Entra

Visualizza Versione Completa : gattaiola

Francesca Maria
01-12-2014, 11:08
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio.
Saranno ormai più di due settimane che ho messo la gattaiola sulla portafinestra per permettere ai gatti di uscire sul balcone e rientrare liberamente, senza dover tenere aperta la finestra e congelare.
Sono già passati tante volte, sia in entrata che in uscita, ma, soprattutto Brigitte, solo con un piccolo aiutino, la spingo! All'inizio era terrorizzata anche solo ad avvicinarsi, non voleva nemmeno toccarla con la zampa, adesso non ha più paura ma non passa da sola, devo spingerla io dentro o fuori o aprirla io la gattaiola.
Matisse l'ho visto rientrare tante volte, ma mai uscire.
E' normale che non la usino ancora autonomamente? Cosa posso fare per aiutarli?
Ormai sanno che ci passano, che si può entrare e uscire... :(

rosa
01-12-2014, 14:15
ciao vedrai che prima o poi la usa sopratutto se rimangono chiusi fuori,seconda cosa e' soggettivo ci sono gatti che imparano subito altri ci vuole tempo io ho 4 gatti 2 passano senza problemi gli altri no ci deve essere la domestica che la tira su! :D

Francesca Maria
01-12-2014, 14:37
Ma vedendo che Matisse entra ed esce non dovrebbe imparare anche lei? Spero di si, non sono sempre in casa non vorrei che uscisse, miracolosamente, e poi non sapesse più rientrare!!! :-(

7M
01-12-2014, 17:18
Ma vedendo che Matisse entra ed esce non dovrebbe imparare anche lei? Spero di si, non sono sempre in casa non vorrei che uscisse, miracolosamente, e poi non sapesse più rientrare!!!

Infatti questa cosa preoccuperebbe anche me!! Soprattutto ora che fa freddo...
Ma perché devono poi uscire? Hanno la lettiera fuori??? Perché potresti sempre bloccare la gattaiola quando tu non ci sei e lasciarla invece in funzione quando sei a casa, io farei così almeno....

Starmaia
01-12-2014, 20:07
Guarda, io sono piuttosto fatalista. Vuoi ottenere una cosa? Impegnati. Sei un gatto, il più efficace problem solver che esista.
Io con i più ottusi ho speso un po' di tempo tenendo aperto ma poi ho lasciato che si arrangino.
Se non riescono ad entrare (ed è molto difficile) restano fuori. Non siamo in Siberia e qualche ora all'esterno non ha mai ucciso nessuno.

Qui, qualche tempo fa, la gattaiola si era bloccata e qualcuno è rimasto fuori. Si sono messi seduti e hanno aspettato che qualcuno rientrasse.

Francesca Maria
02-12-2014, 09:44
Si Maya, infatti faccio così attualmente! Starmaia credo che prima o poi proverò a fare come dici tu! :-)

7M
02-12-2014, 10:06
Qui, qualche tempo fa, la gattaiola si era bloccata e qualcuno è rimasto fuori. Si sono messi seduti e hanno aspettato che qualcuno rientrasse.

Ma tesori loro.....

7M
02-12-2014, 10:07
Starmaia credo che prima o poi proverò a fare come dici tu!

Potresti provare a lasciarli arrangiare quando tu sei a casa a supervisionare il tutto!!

Starmaia
02-12-2014, 14:10
Ma tesori loro.....
A volte c'è anche lo stallo alla messicana: da un lato della gattaiola Lamù, dal lato opposto Merlino. Nessuno entra e nessuno esce :263:

7M
02-12-2014, 16:13
A volte c'è anche lo stallo alla messicana: da un lato della gattaiola Lamù, dal lato opposto Merlino. Nessuno entra e nessuno esce

Immagino la scena :micimiao65::micimiao65: