a cui non posso tagliare le unghie perché assolutamente non manipolabile ha fatto uscire sangue (però si divertiva tanto che a parte "Ahi Mimi" non mi sono sentita di dire, lei viveva in strada in montagna e sono certa che ha avuto una vita dura quindi è bellissimo vederla giocare).

Hai provato a soffiargli sul muso?? Anche se è adulto potrebbe funzionare se è stato abbastanza con la mamma per aver imparato quel gesto (da me per esempio a Miele il soffio sul muso dice poco o nulla perché è stato recuperato che aveva circa un mese...)

Non avevo pensato che soffiare sul muso possa ricordare quello che fa mamma gatta! Io lo faccio, ad esempio, quando non mi lascia mangiare e continua ad avvicinarsi di soppiatto al mio piatto :D
Posso sgridarlo e spingerlo via ma lui non mi fila proprio, però appena gli soffio si siede guardandosi le zampe dandomi circa 5 minuti di tregua!
Proverò così allora invece di sgridarlo dato che sembra capire meglio il messaggio e che vedo che, mentre quando lo sgrido si agita, con il soffio no.

Oggi comunque sono giuscita a giocare 5 minuti con le mani ed è stato delicato!! :micimiao64:

7M
18-11-2014, 17:11
Oggi comunque sono giuscita a giocare 5 minuti con le mani ed è stato delicato!!

Bene!!! :micimiao06: Tieni conto che lui ha subito l'abbandono e sono cose che segnano.... Cerca di avere pazienza con lui e prova con il soffio sul muso....