PDA

Visualizza Versione Completa : Almo misto mare: è normale che puzzi così?


Daphnelagatta
31-12-2014, 00:16
Salve a tutti e auguri di buone feste!!
Ho comprato per la prima volta questo prodotto per la mia gatta http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/almo_nature_umido/429931

Pensavo mi arrivassero le solite scatolette miste con bocconcini industriali, e invece sono tutte uguali, con dentro una salsina biancastra e in mezzo veri pezzi di seppioline, gamberetti, vongolette (con venature verdognole queste ultime, ma non so se dovute al colore della vongola). Il problema è che...puzzano proprio tanto!! Al limite del sopportabile.. di pesce crudo che sta fuori dal frigo da un giorno intero, per intenderci. Tanto che mio padre, per niente abituato agli odori del cibo da gatto gusto pesce, mi ha chiesto di spostare la ciotola in un'altra stanza perché si stava sentendo male! La gatta invece gradisce (e vabbè, se è per questo gradisce anche l'odore di ascelle sporche e di biancheria usata :dead: ), ma io mi chiedo..saranno commestibili? O la partita (sebbene non scaduta) è andata a male? Mi rivolgo a chi ha già comprato questa marca e può darmi delucidazioni...

violapensiero
31-12-2014, 00:32
Almo non fa bocconcini industriali, ma cibo complementare, sfilaccetti e veri pezzi di pesce, e alcuni puzzano molto in effetti...I mici hanno gradito? Hanno fatto cacca molle?

micetta71
31-12-2014, 07:35
Io non lo darei se puzza di pesce andato a male. L'ho notato con il tonno della almo, se lo conservi in frigo dopo 2 giorni( anche prima) il tonno puzza. Mentre non succede con le scatolette di pollo. Il pesce si conserva meno della carne e quello delle scatolette non sarà roba di prima scelta.
Buon anno a tuttti:D

7M
31-12-2014, 07:44
Io le acquisto regolarmente perché come complementare è uno di quello che preferiscono, mai avuto problemi...
E' vero che puzza molto anche secondo me, ma io non faccio testo perché essendo vegetariana non sopporto né l'odore del pesce né quello della carne (mi dà fastidio anche la scatoletta di tonno per umani al naturale...).

@Daphnelagatta Non credo fosse andata a male la tua, alcune referenze puzzano più di altre...

TheQueenC
31-12-2014, 09:12
Per esperienza posso dirti che i gatti raramente mangiano qualcosa di "andato a male" nel caso del pesce poi ricordo che qualcosa di andato a male o rancido è molto pericoloso (chi lo commercia prende accusa penale) in quanto un'intossicazione alimentare da pesce è spesso fatale.
Insomma dubito fortemente che Almo Nature voglia una denuncia per omicidio premeditato di primo grado, sicuramente è la referenza a base di pesce che puzza maggiormente di altre, il pesce puzza più di qualsiasi altra tipologia di cibo..

BlackLion
31-12-2014, 10:13
Più che l'odore, ricordati che stai usando un umido COMPLEMENTARE, che devi dare nn più di due volte a settimana!!

Netta
31-12-2014, 14:13
Qui, Almo Legend è la preferita di Charlino e la compro in tutte le referenze ma mai avuto problemi anche se alcune con il pesce hanno un forte odore ma proprio per quello piace ai gatti :D non so perché ma più la puzza è terrificante come le sardine e più si tuffano a pesce... è proprio il caso di dirlo! Comunque controlla la scadenza sempre e che la scatolina non sia né gonfia né bucata... può succedere :)

:301:

BlackLion
31-12-2014, 14:30
Ma chissenefrega della puzza,il problema è un altro: è un umido COMPLEMENTARE!!!!!!!

Netta
31-12-2014, 15:19
Ma chissenefrega della puzza,il problema è un altro: è un umido COMPLEMENTARE!!!!!!!

Ma l'umido complementare non è mica da buttare via... ogni tanto bisogna farli contenti 'sti poveri micetti nostri... basta integrare bene il secco e dare il complementare con molta parsimonia ed è tutto in regola... (Ha detto Charlino che il complementare è buonissimo e non ci rinuncia altrimenti non prende più Actinorm :D :D :D )

TheQueenC
31-12-2014, 16:56
Ma chissenefrega della puzza,il problema è un altro: è un umido COMPLEMENTARE!!!!!!!

L'umido complementare della Almo, se dato sempre in abbinato ai crocchi della stessa linea, diventa completo, in quanto bilancia tutti i valori che dato da solo sono sbilanciati.
Non farei terrore psicologico, l'umido complementare se di buona qualità e se associato a umido completo e crocchi di alta qualità non è mica il diavolo.
Le gatte dei miei zii sono campate una 19 anni e una 17 e mezzo mangiando umido complementare in abbinato ad ottimi crocchi TUTTI i giorni per TUTTA la loro vita, mai un problema, morte di vecchiaia!!

violapensiero
31-12-2014, 21:00
In effetti, con i crocchi giusti, problemi non ce ne sono. Se viene dato da solo, allora non va bene.

BlackLion
01-01-2015, 17:04
L'umido complementare della Almo, se dato sempre in abbinato ai crocchi della stessa linea, diventa completo, in quanto bilancia tutti i valori che dato da solo sono sbilanciati.
Non farei terrore psicologico, l'umido complementare se di buona qualità e se associato a umido completo e crocchi di alta qualità non è mica il diavolo.
Le gatte dei miei zii sono campate una 19 anni e una 17 e mezzo mangiando umido complementare in abbinato ad ottimi crocchi TUTTI i giorni per TUTTA la loro vita, mai un problema, morte di vecchiaia!!

