Visualizza Versione Completa : help! inserimento micia adulta
Ciao a tutti!
Domani arriva a casa nostra la giudy (da noi soprannominata Maneko, perchè uguale a quei gatti cinesi della fortuna con la zampina sollevata :o), micia tricolore dodicenne. La micia è di mia cugina, che ha traslocato e non può occuparsene al momento, così tenteremo un inserimento con la nostra Malefica.
Inutile dire che sono un po' preoccupata, la mia gatta è molto territoriale e attaccata a me quindi non so come potrebbe prendere una new entry.
Abbiamo fatto già da parecchio un sacco di scambi di odori e la mia gatta ha fatto pipì sulla copertina che le avevo portato dall'altra casa :( già questo non promette bene, ma dato che mia cugina si è offerta di pagare spese veterinarie, pappa, e ha comprato un tiragraffi a castello enorme io proprio non me la sono sentita di rifiutare.
Ho già preparato una stanzetta apposta per la nuova arrivata e ho attaccato feliway da una settimana in entrambe le case. Speriamo bene.
Domani vi aggiorno, so che voi del forum sarete una mano santa nei prossimi giorni/mesi! :kisses:
scusate, ho sbagliato sezione! Volevo inserirlo in richieste di aiuto generiche. :)
Come posso spostare il post?
Amelie57
27-11-2014, 23:01
Non puoi. Deve farlo un moderatore.:) Penso che la sezione "comportamento" sia la più indicata.
Toporagno
28-11-2014, 10:13
Discussione spostata :)
Come ti ho detto MP, stai serena e non avere fretta... Non credo sarà facilissimo come inserimento, ma ce la potete fare, almeno a farle convivere pacificamente...
Leggi il thread che avevo scritto dopo aver inserito Mimi adulta con Maya adulta e Miele cucciolone
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
Non farti prendere dallo sconforto, pensa che stai facendo una cosa bellissima per Giudy che in questo modo sarà seguita con amore e come merita negli anni che saranno i più difficili...
Noi siamo qui, anche solo per un appoggio morale!! CORAGGIO!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Come vanno le cose con Giuditta a casa?? Malefica l'ha già vista???
Ciao a tutti!
perdonate l'assenza, avevo intenzione di aggiornare questo post ogni giorno. Purtroppo per problemi di salute di alcuni familiari non ne ho avuto l'opportunità, e anche l'inserimento si sta allungando.
Riassumo la situazione Malefica Vs Giudaneko (ormai il nome si è fuso :D)... vi avviso che sarà un post luuuungo!
Per i primi 4 giorni la nuova arrivata è stata un fantasma. Tutto il tempo sotto al divano o sotto al letto, usciva solo quando non c'era nessuno in giro. L'abbiamo lasciata in pace, senza forzarla, per abituarsi al nuovo ambiente. Al mattino trovavamo la ciotola vuota e la lettiera piena, quindi tutto OK.
Dall'altra parte della porta la "malefica Malefica" faceva la posta. Annusava e miagolava alla porta come una sirena (direi che anche per questo l'altra se ne stava rintanata) e si appendeva alla maniglia cercando di entrare. Per due giorni abbiamo dovuto dormire con lei in salotto, perchè girovagava senza sosta per casa urlando :confused:
Se la chiudevamo da sola in salotto cercava di scavare un tunnel nella porta... quindi ci siamo trasferiti da lei e si è tranquillizzata.
Con lo scambio di odori, Malefica ci soffia. Magari si apposta lontana e ci guarda male, con espressione da "so che avete portato un mostro orribile in casa, umani!" :rolleyes:
Nel frattempo la vecchietta ha iniziato a uscire, mangiare in nostra presenza e fusare anche un po'. Guarda i piccioni fuori dalla finestra e sembra essersi abituata alla sua stanzetta.
Malefica sembra essersi rassegnata al fatto che dentro a quella stanza chiusa ci sia un essere spaventoso, ma almeno non fa piu' la sirena.
Quando la Giudi mangia (ho messo le ciotole di fianco alla porta), do uno snack a Malefica e ormai ha imparato il "rito" e mi segue fino alla porta tuta trotterellante.
