PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti grossi a Dieta


superlu
25-11-2014, 08:07
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio.
Ho due gatti, una femmina Lolita di 8 anni e un maschio Gigio di 4 anni.
Entrambi sono sovrappeso, Lolita 6.6kg e Gigio 7.7kg

Il veterinario mi ha detto di metterli a dieta, ma non mi ha dato nessuna indicazione.

Io ho sempre lasciato crocchini (a occhio) e gli davo una scatoletta per uno al giorno (meta' al mattino e meta' alla sera).
Da quando mi ha detto di metterli a dieta, lascio' 60gr di crocchini al mattino fino al tardo pomeriggio (di giorno sono al lavoro), poi una scatoletta da 80/100 gr di umido divisa in due verso le 18 quando torno dal lavoro e poi. prima di dormire, 30 gr di crocchini per la notte.

Il problema e' che non li vedo dimagriti di un grammo ma sono sempre super affamati :cry:

Gigio mi sveglia tutte le mattine alle 5.30 fino a quando non mi alzo per dargli la colazione, Lolita si posiziona davanti alla ciotola con gli occhioni e prega per una manciata di crocchini.

Sto provando anche a farli giocare di piu' visto che tra di loro non giocano per nulla

Ma mi sa che devo fare qualche cambiamento...cosa mi consigliate?

Piu' umido (che Lolita non ama)?

Grazie per I vostri preziosi consigli

7M
25-11-2014, 12:46
La cosa interessa anche me per il mio Mielone.. Aspettiamo consigli!!!

So che dare più umido fa ingrassare meno, ma io con il mio ho il problema che per la sua conformazione del musetto (enognatismo) riesce a mangiare solo mousse morbide e qualche sfilaccetto (che però sono complementari); il resto lo spiaccica/spalma nella ciotola, così si innervosisce e lascia tutto, diventando nervoso...

babaferu
25-11-2014, 14:05
a parte il classico consiglio di aumentare l'umido e diminuire i crocchi, io mi autocito e ti consiglio di provare a stimolarli di più nel modo che ho suggerito qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=115162

tra l'altro sono giochi che possono fare anche in tua assenza (anzichè riempirgli la ciotola, riempi la bottiglia, oppure il giochino).

non diminuirei ulteriormente, secondo me 45 gr di crocchi e 50 gr di umido ciascuno è poco, i miei fanno 60 gr di crocchi e la stessa quantità di umido.... diminuendo rischi di averli appunto sempre in ansia per il cibo. di 3, la mia unica in sovrappeso è quella più pigra.... temo che sia più la mancanza di moto che la quantità di cibo a fare la differenza anche nel tuo caso, perchè non stai dando molta pappa.
proverei anche ad invertire e dare 30 gr di giorno e 60 la sera, i miei micioli mangiano soprattutto la sera-notte, di giorno da soli dormiranno tutto il giorno.... magari di giorno mangiano più per noia che per fame (poi invece di notte si muovono e gli sale la fame vera.... non so, eh, è solo una supposizione!).

baci, ba

7M
25-11-2014, 15:09
Nel mio caso invece Miele si muove molto, gioca un sacco, con me e con i fratelli, salta su e giù dai mobili, eppure è in sovrappeso. Temo che nel suo caso sia un problema di metabolismo... Oltre al fatto che comunque mangia, ma direi comunque non più di 100gr fra secco e umido al giorno...

liftasail
25-11-2014, 19:23
Io al mio ciccione do 130 grammi di umido e 15 di secco eppure non dimagrisce per niente... gioca e corre però niente, la vet mi ha detto che ha un problema di metabolismo probabilmente, nel senso che è troppo lento, io non me la sento di abbassare ancora le dosi di cibo perchè temo diventi troppo poco :(

superlu
28-11-2014, 10:19
Sto cercando di farla muovere un po' ma e' una pigrona. L'altro giorno ho provato a farla giocare con la cannetta e lo faceva stando seduta sul divano :D
Gigio invece si muove molto, ma comunque non cala :cry:

Non so piu' che provare.
A Lolita l'umido non piace molto, quindi anche se le do la scatoletta lei vuole sempre il secco.

