Entra

Visualizza Versione Completa : Pipi` partenza e viaaa

spritz
24-11-2014, 14:52
Ciao a tutti!

Mi sono accorta che Spritz spesso, appena finito di fare i bisogni nella lettiera, esce di corsa dal bagno, con la schiena arcuata e la coda gonfia.
Ho pensato che non fosse un gioco ma che avesse male e ne ho parlato con la vet la quale non ha fatto una bella faccia e mi ha detto di controllare come fa la pipi`, se fa un bel getto o se schizza.
La pipi` la fa normale, con un bel getto, e ho notato che non scappa via direttamente dopo aver fatto i bisogni ma prima li copre, controlla che sia tutto a posto e poi viaa! :D

Mia nonna mi ha detto che anche la sua lo faceva e sostiene che sia perche` sono felici di essersi svuotati :P
Anche i vostri lo fanno?

flor
24-11-2014, 14:58
lettiera chiusa o aperta?
E' vissuto sempre con te?
Il momento del bisogno è un momento delicato per i gatti, l'atteggiamento non mi pare di felicità, ma di difesa: "esco veloce, grosso e gonfio così chiunque ci sia al di là si spaventa e scappa" Io la interpreto così :D

spritz
24-11-2014, 15:09
lettiera chiusa o aperta?
E' vissuto sempre con te?
Il momento del bisogno è un momento delicato per i gatti, l'atteggiamento non mi pare di felicità, ma di difesa: "esco veloce, grosso e gonfio così chiunque ci sia al di là si spaventa e scappa" Io la interpreto così :D

E` con noi da due mesi, l'abbiamo preso dal gattile dove e` stato 5-6 mesi e prima era di una signora.
La lettiera e` chiusa ma ho tolto lo sportellino.
Non lo so, non lo fa sempre e non riesco a trovare un fattore in comune. A me la motivazione "e` felice perche` e` libero" non convince, pero` ha lo stesso atteggiamento di quando gioca.

violapensiero
24-11-2014, 15:16
L'importante è che la pipì la faccia. Che non stia due ore a farla, e che il getto sia bello forte. se hai dubbi, fai un'analisi delle urine. Ma solo per stare tranquilla tu.

spritz
24-11-2014, 15:25
Io onestamente sono abbastanza tranquilla, la pipi` la fa bene, 3 volte al giorno circa, e poi non scappa dalla lettiera subito dopo ma prima la copre.
Mi chiedevo solo se e` lui che e` strano o se capita a qualcun altro :D

devash
24-11-2014, 16:31
Con la pipì no, ma con la cacchina si, eccome.... Schizzano via come pazze, corrono qualche secondo per casa come se fossero super felici, poi si fermano e si fanno un bel bidè. Mah.

7M
24-11-2014, 17:30
I miei lo fanno a volte con la cacca, soprattutto Milou, ma non con la pipì. Se vuoi essere più tranquilla fagli un esame delle urine, io farei così al tuo posto, ma vedrai che è tutto ok....

Se esce di corsa arcuato e gonfio anche secondo me ha paura di qualcosa... Può essere che l'odore gli dia fastidio, copre e fugge o la lettiera chiusa lo fa sentire in trappola (anche Mimi, ex randagia esce velocissima dalla lettiera, ma non fugge). Sinceramente non saprei.....

spritz
24-11-2014, 18:50
Adesso mi viene il dubbio che lo faccia con la cacca e non con la pipì :D
Anche perché lo fa solo ogni tanto e poi lui ad una certa ora comincia a correre a caso per tutta la casa (sempre con la coda gonfia e con la schiena arcuata) quindi a volte non so se corre perché è appena stato alla lettiera o perché gioca.
Adesso lo terrò d'occhio, se lo fa con la pipì raccoglierò un campione di urine. Tanto devo solo farlo analizzare, non serve portare li il gatto giusto? Perché lui si stressa molto ad andare dalla vet.

7M
25-11-2014, 12:52
Adesso lo terrò d'occhio, se lo fa con la pipì raccoglierò un campione di urine. Tanto devo solo farlo analizzare, non serve portare li il gatto giusto? Perché lui si stressa molto ad andare dalla vet.

Infatti basta portare le urine il prima possibile. Se le raccogli la sera, mettile nel frigo avvolte in un foglio di carta stagnola e la mattina dopo le porti.

Miss Kenton
25-11-2014, 13:26
La mia lo fa se sta in modalità gioco. Fa i bisogni, trilla e scappa via schizzando i sassolini tanto corre :D ma non sempre, solo se è particolarmente giocherellona!

frankie79
27-11-2014, 21:54
Scusate,ma io ricordo che quello è un sintomo di qualsosa...tipo mi fa male quando la faccio...

spritz
27-11-2014, 21:57
Eh infatti anche io all'inizio mi ero preoccupata per quello.
Però mi sono tranquillizzata perché lui comunque la copre e quindi non scappa via subito. Poi non lo fa sempre e neanche per un dato periodo, nel senso che lo fa magari oggi, poi non lo fa per una settimana, poi lo fa due volte di fila, insomma a caso!
Adesso ho provato a tenerlo d'occhio ma non l'ha più fatto!

Miss Kenton
27-11-2014, 22:14
Scusate,ma io ricordo che quello è un sintomo di qualsosa...tipo mi fa male quando la faccio...

Sicuramente, ma credo dovrebbe accadere proprio mentre la fa, non dopo... :confused:

frankie79
28-11-2014, 07:22
Hai provato a cambiare tipo di lettiera?

spritz
28-11-2014, 08:54
Hai provato a cambiare tipo di lettiera?

Intendi una lettiera aperta invece che una chiusa o intendi il tipo di sabbia?

frankie79
28-11-2014, 11:42
Intendi una lettiera aperta invece che una chiusa o intendi il tipo di sabbia?

Prima una poi l'altra...

Hai percaso la loro toillette vicino a posti rumorosi? Lavatrice,asciugatrice....ecc

spritz
28-11-2014, 11:53
La lettiera è sempre stata chiusa, tranne i primi giorni nei quali non sapevo se fosse abituato. Io ho paura a lasciarla aperta perché lui fa sempre la pipì nell'angolo e ho paura che ne finisca un po sul pavimento.
La sabbia l'ho cambiata due volte e non ho notato cambiamenti da parte sua.

Si la lettiera è tra il WC e il bidet e davanti ha la lavatrice. Però non saprei dove spostarla, il mio bagno è un buco così come la casa in generale!

frankie79
29-11-2014, 07:12
Ci sono quelle alte se pur aperte!