PDA

Visualizza Versione Completa : Perché più l'umido la fa molle?


Ciuffo
22-12-2014, 19:22
Premesso che non sono esperto di alimentazione, ho appreso che ci sono diversi orientamenti se preferire un'alimentazione secca o umida.
Ora.....io personalmente preferirei un'alimentazione con umido di qualità in quanto mi sembra più "naturale" ma superato un certo dosaggio a ciuffo viene molle. Da cosa può dipendere? Ho provato ad aumentare l'umido riducendo proporzionalmente il secco, ma il risultato è lo stesso.
Io non avrei problemi a comprare lattine più grandi, fosse per me darei gran parte di umido e magari una piccola parte di secco, ma al momento do prevalentemente secco anche se un minimo di umido completo glielo do sempre.
Cosa potrei fare?

3zampineallegre
22-12-2014, 19:46
Quanto e cosa mangia?
Siccome non leggo tutti i post, dai anche qualche info su età del micio, da quanto è con te, peso... Giusto per inquadrare un po' la situazione

Ciuffo
22-12-2014, 20:43
Ciao......allora, ciuffo al momento mangia dai 50 ai massimo 100gr di umido grau kitten senza cereali, spesso però non arrivo a 100gr. E poi crocchette fin'ora ho dato granatapet ora sono in fase di passaggio alle orijen six fish.
Ha 5 mesi e pesa 3kg, è con me da inizio settembre

violapensiero
22-12-2014, 23:56
Ogni organismo reagisce a suo modo, attento che orjien spesso fa venire cacca molle, così come bozita in bocconcini. Tutto sta a trovare il giusto equilibrio, ma l'importante che non faccia diarrea. Hai fatto controllare le feci? Non ha ascaridi o coccidi vero?

Ciuffo
23-12-2014, 07:25
Le feci le ho fatte controllare due volte da due veterinari diversi e sono ok. L'ultimo mi ha detto che c erano un po di peli e mi ha prescritto remover pasta.
Le orijen le sto dando da poco più di una settimana questo dell umido è un problema che riscontro da mesi

7M
23-12-2014, 09:40
Hai fatto anche l'esame per escludere la giardia dalle feci?
E' un esame differente da quello che si fa per le normali parassitosi...

Ciuffo
23-12-2014, 10:54
Hai fatto anche l'esame per escludere la giardia dalle feci?
E' un esame differente da quello che si fa per le normali parassitosi...

Questo non lo so...però posso chiedere al veterinario

Ciuffo
16-01-2015, 16:13
Riprendo questa discussione...... gli esami sono stati fatti e sono negativi.

In pratica ciuffo ha questo problema, ma ho notato che tende a farla bene quando:
do solo crocchette,
I giorni che do crocchette e umido completamente circa 80gr diviso in due volte.

I giorni che do umido completo più ovviamente crocchette tende a farla piu molle.
Di umido ne do 100gr diviso in due volte. Però è l limite massimo e già la fa molliccia, io però volevo un po aumentare perché ciuffo ha sempre fame e a volte mi da l'impressione (anche a mio madre quindi non solo a me) che sia più magro. Fin'ora i controlli dal.vet sono sempre stati regolari e regolare e stato anche il suo peso. Settimana scorsa era quasi 4kg. Però soprattutto quando è in piedi è bello snello nel corpo e nelle zampe si vedono i muscoletti. È atletico vita snella e spalle larghe :p
Secondo voi se aumeto soli di 20gr al giorno e vedo come va, e se la fa molle continuo lo stesso si abituerá ?
Crocchette onestamente non vorrei aumentarle sia perché lui non le calcola per ore e poi si strafoga tutto in una volta tutte quelle che ci sono, sia perché già arriva a 70gr al giorno di Orijen e capita che li supera, e a dire il vero mi.sembrano troppe

Starmaia
16-01-2015, 16:16
Hai mai provato ad aggiungere una pasticchetta di Actinorm? Sono fermenti e cose varie e serve a regolarizzare l'intestino.
Ne puoi dare mezza mattino e mezza la sera. Di solito la mangiano così, come se fosse una crocchettona.

Ciuffo
16-01-2015, 16:21
Hai mai provato ad aggiungere una pasticchetta di Actinorm? Sono fermenti e cose varie e serve a regolarizzare l'intestino.
Ne puoi dare mezza mattino e mezza la sera. Di solito la mangiano così, come se fosse una crocchettona.

No, non la conoscevo, allora mi giocherò questa carta.
Anche perché ho chiesto al vet ma lui mi ha detto di alimentarlo soll a crocchette e dare umido circa 2 volte a settimana

Max_79
17-01-2015, 16:51
Stendiamo un velo pietoso sul veterinario....

Dark_One
27-01-2015, 15:58
Mi unisco alla discussione perchè anche a me il veterinario ha dato quel consiglio...a mio parere scellerato, anche se non sono esperto, anzi.
Ad ogni modo, anche io ho notato un pò di cacchine molli, non diarrea per fortuna...da quando le sto dando Animonda Carny, anche se una volta le ho dato anche una bustina di Almo Nature Orange Bio.
Come consiglio generale, consigliate di non alternare mai varie marche/bustine diverse, oppure è preferibile? Stessa cosa con i crocchi, meglio rimanere sempre sugli stessi o si può cambiare?

Al momento sto cambiando i crocchi da Purina One Junior a Porta 21 Kitten...inizialmente avevo sbagliato, me ne sono scappati di più nella ciotola, ma li ho mescolati bene e quella furbina se li è andati a scegliere tutti, scartando i Purina!!! Forse può essere anche per questo la cacca molle?
Ho ridotto di parecchio i Porta 21, stasera vedrò come è andata...ieri sera mi sembrava già tornata normale, ma ho intenzione di darle la bustina di Almo...potrebbe anche essere quella che le provoca cacca molle!

violapensiero
27-01-2015, 21:14
Allora ragazzi, scusate se scendo nei particolari, ma devo farlo. La cacca deve essere formata, cioè si deve distinguere la forma a cilindretto della "scibula fecale" quello è il nome scientifico della cosa...;)
Naturalmente il livello di idratazione del cilindretto può essere diverso, durissimo o inesistente, come nella diarrea. Se è solo molle, se il micio mangia e non dimagrisce, se è idratato(tirate un pizzico alla pelle sopra la spalla, se torna subito a posto, è idratato), non vi dovete preoccupare. E' normale fare cacca morbida se si mangia in prevalenza umido. E non è un male, non si formano diverticoli, l'intestino rimane più pulito eccetera...
Poi, la pappa va alternata, massimo tre marche alla volta, in diversi gusti, se notate che una marca aumenta la morbidezza, finite le scorte, e andate in cerca di altro, o la date più raramente.