Entra

Visualizza Versione Completa : prepartarsi all'inserimento


minutina
12-11-2014, 14:21
Ciao a tutte,
da un po' di tempo sto pensando di prendere un campagnetto di giochi alla mia adorata Minù.
Lei è una tricolore (dentro e fuori!) di 3 mesi e mezzo.
Vive con noi da quasi 2 mesi, l'abbiamo presa che non aveva nemmeno due mesi.

E' molto molto molto vivace e vorrei darle un po' di compagnia. La casa è comunque super accessoriata per non farla annoiare e il mio ragazzo di solito per le 14 è a casa, pertanto sola tutto il giorno non ci sta mai, però secondo me con un compagno si divertirebbe da matti!

A parte una serie di valutazioni da fare con il veterinario, volevo chiedervi alcune cose:

1. secondo voi meglio un gatto della sua età? Sicuramente non più piccolo dei tre mesi: con Minù ancora porto gli strascichi di un allontanamento dalla madre davvero prococe, vedi morso non controllato (che però va meglio) attaccamento a me allucinante... considerate che quando ha sonno attacca a miagolare finchè non la prendo in braccio oppure se sto facendo qualcosa e non posso prenderla si mette accanto a me e dorme praticamente in piedei!!! (è il mio amore). fino a qualche settimana fa facevo qualsiasi cosa con lei in braccio e non fiatava, appena la mettevo giù era la tragedia!!!
(quando l'ho presa mi avevano detto che era già svezzata e abituata alla lettiera e io ho pensato scioccamente che non servisse altro, e invece un altro po' della sua mamma vera non avrebbe guastato, povera amore). Comunque mi pare vada sempre meglio.

2. per ragioni di spazio io tenterei un inserimento diretto (più che mancanza di spazio diciamo che faccio fatica ad isolare lo spazio). In questo caso ho qualche speranza di trovare un cucciolino che non sia un ex randagio e che sia almeno spulciato? Se dovessi tenerlo in quarantena dovrei inventarmi non so cosa per isolarlo (il bagno è l'unica soluzione, ma difficile). Lei l'ho presa cercando su un giornale di annunci locali, faceva parte di una cucciolata di 5 di cui dovevano liberersi e lei era l'ultima ancora non piazzata (come avrei voluto prenderla con un fratellino vero dei suoi!). Temo che trovarne un altro nello stesso modo significherebbe prenderlo come minimo pieno di pulci perchè sono gatti che stanno nelle cascine soprattutto. Per carità, si spulcia, ma con le pulcette di Minù ho avuto un bel da fare...

3. se faccio l'inserimento diretto meglio stare in casa per qualche giorno, giusto? (tipo fare venerdì sera e avere tutto il weekend o stare a casa dal lavoro) per monitorarli ed eventualmente separarli (anche se il fatto che siano cucciolotti dovrebbe aiutare

La mia Minù è SOCIEVOLISSIMA, almeno con gli umani. Quando abbiamo gente a casa è in braccio a tutti, a turno si spaparanza sulle gambe di tutti. Gioca con mani piedi, scarpe e lacci di chiunque siano!! Questo mi fa ben sperare...o non c'entra una mazza?? :p
Sembra quasi che sia poco territoriale (anche se credo che sia una contraddizione in termini!!)

Lo so, finchè non si prova, prevedere come andrà un inserimento è un terno all'otto, però non faccio altro che pensarci e sinceramente non vedo l'ora!!


Un'ultima cosa: ho letto dappertutto che prenderlo maschio o femmina non cambia (io li casterò entrambi), ma secondo voi, in base alla vostra esperienza e anche al vostro gusto, è meglio prenderlo un fratellino o una sorellina? :micimiao01::micimiao03:

Pumadi
12-11-2014, 14:45
Ciao!

Io preferisco maschio + femmina, ma credo veramente non faccia differenza.

Visto che è piccina secondo me hai ottime probabilità di fare un inserimento rapidissimo.

Io ho preso liquirizia che aveva otto mesi, Amilcare aveva poco più di un anno e l'inserimento è durato circa 10 secondi ;-)

Puoi rivolgerti ad una associazione/gattile, sicuramente hanno qualche gattino circa coetaneo (io andrei dai tre mesi in su, non c'è niente di male anche a prendere un gatto un po' più grande) già spulciato e vaccinato.