Beh, se è x quello conosco dei gatti che hanno mangiato per tutta la loro vita esclusivamente "cibo spazzatura" come Gourmet, Whiskas, Sheba , Felix e varie marche da supermercato e sn campati senza alcun tipo di problema fino a 17-18 anni!!
Dal mio punto di vista, nn alimenterei mai la mia gatta dando cm umido solo Almo complementare e cm secco sempre quello della Almo!!secondo me nn va bene cmq e sinceramente credo che un'alimentazione di qsto tipo resti sbilanciata, nn m interessa che la Almo dica il contrario!!
Se proprio proprio nn si riesce a fare a meno di dare complementare, allora lo darei massimo due volte a settimana, dando dosi massicce di umido completo di qualità e secco di qualità!!
oltretutto il secco della Almo nn mi piace per niente, ceneri alte e contiene cmq cereali e sottoprodotti vegetali!!Nn ho nulla contro la Almo, anzi, uso le mousse della linea Daily Menu, che infatti è completa, però ritengo che il loro discorso Umido Almo+Secco Almo= alimentazione bilanciata sia una loro trovata per vendere!!
Infine, è vero che col complementare si fanno felici i gatti, ma il suo costo e il suo formato (spesso sn al di sotto degli 80 g) nn m invogliano certo a prenderlo!!e poi se un gatto mangia di gusto il completo, vuol dire che per lui è festa anche se nn è un complementare!!
Ovviamente se si hanno gatti che dell'umido completo nn ne vogliono neanche sapere (qualunque marca esso sia), meglio il complementare che solo secco,ma qsta è l'unica situazione in cui darei il complementare!!Insomma, per tutti i motivi che ho detto il complementare PER ME è sostanzialmente inutile!!!Cmq ognuno è libero di fare e di pensare ciò che vuole ovviamente!!

TheQueenC
01-01-2015, 21:35
Beh, se è x quello conosco dei gatti che hanno mangiato per tutta la loro vita esclusivamente "cibo spazzatura" come Gourmet, Whiskas, Sheba , Felix e varie marche da supermercato e sn campati senza alcun tipo di problema fino a 17-18 anni!!
Dal mio punto di vista, nn alimenterei mai la mia gatta dando cm umido solo Almo complementare e cm secco sempre quello della Almo!!secondo me nn va bene cmq e sinceramente credo che un'alimentazione di qsto tipo resti sbilanciata, nn m interessa che la Almo dica il contrario!!
Se proprio proprio nn si riesce a fare a meno di dare complementare, allora lo darei massimo due volte a settimana, dando dosi massicce di umido completo di qualità e secco di qualità!!
oltretutto il secco della Almo nn mi piace per niente, ceneri alte e contiene cmq cereali e sottoprodotti vegetali!!Nn ho nulla contro la Almo, anzi, uso le mousse della linea Daily Menu, che infatti è completa, però ritengo che il loro discorso Umido Almo+Secco Almo= alimentazione bilanciata sia una loro trovata per vendere!!
Infine, è vero che col complementare si fanno felici i gatti, ma il suo costo e il suo formato (spesso sn al di sotto degli 80 g) nn m invogliano certo a prenderlo!!e poi se un gatto mangia di gusto il completo, vuol dire che per lui è festa anche se nn è un complementare!!
Ovviamente se si hanno gatti che dell'umido completo nn ne vogliono neanche sapere (qualunque marca esso sia), meglio il complementare che solo secco,ma qsta è l'unica situazione in cui darei il complementare!!Insomma, per tutti i motivi che ho detto il complementare PER ME è sostanzialmente inutile!!!Cmq ognuno è libero di fare e di pensare ciò che vuole ovviamente!!


Preciso subito che la mia non è una crociata Almo, nel senso che si la do, ma è una delle marche che do.
Leggendo bene le etichette però in effetti è vero che i loro crocchi bilanciano l'umido complementare costituendo un pasto completo e con i valori importanti ben calibrati.
Certo, a livello commerciale è una bella furbata, ti inducono ad acquistare il loro umido e i loro crocchi per ottenere quel risultato che potresti ottenere solo con umido completo di alta qualità o con crocchi di alta qualità, anche se di altre marche.
Sicuramente Almo non è economica, e ti costringe ad usare sia il secco che l'umido se vuoi realmente stare attento ai valori e nel contempo dare il meglio al gatto.

E' anche vero che non tutti i gatti gradiscono gli umidi completi, anzi, molti li schifano proprio se non adeguatamente abituati fin da piccoli, quindi ogni proprietario di gatto si aggiusta come può.
Io penso che in giusta misura niente uccida, nel senso che una scatoletta Friskies una volta al mese non penso proprio che uccida il gatto, proprio come una mangiata da Mc Donalds ogni tanto non uccide certamente noi!
Almo mi piace come marca, ma capisco le ragioni per cui molti non la possano/vogliano dare troppo spesso.
Tornando al complementare io lo do ogni giorno (e non solo Almo) ma sempre abbinato ai crocchi e all'umido completo.
Poi ovvio, ci sono gatti che campano anche 18 anni con il Friskies, quelli io li considero degli eroi sopravvissuti, come gli umani che arrivano a 90 anni fumando 40 sigarette al giorno e mangiando solo roba fritta, per dire.

violapensiero
02-01-2015, 01:15
Non scaldiamoci troppo su, purtroppo Almo da quando ha cambiato le linee, ha solo fatto confusione infinita. Io ho dato a volte i croccantini della vecchia linea, che ancora si trovano, e senza dare il suo costosissimo umido, tanto su zooplus ci sono ottime alternative, tipo Cosma, meno costose e altrettanto valide.
Purtroppo ci sono mici che mangiano solo complementare, e in quel caso si è costretti a dare croccantini, e molta acqua. Per questo occorre saperli educare da piccoli a mangiare di tutto...

TheQueenC
02-01-2015, 09:32
Non scaldiamoci troppo su, purtroppo Almo da quando ha cambiato le linee, ha solo fatto confusione infinita. Io ho dato a volte i croccantini della vecchia linea, che ancora si trovano, e senza dare il suo costosissimo umido, tanto su zooplus ci sono ottime alternative, tipo Cosma, meno costose e altrettanto valide.
Purtroppo ci sono mici che mangiano solo complementare, e in quel caso si è costretti a dare croccantini, e molta acqua. Per questo occorre saperli educare da piccoli a mangiare di tutto...

Non mi sono affatto scaldata, volevo solo precisare che non sono una paladina dell'Almo Nature, perchè le riconosco carenze e furberie commerciali, anche se qualitativamente resta un'ottima marca, spiace per il costo, spesso esoso, salvo buone promozioni nei negozi e online :(
Comunque come umido completo io do Natural Trainer e Yarrah Bio :o

BlackLion
02-01-2015, 10:56
Non mi sono affatto scaldata, volevo solo precisare che non sono una paladina dell'Almo Nature, perchè le riconosco carenze e furberie commerciali, anche se qualitativamente resta un'ottima marca, spiace per il costo, spesso esoso, salvo buone promozioni nei negozi e online :(
Comunque come umido completo io do Natural Trainer e Yarrah Bio :o

Certo, Almo è un'ottima marca, purtroppo il 90% dell'umido è complementare!!cmq sn d'accordo su tutto e gli umidi completi che dai vanno bene ;)!!a proposito, di Trainer cs dai? la vecchia linea (patè compatto in lattine da 70 g) o la nuova linea (mousse da 85 g)?

