Visualizza Versione Completa : strano comportamento in lettiera
Ciao a tutti! Vi scrivo per il mo tesoro Tommy di quasi 11 anni.
E' in cura omeopatica per una Ibd e con la terapia stava migliorando, dopo quasi 3 mesi di diarrea le feci si erano normalizzate.... tra le feste ed il lavoro in questi ultimi giorni non ho avuto modo di controllare "in diretta"come procedeva la situazione ma pulendo la lettera individuavo le sue dalla consistenza, formatine ma un po' molli.
Stamattina verso le 11 va in lettiera e lo seguo, fa una bella e abbondante pipi, dopo 5 minuti entra di nuovo e fa 2 pezzetti di feci formate. Da li il dramma, ha inziato ad entrare ed uscire dalle lettiere, si accucciava come per fare pipi poi sollevava il bacino per evacuare ma non usciva nulla. Si muoveva tra bagno e cameretta dove sono le lettiere accucciandosi su i miei stivali, sullo straccio sempre senza fare nulla (uscivano 2-3 goccine di pipi ma poi stop).
Ho chiamato la dottoressa e spiegato la situazione, ho dato il fortiflora e mezza compressa di boswellia (ha potere antinfammatorio ed è fitoterapico).
Dopo 15 minuti nessuna novità, sempre lo stesso giro e non riusciva a fare nulla se non 2 goccine di feci liquide.
In accordo tel con la vet ho fatto 3 cc di soluzione per clisteri che avevo a casa e dopo 7-8 minuti ha fatto poche feci liquide.
Poi ha mangiato e si è messo a dormire.... avete esperienze simili? L'ambulatorio vet è chiuso fino al 7 gennaio, se dovesse servire lo porterò in clinica.
Ora si è alzato, pare star bene ed ha mangiato ( solo tacchino lesso x l'ibd).
Starmaia
28-12-2014, 16:32
E' successa una cosa simile anche qui, un mesetto fa.
Prima Pinni, lo vedo andare in lettiera senza fare niente (nella posizione della cacca) e noto che aveva l'ano molto arrossato.
Ho pensato che avesse un tappo e non riuscisse a fare cacca quindi (era sera) ho deciso di controllarlo e semmai portarlo dal vet. Poi ho visto che invece aveva diarrea quindi probabilmente aveva stimolo a farla ma niente da fare.
Ho pensato magari un colpo di freddo o che avesse mangiato qualcosa e l'ho tenuto monitorato ma nel giro di un paio di giorni si è ristabilizzato.
Poi la stessa cosa è successa anche a Lamù, in più lei vomitava (ha passato una notte intera a vomitare saliva e succhi gastrici). Portata a far vedere non hanno trovato niente di strano, ha fatto qualche giorno di antibiotico e antiemetico e poi la cosa si è risolta da sola.
No non mi è mai successo, qui uno che per un periodo andava in lettiera di frequente e a volte non faceva assolutamente nulla era Mew che aveva infiammazione alle vie urinarie, quindi una cosa diversa.
Spero si aggiusti tutto in fretta come per i 2 mici di Starmaia, ma nel caso continuasse così vai in clinica..
Forza Tommy, qui siamo incrociati perché tu stia meglio presto :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Grazie Starmaia e grazie Franca.
La vet al telefono mi ha parlato di cistite ma aveva appena fatto pipi senza problemi (per fortuna senno' dovevo correre in clinica).
Stanotte purtroppo dovro' lavorare ma nei prossimi 2 giorni saro' a casa e vedrò come andrà.
Anche a me Star sembrava bloccato, ho pensato ad un fecaloma x questo ho fatto il clisterino.
Ora dorme sull'amaca da termosifone con Betty, ogni tanto si alza per il troppo calore ma sembra tutto ok.
Spero sia stato solo un episodio... :cry:
La mia Cindy ha fa così quando è stitica; il mio Leo invece quando ha la cistite...
Fatti insegnare dalla vet a palpargli il pancino per sentire se è pieno di cacca nell'ultimo tratto; io ci ho messo un po' ma ora riesco tranquillamente, così mi rendo conto se Cindy è intasata o meno. :)
Se fosse cistite, te lo rifarà più volte al giorno.
Starmaia
28-12-2014, 18:32
Anch'io in un primissimo momento avevo pensato a cistite ma la posizione in lettiera era decisamente diversa in più anche loro pisciavano regolarmente.
Fino alle 20 non ha piu' avuto episodi simili, è vero anche che non è piu' entrato in lettiera....
Il vet. omeopata mi ha richiamata e gli ho descritto l'accaduto, lui propende per una cistite.
Devo raccogliere le urine e portarle in clinica per farle analizzare al piu' presto.
Povero tesoro mio... meno male che questo anno sta per finire.
violapensiero
29-12-2014, 00:44
Se faceva qualche goccia di feci, cistite non dovrebbe essere. Comunque un'analisi delle urine è indolore e male non fa. I sintomi della cistite sono purtroppo simili, ma le urine a volte sono rosate. Se domani fa una bella pipì grande, per me la cistite è esclusa. Hai Cantharis in granuli?
No Viola,non ho il Cantharis.
Sono rientrata dal turno di notte e ho controllato subito la lettera, c'era un agglomerato di feci liquidine che sicuramente sono di Tommy. Ora sto attendendo le urine.
Ha mangiato il suo tacchino e sembra sempre il solito... speriamo bene, ieri mi ha proprio spaventata....:cry:
rossodani
29-12-2014, 10:24
No Viola,non ho il Cantharis.
Lo uso anch'io è una manna. Cerca di procurartelo. Io uso i granuli della Weleda 3 volte al giorno, lo aiuta tantissimo
Lo uso anch'io è una manna. Cerca di procurartelo. Io uso i granuli della Weleda 3 volte al giorno, lo aiuta tantissimo
Per cosa si usa il Cantharis??
rossodani
29-12-2014, 12:05
Per cosa si usa il Cantharis??
per la cistite
per la cistite
Interessante, grazie!! Anche per gli umani??
Fino alle 10 nulla, poi stavo crollando dal sonno e sono andata a nanna.
Mi sono svegliata alle 14 e mentre ero io in bagno l'ho sentito scavare, sono corsa e stava coprendo..... i sassolini erano zeppi e gialli di urina.
Domani mattina mi attrezzo per raccogliere la pipi ma non so perche' credo che l'episodio di ieri sia legato piu' alle feci.
Altra cosa diversa è che starnutisce piu' del solito ma non credo c'entri qualcosa.....
Grazie a tutte e vi terrò aggiornate! :kisses:
Bene se ha fatto pipì!! Bravo Tommy!! :micimiao45::micimiao49:
Starmaia
29-12-2014, 14:25
Anche per gli umani??
Sì. Ma non so le dosi.
rossodani
29-12-2014, 17:45
Interessante, grazie!! Anche per gli umani??
si per gli umani 15/20 granuli 3 volte al giorno, io a volte ne prendo anche meno, tipo gatto e funziona lo stesso
seconda pipi fatta alle 18 senza problemi, niente feci ancora e soprattutto niente comportamenti strani... il mio tesoro è un bel mistero :confused:
si per gli umani 15/20 granuli 3 volte al giorno, io a volte ne prendo anche meno, tipo gatto e funziona lo stesso
Grazie lo terrò presente perché mi capita di avere la cistite (da stress fondamentalmente...)
seconda pipi fatta alle 18 senza problemi, niente feci ancora e soprattutto niente comportamenti strani...
Benissimo per la pipì e i comportamenti normali!! :micimiao49::micimiao45:
La cacca l'ha poi fatta?
Stamattina era tutto pronto per raccogliere la pipi quando Tommy inizia a miagolare e si butta a terra sul fianco destro, lo rialzo e aveva tutto l'addome spostato a destra, gonfissimo.
Mi vesto e lo porto in clinica, gli hanno fatto una lastra e ha la pancia piena di gas, le anse dilatate e si vedono feci formate all'interno.
Mi hanno proposto di tenerlo l x 24 ore, gli faranno flebo in vena e daranno lassativi x aiutarlo ad espellere quello che ha.
La vescica non era dilatata alla radiografia... sono tranquilla x lui, so che è in buone mani ma m manca già da morire.... mandate qualche incrocino????:cry:
Forza Tommy :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Facci sapere appena hai aggiornamenti
Starmaia
30-12-2014, 14:24
Oh no, poverino :(
Ommammamia, e che è successo? Facci sapere, intanto ti mando pure i miei incroci.
Ho chiamato per avere notizie, gli hanno fatto un emogasanalisi, ha un po' di acidosi metabolica ma mi hanno detto che è normale dato il suo quadro generale.
Ha una cannula e fa liquidi endovena, gli hanno fatto una ecografia e la vescica non ha ristagni di urina. Gli hanno dato la vaselina per aiutarlo ad evacuare e ora provavano a farlo mangiare. Dice che a parte il momento in cui gli hanno messo l'ago (non ha proprio gradito....) è un gran coccolone.... il mio tesoro! quanto mi manca..... spero faccia cacchina cosi domani me lo riprendo!!!! :micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11::m icimiao11:
Ma si tratta di qualcosa tipo un fecaloma??
Comunque per Tommy io resto incrociatissima :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
merysara
30-12-2014, 17:24
incrocini e pensieri positivi anche da parte mia per Tommy, spero tanto che questa situazione si sblocchi quanto prima :micimiao11:
Franca credo proprio di si... alla lastra si vedevano feci formate nel colon di sinistra.
Se ci fosse un rallentamento della motilità intestinale quelle feci si indurrebbero sempre di piu' fino a bloccare tutto.E in effetti il gas era sopra al tappo.
Comunque domani mattina gli faranno altri raggi e quando andrò a riprenderlo chiederò maggiori info.
Grazie merysara :*
Te lo chiedo perché un problema simile lo sta avendo un micino di circa 3 mesi che i ragazzi del petshop hanno salvato dalla montagna, poi dato in adozione assieme a 3 fratellini (famiglie diverse), ma siccome per fare la cacca deve essere sempre stimolato con un sondino la ragazza che aveva adottato lui non se la sente di tenerlo fino a che la situazione non si sarà regolarizzata (NO COMMENT) e ce l'hanno di nuovo in stallo i ragazzi del petshop...
povero piccolo...spero trovi presto una buona famiglia!
Per Tommy è strano che si sia tappato, ha avuto diarrea fino a 20 giorni fa.... :confused:
povero piccolo...spero trovi presto una buona famiglia!
Grazie, speriamo davvero!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
E Tommy come sta? L'hanno dimesso??
Per il micione :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Sono andata a prendere Tommy alle 15, non aveva ancora evacuato nonostante le flebo e la vaselina.
Ho accettato che lo addormentassero e gli facessero un bel clistere e indovnate un po'????? C'erano tracce di sabbietta nelle feci!!!!!!! Cioe' si è mangiato il silicio.... deve essere impazzito!!!!! La buona notizia è che il malloppo non c'è piu' e non ha problemi renali/vescicali (niente cistite,calcoli etc).
Tornato a casa bello sveglio e pimpante ha voluto mangiare a tutti i costi, mi hanno consigliato di dare il digestive sensitive della royal canine e continuare con la farmina ultra hypo.
Ha rifatto cacca qui a casa, deve ancora espellere qualcosa ma sembra stare bene.... ha il pancino morbido morbido ora. Sto scemo!!!!!!!!!!!! ma che gli è saltato in mente?????????:eek::eek::eek::eek:
Meno male!!! Ma io gli cambierei subito il tipo di sabbia!! Tommy, Tommy, Tommy....
Ci risiamo, stamattina ha di nuovo fatto pipi bene e un pezzetto di feci formate...ed ecco che di nuovo inizia la tarantella delle lettiere! si accovaccia senza fare nulla. Gli ho dato 3 cc di olio di vaselina nella pappa e fatto 5 cc di acqua tiepida e olio come clistere (con una siringa senza ago...). Ha rifatto l'acqua ma credo sia di nuovo attappato. Ecco ora mentre scrivevo ne ho fatti altri 5.... la mia vet apre alle 10, spero di risolvere io prima.... la visita d controllo invece è per giov pom.
Come se non bastasse anche Betty ora ha le feci molli! Ho addosso la maledizione delle feci mollicce??????????????? :mad:
Ho addosso la maledizione delle feci mollicce???????????????
Il cibo è sempre lo stesso o hai cambiato qualcosa? Possono aver preso freddo??
Comunque sto vivendo anche io il problema feci con l'ultimissimo arrivato, lui ha proprio un problema serio di defecazione, io darei qualsiasi cosa perché mi facesse feci molli, ma almeno le facesse da solo :micimiao16:
non so Franca,il cibo è sempre lo stesso e qui a Roma ci sono sbalzi di temperatura... a Betty sto dando un po' di carobin pet.
Tommy invece non ha prodotto nulla ancora ma almeno ha smesso il valzer delle lettiere... sto dando olio di vaselina (sono arrivata a 3 volte x 4-5 cc). Ho scritto alla mia vet, mi ha detto che posso dare il lattulosio (tra poco vado a comprarlo).
Vediamo nelle prossime ore come andrà... Mi dispiace x il tuo piccolo, puoi provare anche tu con l'olio di vaselina....
Mi dispiace x il tuo piccolo, puoi provare anche tu con l'olio di vaselina....
Guarda stiamo provando di tutto, incluso quello, ma lui non si sblocca.... Oggi la vet gli ha fatto un clistere e ancora adesso sto aspettando la VERA cacca, ha fatto solo qualche pallino... Domani si torna in ambulatorio..
Speriamo che Tommy produca anche lui quanto prima, facci sapere!!
Tommy ha prodotto, roba liquida e aria dopo olio e lattulosio... secondo me non si è svuotato del tutto però.
Mi dispiace x Meow, spero si trovi una soluzione.....
Mi dispiace x Meow, spero si trovi una soluzione.....
No, non è Mew (lui ora grazie a Dio e alla vet sta benone!!), è Mickey il nuovo arrivo di ieri!!! :tr_tgab::blink:
😱 Sei arrivata a 6???? Beata te..... Potessi farlo io.... 😁
Sei arrivata a 6???? Beata te..... Potessi farlo io....
:micimiao32::micimiao39:
In realtà non potevo neppure io, ma ci sono state circostanze favorevoli... E poi io seguo sempre più il cuore della testa in queste cose!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.