Lunedì è stato il giorno del grande e paurosissimo incontro! :D
Si sono viste attraverso la rete: apriti cielo!
La Giudi a momenti nemmeno se la filava, presa com'era dai croccantini... Malefica appena ha realizzato cosa stava succedendo ha iniziato a ringhiare come un lupo!
Mai sentito un gatto fare versi del genere! Tipo un ringhio profondo unito a versi tipo ululati..."muaauauau". Con tutto il pelo dritto e una coda gigantesca. Ha letteralmente attaccato la rete, ci si è lanciata contro.
Giuditta ovviamente si è indispettita e ha iniziato a soffiare, poi è andata sotto al divano.
Mi ha fatto prendere parecchio male ma sono rimasta positiva.
Altra prova il giorno dopo: stesso risultato, ma con l'aggiunta della Giudi giustamente piu' agguerrita.
Malefica si aggira per casa come una tigre, ci guarda malissimo e ci snobba brutalmente.
Tra ieri e oggi altre prove. Ho cambiato snack al malefico mostro: cubetti di manzo crudi. nessuno resiste! Se li è rubati uno alla volta e è andata a mangiarli in disparte. Dall'altra parte della rete Giuditta si faceva i fatti suoi.
Finito lo spuntino altri ringhi e soffi, ma nessun ululato mostruoso.
Dopo tutto questo poema vorrei chiedervi se è secondo voi il caso di lasciare la rete.
Gli ululati pazzi e i ringhi Malefica li aveva già fatti una volta: quest'estate quando abbiamo tenuto il cane di un amico per qualche giorno.
La prima sera, tornati dalla passeggiata, quando la gatta ha capito che quel "coso puzzoso" sarebbe rimasto aveva fatto circa la stessa scena, cercando proprio di attaccare il cane.
Li abbiamo divisi subito e li abbiamo fatti rincontrare la mattina seguente.
Non dico che sono diventati grandi amici, ma in nostra presenza andavano d'accordo. magari si scrutavano da lontano e si davano anche qualche annusatina.
Appena lasciati da soli, la gatta si avvicinava quattissima al cane e lo fissava negli occhi, con conseguente disappunto del cane e ringhi. Così stavano insieme solo se c'eravamo noi.
Mi sto chiedendo se togliere la rete e fare s che le gatte si vedano direttamente (sempre in nostra presenza). magari Malefica si sentirebbe piu' libera di conoscere la nuova arrivata. Poi dopo un'oretta tutti di nuovo nei propri appartamenti e ci si rincontra il giorno dopo. La Giudi sembra proprio tranquilla, della serie "se ti tieni a distanza di sicurezza non ti cago proprio".
Scusate il post lunghissimo... aspetto consigli!
Io intanto scongelo il manzo e mi preparo ad un'altro incontro ravvicinato!
Io personalmente lascerei la rete ancora per qualche incontro, ma voi state lontani, dai la pappa dai due lati della rete (cose buonissssssssssssssssssssime....), lasciate che si avvicino alla rete per mangiare e si vedano, non dite nulla, come se non ci foste...
E' uno degli inserimenti più difficili (2 gatte adulte), almeno sulla carta, ma da quello che leggo piccoli progressi ci sono, per esempio sono scomparsi gli ululati, prossima tappa dovrebbero scomparire i ringhi. I soffi resistono un po' di più, ma poi o scompaiono o sono "di scena" (come fa Milou da me, che soffia "a prescindere" anche se non sempre...)
Da me quando è arrivato Mew, un cucciolo quindi, sempre sulla carta, non da temere, sia Maya, che Miele che Mimi gli soffiavano e ringhiavano, poi fuggivano a gambe levate... Milou lo guardava o scappava anche lei... Poi piano piano, siccome lui non reagiva, hanno iniziato a prendere coraggio e ad annusarlo, dopo 2gg Miele ha smesso di ringhiare, dopo 4-5 ha smesso Maya, dopo 15-20 ha smesso anche Mimi... Ma con un cucciolo è stato più semplice...
Non avere fretta, prenditi il tempo che serve alle gattine, andrà tutto bene, ma non accelerare i tempi se vedi che c'è ancora tensione. Naturalmente IMHO come sempre!!