Jamis
02-01-2015, 11:00
A me quello che fa storcere il naso dei complementari, specialmente Almo che si fa tanta pubblicità, è che vendono a prezzi esorbitanti del brodo e del pollo prodotto oltretutto in Thailandia. Visto gli €/kg ho optato per comprare direttamente dal macellaio...

BlackLion
02-01-2015, 11:09
A me quello che fa storcere il naso dei complementari, specialmente Almo che si fa tanta pubblicità, è che vendono a prezzi esorbitanti del brodo e del pollo prodotto oltretutto in Thailandia. Visto gli €/kg ho optato per comprare direttamente dal macellaio...

AHAHahahahahah giusto :)

TheQueenC
02-01-2015, 11:17
Certo, Almo è un'ottima marca, purtroppo il 90% dell'umido è complementare!!cmq sn d'accordo su tutto e gli umidi completi che dai vanno bene ;)!!a proposito, di Trainer cs dai? la vecchia linea (patè compatto in lattine da 70 g) o la nuova linea (mousse da 85 g)?

Della Trainer do quello nuovo, le mousse da 85gr in tutti i gusti a rotazione, dello Yarrah sono costretta a dare solo i bocconcini perchè il patè me lo schifa (mi schifa quasi tutti i patè anche se costassero 500 euro l'uno, è proprio la consistenza che non ama)

TheQueenC
02-01-2015, 11:19
A me quello che fa storcere il naso dei complementari, specialmente Almo che si fa tanta pubblicità, è che vendono a prezzi esorbitanti del brodo e del pollo prodotto oltretutto in Thailandia. Visto gli €/kg ho optato per comprare direttamente dal macellaio...

Questa cosa della Thailandia resta un mistero, il 90% delle marche di qualità produce là (anche Schesir) sicuramente perchè costa meno il pesce e avranno le fabbriche dove (purtroppo) ci lavoreranno persone anche molto giovani (non voglio credere bambini) sottopagate con turni di 20 ore al giorno, se producessero in Italia le scatolette costerebbero 5 euro l'una per coprire i costi della manodopera, della materia prima e le varie tasse, IVA..
Anche la mia amata Trainer produce in Irlanda ed importa il pesce Thailandese..

lucy73
02-01-2015, 15:29
Anche qui da me ,la linea Almo è la preferita e la uso ormai da circa 8 mesi ,sia crocchette che umido:) dopo anni di tentativi continuando a cambiare umido e crocchette varie,alla fine ho deciso cosi'e per adesso andiamo benissimo:Dnessuna scatoletta rifiutata,
e altrettanto con le crocchette;)le mie piccole stano benone e quando arriva l'ora della pappa corrono felici e non resta niente nel piattino:)

Rispondendo a Daphnelagatta,come hanno già detto precedentemente:)se la scatoletta non è danneggiata,è normale che abbia un odore piu' forte ,essendo al pesce:)
Naturalmente a casa mia non riesco a sentirne la puzza ,anche perchè in un attimo hanno già lucidato la ciotola:D

violapensiero
02-01-2015, 15:35
All'esposizione felina di Bari ho trovato Le Chat Exellence...devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita, aprendola, ottimo complementare, in salsa, con filetti e pesce intero a pezzi e frutta. Peccato che nei pet shop di qui non si trovi, come il Prolife...

Daphnelagatta
02-01-2015, 22:41
Scusate l'assenza di un paio di giorni, ma causa feste non mi sono potuta connettere :)
Ringrazio chi mi ha risposto in merito alla "puzzosità" del pesce, ne avevo trovati di gusti che erano delle vere e proprie armi chimiche..ma questo li batte tutti, ed è solo per quello che un attimo mi sono preoccupata. Sono contenta di non dover buttare le mie scatolette, perché sono davvero gradite! E preciso che non sono la sua alimentazione solita, ma appunto un "ogni tanto". Sia perché complementari, sia perché al pesce.

Per quanto riguarda completo/complementare..non era mia intenzione alimentare una diatriba, e sinceramente non capisco chi ne ha fatto una questione di stato. Stimo i frequentatori di questo forum da prima ancora di avere un gatto, e ci ritengo tutti persone che leggono le etichette e si preoccupano di ciò che danno ai loro pelosi. Se ho comprato ANCHE questo prodotto è solo per variare l'alimentazione della mia gatta, cercando di venire incontro ai suoi gusti (che sono un po' difficili, lo ammetto: ma vi sfido a educare al cibo "sano" una principessina che è stata svezzata con gourmet e affini! Ed io a forza di tentativi ci sono riuscita). Siccome so che mangia solo un certo tipo di umido, che lo vuole così e così, ma colà gli fa schifo, e se glielo propino tutti i giorni "bleaaah mangiatelo te!", faccio a rotazione con le marche migliori, di cui prendo tot gusti che so le possono piacere (ed io, per la cronaca, per me faccio la spesa al discount). Quando trovo una marca buona, e che per di più lei non schifa dopo una settimana, ringrazio il cielo. Se un paio di volte a settimana le capita un complementare, non casca il mondo.. e se le avessi voluto male, invece che sbattere la testa al muro per trovarle roba di qualità, le avrei continuato a dare porcherie da supermercato e tanti saluti. Non facciamo gli integralisti.

BlackLion
03-01-2015, 10:56
Scusate l'assenza di un paio di giorni, ma causa feste non mi sono potuta connettere :)
Ringrazio chi mi ha risposto in merito alla "puzzosità" del pesce, ne avevo trovati di gusti che erano delle vere e proprie armi chimiche..ma questo li batte tutti, ed è solo per quello che un attimo mi sono preoccupata. Sono contenta di non dover buttare le mie scatolette, perché sono davvero gradite! E preciso che non sono la sua alimentazione solita, ma appunto un "ogni tanto". Sia perché complementari, sia perché al pesce.

