Visualizza Versione Completa : problemino comportamentale
micia&micio
07-12-2014, 21:55
ciao a tutti, ho un problema che mi si è presentato in questi ultimi giorni... ho adottato 2 micetti 3 settimane fa, fratello e sorella, bellissimi e giocherelloni, e ben socializzati.. fanno tutto in simbiosi (mangiare, dormire, giocherellare tra loro) e fin qui tutto benissimo... da una settimana ho scoperto che il maschio ha cominciato a fare pipì in luoghi molto insoliti, cioè principalmente vicino alla ciotola dell' acqua e nella ciotola delle crocche ( proprio lì ).. mi è sembrata una cosa stranissima e disgustosa allo stesso momento.. avendo pensato che magari ha fatto così x marcare il territorio, ho diviso le crocche in 2 ciotoline, in modo che ognuno avesse la propria ciotola, ma è capitato che l' abbia fatta ancora in una di esse.. stamattina abbiamo trovato ancora la pipi' in una ciabatta della mia ragazza :dead:
non riesco a capire il perchè di questo comportamento,.. da che sono arrivati a casa hanno imparato subitissimo a fare i bisogni in lettiera.. ha 2 mesi e mezzo e mi sembra strano sinceramente che siano già sintomi di marcatura di territorio.. qualcuno saprebbe dirmi cosa potrei fare x evitare o x lo meno diminuire questo problema,ma soprattutto, xkè il mio maschietto fa questo?? grazie x ogni eventuale consiglio
Mordicchia
07-12-2014, 22:19
A me dà l'idea che stia esprimendo un disagio, i gatti sono animali estremamente puliti quindi è strano questo comportamento. Che possa avere qualche problema di infezione alle vie urinarie? Mantieni la cassettina ben pulita o è stata recentemente spostata? Hai cambiato lettiera o usato profumatori? Il mio veterinario dice che il numero delle cassettine dovrebbe essere una volta e mezza il numero dei gatti. Si sente in competizione per il cibo o per l'ambiente? Hai avuto cambiamenti recenti in casa che possono avergli causato scompiglio?cosa utilizzi per pulire le ciotoline? Usi profumatori per l'ambiente o detersivi molto profumati che possano "mandarlo in confusione"?
violapensiero
08-12-2014, 00:17
Raccogli la pipì e falla analizzare. Lo hai sverminato?
Mangia secco o umido?
micia&micio
08-12-2014, 10:36
sono stati sverminati e fatti esami feci ed erano perfette...mangiano sia umido che secco, rigorosamente kitten.. la lettiera è pulita, la cambio ogni 2 giorni ma tolgo i bisogni piu' volte al giorno.. non è cambiato nulla in casa, uso un profumatore x ambiente nel bagnetto dove ho sistemato le loro cose ma c'è dal primo giorno, quindi non credo sa dovuto a quello, anche xkè la lettiera la usa correttamente dal primo giorno in cui è arrivato a casa.. stamattina ho trovato la sorpresina sul piumone e lenzuola e ho dovuto lavare tutto.. li tratto come dei re, si vede che sono mici tenuti bene e contenti, non capisco proprio a cosa siano dovuti questi dispetti.. a questo punto proverò a fare analizzare la pipì, e a proposito, come la raccolgo??
Fai analizzare al più presto la pipì, il mio cucciolino aveva un'importante infezione alle vie urinarie e ci siamo accorti solo con l'esame delle urine (li la faceva solo in lettiera, ma ci passava dentro troppo tempo, stando anche accucciato sui sassolini e la cosa non mi piaceva...).
Io le urine raccolgo con apposite palline di plastica che metto nella lettiera al posto della sabbia normale e che compero nel petshop (sono sacchetti piccoli, io ne ho acquistati 3-4 e li uso tutti assieme, poi le lavo le disinfetto, le faccio asciugare e le conservo per la prossima volta (consigliatomi dalla vet). In realtà per il piccolino ho usato una piccola lettiera, se vedevo che andava nell'altra lo prendevo di peso e lo mettevo in quella con le palline da raccolta. Essendo un cucciolo anche il tuo dovrebbe essere più semplice che un adulto, magari te la fa anche se gli metti un piattino sotto al sederino quando la sta già facendo!!
Facci sapere come vanno le analisi!!
micia&micio
08-12-2014, 11:38
grazie del consiglio farò così, e appena ho i risultati vi faccio sapere.... speriamo in bene
grazie del consiglio farò così, e appena ho i risultati vi faccio sapere.... speriamo in bene
Guarda le cose prese in tempo si risolvono!! Vedrai che verrete a capo del problema del cucciolo!!
Facci sapere!!
esame urine prima di tutto
e poi cambia sabbia nella lettiera
niente silicio, niente agglomerante, niente sabbia profumata
lava le lettiere con acqua e candeggina
la candeggina attira i gatti in lettiera
quindi non usare candeggina per lavare pavimenti o tessuti
micia&micio
08-12-2014, 20:13
grazie, provero' cn la candeggina x la lettiera... oggi pomeriggio non ha fatto danni, cmq appena riesco prendo le urine e via dal veterinario...
Mordicchia
08-12-2014, 20:50
Non sono dispetti povero piccolo, sta manifestando un disagio...ora bisogna solo individuare la causa del suo disagio. L'esame delle urine è un giustissimo punto di partenza così si escludono cause fisiche e ti dà anche l'occasione per confrontarti col veterinario e chiedere consigli. Se riesci cerca di eliminare tutto ciò che possa essere troppo profumato e confonda il piccolo. Anche io pulisco la lettiera con acqua e candeggina che oltre a disinfettare ha un odore che attrae i gatti, basta essere accorti a sciacquare molto bene. Se hai solo una lettiera io proverei ad aggiungerne un' altra.
DonPepeDeVega
09-12-2014, 09:33
regola generale : un gatto non fa mai dispetti, esprime solo un disagio
sta a noi capire di che disagio si tratti
regola generale : un gatto non fa mai dispetti, esprime solo un disagio
sta a noi capire di che disagio si tratti
Straquoto!!
Magari riusciamo meglio a capirlo con l'aiuto del vet....
micia&micio
21-12-2014, 13:18
vi aggiorno :) .. ho seguito i vostri consig|i : fatto fare | esame de||e urine a tutti e 2 x scupo|o, tutto ok, ho messo |a seconda |ettiera e |e sto |avando con |a candeggina.. x ora Ughino sta facendo i| bravo, ha fatto so|o una vo|ta |a pipì su un sacchetto che mi era caduto accidenta|mente x terra, ma piu' su| |etto o ne||e ciabatte :D ....speriamo in bene :cool:
fatto fare | esame de||e urine a tutti e 2 x scupo|o, tutto ok, ho messo |a seconda |ettiera e |e sto |avando con |a candeggina.. x ora Ughino sta facendo i| bravo, ha fatto so|o una vo|ta |a pipì su un sacchetto che mi era caduto accidenta|mente x terra, ma piu' su| |etto o ne||e ciabatte ....speriamo in bene
Bene!! Bravo Ughino!!! :micimiao49::micimiao45:
Non ricordo, ci hai messo qualche foto dei bimbi??
micia&micio
22-12-2014, 11:43
si ne avevo messa qua|cuna appena presi, e vo|evo aggiornarvi so|o che non me |e carica con tinypik...bohhh
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.