Ancora brava per l'adozione di Giuditta!! Vedrai che sarà felice di fare una vecchiaia tranquilla in casa... Quanto a Malefica, ora è stranita ed un po' arrabbiata, ma le passerà....
uff quanti ringhi...
Anche la nuova arrivata inizia a indispettirsi e vorrebbe esplorare la casa! Gratta la porta povero amore!
Con la rete malefica prova ad avvicinarsi, sempre ringhiando. Non capisco se si avvicina perchè comunque incuriosita o perchè vuole attaccare. :shy:
Io le guardo sempre da lontano, magari me ne sto in camera a studiare e do un occhio dalla porta.
per le vostre esperienze, quanto tempo ci vorrà per farle almeno "sopportare"?
Malefica comunque oggi mi ha concesso ben cinque minuti di fusa :o magari mi perdona! :micimiao65::micimiao65:
Prova a mettere Malefica per qualche tempo in una stanza e fai uscire Giuditta, questo faciliterà lo scambio di odori...
Non so quanto tempo ci vorrà per l'inserimento, o almeno per la convivenza pacifica, ogni inserimento è un caso a sé, ma spesso il cambiamento avviene di colpo....
Quando sono una da un lato e una dall'altra della rete falle mangiare, metti le loro ciotole in modo che si vedano, cibo buonisssssssssssssssimo in modo da associarlo all'altra micia!!! Io con i crocchini ho realizzato molti avvicinamenti, la chiamavo "la pace del crocchino"....
Malefica ti ha già perdonata ne sono certa!! Non ce l'ha con te, è solo stranita da questa presenza aliena!!!
Forza non mollare, ce la farete!!
come mi hai consigliato ho fatto girare la giudi per casa... o almeno per il corridoio, perchè lei si è fermata lì. Era abbastanza diffidente a uscire, ma dopo quasi tre settimane in effetti è bene che inizi a esplorare un po' di territorio.
malefica non era proprio entusiasta di rimanere chiusa in sala... sentivo procedere gli scavi del tunnel nella porta! XD
Con gli incontri ravvicinati sono diminuiti un po' i ringhi (ma malefica è una ringhiona, ringhia anche alle persone che le stanno antipatiche...) ma i soffi zero.
Anche la giudi le soffia un po' per rimando, tipo risposta. Mi soffi? beh allora ti soffio anch'io! :)
pensavo che anche lei sarebbe stata più difficile, invece è soprattutto Malefica a dare problemi (non ce lo saremmo mai aspettato eh! XD)
Sempre come mi hai consigliato ho messo alcuni bocconcini di manzo (ormai con questo inserimento mi si sta consumando una mucca intera! :rolleyes: ) da un lato e dall'altro della rete, abbastanza vicini ma non troppo.
In realtà per qualche secondo hanno quasi fatto naso-naso. Poi altri soffi e poi sono rimaste accucciate a fissarsi per un po'.
Ho deciso di lasciare la rete, senza chiudere la porta, vedendo che ognuna si faceva abbastanza i fatti propri. Malefica dopo un po' se n'è andata e ora dorme in sala...
credo che sia un bel passo avanti. Mi piacerebbe provare a togliere la rete tra un paio di giorni.
dato che IL MOSTRO dorme... vado a spupazzarmi un po' l'altra. Che è davvero una super coccola! :o Guai a prenderla in braccio o spostarla, perchè mozzica forte; ma si fa fare i grattini per delle ore!
Mi sto già innamorando
Stai andando bene, lascia sempre porta aperta e rete, poi, se riesci, taglia le unghie a entrambe e prova a farle incontrare senza rete, sotto la tua supervisione, ma senza intervenire..
I soffi ci saranno di sicuro e anche qualche ringhio, ma si devono chiarire e sono certa che la cosa avverrà.
Eh sì ce lo aspettavamo tutti che la più difficile sarebbe stata Malefica che è la residente e quello è il suo territorio!!
Mmmh tagliare le unghie non credo sarà possibile, non ne uscirei viva!
Anche la giudi, nonostante sembri piu' pacata, ha un bel caratterino e mi ha già regalato una bella collezione di graffi...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.