Per quanto riguarda completo/complementare..non era mia intenzione alimentare una diatriba, e sinceramente non capisco chi ne ha fatto una questione di stato. Stimo i frequentatori di questo forum da prima ancora di avere un gatto, e ci ritengo tutti persone che leggono le etichette e si preoccupano di ciò che danno ai loro pelosi. Se ho comprato ANCHE questo prodotto è solo per variare l'alimentazione della mia gatta, cercando di venire incontro ai suoi gusti (che sono un po' difficili, lo ammetto: ma vi sfido a educare al cibo "sano" una principessina che è stata svezzata con gourmet e affini! Ed io a forza di tentativi ci sono riuscita). Siccome so che mangia solo un certo tipo di umido, che lo vuole così e così, ma colà gli fa schifo, e se glielo propino tutti i giorni "bleaaah mangiatelo te!", faccio a rotazione con le marche migliori, di cui prendo tot gusti che so le possono piacere (ed io, per la cronaca, per me faccio la spesa al discount). Quando trovo una marca buona, e che per di più lei non schifa dopo una settimana, ringrazio il cielo. Se un paio di volte a settimana le capita un complementare, non casca il mondo.. e se le avessi voluto male, invece che sbattere la testa al muro per trovarle roba di qualità, le avrei continuato a dare porcherie da supermercato e tanti saluti. Non facciamo gli integralisti.

Qnd parli di "Una questione di stato" e "Nn facciamo gli integralisti" ti riferisci a me?

micetta71
03-01-2015, 12:14
Credo che il problema complementare/completo si ponga quando i mici mangiano in gran parte o totalmente umido. Se invece, come nel mio caso, mangiano al 30 % umido ed al 70 % secco il problema complentare o umido si pone in maniera meno forte. Almeno io do 3/4 di scatoletta complementare da 70 gr al giorno per ciascuno, il resto secco ( senior a Silve e fit 32 a Fusetta)
Con queste percentuali di umido io invece mi pongo un altro problema e cioè quello di cucinare, porzionare e congelare. Non si spende di più e si da un cibo più naturale e fresco. A proposito avete visto i gamberetti che ci sono anche nelle marche top ? Avete presente i normali gamberetti che si comprano . Tutta un'altra cosa. Solo che ci vuole la voglia di cucinare etc che in questo momento non ho neanche per cucinare per gli umani, per questo per ora sto usando scatolette. Comode e pratiche ma che essendo un cibo in scatola non sono il massimo.

TheQueenC
03-01-2015, 12:18
Qnd parli di "Una questione di stato" e "Nn facciamo gli integralisti" ti riferisci a me?

Beh, la persona che ha creato su un caso per il complementare indignandosi per darlo frequentemente al gatto, sei tu.

Io mi prendo la mia parte di "responsabilità" dicendo che sono una che non sta zitta e risponde quando vedo cose che mi danno fastidio, ma tu ci hai messo del tuo, gridando allo scandalo se qualcuno da complementare più di 2 volte alla settimana, manco fossimo terroristi che mettono le bombe alla scuola dei bambini, per capirci..

TheQueenC
03-01-2015, 12:20
Credo che il problema complementare/completo si ponga quando i mici mangiano in gran parte o totalmente umido. Se invece, come nel mio caso, mangiano al 30 % umido ed al 70 % secco il problema complentare o umido si pone in maniera meno forte. Almeno io do 3/4 di scatoletta complementare da 70 gr al giorno per ciascuno, il resto secco ( senior a Silve e fit 32 a Fusetta)
Con queste percentuali di umido io invece mi pongo un altro problema e cioè quello di cucinare, porzionare e congelare. Non si spende di più e si da un cibo più naturale e fresco. A proposito avete visto i gamberetti che ci sono anche nelle marche top ? Avete presente i normali gamberetti che si comprano . Tutta un'altra cosa. Solo che ci vuole la voglia di cucinare etc che in questo momento non ho neanche per cucinare per gli umani, per questo per ora sto usando scatolette. Comode e pratiche ma che essendo un cibo in scatola non sono il massimo.

Se avessi tempo di cucinare sicuramente acquisterei più spesso carne e pesce freschi, in proporzione si risparmia un sacco confronto alle scatolette/bustine di qualsiasi marca buona, che però sono già pronte e sono soltanto da aprire.. Potendo la dieta crudista sarebbe l'ideale, sia come alimentazione per il gatto, che come risparmio annuale per il portafoglio di noi Mamme, ma la verità è che bisogna avere tempo di preparare i pasti, le porzioni, pulire, sfilettare, tagliare, lavare, dosare e stare molto attenti ai vari integratori e alle dosi precise :(

micetta71
03-01-2015, 12:21
Si parla sempre di umido, ma occhio anche al secco specialmente per i gatti non giovani e/o con problemi. A Silve, che mangia senior le ho dato una volta per sbaglio il fit 32 di Fusetta e non ha urinato per un giorno e mezzo. Tornando al secco senior ha ripreso ad urinare. Mi sto ponendo il problema se il fit 32 sia buono alla lunga anche per Fusetta.

TheQueenC
03-01-2015, 12:22
Scusate l'assenza di un paio di giorni, ma causa feste non mi sono potuta connettere :)
Ringrazio chi mi ha risposto in merito alla "puzzosità" del pesce, ne avevo trovati di gusti che erano delle vere e proprie armi chimiche..ma questo li batte tutti, ed è solo per quello che un attimo mi sono preoccupata. Sono contenta di non dover buttare le mie scatolette, perché sono davvero gradite! E preciso che non sono la sua alimentazione solita, ma appunto un "ogni tanto". Sia perché complementari, sia perché al pesce.

Per quanto riguarda completo/complementare..non era mia intenzione alimentare una diatriba, e sinceramente non capisco chi ne ha fatto una questione di stato. Stimo i frequentatori di questo forum da prima ancora di avere un gatto, e ci ritengo tutti persone che leggono le etichette e si preoccupano di ciò che danno ai loro pelosi. Se ho comprato ANCHE questo prodotto è solo per variare l'alimentazione della mia gatta, cercando di venire incontro ai suoi gusti (che sono un po' difficili, lo ammetto: ma vi sfido a educare al cibo "sano" una principessina che è stata svezzata con gourmet e affini! Ed io a forza di tentativi ci sono riuscita). Siccome so che mangia solo un certo tipo di umido, che lo vuole così e così, ma colà gli fa schifo, e se glielo propino tutti i giorni "bleaaah mangiatelo te!", faccio a rotazione con le marche migliori, di cui prendo tot gusti che so le possono piacere (ed io, per la cronaca, per me faccio la spesa al discount). Quando trovo una marca buona, e che per di più lei non schifa dopo una settimana, ringrazio il cielo. Se un paio di volte a settimana le capita un complementare, non casca il mondo.. e se le avessi voluto male, invece che sbattere la testa al muro per trovarle roba di qualità, le avrei continuato a dare porcherie da supermercato e tanti saluti. Non facciamo gli integralisti.

Un applauso, era quello che volevo dire io. Piuttosto che dare Friskies o altro a vita, sbattersi per cambiare alimentazione in meglio è sempre una cosa lodevole. Pazienza se ti schifano il completo, se dai il complementare abbinato ad un buon secco di qualità il pasto diventa bilanciato e completo, quindi il problema non esiste, e il tuo gatto mangia comunque roba ottima :o

7M
03-01-2015, 12:41
Si parla sempre di umido, ma occhio anche al secco specialmente per i gatti non giovani e/o con problemi. A Silve, che mangia senior le ho dato una volta per sbaglio il fit 32 di Fusetta e non ha urinato per un giorno e mezzo. Tornando al secco senior ha ripreso ad urinare. Mi sto ponendo il problema se il fit 32 sia buono alla lunga anche per Fusetta.

Io preferisco mescolare vari tipi di crocchi, per esempio attualmente Maya e Mimi mangiano FIT32, Hill's NB, Virbac al salmone e Almo Red Label al coniglio mescolati. Milou mangia hepatic, renal e sterilized +12 RC mescolati. Mew la prossima settimana passerà al misto adult + kitten (Miele sta mangiando da ieri solo Metabolic Hill's).

Questo per dirti che non mi focalizzo su un solo tipo di cibo perché temo che alla lunga possa causare problemi, come giustamente è venuto il dubbio anche a te.

Poi da me qualcuno mangia più secco (Mimi e Miele) qualcuno più umido (Milou, Maya e Mew), a seconda dei loro gusti...

MI SEMBRA PERO' CHE SIAMO ANDATE UN PO' OT....

BlackLion
03-01-2015, 16:30
Beh, la persona che ha creato su un caso per il complementare indignandosi per darlo frequentemente al gatto, sei tu.

Io mi prendo la mia parte di "responsabilità" dicendo che sono una che non sta zitta e risponde quando vedo cose che mi danno fastidio, ma tu ci hai messo del tuo, gridando allo scandalo se qualcuno da complementare più di 2 volte alla settimana, manco fossimo terroristi che mettono le bombe alla scuola dei bambini, per capirci..

Ognuno è libero di esprimersi cm vuole!!!

Netta
03-01-2015, 20:44
Qnd parli di "Una questione di stato" e "Nn facciamo gli integralisti" ti riferisci a me?

Ciao BlackLion, poiché anche io ho partecipato a questa discussione e il tuo "CHISSENEFREGA della puzza è un COMPLEMENTARE!!!!!!!!!!" è stato da te postato dopo il mio intervento, forse, quella che doveva rimanerci male e mettere il muso avrei dovuto essere io. Con quel CHISSENEFREGA, tu, non è che abbia proprio rilassato la discussione, bonaria e tranquilla, peraltro. Ora, mi chiedo: "Te la prendi, oggi, se qualcuno ci mette l'accento e chiede di non fare gli integralisti e sollevare polveroni???".
Purtroppo il web ha come unico difetto la mancanza di tono vocale ed io interpretai il tuo "chissenefrega" con ilarita' e con altrettanta ilarita' ti risposi, però, ora, se ti offendi per il prosieguo ed alzi le barricate mi domando: "Eri ilare o no?" :confused:

Con i più cordiali saluti in tono amichevole :micimiao36:

Jamis
03-01-2015, 21:38
Questa cosa della Thailandia resta un mistero, il 90% delle marche di qualità produce là (anche Schesir) sicuramente perchè costa meno il pesce e avranno le fabbriche dove (purtroppo) ci lavoreranno persone anche molto giovani (non voglio credere bambini) sottopagate con turni di 20 ore al giorno, se producessero in Italia le scatolette costerebbero 5 euro l'una per coprire i costi della manodopera, della materia prima e le varie tasse, IVA..
Anche la mia amata Trainer produce in Irlanda ed importa il pesce Thailandese..

Eh sì, penso proprio sia una mera questione di costi di produzione. Per importare in UE credo debbano comunque attenersi a certe norme, ma sicuramente le condizioni di lavoro e la qualità delle materie prime è ben diversa dalle nostre. Infatti mi fanno un po' cadere le braccia quando queste marche si fanno pubblicità mediante varie campagne contro vari tipi di sfruttamento animale... vorrei vedere i polli che mettono nelle scatolette come vivono, ecco :shy:

Jamis
03-01-2015, 21:46
Su su, comunque, non litighiamo. Purtroppo, trovandoci su un forum e quindi comunicando per iscritto, non si può sapere con che tono vengono dette le cose, e il tuo intervento iniziale, BlackLion, poteva sembrare più o meno accalorato :)
Nemmeno io adoro il complementare, ma penso che darlo due o tre volte a settimana non possa creare danni irreversibili... intanto se un animale è predisposto a certe patologie, più di tanto non possiamo fare. E stiamo comunque parlando di finezze, tutto ciò che sta sopra al Friskies è comunque grasso che cola :253: solo noi gattari possiamo mettere su una "faida" perché il mio complementare è meglio del tuo... pensate a tutti quei poveri gatti là fuori che sono costretti ogni giorno a mangiare il Whiskas!

TheQueenC
04-01-2015, 08:51
Su su, comunque, non litighiamo. Purtroppo, trovandoci su un forum e quindi comunicando per iscritto, non si può sapere con che tono vengono dette le cose, e il tuo intervento iniziale, BlackLion, poteva sembrare più o meno accalorato :)
Nemmeno io adoro il complementare, ma penso che darlo due o tre volte a settimana non possa creare danni irreversibili... intanto se un animale è predisposto a certe patologie, più di tanto non possiamo fare. E stiamo comunque parlando di finezze, tutto ciò che sta sopra al Friskies è comunque grasso che cola :253: solo noi gattari possiamo mettere su una "faida" perché il mio complementare è meglio del tuo... pensate a tutti quei poveri gatti là fuori che sono costretti ogni giorno a mangiare il Whiskas!

