PDA

Visualizza Versione Completa : appetizzanti

Mordicchia
11-12-2014, 10:40
Non mi è chiaro come si possa distinguere un prodotto che contiene appetizzanti da un prodotto che invece ne è privo. Se non ho capito male i produttori non sono obbligati a dichiarare in etichetta la presenza di appetizzanti, quindi come faccio a discriminare quale prodotto sia migliore sotto questo punto di vista? Devo solo considerare che se un produttore non ne fa uso ha tutto l'interesse di dichiararlo apertamente in etichetta o ci sono altri parametri a cui fare attenzione? Grazie a tutti!!!

Max_79
11-12-2014, 17:36
Normalmente vengono indicati negli additivi tecnologici...e comunque in linea generale quando un cibo piace troppo qualche dubbio mi sorge (i cibi qualitativamente migliori non sempre sono apprezzati).

Starmaia
11-12-2014, 17:40
Anch'io, quando vedo particolari fanatismi un dubbio me lo faccio venire. Soprattutto per quel che riguarda le crocche.

Va anche detto che non sempre l'appetizzante è una cosa chimica o nociva. Royal canin, ad esempio, ricopre le crocchette con una spruzzata di grasso che le fa diventare irresistibili. Ma si tratta di grasso animale, nulla di che.

7M
11-12-2014, 18:08
Anch'io, quando vedo particolari fanatismi un dubbio me lo faccio venire. Soprattutto per quel che riguarda le crocche.
Va anche detto che non sempre l'appetizzante è una cosa chimica o nociva. Royal canin, ad esempio, ricopre le crocchette con una spruzzata di grasso che le fa diventare irresistibili. Ma si tratta di grasso animale, nulla di che.

Vero infatti i crocchi RC sono un po' unti, soprattutto alcuni tipi....
Però da me vanno anche altre marche, sarà che io do i crocchini misti da sempre..

liftasail
11-12-2014, 18:15
Anche i crocchi Hill's che do ai miei sono untissimi, se li prendo con le mani e poi chiudo l'armadietto senza essermi pulita lascio tutte le ditate!

7M
11-12-2014, 18:18
Anche i crocchi Hill's che do ai miei sono untissimi, se li prendo con le mani e poi chiudo l'armadietto senza essermi pulita lascio tutte le ditate!

Anche Hill's qui piace infatti!! Solo che i crocchini (a parte i Nature's Best) sono tondeggianti e per Miele e Milou è un po' più complicato mangiarli...

liftasail
11-12-2014, 19:10
Anche Hill's qui piace infatti!! Solo che i crocchini (a parte i Nature's Best) sono tondeggianti e per Miele e Milou è un po' più complicato mangiarli...

Io do entrambi, dipende da quale prendo, però preferisco dare nature's best proprio perchè hanno una forma particolare e sono costretti a masticarli!

Mordicchia
11-12-2014, 19:58
I nature's best sono gli unici croccantini che Stella continua a mangiare nel tempo. La curiosità mi è nata leggendo gli ingredienti di gourmet e sheba su zooplus (da quanto so è assodato che siano ricchi di appetizzanti) non trovando nulla di particolarmente strano. Gourmet come additivi tecnologici ha stabilizzanti (ho cercato i vari codici in internet) e sheba gomma cassia. Diciamo che una volta ho comprato una scatoletta di gourmet diamant e se la sono spazzolata tutti e tre, anche Mordicchio e Stella che odiano l'umido...quindi sociramente qualcosa di strano c'è!!!

7M
12-12-2014, 12:59
Io do entrambi, dipende da quale prendo, però preferisco dare nature's best proprio perchè hanno una forma particolare e sono costretti a masticarli!

Infatti questi riesce a masticarli bene anche Miele; Mimi invece li frantuma poi molti pezzetti li lascia, ma li do ai colombi, quindi non vanno sprecati comunque...

liftasail
12-12-2014, 13:02
Infatti questi riesce a masticarli bene anche Miele; Mimi invece li frantuma poi molti pezzetti li lascia, ma li do ai colombi, quindi non vanno sprecati comunque...

Anche Maija ne lascia dei pezzettini dopo averli frantumati, però poi se li mangia tutti!

Max_79
14-12-2014, 13:39
Starmaia ti sei mai chiesta però perché royal canin fa questo?

Non è che la qualità degli ingredienti utilizzati è bassa e senza questo grasso non verrebbero mangiati?

Jamis
14-12-2014, 15:12
In effetti molte referenze RC hanno una composizione inguardabile, ma anche alla mia micia sono sempre piaciuti tantissimo. Secondo me questa forte appetibilità viene utilissima nei medicati, potrei accettare anche che fossero pieni di appetizzanti, perché un animale che sta male raramente è collaborativo. Hill's medicato per la mia esperienza ad esempio è estremamente meno apprezzato, infatti ormai lo escludo.