Visualizza Versione Completa : problema gattina!
ho una gattina di tre mesi e mezzo.è molto dolce e coccolona con noi della famiglia ma ha una paura tremenda degli estranei. quando viene a casa qualcuno che non conosce lei si nasconde oppure non esce dalla mia stanza finchè quella persona non va via.ora il problema è che oggi è venuta l'amica di mia mamma e si fermerà da noi per un pò di giorni,forse addirittura fino a capodanno e la gatta ne è terrorizzata.prima l'ho portata in cucina per fare la pappa e ci stava sta signora,la gattina nn ha toccato cibo e se n'è scappata rifugiandosi in camera da letto. allora le ho portato il cibo nell'altra stanza e nel giro di qualche secondo aveva spazzato via tutto!adesso l'ho portata in camera mia e mentre è poggiata vicino a me e mi fa le fusa la vedo che trema di paura solo al sentire la voce della signora che sta parlando al telefono in un'altra stanza.si abituerà alla sua presenza?Avete dei consigli?
Guarda io ne ho 5 così!! Scherzo, ma due sono veramente terrorizzate dagli estranei e se c'è qualcuno in casa al di fuori di noi non si fanno vedere. Io non le forzo, devono sentirsi serene di farsi vedere oppure restare in una stanza...
Io non forzerei neppure la tua piccolina, ma le lascerei una stanza dove questa persona non possa entrare, se si farà coraggio sarà la gattina ad uscire... Forzandola le si creano inutili traumi, se capirà che non c'è pericolo verrà fuori lei, altrimenti la signora la vedrà in foto...
no ma non è quello il problema.soltanto che come farà a mangiare e a fare i bisogni se non uscirà dalla stessa?il cibo glielo posso portare io in camera e va bene però non posso mettere la lettiera in camera da letto
*se non uscirà dalla stanza
Starmaia
18-12-2014, 16:07
Uscirà di notte o quando voi non ci siete.
Pinni è andato avanti un anno in questo stato. Quando frequentavo lo Zipo (il mio compagno) e lui veniva a passare i fine settimana a casa mia, Pinni scompariva del tutto alla vista.
Usciva di notte e in nostra assenza.
Se invece pensi che voi non avrete momenti di decompressione e starete molto spesso in casa, non ti resta che portare la lettiera in camera.
ma non potrebbe morire o sentirsi male per questo stress?prima tramava tantissimo anche se ora ha smesso
soltanto che come farà a mangiare e a fare i bisogni se non uscirà dalla stessa?il cibo glielo posso portare io in camera e va bene però non posso mettere la lettiera in camera da letto
Sì che puoi, io le lettiere le tengo praticamente sempre in camera, soprattutto la notte (per questo cambio spessissimo la sabbia...) che è il luogo dove i miei si sentono più a loro agio...
no io non ce la posso fare anche perchè mia madre non pulisce dopo il gatto e io non sono sempre a casa quindi nn posso pulire la lettiera continuamente e in camera puzzerà perchè non è quella coperta e sarà tutto pieno di sabbia che butterà fuori.no non ce la faccio
quindi spero che uscirà almeno per andare in bagno altrimenti la vedo dura.non capisco perchè ha paura.eppure a noi si è abituata nel giro di una giornata,non è mai stata 'selvatica'
Beh io non rischierei di fare venire una cistite alla gattina perché non voglio tenere la lettiera in camera... O comunque crearle disagio... E se un giorno avrai figli, preparati perchè i loro bisogni sono molto più "odorosi" di quelli dei mici!!
Purtroppo se ha davvero tanta paura della persona che è venuta da voi temo che non uscirà, le mie Maya e Mimi non uscirebbero se ci fosse qualche estraneo!!
quindi spero che uscirà almeno per andare in bagno altrimenti la vedo dura.non capisco perchè ha paura.eppure a noi si è abituata nel giro di una giornata,non è mai stata 'selvatica'
Non si tratta di essere selvatica, ma di avere paura... Forse quella persona non le piace, ha una postura o dei gesti o una voce che la spaventano. Dei miei una delle due paurose è una micia dolcissima ed indifesa, che si nasconde sotto le coperte anche se solo suonano alla porta..
beh penso che più che trattenere la pipi e farsi venire la cistite la farà in qualche angoletto della camera il che non mi farebbe comunque piacere quindi devo vedere come fare. no ma lei ha paura non solo di questa persona ma di tutte le persone che vengono a casa perciò mi sembra strano.quando l'abbiamo adottata in un primo momento era spaventata dAl nuovo ambiente ma già la stessa sera le abbiamo dato da mangiare e l'abbiamo coccolata e lei non scappava
Starmaia
18-12-2014, 17:23
Certo che alla fine decidi tu dato che ci devi vivere :)
Personalmente metterei una piccola lettiera coperta in un angolo della camera piuttosto che rischiare che faccia pipì o altro sul letto (se non c'è lettiera, in genere gli piace qualcosa di morbido).
Poi magari non servirà nulla perché di punto in bianco deciderà che la signora non è più una minaccia.
Comunque no, morire dallo spavento se ha una stanza sicura, di certo non accadrà.
intanto ora sta dormendo tranquillamente.vediamo che succede ora che si sveglia
Io ho Lizzie che è così. La maggior parte dei miei amici l'ha vista solo in foto, si nasconde sopra il "tetto" dei mobili alti, in cucina o in camera di mio figlio e non scende finché non se ne sono andati. L'unica che l'ha vista è un'amica che viene spesso, mentre correva a razzo dalla camera alla cucina, presa dalla fame.