Non mi ci far pensare! Sotto Natale avendo a disposizione più soldini per via della BENEDETTA tredicesima abbiamo partecipato ad una raccolta cibo umido per un gattile a 15 Km da casa nostra e abbiamo fatto scorta di Trainer e Monge completi, almeno sotto Natale non hanno mangiato Friskies e Whiskas! (Che comunque poverini sono ancora fortunati a vivere in una struttura, ogni volta che ne vedo uno al freddo in strada mi viene il crepacuore) :(

7M
04-01-2015, 10:58
(Che comunque poverini sono ancora fortunati a vivere in una struttura, ogni volta che ne vedo uno al freddo in strada mi viene il crepacuore)

Straquoto!!!

BlackLion
04-01-2015, 11:08
Ciao BlackLion, poiché anche io ho partecipato a questa discussione e il tuo "CHISSENEFREGA della puzza è un COMPLEMENTARE!!!!!!!!!!" è stato da te postato dopo il mio intervento, forse, quella che doveva rimanerci male e mettere il muso avrei dovuto essere io. Con quel CHISSENEFREGA, tu, non è che abbia proprio rilassato la discussione, bonaria e tranquilla, peraltro. Ora, mi chiedo: "Te la prendi, oggi, se qualcuno ci mette l'accento e chiede di non fare gli integralisti e sollevare polveroni???".
Purtroppo il web ha come unico difetto la mancanza di tono vocale ed io interpretai il tuo "chissenefrega" con ilarita' e con altrettanta ilarita' ti risposi, però, ora, se ti offendi per il prosieguo ed alzi le barricate mi domando: "Eri ilare o no?" :confused:

Con i più cordiali saluti in tono amichevole :micimiao36:

eh lo so, il tono purtroppo nn si può sentire!cmq t confermo che il mio tono era sicuramente scherzoso e la mia intenzione era solo quella di dirti:"Occhio, essendo complementare vacci cauta cn le dosi" tutto qua!!i messaggi scritti spesso vengono mal interpretati!!
Perciò ti mando un abbraccio e colgo l'occasione per augurarti un buon anno!!;) :p

DGamble
04-01-2015, 12:38
Anche qui da me ,la linea Almo è la preferita e la uso ormai da circa 8 mesi ,sia crocchette che umido:) dopo anni di tentativi continuando a cambiare umido e crocchette varie,alla fine ho deciso cosi'e per adesso andiamo benissimo

Quindi abbini esclusivamente umido Almo a crocche Almo? Quale linea utilizzi?
Io è da un po' che vorrei provare questa soluzione (dato che le 2 pelose adorano il complementare almo) ma ho sempre paura di sbagliare abbinamento. Ad esempio: le crocche ROUGE devo abbinarle solo all'umido ROUGE oppure anche all'umido LEGEND o altri tipi? :cry:

TheQueenC
04-01-2015, 13:17
Quindi abbini esclusivamente umido Almo a crocche Almo? Quale linea utilizzi?
Io è da un po' che vorrei provare questa soluzione (dato che le 2 pelose adorano il complementare almo) ma ho sempre paura di sbagliare abbinamento. Ad esempio: le crocche ROUGE devo abbinarle solo all'umido ROUGE oppure anche all'umido LEGEND o altri tipi? :cry:


Quando davo esclusivamente Almo abbinavo le crocchette Rouge Salmone all'umido Rouge, Raw Pack e quando davo le crocchette Hollistic abbinavo Legend, Azul Label e Green Label.
Che io sappia le crocchette Rouge le puoi abbinare a tutti gli umidi per bilanciare i valori, e tra gli umidi quello che si abbina a tutti i secchi è la linea Raw pack (quella iper brodosa per capirci)

Netta
04-01-2015, 14:28
eh lo so, il tono purtroppo nn si può sentire!cmq t confermo che il mio tono era sicuramente scherzoso e la mia intenzione era solo quella di dirti:"Occhio, essendo complementare vacci cauta cn le dosi" tutto qua!!i messaggi scritti spesso vengono mal interpretati!!
Perciò ti mando un abbraccio e colgo l'occasione per augurarti un buon anno!!;) :p

Un abbraccio anche a te e buon anno da me e dai nanetti :)

p.s. io uso il complementare come terzo umido del giorno (i primi due sono completi) e lo do solo il sabato, a qualche ricorrenza, per sfizio ma non tutti i giorni... la dieta dei miei è 100 grammi di umido completo (50 a colazione e 50 a pranzo o cena, a testa) e crocchi random... cerco di mantenermi sui 50/60 grammi di secco a testa ma non credo di riuscirci infatti, dopo la sterilizzazione, siamo sempre in bilancia a verificare... ancora reggono anche se Pillo è più dinamico e Charlino è un pantofolone :)

lucy73
04-01-2015, 15:50
Quindi abbini esclusivamente umido Almo a crocche Almo? Quale linea utilizzi?
Io è da un po' che vorrei provare questa soluzione (dato che le 2 pelose adorano il complementare almo) ma ho sempre paura di sbagliare abbinamento. Ad esempio: le crocche ROUGE devo abbinarle solo all'umido ROUGE oppure anche all'umido LEGEND o altri tipi? :cry:

prevalentemente uso le crocchette Rouge Label all'anatra,le loro preferite:D,circa 130-140 gr al giorno (per tre gatte)e le abbino con due buste o scatolette di umido al giorno.
una alla mattina e una alla sera ,sempre diviso tre,cambiando sempre gusti ,anche se le loro preferite sono le jelly in bustina,le Orange al tonno
e le classiche Legend ai vari gusti ,variando tutte le volte:)poi per le crocchette essendo sacchetti da 700gr posso variare settimanalmente,passando anche alla linea Orange e alle volte alla linea Holistic.

DGamble
04-01-2015, 17:57
Grazie x le risposte! Quindi in definitiva potrei alternare qualsiasi tipo di crocco almo (rouge/orange/traditional) con qualsiasi tipo di umido almo? Magari variando anche da settimana a settimana? :D

TheQueenC
04-01-2015, 19:55
Grazie x le risposte! Quindi in definitiva potrei alternare qualsiasi tipo di crocco almo (rouge/orange/traditional) con qualsiasi tipo di umido almo? Magari variando anche da settimana a settimana? :D

Si, io ho sempre fatto così e non ho avuto problemi, comunque ho seguito questa alimentazione solo per qualche mese (tempo di finire le scorte di crocchette e umidi comprati in maxi quantitativi quando erano in promozione!) e ora do prevalentemente umidi completi :)

lucy73
04-01-2015, 20:16
Grazie x le risposte! Quindi in definitiva potrei alternare qualsiasi tipo di crocco almo (rouge/orange/traditional) con qualsiasi tipo di umido almo? Magari variando anche da settimana a settimana? :D

Alle mie gatte non crea nessun problema cambiare crocchette di settimana in settimana,anche se poi alla fine resto sempre sulla stessa marca,e poi così alterno vari gusti e mi sembra di non fargli mancare niente��
Adesso deve uscire ,o sono già uscite,le nuove crocchette della linea Holistic al gusto manzo��
Non vedo l'ora di fargliele provare,anche se so già che saranno un successo��

BlackLion
05-01-2015, 11:04
Della Trainer do quello nuovo, le mousse da 85gr in tutti i gusti a rotazione, dello Yarrah sono costretta a dare solo i bocconcini perchè il patè me lo schifa (mi schifa quasi tutti i patè anche se costassero 500 euro l'uno, è proprio la consistenza che non ama)

Ho comprato le nuove mousse della Trainer Natural, quella cn agnello e quella cn manzo: la mia gatta è scappata cn entrambe!!peccato...:disapprove:

7M
05-01-2015, 11:19
Ho comprato le nuove mousse della Trainer Natural, quella cn agnello e quella cn manzo: la mia gatta è scappata cn entrambe!!peccato...

Avevo avuto in omaggio con i crocchini (al manzo) una scatoletta di mousse, ho scelto quella al pollo e l'ho data a Miele, che riesce a mangiare bene solo mousse o paté morbido e sfilaccetti.... Gli è piaciuta, ma diciamo che lui è "famelico" e di gusti abbastanza semplici. Penso comunque di provarle prossimamente con Maya e Mimi, che sono le più difficili...

Per esempio oggi entrambe mi hanno snobbato Animonda Rafiné "manzo, anatra e mortadella"... Lo mangerà Mew stasera..

DGamble
05-01-2015, 13:36
Alle mie gatte non crea nessun problema cambiare crocchette di settimana in settimana,anche se poi alla fine resto sempre sulla stessa marca,e poi così alterno vari gusti e mi sembra di non fargli mancare niente��
Adesso deve uscire ,o sono già uscite,le nuove crocchette della linea Holistic al gusto manzo��
Non vedo l'ora di fargliele provare,anche se so già che saranno un successo��

Si, io ho sempre fatto così e non ho avuto problemi, comunque ho seguito questa alimentazione solo per qualche mese (tempo di finire le scorte di crocchette e umidi comprati in maxi quantitativi quando erano in promozione!) e ora do prevalentemente umidi completi :)

Grazie infinite x le vs info! L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il discorso del rapporto 40/60% crocche/umido. Cioè + che altro mi sembra difficile riuscire a dosare bene le percentuali. Però vorrei davvero provare.
Dato che una delle 2 pelose di casa è un po' in sovrappeso (anzi....togliamo "un po'"....) la veterinaria mi ha consigliato di usare l'umido almo proprio perchè contiene pochissimi grassi, in abbinamento ovviamente a crocche (lei consiglia RC).

Jamis
05-01-2015, 13:57
Se dai RC però a quel punto decade tutto il discorso della Almo e del bilanciamento tra il suo secco e il suo umido. L'umido Almo ha pochi grassi appunto perché è complementare...

DGamble
05-01-2015, 16:36
No no infatti si tratterebbe di utilizzare solo almo, sia x i crocchi che x l'umido.
La veterinaria invece mi ha consigliato: crocchi RC (sempre disponibili) + 2 scatolette al giorno di umido, 1 x pranzo e 1 x cena, da dividere x le 2 pelose, quindi mezza scatoletta a testa x pasto. A pranzo umido completo e a cena complementare almo, o viceversa.
Sono combattuto, al momento continuo a dare il solito umido completo ad entrambi i pasti (miamor, trainer, ecc) abbinato alle crocche granata pet.

lucy73
05-01-2015, 16:41
Grazie infinite x le vs info! L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il discorso del rapporto 40/60% crocche/umido. Cioè + che altro mi sembra difficile riuscire a dosare bene le percentuali. Però vorrei davvero provare.
Dato che una delle 2 pelose di casa è un po' in sovrappeso (anzi....togliamo "un po'"....) la veterinaria mi ha consigliato di usare l'umido almo proprio perchè contiene pochissimi grassi, in abbinamento ovviamente a crocche (lei consiglia RC).

io resterei sulle crocche della Almo, le Rouge Label in particolar modo,sicuramente migliori ,a mio parere delle Royal;)anche una delle mie gatte era in sovrappeso,un pochino ancora lo è:o ma da quando seguo questo tipo di alimentazione mi sembra che stia meglio :)
non seguo alla lettera nemmeno io il discorso di dare il 60% di umido e il 40%di secco,diciamo che in base alla loro voglia ,apro una o due scatolette :D

DGamble
05-01-2015, 17:01
Quindi, riassumendo:
-CROCCHI ALMO (preferibilm. ROUGE, oppure ORANGE) sempre a disposizione
-UMIDO ALMO (qualsiasi, rouge, traditional, ecc) 2 volte al giorno, mezza scatoletta a testa x pasto.
Giusto?
Adesso finisco il pacco Granata Pet che sto utilizzando (abbinato al solito umido completo) e poi al prox giro magari provo questa combinazione ;)

TheQueenC
05-01-2015, 20:03
Quindi, riassumendo:
-CROCCHI ALMO (preferibilm. ROUGE, oppure ORANGE) sempre a disposizione
-UMIDO ALMO (qualsiasi, rouge, traditional, ecc) 2 volte al giorno, mezza scatoletta a testa x pasto.
Giusto?
Adesso finisco il pacco Granata Pet che sto utilizzando (abbinato al solito umido completo) e poi al prox giro magari provo questa combinazione ;)

