Visualizza Versione Completa : La mia gatta, appena esce, vuole subito rientrare a casa, come mai?
milanesinho
22-12-2014, 16:11
è da un paio di settimane che la mia micia, dopo due settimane che è stata sempre a casa a causa del maltempo.....5 minuti dopo che mette i piedi fuori di casa, vuole subito rientrare.......mentre fino a poche settimane fa stava fuori casa in giardino o dietro casa le mattinate o i pomeriggi interi...
dite perchè è quasi inverno e non è caldo come in estate?
Non saprei, potrebbe essere effettivamente per le temperature o perché fuori c'è qualcosa che non le piace / la spaventa e che magari prima non c'era (altri gatti aggressivi, cani, persone tipo operai che fanno lavori o simili...)
Però secondo me se non vuole più stare fuori è soltanto meglio per lei, per la sua sicurezza (a meno che tu non abbia un giardino assolutamente sicuro (recintato e a prova di uscita) o tu viva in "un'oasi felice"!!) Purtroppo i gatti che escono sono più soggetti a incidenti, malattie incurabili (FIV e FeLV per esempio), sparizioni e altre cose terribili....
Starmaia
22-12-2014, 16:47
Può darsi sia per le temperature, effettivamente anche i miei ora escono pochissimo... un paio di giretti perlustrativi e poi si appiccicano ai termosifoni :D
milanesinho
22-12-2014, 16:49
Non saprei, potrebbe essere effettivamente per le temperature o perché fuori c'è qualcosa che non le piace / la spaventa e che magari prima non c'era (altri gatti aggressivi, cani, persone tipo operai che fanno lavori o simili...)
Però secondo me se non vuole più stare fuori è soltanto meglio per lei, per la sua sicurezza (a meno che tu non abbia un giardino assolutamente sicuro (recintato e a prova di uscita) o tu viva in "un'oasi felice"!!) Purtroppo i gatti che escono sono più soggetti a incidenti, malattie incurabili (FIV e FeLV per esempio), sparizioni e altre cose terribili....
abito in un paesino rurale e la mia casa si affaccia su una strada poco trafficata........quando vuole la faccio uscire con tranquillità dato che non è una gatta che ama finire nei guai......poi è anche sterilizzata e vaccinata.........
ora provo a fare attenzione nei prossimi giorni a vedere se c'è qualcuno che fa rumori che la possano infastidire.........
la cosa che mi è sembrata strana è che lei vuole uscire ma vuole rientrare dopo 5 minuti massimo 10 che è uscita, mentre fino a poco tempo fa stava fuori per molto piu tempo.....chissà..
ora provo a fare attenzione nei prossimi giorni a vedere se c'è qualcuno che fa rumori che la possano infastidire.........
la cosa che mi è sembrata strana è che lei vuole uscire ma vuole rientrare dopo 5 minuti massimo 10 che è uscita, mentre fino a poco tempo fa stava fuori per molto piu tempo.....chissà..
Potrebbe essere per le temperature allora... Gli altri anni usciva anche l'inverno??
milanesinho
22-12-2014, 17:28
Potrebbe essere per le temperature allora... Gli altri anni usciva anche l'inverno??
considerando che ha 1 anno e mezzo circa......l'anno scorso i suoi giri di ricognizione invernali duravano di più......cmq ripeto questo comportamento lo sta assumendo da non più di 1-2 settimane......
ShantiTheCat
23-12-2014, 15:02
Mah... Io non mi preoccuperei. Anzi! Sarei più tranquillo. Il mio Shanti (castrato) ha 8 mesi e non l'ho mai lasciato uscire di casa (ho una strada pericolosetta vicino a casa). La cosa mi procura non pochi sensi di colpa, soprattutto quando vedo che è irrequieto e ha voglia di scorrazzare. Poi però ci penso bene e direi che 150 metri quadrati di casa su 3 piani... Dovrebbero bastargli per scorrazzare e divertirsi.
L'unica pecca (altro senso di colpa) è che ora è da solo... E io e mia moglie lavoriamo fuori città. Sto seriamente pensando ad una sorellina o fratellino... Ho sbagliato all'inizio a non portare a casa anche sua sorella biologica cavolo...
ShantiTheCat
L'unica pecca (altro senso di colpa) è che ora è da solo... E io e mia moglie lavoriamo fuori città. Sto seriamente pensando ad una sorellina o fratellino... Ho sbagliato all'inizio a non portare a casa anche sua sorella biologica cavolo...
Faresti benissimo a prendere un fratellino o una sorellina a Shanti soprattutto se siete fuori tante ore. Si faranno un sacco di compagnia!
Quanto all'uscire, stai tranquillo vivono benissimo anche solo in casa (certo l'ideale sarebbe un bel giardino in assoluta sicurezza, ma non tutti possiamo averlo...), meno pericoli.. E poi hai una casa grande, quindi vedrai che quando saranno in 2 si divertiranno un sacco!!
è da un paio di settimane che la mia micia, dopo due settimane che è stata sempre a casa a causa del maltempo.....5 minuti dopo che mette i piedi fuori di casa, vuole subito rientrare.......mentre fino a poche settimane fa stava fuori casa in giardino o dietro casa le mattinate o i pomeriggi interi...
dite perchè è quasi inverno e non è caldo come in estate?
Le mie sono abituate uscire in terrazza, appena vedono la porta aperta, con me o senza di me. Una è temeraria, non teme niente, ne acqua, ne freddo pur avendo il pelo corto (io la chiamo lana); parlo della vip di casa, Daisy. L’altra, col pelo più lungo starebbe nella stufa se potesse; la Tessy. Dicevo, tutte è 2 escono quando fa caldo e si prendono una pedanina a testa. Ora che fa freddo non fanno la gara chi esce prima. La Daisy fa un giro di riconoscimento ed entra subito, la Tessy mette 2 sec le vibrisse fuori..dopo di che posso chiudere.
Tutto questo per dire che secondo me è il freddo. :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.