Adesso finisco le reserve che ho poi vedo bene cosa comprare
Devo ammettere che ho prestato molta attenzione al complementare/complete quindi forse questo ha anche contribuito.

3zampineallegre
28-11-2014, 10:57
Quando scoprite come far dimagrire sti panzerottoni, fatemelo sapere!
Io do 100/120g di umido completo al giorno e circa 25g di crocchi a testa ma non vedo risultati. Adesso stiamo facendo un ciclo di crocchi light ma non calano di un etto, soprattutto la tata che spesso avanza i crocchi (adora l'umido)

spritz
28-11-2014, 11:46
Hai provato con palline all'erba gatta o alla valeriana?
Oppure con quei topini a pile che iniziano a muoversi se vengono toccati, o quelli da caricare.
Anche qui Spritz si sta stancando della cannetta e per farlo giocare un po devo correre per tutta casa e nonostante questo dura 5 minuti poi è stufo. Quindi sto cercando giochi alternativi prima che lieviti eccessivamente :D

superlu
28-11-2014, 12:12
Oppure con quei topini a pile che iniziano a muoversi se vengono toccati, o quelli da caricare.


interessanti questi topini...sai se si vendono su zp?

7M
28-11-2014, 12:17
interessanti questi topini...sai se si vendono su zp?

Quelli che si caricano li ho trovati nel petshop e alla Coop... Gli altri sinceramente non li ho mai visti (o non ho capito di cosa si parla).

Dato che lo scopo è far fare loro movimento, io prenderei anche un laser e li farei giocare con quelli, così possono correre seguendo la lucina. Perché non risultino frustrati di non poterla prendere, io concludo sempre la sessione di gioco orientando la luce su un topino, una pallina, un peluche che possono agguantare fisicamente!!!

3zampineallegre
28-11-2014, 12:21
Io ho preso loro quel topino, ma si sono spaventati! Giocano tanissimo con la palla al catnip o i sacchettini alla valeriana, ma restano ciccioni lo stesso :D

7M
28-11-2014, 12:26
Io ho preso loro quel topino, ma si sono spaventati!

:micimiao65::micimiao65: Tesori loro....

Da me solo il piccolo le prime volte lo temeva un po', poi ha visto gli altri giocarci e la paura è passata!!

Comunque anche il mio Miele che si muove tanto, gioca tanto, "rompe" tanto resta ciccione :micimiao16::micimiao16:

superlu
28-11-2014, 12:27
io ho preso il puntatore laser che si muove automaticamente
Ma passano il tempo a guardare il gioco che si muove e ignorano la luce
:D

Provero' di nuovo con la cannetta un po' ogni giorno

7M
28-11-2014, 12:42
io ho preso il puntatore laser che si muove automaticamente
Ma passano il tempo a guardare il gioco che si muove e ignorano la luce
Provero' di nuovo con la cannetta un po' ogni giorno

Prova ad acquistare un piccolo laser che muovi tu, costa pochi euro (o pochi CHF nel tuo caso). Anche la cannetta qui piace molto a tutti e 5....

liftasail
29-11-2014, 11:25
Volevo condividere con voi il traguardo di Pilli, facendolo giocare ogni giorno per mezzora e più con il laser è riuscito a perdere 200 grammi in due settimane e continuando a mangiare quanto mangiava prima! ora siamo a 6.2 kg :D

babaferu
29-11-2014, 22:44
Volevo condividere con voi il traguardo di Pilli, facendolo giocare ogni giorno per mezzora e più con il laser è riuscito a perdere 200 grammi in due settimane e continuando a mangiare quanto mangiava prima! ora siamo a 6.2 kg :D

ottimo, bravissimi!!!!

