Visualizza Versione Completa : Sanabelle. Troppo appetibili!
Millymilly
25-11-2014, 10:30
Ciao a tutti,
come si dovrebbe capire dal titolo, ho un problema con le crocchette Sanabelle.
Nel senso che, mi trovo benissimo con qualsiasi referenza, e non ho mai avuto un problema.
Da poco sto usando le Hair & Skin.
L'unica pecca è che sono troppo appetibili, soprattutto per la mia gatta, che non mangia quasi più umido e, piuttosto, rimane in attesa che le metta le crocchette :shy:
E' la seconda volta che vomita in un mese, si ingozza, corre a bere come una cammella, e dopo un po' vomita tutto :(
Io lascio 40 g in due per il giorno e 40 per la sera/notte, le mangia soprattutto lei, che purtroppo, è anche bella ciccia!
Voi cosa mi consigliereste? Mi dispiacerebbe cambiare perchè le trovo ottime, ma non saprei come migliorare la cosa.
Grazie mille!
Mai provate e confesso che ora che ne parli sarei tentata perché io ho Maya che non ama i crocchini (neppure RC che a detta di molti sono troppo appetibili pure quelli, ma che da noi piacciono come gli altri crocchini...)
E provare a farle fare 4 pasti da 20gr ciascuno? Per evitare che si abbuffi...
Perché se la qualità è buona e ti trovi bene sarebbe un peccato dover cambiare cibo..
Millymilly
25-11-2014, 13:19
Mai provate e confesso che ora che ne parli sarei tentata perché io ho Maya che non ama i crocchini (neppure RC che a detta di molti sono troppo appetibili pure quelli, ma che da noi piacciono come gli altri crocchini...)
E provare a farle fare 4 pasti da 20gr ciascuno? Per evitare che si abbuffi...
Perché se la qualità è buona e ti trovi bene sarebbe un peccato dover cambiare cibo..
Io per l'appetibilità ti consiglierei proprio di provarle, le sensitive agnello, forse, sono ancora più appetibili, l'unico problema è che hanno i grassi belli alti, quindi la mia diventa una palla :D
Il problema dei 4 pasti è che io sono fuori dalle 8 di mattina alle 19, quindi riesco solo a fargliene fare 2 :(
Mi piacerebbe provare ad alternare con le Hill's Nature's best, hanno i minerali perfetti anche per il maschio che ha avuto un episodio di cristalli.
Voi le consigliate?
Grazie mille come sempre!
Il problema dei 4 pasti è che io sono fuori dalle 8 di mattina alle 19, quindi riesco solo a fargliene fare 2 :(
E provare a prendere una ciotola con il timer?
Alla fine se la qualita` e` buona e sono pure appetibili e` un peccato cambiarli!
Uh l'agnello Maya non me l'hai mai mangiato, né come umido né come secco (lei non mangia neppure maiale, cervo, cavallo).... Lei fra l'altro è in piena forma (ultima pesata ufficiale dalla vet a ottobre 3.3 kg) quindi anche se avessero i grassi un po' alti non dovrebbe essere un grosso problema; per Miele invece sono da evitare, lui dovrebbe dimagrire...
Le Hill's Nature Best qui le usiamo, soprattutto quelle al tonno, a Maya però non piacciono tantissimo, mentre piacciono molto a Miele e Mimi (e la versione kitten a Mew). Milou non fa testo perché lei deve mangiare medicato e quando le do come premio 1-2 crocchini di tipo diverso dai suoi "hepatic" è sempre felicissima!!!
E provare a prendere una ciotola con il timer?!
Quoto!!
So che c'è chi le usa e si trova bene, su ZP mi pare ci siano, puoi dare un'occhiata!!
Millymilly
25-11-2014, 13:38
Uh l'agnello Maya non me l'hai mai mangiato, né come umido né come secco (lei non mangia neppure maiale, cervo, cavallo).... Lei fra l'altro è in piena forma (ultima pesata ufficiale dalla vet a ottobre 3.3 kg) quindi anche se avessero i grassi un po' alti non dovrebbe essere un grosso problema; per Miele invece sono da evitare, lui dovrebbe dimagrire...
Su zooplus ci sono le confezioni da 400 g di quelle al pollo, puoi provarle la prossima volta che fai l'ordine, così vedi se possono piacere.
Sono buone anche le adult normali e molto appetibili, però le crocchette sono veramente piccole, i miei fanno un po' fatica a prenderle, se tu non hai quel problema puoi provarle, i grassi di quelle sono più nassi delle sensitive.
Su zooplus ci sono le confezioni da 400 g di quelle al pollo, puoi provarle la prossima volta che fai l'ordine, così vedi se possono piacere.
Sono buone anche le adult normali e molto appetibili, però le crocchette sono veramente piccole, i miei fanno un po' fatica a prenderle, se tu non hai quel problema puoi provarle, i grassi di quelle sono più nassi delle sensitive.
Grazie, tanto prima di Natale un ordine devo farlo!!