Per tua tranquillità sì, meglio che stai a casa, tanto per vedere come va. Io Liquirizia l'ho presa di sabato ;)

marina1963
12-11-2014, 14:52
Non so se è un caso ma secondo la mia esperienza i maschietti son più "bonaccioni" ......
Aspettati sicuramente qualche piccola angheria da parte della "padrona di casa" i primi giorni ma poi fra cuccioli tutto è più facile !
Contatta il gattile più vicino a te oppure guarda qua sul forum se ci sono micini in cerca di adozione oppure ancora su facebook è sempre pieno di annunci !

minutina
12-11-2014, 14:54
:43: grazie :)

marina1963
12-11-2014, 15:03
nella sezione apposita del forum, l'utente iottisan ha messo un annuncio per un micio bianco e rosso che ha all'incirca l'età della tua !!!

minutina
12-11-2014, 15:43
madonna l'ho visto, è F A V O L O S O ! ! !
solo che Modena e Reggio Emilia è lontanoooo :(

Pumadi
13-11-2014, 09:15
Se sei interessata contatta l'utente, ci sono staffette e modi per farlo arrivare.

Io proverei... è bellissimo!!!

Toporagno
13-11-2014, 09:25
Reggio Elimia è dietro l'angolo, ci sono staffette e gente che passa spesso :) Contatta l'utente, mandale un pm e valuta :) Chiedere non costa nulla, no? :)

marina1963
13-11-2014, 09:46
Dai dai dai !!!!!!!

Pumadi
13-11-2014, 09:56
io voto per lui!!! :micimiao08:

babaferu
13-11-2014, 11:04
1) si. ma non lo prenderei più grande della miciola.
2) si, anche randagino. prova con le sfigatte, hanno gatti.... per tutti i gusti (al max ti offri di partecipare alla spesa). OPS HO VISTO CHE FORSE HAI GIà TROVATO....
3) ...stiamo parlando di cuccioli, non si fanno del male, non sarà necessario separarli. però è sempre buona cosa stare a casa quando si inserisce un cucciolino, così vedi un po' come va con tutto!

la socievolezza con gli umani potrebbe non corrispondere alla socievolezza con altri gatti... però è una buona premessa.

una gattina piccola non è ancora territoriale, lo divenmtano quando raggiungono la maturità sessuale, per questo gli inserimenti tra cuccioli sono più facili.

in base alla mia esperienza ti direi meglio maschio.... anche qui il maschietto è più bonaccione.

baci, ba

minutina
13-11-2014, 12:33
Ah, io questa cosa delle staffette non la sapevo, non me ne intendo per niente...madonnaaaaaa non ci posso credere!! Stasera parlo bene con il mio compagno.
Se riusciamo a portarlo a casa divento matta!!!!! :392:

minutina
14-11-2014, 09:31
ragazze ma secondo voi, considerando che Minù farò il primo vaccino lunedì, è meglio aspettare a prenderle il compegnetto perchè sarà un po' rinco per il vaccino?

Meglio tenerla tranquilla?

Quanto devo aspettare secondo voi?
(perchè questo weekend poteva essere un buon momento...e io scalpito un po' :D )

p.s. il micetto rosso darcy forse ha già trovato

marina1963
14-11-2014, 09:38
mah, con il vaccino sono un pò straniti una giornata ..... intanto potresti iniziare a farti un giro per gattili .......

spritz
14-11-2014, 11:09
Se il micio rosso ha già trovato ho visto che, nel gattile dove ho preso Spritz, sono arrivati 3 cuccioli nati ad Agosto. Il gattile è a Milano, se ti interessa ti lascio più info.

minutina
14-11-2014, 11:38
Se il micio rosso ha già trovato ho visto che, nel gattile dove ho preso Spritz, sono arrivati 3 cuccioli nati ad Agosto. Il gattile è a Milano, se ti interessa ti lascio più info.

sì grazie!

spritz
14-11-2014, 11:54
sì grazie!

Ti ho mandato un mp

minutina
14-11-2014, 13:14
visto e risposto ;)

babaferu
14-11-2014, 15:37
ragazze ma secondo voi, considerando che Minù farò il primo vaccino lunedì, è meglio aspettare a prenderle il compegnetto perchè sarà un po' rinco per il vaccino?
o

secondo me è meglio di si. al di là se sarà rinco, la miciola è stata appena svermata, appena appena vaccinata, devi darle anche il tempo d essere in forma (anche da un punto di vista immunitario, secondo me). questo se prendi un gatto a sua volta ok dal punto di vista sanitario.

baci, ba

minutina
14-11-2014, 16:15
Si infatti, sono d'accordo. Questo weekend comincio a guardarmi in giro e almeno una settimanella aspetto, è meglio. :)

babaferu
14-11-2014, 16:30
Si infatti, sono d'accordo. Questo weekend comincio a guardarmi in giro e almeno una settimanella aspetto, è meglio. :)

bene, ti auguro di incontrare presto il fratellino/sorellina della miciola!
sarà una doppia emozione...

baci, ba