Ha 6 anni e mezzo, quindi non penso cambierà più. Ed è una gatta che è nata in una casa, presa da noi quando aveva 4 mesi, mai avute brutte esperienze.
la lettiera in camera io a volte la metto, se devo tenere un gatto isolato per qualche motivo. Se pulisci tutti i giorni nonfa tutta questa puzza, magari lasci un po' la finestra aperta quando puoi.
marina1963
19-12-2014, 10:58
Guarda io ne ho 5 così!! Scherzo, ma due sono veramente terrorizzate dagli estranei e se c'è qualcuno in casa al di fuori di noi non si fanno vedere. Io non le forzo, devono sentirsi serene di farsi vedere oppure restare in una stanza...
Io non forzerei neppure la tua piccolina, ma le lascerei una stanza dove questa persona non possa entrare, se si farà coraggio sarà la gattina ad uscire... Forzandola le si creano inutili traumi, se capirà che non c'è pericolo verrà fuori lei, altrimenti la signora la vedrà in foto...
quoto quello che ti ha detto 5M ..... io ho Nero che fugge a rintanarsi in mansarda appena sente una voce estranea !
Abbi pazienza, in genere dopo un po generalmente la curiosità ha la meglio sulla fifa, se non fosse così lasciala stare in camera tua dove si sente tranquilla e per sicurezza mettici una lettiera, in fin dei conti qualche giorno non è poi così terribile, metti del bicarbonato sul fondo che assorbe gli odori e tienila pulita ...... sopravviverai fino a capodanno !
grazie mille a tutti!alla fine non sono sorti problemi.la gatta si muove normalmente per la casa,va in bagno,mangia.e ogni tanto si affaccia in camera dell'ospite a curiosare.resta sempre un pochino diffidente e non si fa ancora accarezzare dalla signora ma non è più cosi terrorizzata come all'inizio.piano piano si sta abituando:)
Starmaia
20-12-2014, 13:58
Brava micia :)
orso bruno
20-12-2014, 15:18
tempo fa andai in ferie in Francia e affidai le due belve selvatiche a mia sorella , anche i miei fanno dei fugoni tremendi non appena entra qualsivoglia persona e si imboscano chissà dove , bene , dopo qualche giorno di invisibilità mi ha raccontato che sono sbucati entrambi e le si sono strusciati addirittura sulle gambe !!!!! ma la cosa buffa è che adesso se arriva mia sorella corrono di nuovo a nascondersi alla velocità della luce ........
Mordicchia
20-12-2014, 22:05
Io ho Stella che ha una paura folle degli estranei, appena sente rumore di movimenti estranei o voci sconosciute si rintana e non si fa più vedere!! A volte quando rincasiamo con pacchi la vediamo correre come una pazza per la paura... Ci sono molti gatti fifoni!! Poi piano piano, solo con alcune persone e sempre le stesse, si fa coraggio e esce dal nascondiglio in modalità razzo raso suolo... Comunque rimane sempre in allerta! E pensare che i miei suoceri sono più volte venuti a dar da mangiare alla banda e durante le vacanze in montagna mia suocera è riuscita a coccolarsela in completa tranquillità (dopo qualche giorno in cui Stella ha imparato a conoscere i movimenti, la voce, i gesti ecc..) ma ogni volta volta sono da rifare le presentazioni. Anche se noi ci avviciniamo troppo precipitosamente o facciamo rumori inaspettati la vediamo fuggire alla velocità della luce.. Tutto nella norma anche per la tua micia quindi!
Starmaia
22-12-2014, 15:06
Anche se noi ci avviciniamo troppo precipitosamente o facciamo rumori inaspettati la vediamo fuggire alla velocità della luce
Anch'io quando lo voglio terrorizzare gli grido "PINNI! IL TRASPORTINO!!!" :263:
Oppure mi avvicino con fare mellifluo cercando di prenderlo... questo lo getta nel panico totale ;)
orso bruno
23-12-2014, 08:35
Anch'io quando lo voglio terrorizzare gli grido "PINNI! IL TRASPORTINO!!!" :263:
Oppure mi avvicino con fare mellifluo cercando di prenderlo... questo lo getta nel panico totale ;)
Billo quando lo guardiamo in due senza dire niente comincia a innervosirsi e striscia via cercando un rifugio sicuro , :D:D:D:D:D qualche sera fa l'ho preso per la collottola per controllargli gli occhi e quando l'ho lasciato mi sono beccato un graffione che se non avessi avuto la tutona mi avrebbe aperto il braccio , non tollera assolutamente che lo si maneggi in alcun modo , una volta l'ho " tirato " come alle esposizioni , mai più farò una cosa simile , che doloreeeeee
Billo quando lo guardiamo in due senza dire niente comincia a innervosirsi e striscia via cercando un rifugio sicuro , :D:D:D:D:D qualche sera fa l'ho preso per la collottola per controllargli gli occhi e quando l'ho lasciato mi sono beccato un graffione che se non avessi avuto la tutona mi avrebbe aperto il braccio , non tollera assolutamente che lo si maneggi in alcun modo , una volta l'ho " tirato " come alle esposizioni , mai più farò una cosa simile , che doloreeeeee
Una volta, guardando Spritz cosi` carino e coccoloso, non ho restito e l'ho preso in braccio. Lui mi ha fatto capire che non gradiva per niente e quindi l'ho messo subito giu`. Lui mi ha fissato, mi ha morsicato una gamba, e se ne e` andato sculettando come dire "cosi` impari!!"
Per il resto sono io quella che se Spritz mi guarda senza dire niente si innervosisce e striscia a cercare un rifugio sicuro :D:D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.