Se il gatto è sterilizzato oppure tendente al sovrappeso, io non lascerei il secco sempre a disposizione (se lo facessi io con il mio mangerebbe 50 Kg di crocchi al giorno), l'abbinamento 100 grammi di umido al giorno a testa più 35 grammi di secco almo è corretto. In pratica la proporzione per un gatto dal peso medio di 4 Kg è 100 grammi umido+30/40Gr di crocchette giornaliere, almeno con Almo Nature.

lucy73
06-01-2015, 10:57
Quindi, riassumendo:
-CROCCHI ALMO (preferibilm. ROUGE, oppure ORANGE) sempre a disposizione
-UMIDO ALMO (qualsiasi, rouge, traditional, ecc) 2 volte al giorno, mezza scatoletta a testa x pasto.
Giusto?
Adesso finisco il pacco Granata Pet che sto utilizzando (abbinato al solito umido completo) e poi al prox giro magari provo questa combinazione ;)

le mie gatte si gestiscono da sole le crocchette giornaliere,essendo fuori casa dalla mattina presto ,fino alle 17 non potrei fare altrimenti;),ma sono brave e quando torno alla sera ce ne sono ancora un pochino,comunque facci sapere quando inizi come si sono trovate le tue pelosette:D:)

BlackLion
06-01-2015, 11:33
Quindi, riassumendo:
-CROCCHI ALMO (preferibilm. ROUGE, oppure ORANGE) sempre a disposizione
-UMIDO ALMO (qualsiasi, rouge, traditional, ecc) 2 volte al giorno, mezza scatoletta a testa x pasto.
Giusto?
Adesso finisco il pacco Granata Pet che sto utilizzando (abbinato al solito umido completo) e poi al prox giro magari provo questa combinazione ;)

Secondo me la linea Rouge Label è il miglior secco della Almo: è quasi un grain free (ha solo il riso) e la qualità è molto buona!!peccato per le ceneri per quelle al pollo, ma quelle all'anatra sn praticamente perfette!!o sbaglio??

TheQueenC
06-01-2015, 11:35
Secondo me la linea Rouge Label è il miglior secco della Almo: è quasi un grain free (ha solo il riso) e la qualità è molto buona!!peccato per le ceneri, altrimenti sarebbe eccellente!!

Che comunque sono a 6% se non erro, sotto qualsiasi altra linea di crocchette Almo, 6% è un valore accettabile per crocchette comunque normali, non di linee medicate o speciali!

DGamble
06-01-2015, 12:18
Se il gatto è sterilizzato oppure tendente al sovrappeso, io non lascerei il secco sempre a disposizione (se lo facessi io con il mio mangerebbe 50 Kg di crocchi al giorno), l'abbinamento 100 grammi di umido al giorno a testa più 35 grammi di secco almo è corretto. In pratica la proporzione per un gatto dal peso medio di 4 Kg è 100 grammi umido+30/40Gr di crocchette giornaliere, almeno con Almo Nature.

Qui da me non è un problema, la pelosa in sovrappeso non si abbuffa di crocchi, fortunatamente. Posso lasciarle a disposizione tranquillamente.

lucy73
06-01-2015, 16:12
Secondo me la linea Rouge Label è il miglior secco della Almo: è quasi un grain free (ha solo il riso) e la qualità è molto buona!!peccato per le ceneri per quelle al pollo, ma quelle all'anatra sn praticamente perfette!!o sbaglio??

in effetti solo in quelle al pollo ,le ceneri sono al 7,5%,mentre in quelle al salmone e anatra sono al 6,5% naturalmente nella linea Rouge Label :)

BlackLion
06-01-2015, 16:21
Che comunque sono a 6% se non erro, sotto qualsiasi altra linea di crocchette Almo, 6% è un valore accettabile per crocchette comunque normali, non di linee medicate o speciali!

Quelle al pollo sn al 7.5%

BlackLion
06-01-2015, 16:30
Ma qste crocchette si possono dare tranquillamente anche dando umidi completi di varie marche o solo cn l'umido complementare Almo? No perché c sto facendo un pensierino per quelle all'anatra...;)

violapensiero
06-01-2015, 23:26
Io quando le davo, le holistic, davo umidi di altra marca tranquillamente.

TheQueenC
07-01-2015, 09:48
Quelle al pollo sn al 7.5%


Sono le uniche al 7,5% quelle al Salmone e all'anatra stanno sul 6%, io infatti uso sempre quelle al salmone, quelle all'anatra il mio non le vuole neanche vedere, ne comprai 1 sacchetto che ho dovuto regalare ad una mia amica perchè non ha toccato cibo per 1 giorno di fila :cry::cry::cry:

TheQueenC
07-01-2015, 09:49
Ma qste crocchette si possono dare tranquillamente anche dando umidi completi di varie marche o solo cn l'umido complementare Almo? No perché c sto facendo un pensierino per quelle all'anatra...;)

Io le davo con il complementare Schesir, Almo e il completo Monge e Natural Trainer senza nessun problema!

BlackLion
07-01-2015, 10:53
ok!!c'è anche da dire però che la carne è si al 55%, ma è fresca, perciò equivale a circa un terzo del quantitativo totale del prodotto...

7M
07-01-2015, 10:55
Anche io quando uso i crocchi Almo, soprattutto Red Label coniglio o manzo che piacciono molto e sono un po' diverse dalle solite al pollo e pesce, uso umidi di varie marche.

lucy73
07-01-2015, 16:37
Anche io quando uso i crocchi Almo, soprattutto Red Label coniglio o manzo che piacciono molto e sono un po' diverse dalle solite al pollo e pesce, uso umidi di varie marche.

... quelle al coniglio e manzo sono della linea Orange;)
comunque non ci dovrebbero essere problemi se si usa umido di altre marche:)

7M
07-01-2015, 16:48
... quelle al coniglio e manzo sono della linea Orange

Hai ragione, sono rinco..... e ne ho anche una bustina in casa!!!

lucy73
07-01-2015, 19:49
Hai ragione, sono rinco..... e ne ho anche una bustina in casa!!!

Figurati :)e'facile confondersi..;)

TheQueenC
07-01-2015, 20:13
Anche io quando uso i crocchi Almo, soprattutto Red Label coniglio o manzo che piacciono molto e sono un po' diverse dalle solite al pollo e pesce, uso umidi di varie marche.

Volendo poi essere incredibilmente pignoli e precisi, la linea è ROUGE label, non Red :D:cool: