Visualizza Versione Completa : Inserimento gatta adulta con altra gatta adulta
sirianur
16-11-2014, 12:59
Ciao a tutti.. Ho portato a casa una gatta adulta randagia sterilizzata a cui davo da mangiare gia' da un messetto prima. A casa ho gia' una gatta di due anni e mezzo anch'essa trovata per strada quando aveva un mese , non sterilizzata .
Ho provato un inserimento graduale come consigliato , i primi giorni in stanze diverse, poi separate da una rete ,poi insieme. A parte le soffiate iniziali sembravano evitarsi e basta. Le abbiamo poi tenute separate una settimana perché la nuova arrivata non stava bene, sapevano comunque della presenza l'una dell'altra. Ora è guarita , riproviamo l'inserimento graduale ma la situazione è pessima . La gatta assale la nuova arrivata gonfiandosi , ringhiando ,soffiando , inseguendola e aggredendola , con i nostri tentativi impauriti di separarle per la paura che si fanno male e prendendo anche svariati graffi. Cosa possiamo fare? Helllllp
DonPepeDeVega
17-11-2014, 13:16
sterilizza la gatta di due anni e mezzo
oltre a farle del bene a livello di prevenzione malattie/tumori una gatta adulta non sterilizzata e'fortemente territoriale ed e'difficile che accetti una nuova presenza femminile, benche'sterilizzata
Sterilizza subito la tua micia, non solo per farle accettare più facilmente la nuova arrivata ma anche per proteggere lei stessa da tumori, piometra ecc ecc e poi... RIPARTI DA ZERO con l'inserimento.
Io ho inserito 2 adulte (sterilizzate):
la prima ex randagia con 1 altra adulta e 1 cucciolone,
la 2a micia senior, territoriale e solitaria con 3 gatti adulti (2 femmine e 1 maschio).
Nel primo caso è stato un inserimento velocissimo (quello che ha ispirato il mio thread) di cui ti metto il link più sotto, nel secondo ho impiegato alcuni mesi, ma questo è stato dovuto soprattutto al fatto che la micia nuova è FIV+ ed essendo lei un po' aggressiva temevo potesse mordere a sangue uno degli altri con possibilità di trasmettere la malattia....
Leggi questo dall'inizio, ma prima cosa fai sterilizzare la micia residente!!
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
Tienici sempre aggiornati!!
sirianur
18-11-2014, 15:58
grazie per i consigli...Avevo già l'intenzione di sterilizzarla lo farò appena possibile. La situazione però è cambiata ...ora la mia prima gatta ( Siria ) è molto tranquilla e cerca sempre la nuova arrivata ( Nur) , vorrebbe anche avvicinarsi e giocare. Non ringhia e non soffia, solo raramente si gonfia ma cammina quatta quatta, la guarda e se vede che dorme cambia stanza, poi se si muove la risegue e la guarda . Nur invece non vuole assolutamente che le si avvicini, ringhia e soffia ma poi si nasconde o va a dormire . E' tutto normale? Solo questione di tempo a questo punto ?:eek:
Guarda gli equilibri in fase di inserimento possono essere molto instabili e variare da un giorno all'altro... Mi sembra che la tua situazione non sia poi così brutta, forse le gattine non diventeranno mai veramente amiche, ma sono certa che impareranno a convivere tranquillamente. Tu sorveglia ma lasciale fare, devono ancora stabilire le gerarchie e "mettersi d'accordo fra loro".... e ogni gatto hai suoi tempi.
Se litigano fra loro dandosi solo zampate lasciale fare, magari taglia le unghie ad entrambe se riesci così limiti i danni. Intervieni se gli attacchi sono più pesanti, ma meglio che tu non metta le tue mani perché potrebbero morderti o graffiarti: fai un rumore forte, lancia dei crocchini lontani, distraile con una cannetta se amano giocarci o lancia una pallina o altro giochino. Io solitamente dico "EH EH" quando i miei esagerano o chiamo a voce alta "il colpevole".
Avevo dimenticato di dirtelo prima, bravissima per aver tolto una randagia adulta dalla strada!! A quanto vedo la tua però è già socializzata, l'ex-randagina adulta che ho adottato io non aveva praticamente mai avuto contatti con gli umani, quindi è stato un po' difficile socializzarla, ma ora è tutto ok!!
sirianur
18-11-2014, 19:13
Grazie cara...Infatti penso di dare tempo al tempo e lasciar loro stabilire gli equilibri...mi dispiace solo vedere la nuova arrivata nascondersi e rimanerci per un po' e non poterla coccolare , ho sempre paura che si senti esclusa ....ma arriverà il momento speriamo. Ho notato infatti che ogni mio intervento le agita anche muovere una pallina ( nonostante siano tutte e due grandi giocherellone ) per questo mi sto limitando solo a tenerle d'occhio. Zampate o graffi no neanche una volta.
Anche la mia randagia ma prima di portala a casa andavo tutti i giorni a darle da mangiare dove stava ( per fortuna una strada di campagna non trafficata) per questo abbiamo stabilito un rapporto . Raccontami dei tuoi gatti... :o
Raccontami dei tuoi gatti...
Puoi leggere qualcosa di loro e vedere le foto alla rubrica "Link alle foto della galleria fotografica", durante l'estate ho raccontato un po' di Maya, Miele, Mimi, Milou. Comunque vengono tutti dalla strada (incluso l'ultimo arrivato Mew che è stato abbandonato...) tranne Milou che è una persiana, ma la sua prima mamma umana è deceduta lo scorso dicembre e di lei non si voleva occupare nessuno..
Vedrai che le cose fra Siria e Nur si aggiusteranno. Puoi coccolare Nur quando Siria non ti vede, magari chiudi la porta della stanza e falle sentire il tuo affetto in questo modo!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.