PDA

Visualizza Versione Completa : solo umido?


lovedisease
20-11-2014, 21:51
Ma, mi pongo un dubbio
volendo dare solo umido, scatolette grain free tipo granataPet, feringa, grau ... quanto al giorno? e mi chiedo anche.. è sbilanciato perchè ci sono pochi grassi?

dubbi che attanagliano :D:D:D

violapensiero
20-11-2014, 23:05
L'umido se è completo, non è mai sbilanciato. La prova della giusta dose è il peso del micio a circa una settimana, dieci giorni, dall'inizio della nuova dieta. Se è ingrassato si da meno umido, se è dimagrito, si aumenta la dose.
Dosi medie per mici di 4 kg circa, partono da 150 grammi e arrivano a 200. Possono anche arrivare a 250 grammi se il micio vive all'aperto in giardino. ove il dispendio calorico è maggiore rispetto a quello dei mici di casa.

lovedisease
21-11-2014, 06:34
grazie @violapensiero, mi chiedevo questa cosa perche appunto parlando di grassi sono molto piu bassi rispetto ai croccantini e volevo sapere se ci fossero problemi. stavo pensando di poter cominciare questo tipo di alimentazione perche gradisce molto di piu l'umido

violapensiero
21-11-2014, 16:26
Ovvio che poi durante la giornata, qualche crocco di premio ci sta bene. E rende la vita più facile nelle giornate in cui si sta fuori casa.
Ci sono alcune scuole di pensiero secondo le quali l'alimentazione umida è altamente preventiva delle patologie del tratto urinario e renale. Altri veterinari la pensano diversamente, ma, devo dire che a livello personale sono più sbilanciata verso l'umido, anche se per onestà intellettuale, occorre dire che ogni micio nasce con una predisposizione verso una determinata patologia.
I pochi crocchi che dai, prendili grain free. E' meglio.

Max_79
21-11-2014, 17:08
grazie @violapensiero, mi chiedevo questa cosa perche appunto parlando di grassi sono molto piu bassi rispetto ai croccantini e volevo sapere se ci fossero problemi. stavo pensando di poter cominciare questo tipo di alimentazione perche gradisce molto di piu l'umido
Non è che i grassi sono bassi devi considerare i valori nella sostanza secca, per farti capire meglio posta i valori di umidità, grassi e proteine dell'umido che usi.

Quoto l'intervento precedente di violapensiero, l'umido è sempre preferibile però io non abbandonerei completamente i crocchi per una questione di comodità e risparmio.

lovedisease
21-11-2014, 19:13
yes, è tutto chiaro.
grazie come al solito

@violapensiero sì, infatti ora che uso crocchi + umido i crocchi sono Orijen six fish :approve:

valuterò bene come continuare. per adesso con pochi crocchi + umido, più in la vediamo. ;)

lovedisease
21-11-2014, 19:19
@max_79 ecco per esempio i valori dell'umido granatapet che mangia

Vitello & Coniglio:
vitello e coniglio (72% costituito da: 36% carne di vitello, 36% carne di coniglio), brodo di carne, 1% semi di melagrana, 1% olio di salmone, minerali (carbonato di calcio).

proteine gregge 11%
grassi greggi 6.4%
fibre grezze 0.3%
ceneri 1.9%
calcio 0.29%
fosforo 0.24%
umidità 80%

poi ruota con grau e mac's per adesso

Max_79
21-11-2014, 19:40
Bene sappiamo che l'umidità presente in questo cibo è l'80%, per cui il restante 20% è sostanza secca.

I grassi sono il 6,4%, per cui 6,4÷20=0,32 ossia il 32%

Per cui i grassi contenuti in questo cibo nella sostanza secca sono il 32%.

Spero di essere stato chiaro.