baci, ba

7M
30-11-2014, 10:23
Volevo condividere con voi il traguardo di Pilli, facendolo giocare ogni giorno per mezzora e più con il laser è riuscito a perdere 200 grammi in due settimane e continuando a mangiare quanto mangiava prima! ora siamo a 6.2 kg

Bravissimo Pilli!! E anche bravi i suoi umani che lo tengono in allenamento!
Io il mese prossimo porto Miele ad un controllo e avrò il suo peso esatto.... HELP!!

superlu
01-12-2014, 12:20
Volevo condividere con voi il traguardo di Pilli, facendolo giocare ogni giorno per mezzora e più con il laser è riuscito a perdere 200 grammi in due settimane e continuando a mangiare quanto mangiava prima! ora siamo a 6.2 kg :D

Grande!!!
Anche io mi sto mettendo d'impegno :)
Speriamo bene!

DuMa
01-12-2014, 14:14
pure la mia tende a diventare un po ciccia pure se gli do 50 gr di crocchette ed un 30 di umido (complementare altro non vuole)
una volta giocava di più, ora che ha passato l'anno si è impigrita, adora il divano

la cannetta con la piuma verde era il gioco preferito, correva dietro come una matta
ora cresciuta le piace sempre, ma limita le corse

risultato? lei ha messo su 200 grammi, io ne ho persi 300 a correre per la stanza con la piuma

7M
01-12-2014, 14:19
risultato? lei ha messo su 200 grammi, io ne ho persi 300 a correre per la stanza con la piuma

Almeno la cannetta è servita a qualcosa!!! :tr_tgab::blink:
Comunque il sovrappeso è un problema, anch'io lo sto vivendo con Miele, eppure lui gioca e corre un sacco... Dovrebbe essere un problema di metabolismo il suo. Nelle prossime settimane la vet lo vedrà e speriamo che si trovi una soluzione per fargli perdere almeno 1 kg!!

DuMa
01-12-2014, 14:59
il veterinario mi aveva avvisato, dopo la sterilizzazione avrebbe avuto un rallentamento del metabolismo
poi io vivo in un appartamento di 42 metri al secondo piano e ciò non aiuta a fare attività

so che non è bello per un animale, ma meglio qui con me che al gattile da dove l'ho adottata

7M
01-12-2014, 17:16
ma meglio qui con me che al gattile da dove l'ho adottata

Certo che sì, mille volte meglio!!!! :micimiao06:

Sabri*Ruby
02-12-2014, 14:15
Salve a tutti, anche io rientro nel club: I gattoni panzarotti!! Ruby ormai è una vera polpetta, penso siamo sui 6 kg, ha otto anni e poca voglia di giocare. Mangia solo secco perché l'umido lo snobba alla grande!
Mi chiedevo ma le crocchette dietetiche delle Royal Canin o della Hill's sono troppo drastiche (oltre ad essere costosissime)? Lei mangia circa 60 gr di crocchette ma davvero non dimagrisce di un grammo!

Damoncat
02-12-2014, 15:01
Anche Damon tende ad ingrassare un po'...gli do poco umido, circa 40gr al giorno e non so quanti gr di crocchette ma sono circa tra manciatine (davvero piccole) al giorno...colazione, pranzo e il contentino prima di dormire
Lui ha un anno ed è 5 chili e mezzo...essendo uno Scottish maschio sterilizzato è per natura un gatto grosso...però lo vedo che è anche un po' "panzottone" :D
Meno di così però poverino non posso dargli
Giocare gioca...3 minuti e mezzo...poi si butta pancia all'aria per le coccole e non lo smuovi più:confused:

7M
02-12-2014, 15:57
Mi chiedevo ma le crocchette dietetiche delle Royal Canin o della Hill's sono troppo drastiche (oltre ad essere costosissime)?!