Speriamo che la Principessa Maya gradisca, ma male male con 5 c'è sempre qualcuno che gradisce... :tr_tgab::blink:
Millymilly
25-11-2014, 13:42
E provare a prendere una ciotola con il timer?
Alla fine se la qualita` e` buona e sono pure appetibili e` un peccato cambiarli!
Cavili, dovrei informarmi bene su quello!
Grazie!
Millymilly
25-11-2014, 13:54
Ma che grandezza hanno?
Sono delle piramidine così:
http://www.bkh-portal.at/futter/wp-content/uploads/2008/09/080721_sanabelle_hairskin_500.jpg
Probabilmente le fanno così per facilitare la presa a certe razze.
Probabilmente li vomita perchè non li mastica, potresti provare i grandis della sanabelle.
babaferu
25-11-2014, 13:58
ci sono divesri metodi per non farla ingozzare. puoi mettere una palla da tennis nella ciotola, o qualcosa di una dimensione che le renda difficile rpendere i crocchi, nasconderglieli anzichè riempire la ciotola, puoi anche prendere una bottiglietta di plastica da mezzo lt col tappo, fai dei buchini (che un crocco passi appena) e metti lì la dose di crocchi, di modo che epr mangiarli deve far rotolare la bottiglia per terra (che poi è il faidate di questo gioco: http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/169948).
puoi nascondergli i crocchi nel tiragraffi, in palline di carta (se non si magna anche la carta), etc.
è un modo epr fargli fare anche un po' di moto e stimolare l'istinto alla caccia, sarà anche più appagata dal cibo e non avrà bisogno di strafogarsi.
io stavo anche epnsando a un gioco tipo questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/291548
(anche se i miei in realtà si regolano bene, gli stimoli non sono mai troppi....).
baci, ba
ps: la ciotola col timer a me non piace: a parte che i miei la devasterebbero in un minuto, non mi piace che il gatto sia lì ad aspettare che il coperchio si apra automaticamente....
Millymilly
25-11-2014, 14:39
ci sono divesri metodi per non farla ingozzare. puoi mettere una palla da tennis nella ciotola, o qualcosa di una dimensione che le renda difficile rpendere i crocchi, nasconderglieli anzichè riempire la ciotola, puoi anche prendere una bottiglietta di plastica da mezzo lt col tappo, fai dei buchini (che un crocco passi appena) e metti lì la dose di crocchi, di modo che epr mangiarli deve far rotolare la bottiglia per terra (che poi è il faidate di questo gioco: http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/169948).
puoi nascondergli i crocchi nel tiragraffi, in palline di carta (se non si magna anche la carta), etc.
è un modo epr fargli fare anche un po' di moto e stimolare l'istinto alla caccia, sarà anche più appagata dal cibo e non avrà bisogno di strafogarsi.
io stavo anche epnsando a un gioco tipo questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/291548
(anche se i miei in realtà si regolano bene, gli stimoli non sono mai troppi....).
baci, ba
ps: la ciotola col timer a me non piace: a parte che i miei la devasterebbero in un minuto, non mi piace che il gatto sia lì ad aspettare che il coperchio si apra automaticamente....
Grazie mille, adesso vedrò bene cosa fare!
Secondo me, lei, non mangia tutto in una sola volta, ma quel 'poco' che mangia lo fa in modo vorace, e poi beve molto subito dopo, probabilmente è quella la combo che non la fa digerire e le causa il vomito.
Millymilly
25-11-2014, 14:40
Probabilmente li vomita perchè non li mastica, potresti provare i grandis della sanabelle.
Secondo te, con il muso schiacciato, riuscirebbero a mangiare quelle molto grosse?
Te lo chiedo perchè non ho mai provato crocchette così grosse.
Grazie
Secondo te, con il muso schiacciato, riuscirebbero a mangiare quelle molto grosse? Te lo chiedo perchè non ho mai provato crocchette così grosse.
Io ho una persiana normotipo (schiacciata ma non all'indentro per intenderci...) e lei ad esempio mangia meglio i crocchi grandini e piatti, che quelli piccoli e tondi!!
Deve mangiare "hepatic" a vita, con RC va alla grande, con l/d Hill's che pure le piace come gusto ha difficoltà perché sono crocchini piccoli e tondi (come quasi tutti gli Hill's) quindi penso che non glieli prenderò più....
in altri topic si diceva che il vomito potrebbe essere causato proprio dal fatto che siano hair&skin quindi con le fibre alte?
Millymilly
29-11-2014, 17:25
in altri topic si diceva che il vomito potrebbe essere causato proprio dal fatto che siano hair&skin quindi con le fibre alte?
Questo non lo sapevo, pensavo che le fibre altre servissero solo per aiutare ad 'andare in bagno' eliminando il pelo.
Peró se è così proveró a vedere se cambiando capitano ancora episodi di vomito.
Grazie!
Comunque Max, sono due exotics, quindi puó capiare che facciano fatica con alcune forme di cibo, ora sto provando un sacchettino piccolo di nature's best e mi sebrano anche quelle belle grosse! Spero possano andare bene da alternare alle sanabelle!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.