PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio x crocchette x gatto delicato


CINDY74
09-12-2014, 06:10
Mi potete per favore consigliare un alimento secco x il mio micio ne di 5 anni che sia leggero x stomaco ed adatto anche a chi soffre di cistite da stress ? Ha sempre mangiato Royal ma anche con Sensible vomita una volta a settimana solo alimento ,
adesso penso che possa essere intollerante ?
Non so come muoversi con tutte queste marche vorrei provare un secco leggero e digeribile che non appesantisca le vie urinarie anche... mi hannno parlato di Farmina ma ho timore a cambiare vorrei prima un consiglio !!!Grazie

7M
09-12-2014, 13:26
Farmina ultimamente ha causato alcuni episodi di intolleranza sia a clienti del petshop dove vado io, sia ad utenti del forum.

Se il tuo micio POTREBBE essere intollerante a qualcosa dovresti fare (ma senti anche il vet) circa 2 mesi con prodotti ipoallergenici che contengano proteine idrolisate (cioè diverse da quelle presenti in natura) come Hypoallergenic RC o z/d Hill's (e mi pare che ce ne sia uno anche della Purina).
Attenzione non tutti gli ipoallergenici in commercio hanno questa cosa delle proteine idrolisate, alcuni vengono definiti ipoallergenici perché sono monoproteici e una volta appurato che il tuo micio non è intollerante a quella proteina li può mangiare. Dopo questi 2 mesetti devi provare ad introdurre piano piano e una alla volta le varie proteine per vedere se si rimanifesta l'intolleranza.

Però se vomita potrebbe essere anche a causa dei boli di pelo che ingeriscono leccandosi. Tu la pasta al malto la dai regolarmente??

Inoltre per possibili problemi alle vie urinarie io darei anche CIBO UMIDO e non solo secco...

Ma vediamo i pareri degli esperti di alimentazione!!

CINDY74
09-12-2014, 16:45
Allora la pasta al malto la do' regolarmente ...in effetti è un persiano ed il pelo è tanto e lungo...Farmina allora la escludo e tengo presente i tuoi consigli...intanto ho sentito il vet. che mi ha consigliato un periodo di hills gastrointestinal x poi vedere se migliora la situazione.
Grazie intanto..

7M
09-12-2014, 17:05
Allora la pasta al malto la do' regolarmente ...in effetti è un persiano ed il pelo è tanto e lungo..

Io ho una persiana e devo darle la pasta al malto ogni 2-3gg al massimo altrimenti rimette "tubi di pelo".... Lo riesci a spazzolare il tuo?? La mia faccio una gran fatica, morde, graffia e fugge sotto al letto (non è mai stata abituata da giovane, io ce l'ho solo da un anno...)

Facci sapere come va!!!

CINDY74
09-12-2014, 19:48
La pasta al malto la do ' ogni 2-3 giorni..pettinare guarda riesco abbastanza ma non sotto la pancia infatti due volte all ' anno lo faccio tosare solo sotto...per il resto gli taglio le unghie e gli faccio ill bagno in casa x mantenere il pelo pulito ed è buonisimo...è stato però abituato da piccolo.
Spero di risolvere il problema del vomito frequente con queste crocchette...grazie intanto !

violapensiero
09-12-2014, 20:02
Per la gestione del pelo ti consiglio caldamente oltre alle paste antiboli, l'actinorm e il pettine furminator, o il suo analogo che trovi su zp.
Anche io come il tuo vet ti avrei proposto gli intestinal per un certo periodo. Poi si possono dare crocchi buoni per un certo periodo, introducendoli poco alla volta, e qui occorre solo tentare. Evita i porta 21 e i farmina.
Ho provati i purina pro plan sensible, per un certo periodo, ottimi anche i nature's best. E anche tutti i grain free, che però occorre dare con cautela, in alcuni mici danno problemi di feci molli all'inizio somministrazione.
Evita come la peste i crocchi per i boli di pelo. Troppe fibre che irritano l'intestino.
Dai una compressina di lievito di birra al giorno, e anche il colostro lactofer. innalza le difese immunitarie che è una bellezza. Va dato un quarto di capsula al giorno per 15 gg. Poi mezza per altri 15 gg.

CINDY74
10-12-2014, 15:23
Ok grazie !!