PDA

Visualizza Versione Completa : Territorio usurpato

maolap
29-11-2014, 11:03
Buongiorno a tutti,ho due bellissimi gattini,Mao randagino maschio,3 anni circa,entrato nella nostra casa da piccolo,il suo territorio è il giardino nostro dove ha i suoi posticini per vivere,poi c'è Micetta 11 anni circa femmina sterilizzata,fino a fine estate anche Lei stava con Mao nel giardino nostro(anche se ha sempre vissuto nel cortile interno)tutto andava in sintonia,poi un giorno Micetta ha deciso di tornare nel cortile suo,con Mao non c'era più sintonia,subito gli ho spostato le sue ciotole e gli ho costruito una casetta comoda e ben coibentata,messa dove lei voleva stare,rispettando le sue idee,sembrava tutto sistemato.
Un giorno è arrivato un micetto simpaticissimo di 5/6 mesi,il piccolo gioca nel cortiletto e fà fusa a volontà e qualche volta assaggia dalle ciotole di Micetta anche se ha già mangiato a casa sua,solo che lei secondo me si sente usurpata del suo territorio e si stà allontanando,non la trovo più dove la trovavo prima,l'inverno stà arrivando e io non riesco a dargli regolarmente da mangiare,a volte la cerco per ore e non la trovo,sono molto preoccupato,quando riesco a dargli da mangiare,lei lo fa in modo guardingo e se vede il gattino o Mao scappa e non mangia più.
Cosa posso fare?????

7M
29-11-2014, 11:05
Io direi di prendere Micetta e tenerla in casa, non è una micia giovane e l'inverno può essere molto pesante per lei; oppure convincere i proprietari di micetto che devono tenerlo in casa, sempre che una casa ce l'abbia. La strada è pericolosa per i mici, a maggior ragione per i cuccioli!!! Anzi la cosa migliore sarebbe che tu riuscissi a fare tutte e due le cose!!!

maolap
30-11-2014, 15:47
Ciao,tenere in casa Micetta è una vera impresa,lei è vissuta sempre fuori,abbiamo provato a tenerla in casa ma subito vuole uscire,ora la temperatura è ancora mite,quando scenderà vedrò se vuole rimanere qualche ora in più,nemmeno Mao rimane in casa per tutta la giornata,lui sosta dentro solo qualche ora,comunque Micetta ha una casetta di legno coibentata e piena di copertine calde,posta sotto un portico al riparo da vento e pioggia.
Il micio piccolo gira fuori qualche ora al giorno,ho visto che se non è in circolazione,Micetta è più tranquilla e riesce a mangiare,dovrò regolarmi per l'ora delle pappe.
Se riesco voglio provare a mettere la casetta in una posizione più alta in modo che Micetta si senta ancora più sicura e ritrovi tranquillità.

7M
30-11-2014, 16:11
Ma non puoi dire ai proprietari del micino che lo tengano in casa?? Spaventali sui pericoli (REALI fra l'altro) che ci possono essere per un cucciolo lasciandolo uscire!!

La mia paura è che Micetta si allontani troppo e finisca in un posto dove non ha più nessuno per accudirla... Io proverei a "forzarla" un po' a stare in casa...

La mia Mimi i primi gg si arrampicava sui muri per cercare di scappare (era in stallo in una stanza dell'appartamento di un'amica e vedevamo le zampate sui muri) quando con lei non c'era nessuno, quando io c'ero restava assolutamente nascosta, ma siccome io sono convinta che una vita in casa sia migliore, più lunga e più sicura di una vita fuori ho voluto tener duro ed ora Mimi, pur non essendo manipolabile, si vede che è felice di vivere in appartamento!!!

Comunque intanto puoi provare a metterle la casetta più in alto, sperando che si senta più tranquilla in questo modo. Facci sapere come va!!

maolap
06-12-2014, 17:29
Save a tutti,purtroppo la cosa non migliora,anzi stà peggiorando,il gattino fuori ci stà poco,qualche ora e non va nella strada ma gironzola nel cortiletto,Micetta si vede sempre meno,io so dove va,ma quando la vedo e cerco di attirarla nel cortiletto,lei viene ma di mangiare non se ne parla,oggi ho visto che ha tentato di vomitare con movimenti ampi del ventre,senza però fare nulla.
Lunedì proverò a trattenerla fino all'arrivo del veterinario,vediamo cosa dirà.

7M
06-12-2014, 18:01
Io non posso che insistere con il mio consiglio di tenerla sempre in casa!! Sicuramente all'inizio non sarà particolarmente felice (o forse sì, con i gatti non si può mai sapere), ma è per il suo bene quindi un po' di disagio si può mettere in conto... Insisto perché una dei miei è un'ex-randagia e all'inizio anche per lei è stato difficile abituarsi, ma tempo un mesetto, 45gg senza poter uscire ha iniziato ad apprezzare la vita in appartamento, pur restando schiva. A maggior ragione spero che Micetta, che comincia ad essere una gattina senior si possa stabilire sempre in casa...

Per i conati di vomito odierno potrebbero essere dovuti ad un bolo di pelo, cosa che spero, cioè che non abbia mangiato nulla che le ha fatto male... Cerca di portartela in casa e tienila in una stanza!! Obbligala a stare lì almeno fino a che il vet non l'ha vista e ha garantito che sta bene!!

Per Micetta :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

maolap
12-12-2014, 07:29
Micetta è morta il 10 mattina dopo il ricovero fatto domenica,io sono disperato,la diagnosi è stata blocco totale dei reni e del fegato,la cosa che mi fa star male è che 1 anno fa circa abbiamo portato Micetta dalla veterinaria(a quanto pare una zappaterra) che ha visitato la gattina e ci ha detto che stava bene aveva solo un rene un po duro ma niente di preoccupante,non ci ha mai detto di fare una ecografia e un analisi sangue.
Noi eravamo inesperti e vedevamo Micetta che mangiava e stava bene,30 giorni fa circa,questo cambiamento di umore,allontanarsi da dove mangiava nel nostro giardino e l'intolleranza verso i suoi simili,io pensavo che avendo 10/12 anni fossero bizze di età.
Poi 5 giorni fa lo smettere di mangiare regolarmente e l'allontanarsi dal cibo quando arrivava il gattino nuovo,non erano bizze,poi non riuscivo più a trovarla,si nascondeva,domenica dopo una mattinata di ricerche l'ho trovata e abbiamo chiamato con urgenza un veterinario che l'ha ricoverata.
Ora il mio angioletto riposa nel mio orto,contornata da tanti fiorellini.
Un saluto

devash
12-12-2014, 08:58
:cry::cry::cry:

7M
12-12-2014, 12:07
Mi dispiace tantissimo per questa dolce gattina.... Ho solo lacrime leggendo i terribili aggiornamenti...
R.I.P. Micetta, sii serena sul Ponte dell'Arcobaleno :littleangel: