PDA

Visualizza Versione Completa : Neonato sottopeso consigli


Dolce Liz
12-12-2014, 09:19
La mia persiana ha partorito 5 cuccioli il 6 di questo mese, 4 sono dei torelli, crescono a vista d'occhio, il quinto sin dalla nascita mi e' parso piccolissimo, piangeva e non si è mai attaccato perché senza forze. Dopo poche ore ho iniziato subito con il latte artificiale della trainer, l'8 l'ho pesato ed era 67 gr., stamattina 75. Lo allatto ogni 2 ore e di notte 3, la mamma se ne occupa e lo tiene al caldo. Sembra avere l'istinto di suzione, ma non si attacca, cerca il capezzolo, ma poi non lo tiene in bocca. Durante il giorno è tranquillo, piange perché non vuole mangiare, infatti lo costringo, ma lui non mangierebbe, nonostante i miei sforzi e la mia stanchezza cresce solo di 1 grammo al giorno. Cacca e pipì tutto a posto. La mia gatta è sana, fiv e felv negativa, idem il padre, alimentata correttamente. I cuccioli li tengo in bagno al caldo, in ambiente pulito e igienico. Non prende l'antibiotico, perché il vet dice che lo daremo all'occorrenza. Sono stanca e demoralizzata perché non cresce di niente.

rosa
12-12-2014, 10:33
CIAO MAMMAMIA IO ADORO I PERSIANI CHISSA' CHE BELLI E MAMMAMIA QUANTI....
se posso ti segnalo un post di una vecchia utente
http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#svezzamento
per il resto incrocio tutto che possa tutto andare bene e che riesca alimentarsi correttamente,poi vedo che sei in gamba gia' sai cosa fare.

Dolce Liz
12-12-2014, 10:41
Sono veramente molto belli,due sono maschietti,1 orange e il micromicio red deciso, tre femminucce due cincilla black, una cincilla golden tortie. Il piccolino ha veramente bisogno di tanta fortuna. La mamma è veramente una super mamma, affettuosa, protettiva e con tanto istinto materno.

rosa
12-12-2014, 10:56
pure io ho un cincilla cream cameo

Dolce Liz
12-12-2014, 11:51
L'altra mia micia exotic ha sempre fatto dei maschietti cameo, sono molto belli! Complimenti!

7M
12-12-2014, 13:08
Forza persianino devi farcela!! :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

Bene che la mamma se ne occupi comunque e che tu riesca ad alimentarlo... Prende però poco peso e questo un po' mi preoccupa...
Il vet che opinione ha sul fatto che possa farcela???

flor
12-12-2014, 13:43
mi rendo conto che la bilancia sia importantissima in questi casi, ma io non la sopporto proprio! Usa cuore e amore, cibo ed occhi. Se si nutre e non prende peso prova a pensare che forse è l'alimento che non è sufficiente, prova ad usare la ricetta casalinga di micimiao! Coraggio piccolo!!!

Dolce Liz
12-12-2014, 15:09
Il vet dice che in questi casi quello che si può fare si sta già facendo e che in natura sarebbe già morto. La ricetta casalinga? Ci avevo pensato potrei provare, tanto per il momento è tutto stazionario, ho lpaura di diarree, qualcuno l'ha sperimentata con successo?

Dolce Liz
12-12-2014, 15:50
Quando deve mangiare piange e non vuole, si tranquillizza solo con la mamma e i suoi fratelli, allora dorme beato e fa anche qualche sbadiglino stiracchiandosi, si muove e cerca la tetta, senza attaccarsi. Il latte lo prende con la siringhina, goccia a goccia tra un pianto e l'altro, un vero strazio. Il biberon e' troppo grosso per un micio così minuscolo. La ricetta casalinga sarà troppo pesante? Il vet. Sospetta un disturbo metabolico o neurologico, anche se dice che bisogna aspettare, se vive sarà sempre sfortunato!? Sono depressa!

flor
12-12-2014, 16:34
Non conosco gli effetti della ricetta casalinga personalmente, bisognerebbe sentire chi l'ha provata. Però i latti artificiali mi piacciono davvero poco. Sono un valido ausilio nei gattini "fuori pericolo" ma per i primi giorni di vita non mi sembrano l'ideale.

Dolce Liz
12-12-2014, 22:04
Ho provato adesso la ricetta casalinga, sembrava gradire più il sapore e ha pianto pochissimo, ne ha mangiato 3 ml, senza sputacchiare, spero che fili tutto liscio e che non stia male, mi fa molta pena, i fratelli stanno benissimo, hanno delle belle testoline tonde e due sono proprio ipertipici con il nasino al centro degli occhi. Grazie a tuute vi tengo informate

flor
13-12-2014, 12:18
Sì!!! L'incognita più grande sarà la reazione dell'intestino. Vi penso!

7M
13-12-2014, 13:28
Leggo con apprensione.... Forza piccolino!!! :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

Per quanto riguarda i latti artificiali io ho usato con successo, su gattini di pochi gg trovati abbandonati, il latte KMR, su consiglio della mia vet che a sua volta l'aveva già usato. Io l'ho trovato ottimo, i micini lo bevevano di gusto e crescevano bene, anche se purtroppo costicchia...

