PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento Laika


liftasail
13-12-2014, 19:07
Apro (finalmente) nella sezione giusta il thread per la nuova cagnolina.
Sono abbastanza tesa per questo inserimento, non ho idea di come sarà e di quanto lungo sarà ma voglio pensare positivo, alla fine i mici sono ancora giovani e probabilmente essendo tre e facendo ''gruppo'' potrebbero essere meno spaventati da Laika.
Se qualcuno ha qualsiasi consiglio da darci in merito all'inserimento è decisamente ben accetto.
Ad esempio, al canile mi han detto di isolare i mici in una stanza con le loro cose e lasciare il cane libero di girare per casa e sentire il loro odore, a me sembra cattivo nei confronti dei mici e piuttosto isolerei il cane che è l'ultimo arrivato, però magari sbaglio io.
Inoltre, dopo i primi tempi di isolamento totale e solo scambio di odori, volevo provare a mettere una di quelle porticine (con una lastra di plastica sopra) che si usano per chiudere le scale quando si hanno bambini ad esempio al posto della porta della stanza dove metterei il cane in modo che tutti gli animali possano vedersi ma siano comunque separati, potrebbe andare?

7M
13-12-2014, 19:10
Ti avevo risposto nell'altro thread, magari dai un'occhiata a questo sito
www.tipresentoilcane.com
si parla anche di inserimento cane-gatto
www.tipresentoilcane.com/2013...ciuti-insieme/

E poi qui su MM ci sono utenti come Mialuce, Romy ed altre di cui non mi viene il nome in questo momento che convivono con cani e con gatti! Potranno darti ottimi consigli in merito!

Mialuce
14-12-2014, 13:48
Premetto che non ho mai fatto inserimenti gatto adulto/cane adulto, uno dei due era sempre cucciolo o cucciolone, Sharon ad esempio aveva 10 mesi quando è arrivata in casa dove c'era già Mia.
Inoltre non sapevo molto di inserimenti e nessuno mi aveva mai parlato di scambi di odori, quindi sono sempre stati inserimenti piuttosto "diretti", per puro caso mi è sempre andata bene.

Ad esempio, al canile mi han detto di isolare i mici in una stanza con le loro cose e lasciare il cane libero di girare per casa e sentire il loro odore, a me sembra cattivo nei confronti dei mici e piuttosto isolerei il cane che è l'ultimo arrivato, però magari sbaglio io.


Io direi che questo, di isolare i mici, potresti farlo i giorno che Laika arriverà a casa, in modo che appena arrivata possa esplorare bene l'ambiente e sentire tutti gli odori e ambientarsi un po'. Poi magari fai il contrario.
Tieni conto che in genere un cane è molto meno disposto a farsi isolare in una stanza di quanto non lo sia un gatto e i danni che può fare raspandoti una porta sono un po' più grossi di quelli del gatto :).
Sull'idea della porta non saprei, non avendola mai provata, credo dipenda tanto dall'indole del cane. Per i gatti direi che è un'idea buona, per il cane non so, i miei ad esempio se passa un gatto fuori dal cancello abbaiano come se volessero sbranarlo, se l'incontro è più ravvicinato si limitano ad annusare...come se il fatto di vederli ma non poterli annusare li facesse arrabbiare.
Una cosa importante è che i gatti abbiano sempre una via di fuga, per fortuna loro saltano quindi gli basta poco per mettersi fuori portata.

liftasail
16-12-2014, 09:28
Guarda effettivamente io sono super stressata se penso alla prima fase di isolamento e scambio di odori, vorrei solo sapere se vanno d'accordo o meno, quindi stavo pensando di tentare un approccio totalmente diverso facendoli incontrare tutti subito, per sicurezza unghie tagliate a tutti e Laika al guinzaglio almeno all'inizio....

7M
18-12-2014, 15:22
Anche Melagrana81, che aveva già 3 mici, ha da poco adottato una cagnolina e da quel che leggo nei suoi post è già inserita. Mi pare però che la sua cagnolina sia una cucciola, magari mandale MP e chiedile come sono andate le cose da lei...

Nel frattempo Laika è arrivata da voi??

liftasail
19-12-2014, 05:15
Sì, ho risposto nell'altro thread, per ora solo problemi. Lei che ha una malattia di cui il canile ovviamente non s'è reso conto e i mici che dallo stress non mangiano.