Io sto usando attualmente Satiety RC per Miele, ma non sono affatto troppo drastiche (né quelle né le Obesity)... Infatti non ha perso nulla, almeno così mi pare, ma la mia bilancia non è precisissima e attendo di farlo vedere alla vet la prossima settimana...

Nei prossimi gg mi manderanno un prodotto dalla Francia della VIRBAC che serve allo stesso scopo, vediamo se con quello va meglio!!

Tempo fa avevo preso il Metabolic Hill's e aveva funzionato meglio (infatti credo che il suo sia proprio un problema di metabolismo) ma ora non gli piace più...

arylalter
04-12-2014, 12:38
Purtroppo devo uppare questo topic!!

Sembra incredibile ma con l'inverno, col fatto che usciamo meno con la pettorina, Mimi, a detta di mio padre, "sembra un batuffolo, per me le dai troppo cibo!".... :micimiao51:
Effettivamente nelle ultime due-tre settimane, o è l'effetto pelo invernale o il punto vita è molto difficile da distinguere dal resto!! :D

Credo nel nostro caso il problema sia che abbiamo preso il vizio di lasciarle crocchette nascoste in giro per la casa e latte da bere perché lei non beve acqua e senza latte non potrei darle il secco. Il punto è che si diverte un sacco a correre in giro a cercare crocchi, ed è un bel modo per farle passare il tempo quando sono al lavoro... però il risultato è che sembra un batuffolo!! Paragonata a Snuffi poi che è un atleta, un fascio di muscoli...


Che fare, abolire il secco? O il latte? Magari è pure il latte che gonfia... :D

:)

Toporagno
04-12-2014, 12:43
Semplice, falle fare palestra:

http://www.diregiovani.it/rubriche/fotogallery/32697-gatto-one-fast-cat-ruota-tapis-roulant.dg

:D :D :D : D

arylalter
04-12-2014, 13:23
Semplice, falle fare palestra:

http://www.diregiovani.it/rubriche/fotogallery/32697-gatto-one-fast-cat-ruota-tapis-roulant.dg

:D :D :D : D

Aahhahhah Geniale!


In Italia è commercializzato, cioè quando arriva su zooplus? Proprio ieri con Mimi eravamo nella vecchia casa, in cui riposa uno step che ho usato pochissimo pure io, ma Mimi non sembrava incuriosita! :)

Comunque lo voglio, quel tapis roulant, è da malati ma mi piace un sacco, so che non lo userà mai, ma mi piace pure come oggetto d'arredo!! :D

7M
04-12-2014, 13:26
Che bello il tapis roulant per gatti!! Il problema però sarebbe convincerli ad usarlo...

arylalter
04-12-2014, 13:29
Che bello il tapis roulant per gatti!! Il problema però sarebbe convincerli ad usarlo...

L'ho pensato pure io Franca, ma riflettendoci, cioè, basta che ci salgano per caso e via!! :D

7M
04-12-2014, 13:33
L'ho pensato pure io Franca, ma riflettendoci, cioè, basta che ci salgano per caso e via!!

Cioè dici che poi iniziano a ruotare e non si fermano più??? Che vogliano oppure no?? :tr_tgab::blink:

arylalter
04-12-2014, 13:36
Cioè dici che poi iniziano a ruotare e non si fermano più??? Che vogliano oppure no?? :tr_tgab::blink:

Aahhahha esatto!! Ahahah e poi per me una volta che iniziano a ruotare si divertono molto!!
Ho letto alcune recensioni in cui dicono che un gatto Bengal ora lo usa da solo tantissimo!!
:D

liftasail
09-12-2014, 22:29
Pilli oggi ha toccato i 6 kg, 200 grammi in meno dell'ultima pesata, la dieta non dieta fatta solo di movimento procede alla grande! :D

7M
10-12-2014, 12:44
Pilli oggi ha toccato i 6 kg, 200 grammi in meno dell'ultima pesata, la dieta non dieta fatta solo di movimento procede alla grande!

Bravissimo Pilli!!! :micimiao49::micimiao45:

liftasail
10-12-2014, 13:42
Bravissimo Pilli!!! :micimiao49::micimiao45:

Si! È diventato molto più agile adesso e ha meno il fiatone!

violapensiero
10-12-2014, 14:28
I miei mici mangiano 100 grammi di umido e 15 grammi di crocchi al giorno. Massimo 20.
Sono normali e rotondetti. Ora Addirittura Minou lascia qualche pezzetto in ciotola...non sono i grammi di pappa, ma il metabolismo dei mici ad essere importante. I miei mangiano sempre queste quantità, e stanno bene, Amy mabgia dai 200 ai 240 grammi giornalieri di umido, e ora sta incominciando a desiderare i crocchi, ed è magra come un chiodo, ma ha 6 mesi.
La nerina mangia solo 100 grammi di umido al giorno.
Io darei Obesity per un mesetto, e vedrei se dimagriscono. Niente crocchi light.

Mordicchia
10-12-2014, 16:02
Anche io ho un micio tutto tondo!! Su consiglio della veterinaria gli abbiamo dato prima i croccantini r/d e poi metabolic ma sinceramente non ho notato grossi cambiamenti... Mordicchio dimagrisce un po' in estate e fa un bel culone per l'inverno. Effettivamente durante la stagione calda passano le giornate in terrazza mentre in questo periodo sono più sonnacchiosi e sedentari. Avevo notato un dimagrimento passando dai croccantini metabolic ad un adult normale ma poi ha ripreso peso (mia mamma purtroppo non sa resistere al suo sguardo triste da gattino che muore di fame). Nonostante Mordicchio sia un crocchino dipendente sto cercando di fargli mangiare, non senza fatica, tutti i giorni una bustina di umido in modo da ridurre la quantità di secco. Oggi l'ho pesato in braccio mio e pesa circa 6,7kg....un bolide!!!! Quel tapis roulant l'ho scoperto l'altro giorno su fb e mi sono subito informata per acquistarlo.... Costa sui 200dollari ma è una figata pazzesca! Per ora ci accontentiamo della cannetta spiumata che fortunatamente piace molto al bolidone

Cleo
11-12-2014, 07:36
Anche io ho Luna a dieta ferrea...75 grammi al giorno di r/d della hill's.
Il suo problema è comunque lo scarso movimento, se non si muove anche mangiando poco non perde un etto, muovendosi cala, lentamente ma cala....niente, il movimento serve assolutamente...

liftasail
16-12-2014, 23:33
Tre giorni a casa da solo con doppia dose di cibo gentilmente offerta da mia mamma per farli sentire meno soli e Pilli ha ripreso 300 grammi ed è tornato pigro :((

7M
17-12-2014, 12:47
Tre giorni a casa da solo con doppia dose di cibo gentilmente offerta da mia mamma per farli sentire meno soli e Pilli ha ripreso 300 grammi ed è tornato pigro

:micimiao07::micimiao16: Purtroppo i "nonni" per queste cose sono deleteri!!!

liftasail
17-12-2014, 16:59
:micimiao07::micimiao16: Purtroppo i "nonni" per queste cose sono deleteri!!!

Sì, però è anche lui che ha dei problemi a parere mio. Ieri leccava dal pavimento una chiazza di sughetto di cibo che si era seccata prima che partissimo, cioè DOMENICA e ieri era MARTEDì, e aveva appena finito di cenare...

7M
17-12-2014, 17:06
Sì, però è anche lui che ha dei problemi a parere mio. ..

Questo è certo, anche Miele è fobico con il cibo, mentre a Maya e Mimi se non hanno fame puoi dare ciò che vuoi e non lo mangiano (tranne gli snack logicamente)...

liftasail
17-12-2014, 17:09
Questo è certo, anche Miele è fobico con il cibo, mentre a Maya e Mimi se non hanno fame puoi dare ciò che vuoi e non lo mangiano (tranne gli snack logicamente)...

Idem anche qui Maija e Pekka sono così, hanno un rapporto normale con il cibo, l'unico malato è Pilli... quando avremo un filo più soldi vorrei provare a chiamare un vet comportamentalista per cercare di capire come mai Pilli sia così ossessionato dal cibo!

Mordicchia
17-12-2014, 18:46
Anche Mordicchio è ossessionato dal cibo solo cibo secco! Con l'umido mi fa diventare matta, due leccate e poi "piange" come un disperato per i crocchi. Stella se non ha fame non ci sono storie, non mangia nemmeno le leccornie che solitamente fanno uscire di testa tutti i mici...è una principessa lei! Stitch, prima della dieta ipoallergenica, ha sempre mangiato molto ma non è mai stato fobico come Mordicchio... È angosciante averlo in cucina che chiede da mangiare, ti porta all'esaurimento!! Si mette sopra al mobile della cucina, appena gli caschi a tiro si allunga tutto, ti mette le zampine addosso e maoooooooo maooooooo maoooooo... Un mao stridulo e straziante che si placa solo col cibo!!! Ovviamente ti pedina come un'ombra per tutta la casa e appena ti sente varcare la soglia della cucina accorre come un matto

TheQueenC
17-12-2014, 19:06
Il mio è un mangione terribile, ho dovuto razionare i crocchi kitten fin da quando aveva solo 3 mesi, perchè se gli lasciavo la ciotola (media) piena, la svuotava e piangeva subito per averne altri, anche ora, se gli lasciassi i crocchi sempre a disposizione ne mangerebbe 4 Kg al giorno fino a scoppiare e morire. Quindi sono costretta a razionare tutto al grammo ed evitare il secco a disposizione (lascio solo le ciotole dell'acqua fresca che cambio 2 volte al giorno), un dramma. Per fortuna almeno non cedo sulle razioni e infatti non è grasso.

7M
18-12-2014, 12:20
Anche Mordicchio è ossessionato dal cibo solo cibo secco! Con l'umido mi fa diventare matta, due leccate e poi "piange" come un disperato per i crocchi.

Anche Miele vuole soprattutto secco, ma per lui c'è un problema "meccanico" nel mangiare l'umido, è affetto da enognatismo (come prognatismo ma al contrario) e riesce a mangiare abbastanza bene solo la mousse morbida e gli sfilaccetti. Quando non riesce a prendere su il cibo come vorrebbe si innervosisce e se ne va....

Anche per lui cibo razionato, ma ogni tanto devo cedere e dargli qualche grammo in più, altrimenti quando è nervoso dà il tormento a Maya e Mimi....

Mordicchia
18-12-2014, 16:30
Miele ha tutte le ragioni per innervosirsi visto la sua difficoltà...povero amore!! Se mi mettessero davanti una prelibatezza e non riuscissi a mangiarla diventerei anche io nervosetta:D sbaglio o anche Miele fa parte della categoria rossini? La maggior parte dei rossini che conosco sono oversize, sarà un caso? Oggi gli ho aperto una bustina di complementare dell'animonda per fargli una coccola culinaria.... SNOBBATISSIMA!!! Non so più cosa dargli anche consideranso che prima che Stitch stesse male avevo fatto due mega ordini su zooplus e ora nessuno può/vuole mangiare! Sinceramente ho notato anche io che ieri sera Mordicchio fosse molto più nervoso, ha giocato pesante con Stella tanto che ho dovuto separarli per paura che Stella cadesse (stella ha problemi neurologici e l'aveva rincorsa fin sulle travi della cucina, temevo che per scappare potesse prendere male le misure e cadere).. Non ci avevo proprio pensato...