Dolce Liz
13-12-2014, 14:21
Il micino mangia questo latte di gusto, l'altro aveva un odore di vaniglia forse per questo piangeva tanto. Stamattina pesava 79, adesso 85, forse va bene.....pipì a posto la cacchina è un'incognita, io non l'ho più vista, ci penserà la mamma....? Se aggiungessi alla prossima poppata una goccia di olio di semi? Adesso sembra più bellino, prima era un mostrino, magro come un pulcino bagnato.

rosa
13-12-2014, 14:39
io so che tempo fa questa utente lo ha sperimentato con successo sui gatti tra l'altro persiani anche io tengo tutto incrociato e' un maschio o femmina?tienici aggiornata.

Dolce Liz
13-12-2014, 14:45
Il miciolino è un maschietto red tabby. Grazie per il sostegno!:):)

rosa
13-12-2014, 15:06
poi fai una fotina quando si e' incicciottito bene cosi mi lustro gli occhi

Mel
13-12-2014, 15:21
io ho allattato una cucciolata di 5 micine abbandonate con il sondino perchè non tiravano nemmeno con la siringa. Ovviamente ho chiesto aiuto online a un'amica che frequentava questo forum... solo che l'ho fatto 4 anni fa... non mi ricordo piu' tutte le dritte che mi ha dato :(

7M
13-12-2014, 15:33
Beh i nuovi aggiornamenti sembrano incoraggianti!! Per la cacca la mamma dovrebbe stimolarlo e forse puoi notare del liquido scuro (direi che sarà molliccia come minimo) dove il piccolino sta. La cacchina degli altri la vedi?? A quelli che allattavamo noi alcune volte l'ha fatta fare la vet con un mini sondino (clisterino) perché noi non riuscivamo a stimolarli a sufficienza ed è importante che la faccia...

Forza cucciolo, forza!!! :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

Amelie57
13-12-2014, 15:39
Da quello che ho visto io, se sono accuditi dalla mamma, la cacca si vede ben poco, perche' la micia e' molto pronta nel ripulirli.:D

Dolce Liz
13-12-2014, 16:11
Di cacchine non se ne vedono di nessuno lei li lecca e li tiene molto puliti

WERTHER
13-12-2014, 18:14
Speriamo davvero che con questo latte vada meglio. Se beve più volentieri, cresce ed è vispo, è un ottimo segno. Trovo bizzarro aromatizzare il latte per gattini alla vaniglia. Potrebbe anche non piacere o nuocere per altri motivi.

Un saluto

violapensiero
13-12-2014, 19:05
La ricetta di Micimiao è di Zaari, collaudatissima, lei era un'allevatrice di persiani, quindi vai sul sicuro, incrocio tutto per questo micino, non aggiungere olio di semi, per carità, è trattato con derivati del petrolio, nessuno dovrebbe toccarlo...neppure gli umani...

7M
13-12-2014, 19:09
Da quello che ho visto io, se sono accuditi dalla mamma, la cacca si vede ben poco, perche' la micia e' molto pronta nel ripulirli.

Di cacchine non se ne vedono di nessuno lei li lecca e li tiene molto puliti

Ah OK, buono a sapersi.... Io cuccioli così piccoli lo ho solo visti senza la mamma :micimiao16:

Dolce Liz
16-12-2014, 10:29
I gattini hanno 10 giorni e stanno aprendo gli occhi anche lui ne ha aperto uno, stamattina pesa 99 grammi, sembra star bene. Alla miscela del latte ho aggiunto anche il meritene gusto neutro due cucchiaini abbondanti. Gli altri sono grossissimi, l'altro maschietto è di taglia grande, purtroppo non si sono equamente suddivisi il peso1. Durante la gravidanza ha mangiato poco oppure è stato l'ultimo ovulo ad essere stato concepito, dal maschio è stata una settimana

ausilia
16-12-2014, 11:50
ho letto da qualche parte che, ovulando le gatte al momento dell'accoppiamento, è possibile che in utero ci siano appunto micetti di "varie età"
le contrazioni del parto poi spingono fuori anche i cuccioli più giovani, a cui teoricamente avrebbe fatto comodo qualche giorno o persino una decina di giorni in più di attesa
si avranno dunque cuccioli perfettamente a termine ed altri più fragili ed immaturi
può essere il caso tuo

7M
16-12-2014, 12:31
Forza piccoletto!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11: Avanti così Dolce Liz!!

7M
19-12-2014, 16:53
Qualche notizia del piccolino??

violapensiero
19-12-2014, 23:46
Come stanno i piccini?

Dolce Liz
21-12-2014, 22:27
Il miciolino sta bene, adesso pesa 173 gr, ho visto che succhia anche un po' dalla mamma, io proseguo con il latte consigliato qua nel foro, tentando prima di farlo attaccare alla mamma. La mamma a giorni ha qualche scarica di diarrea, le sto dando fermenti lattici, sembra migliorare per qualche giorno, poi riprendono le scariche, non molte (due), ma piuttosto molli e puzzolenti. Mangia molto il suo cibo abituale forse dovrei eliminare totalmente l'umido e darle solo le crocchette granata pet kitten. Gli altri fratellini sono cicciottissimi.

violapensiero
21-12-2014, 22:43
Dai solo croccantini alla mamma. Sono più calorici e le faranno fare dell'ottimo latte. Carezze ai piccoli...