Visualizza Versione Completa : help me
goldrake
30-11-2014, 17:09
Ciao a tutti.
Durante la settimana il mio gatto ha accentuato i suoi miagolii di insofferenza,finchè ieri mattina facendolo uscire ,come di consueto,sul terrazzo (in protezione) è riuscito ad arrampicarsi ed a piegare il bordo della rete scappando.
Nella speranza che ritornasse,dopo averlo cercato invano nei dintorni,ho divelto parte della rete consetendogli un passaggio.
In tarda serata ritorna,sporchissimo e pieno di pulci.
Cerco di pulirlo e dopo aver mangiato e bevuto (dopo 12 ore era affamato ed assetato) rincomincia con i suoi miagolii di insofferenza.
Mi fa fare la nottata,cerco di stare con lui per calmarlo ma tutto è inutile.
In mattinata,stremato dalla notte insonne,lo faccio uscire nel giardino , sperando che con gli altri gatti (gestisco una colonia felina di 5 gatti) potesse giocare e distrarsi,tanto ho pensato,essendo già uscito il giorno prima sicuramente avrà avuto già contatti con altri gatti.
Dopo 3 ore,svegliato da forti versi,mi precipito fuori e lo ritrovo con la coda insanguinata (una ferita alla base della coda).
Lo porto dentro e dorme fino a poco fa,ricominciando di nuovo a lamentarsi.
Ormai non posso farlo più uscire fuori al terrazzo (in protezione) finchè non trovo qualche altro metodo per non farlo arrampicare (vi chiedo consiglio a riguardo),in casa miagola e nel giardino non può uscire perchè ,presumibilmente,lo attaccano e non si sa difendere dagli altri gatti.
Attendo vostri consigli su come gestirlo,sto valutando di farlo castrare (ormai ha più di un anno) ma ho paura che nel caso fuggisse di nuovo che non si sappia più difendersi.
Spero che stanotte riesca a dormire sono stremato e stanchissimo.
Mordicchia
30-11-2014, 17:29
Assolutamente fallo sterilizzare, è un atto di amore!! Sono quasi convinta che la sua smania di scappare e i suoi miagolii insistenti siano dovuti al fatto che è intero. Castrarlo significa donargli una vita più sicura, non tenterà di scappare mettendosi in pericolo e non rischierà di prendersi malattie lottando con altri gatti.
babaferu
30-11-2014, 17:40
perchè mai non dovrebbe sapere difendersi? gli tolgono le palline, mica gli artigli!!!! Poi non mi sembra che adesso se la stia cavando bene....
Fallo castare al più presto, non avrà più motivo di azzuffarsi!!!
Miagola perchè sente qualche gatta in calore e vuole raggiungerla, si azzuffa con gli altri gatti per lei!
se aspetti troppo rischi che poi sia inutile... lo sai che rischia brutte malattie, in questo modo, coi morsi che si procura e gli accoppiamenti? oltrechè di riempire il mondo di randagini....
insomma, se gestisci una colonia, dovresti saperlo, è un atto d'amore per lui e per loro.
baci, ba
Assolutamente fallo sterilizzare, è un atto di amore!! Sono quasi convinta che la sua smania di scappare e i suoi miagolii insistenti siano dovuti al fatto che è intero. Castrarlo significa donargli una vita più sicura, non tenterà di scappare mettendosi in pericolo e non rischierà di prendersi malattie lottando con altri gatti.
quoto!!
Amelie57
30-11-2014, 17:53
perchè mai non dovrebbe sapere difendersi? gli tolgono le palline, mica gli artigli!!!! Poi non mi sembra che adesso se la stia cavando bene....
Miagola perchè sente qualche gatta in calore e vuole raggiungerla, si azzuffa con gli altri gatti per lei!
se aspetti troppo rischi che poi sia inutile... lo sai che rischia brutte malattie, in questo modo, coi morsi che si procura e gli accoppiamenti? oltrechè di riempire il mondo di randagini....
insomma, se gestisci una colonia, dovresti saperlo, è un atto d'amore per lui e per loro.
Quoto in toto!:)
Sulla castrazione quoto gli altri. Finché è intero avrà molti più motivi per voler fuggire e anche per azzuffarsi con gli altri maschi.
Sull'impedire la fuga, io ho dovuto mettere in protezione il giardino per una maestra dell'evasione e ho dovuto usare 3 metodi, ma a seconda del gatto e di com'è fatta la recinzione potrebbe bastarne solo uno:):
- staffe che rientrano
- plexiglas
- filo elettrico
violapensiero
30-11-2014, 23:15
E' diventato adulto e sente le femmine, se non lo fai castrare rischi che si prenda brutte e incurabili malattie, o che ti torni ferito grave. Portalo immediatamente dal veterinario .
Sulla castrazione quoto gli altri. Finché è intero avrà molti più motivi per voler fuggire e anche per azzuffarsi con gli altri maschi.
E' diventato adulto e sente le femmine, se non lo fai castrare rischi che si prenda brutte e incurabili malattie, o che ti torni ferito grave. Portalo immediatamente dal veterinario.
Straquoto!!
STERILIZZAZIONE AL PIU' PRESTO per il suo bene!! Se azzuffandosi con gli altri gatti contraesse la FIV o peggio ancora la FeLV sarebbero malattie incurabili!!! Pensa alla sua salute, mi raccomando, portalo dal vet al più presto!!!
Si saprà difendere comunque nel caso di bisogno, ma non cercherà la zuffa, non fuggirà ogni volta che sente le gattine in calore, con rischio di investimenti, attacchi di altri gatti, di cani e tante brutte cose che potrebbero capitargli....
scusami se sono brutalmente sincera
hai tre soluzioni
- tieni il gatto com'è, senza castrarlo; in questo caso lo lasci uscire liberamente a cercare quello che non può fare a meno di volere, femmine per accoppiarsi e maschi con cui combattere, tornerà sporco, spesso ferito, forse non tornerà affatto, ma avrà vissuto la vita che vive un gatto intero
se riesci a sopportare l'idea che si ferisca, si ammali, muoia presto e generi cuccioli destinati a fare la stessa vita, io francamente non potrei
- lo fai sterilizzare al più presto e lo lasci uscire, non cambierà carattere né perderà le normali capacità di difendersi, semplicemente non attaccherà per primo e darà meno fastidio agli altri gatti, potrà comunque contrarre malattie infettive o finire sotto un'auto
- lo fai sterilizzare al più presto e rinforzi la protezione del balcone, una volta sterilizzato non sentirà tanto il bisogno di fuggire
la soluzione che hai adottato ora (gatto intero chiuso in casa) per lui è la peggiore, sente l'impulso ad uscire ed a vivere come la sua natura richiede ma tu cerchi di impedirgli di farlo, in poche parole soffre molto
marina1963
02-12-2014, 11:33
scusami se sono brutalmente sincera
hai tre soluzioni
- tieni il gatto com'è, senza castrarlo; in questo caso lo lasci uscire liberamente a cercare quello che non può fare a meno di volere, femmine per accoppiarsi e maschi con cui combattere, tornerà sporco, spesso ferito, forse non tornerà affatto, ma avrà vissuto la vita che vive un gatto intero
se riesci a sopportare l'idea che si ferisca, si ammali, muoia presto e generi cuccioli destinati a fare la stessa vita, io francamente non potrei
- lo fai sterilizzare al più presto e lo lasci uscire, non cambierà carattere né perderà le normali capacità di difendersi, semplicemente non attaccherà per primo e darà meno fastidio agli altri gatti, potrà comunque contrarre malattie infettive o finire sotto un'auto
- lo fai sterilizzare al più presto e rinforzi la protezione del balcone, una volta sterilizzato non sentirà tanto il bisogno di fuggire
la soluzione che hai adottato ora (gatto intero chiuso in casa) per lui è la peggiore, sente l'impulso ad uscire ed a vivere come la sua natura richiede ma tu cerchi di impedirgli di farlo, in poche parole soffre molto
Quoto Ausilia in tutto e per tutto !
Straquoto, ma personalmente la soluzione 3 per me è l'unica accettabile per il bene del gatto.
E non venite a dirmi che il gatto è un animale libero, lasciandoli liberi (soprattutto se interi) la loro speranza di vita si accorcia tantissimo.
Siamo noi a dover prenderci cura di loro se li amiamo veramente!!!
goldrake
12-12-2014, 16:29
castrato
:micimiao06: come sta adesso?
goldrake
12-12-2014, 17:59
un pò intontito,adesso dorme,il veterinario mi ha detto che non può ne mangiare ne bere fino a domani
Mordicchia
12-12-2014, 18:56
Quando è stato sterilizzato? Mi fa strano che ti abbia detto che non può addirittura bere, solitamente si aspetta qualche ora e poi almeno l'acqua gliela si dà (gatto ben sveglio). Che poi introdurre liquidi non facilita l'escrezione renale dell'anestesia (da quello che ho capito funziona così anche per i gatti, da tener presente che dopo l'anestesia ci può essere nausea). Ti dirò che con i miei il veterinario mi disse di dargli pure da mangiare se ne avessero avuto voglia. Mi sembra tanto aspettare fino a domani soprattutto per l'acqua ma sentiamo qualche parere più autorevole.
goldrake
12-12-2014, 19:53
è stato sterilizzato oggi in tarda mattinata
Mordicchia
12-12-2014, 21:06
Ma il micio è ben sveglio? Non saprei sinceramente, anche con Stella, a cui hanno fatto l'anestesia per la TAC e prelievo del liquor, non mi hanno detto di evitare di darle da bere (o meglio di stare attenti nell'immediato ma nulla di più)...appena arrivata a casa ha cercato di bere ed essendo ancora un po' intontita non riusciva a "prendere le misure" della ciotola (erano passate comunque almeno un paio di ore da quando ce l'avevano consegnata, viaggio thiene-venezia). Abbiamo chimato il veterinario che ci ha tranquillizzati. Mi sembrano parecchie circa 20 ore senza bere...
goldrake
12-12-2014, 21:53
adesso dorme,faccio così,prima di andare a letto gli metto un pò d'acqua nella ciotola
Mordicchia
13-12-2014, 08:21
Come sta il miciotto oggi? Passata bene la notte?
goldrake
13-12-2014, 08:54
si tutto bene,ha miagolato un pò stamattina ma molto meno rispetto alle altre volte
Leggo solo ora!! Hai fatto la cosa giusta facendolo castrare, vedrai che si riprenderà completamente al più presto.... Coccole al miciotto!!
Ai miei dopo gli interventi la vet ha sempre detto di attendere un po' per il cibo, ma di mettere subito l'acqua a disposizione, controllandoli. Tranne a Miele che quando è stato castrato ha subito l'estrazione dei due canini inferiori. Nel suo caso fino alle 17h (operato la mattina verso le 9h) mi ha vietato anche l'acqua...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.