PDA

Visualizza Versione Completa : Grain Free Real Nature Wilderness e consigli generici

Dorita
03-01-2015, 16:19
Ciao a tutti, vi leggo sempre ma non scrivo quasi mai perchè sono ignorante :p
Vorrei qualche consiglio dai più esperti riguardo delle crocche per gattini.

Ora sto dando a Spock (6 mesi circa) le Hills Nature's best, ma la composizione non mi convice al 100%, contenendo tanti cereali diversi.
Ecco la composizione e i valori:

http://www.hillspet.it/it-it/products/nb-feline-natures-best-kitten-chicken-dry.html

Mentre lo guardavo al petshop, ho visto in offerta gli Oasy, e mi sono sembrati migliori come ingredienti, seppur con meno grassi, che so essere fondamentali per i gattini. Hanno carne fresca e disidratata e l'unico cereale è il riso:
COMPOSIZIONE: Pollo fresco (40%), carne di pollame disidratata (25%), riso (14%), grasso di pollo, idrolizzato di fegato di pollo (5%), mais, glutine di mais, pesce, lievito di birra (1%), polpa di barbabietola (1%), olio di pesce, uova intere disidratate, fosfato monocalcico, cloruro di sodio, fosfato di sodio, inulina (1.000 mg/kg fonte di fruttoligosaccaridi), mannanoligosaccaridi (1.000 mg/kg), estratto di agrumi (500 mg/kg).
COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza 33%, oli e grassi grezzi 18%, acidi grassi Omega-6 3,4 %, acidi grassi Omega-3 0,5%, fibra grezza 2%, ceneri grezze 7%, calcio 1,2%, fosforo 1%, magnesio 0,08%, umidità 9%.
ADDITIVI: Additivi nutrizionali: Vitamina A 20.000 IU/kg, Vitamina D3 1.600 IU/kg, Vitamina E 600 mg/kg, Vitamina C 100 mg/kg, L-taurina 1.000 mg/kg, DL-metionina 1.000 mg/kg, L-treonina 1.000 mg/kg, Solfato ferroso monoidrato 250 mg/kg, Ioduro di potassio 4 mg/kg, Solfato rameico penta idrato 10 mg/kg, Solfato manganoso monoidrato 11 mg/kg, Ossido di zinco 175 mg/kg, Selenito di sodio 0,5 mg/kg.
Additivi tecnologici: antiossidanti naturali. Senza aromatizzanti o coloranti artificiali aggiunti.

E ne ho comprato 1,5 kg puntando di passare a quelli per un po'.

MA, nella mia epopea, sono passata al maxizoo per comprare le scatolette al cane, e lì ho visto i Real Nature Wilderness (grain free), appositi per kitten, ne ho comprati 300 gr per provarli.

Ecco la composizione, l'ho trovata solo in tedesco, essendo appunto una marca teutonica, e l'ho tradotta con google. (Parlo bene il tedesco, ma sono troppo pigra per tradurlo e/o per copiare quella in italiano dalla confezione ;) )

Additivi per kg

Vitamina A 25000 UI, vitamina D 3 1000 IU, DL-metionina 15 mg, L-lisina 10 mg, 2500mg di taurina, rame (rameico e Aminosäurenchelat n-idrati + rame (II) solfato pentaidrato) 12mg, ferro (ferro (II ) solfato monoidrato 50 mg), iodio (ioduro di potassio) 4 mg, manganese (manganese (II) ossido) 60mg, selenio (selenio organico, da Saccharomyces cerevisiae CNCM I-3060, selenio lievito inattivato) 0,25 mg, zinco (zinco chelato e Aminosäurenchelat n-idrati) 150mg.
componenti analitici

Proteine 41%, grassi 19%, l'8% di ceneri grezze, fibra grezza 2,6%, 1,4% di calcio, 1,1% di fosforo.
composizione

Farina di pollo (25%), farina di salmone (13%), patata (secco, 10%), pollo fresco (10%), fecola di patate (10%), grasso di pollo (8%), salmone fresco (5%), albume (idrolizzato 4%), aringa (essiccata, 4%), mele (secche, 4%), olio di salmone (3%), freschi di fegato di pollo (3%), spinaci (essiccato, 0,5%), mannano-oligosaccaridi (0,0135 %), ribes nero (secca, 0,01%), i mirtilli (secco, 0.01%), frutto-oligosaccaridi (0,009%), di Yucca Schidigera (essiccato 0,00697%), mirtilli (secco, 0,005%) , rosmarino (essiccato, 0,0034%), nepitella (essiccato 0,00204%), prezzemolo (essiccato 0,00136%), psyllium (essiccato 0,00102%), ortica (essiccato 0,00085%) , Camomilla (essiccato 0,00085%), alghe (Ascophyllum nodoso, secchi, 0,00051%).

Quindi... ora sono confusa. Premetto che al momento non ho tanta voglia di comprare il mangime su internet...
Ho visto anche un'altro grain free al petshop, ma non c'era il sacco piccolo, solo il 2kg. E non aveva una referenza kitten. Taste of the Wild mi pare si chiamasse, ma non sono sicura al 100%.

Sul forum ho letto che i grain free andrebbero dati con l'umido, che a lui piace molto, ma gli fa fare la cacchina molle. Infatti ci vado piano, solo 1/2 cucchiaini al giorno. (perlopiù almo, che non gli dà così tanti problemi, ma alterno con completo di RC o Hills)

Riassumo le mie domande:

Può andar bene dare un grain free? Tenendo conto che un gatto di casa, esce solo sporadicamente, e di dare più di un cucchiaio di umido al giorno, a meno che ne trovi uno magico, non se ne parla.
Se così non fosse, meglio Hills o Oasy? Si accettano suggerimenti.

Grazie a tutti in anticipo!

BlackLion
03-01-2015, 16:36
Secondo me se il tuo gatto mangia così poco umido nn gli darei un grain free (al massimo GranataPet che ha ceneri bassissime). Mentre fra Hill's Nature's Best e Oasy io coninuerei cn il primo, meglio il cattivo conosciuto che il buono da conoscere...anche perché nn m sembra che ci sia tutta questa differenza, anzi, Oasy ha le ceneri al limite!!

Dorita
03-01-2015, 16:47
Secondo me se il tuo gatto mangia così poco umido nn gli darei un grain free (al massimo GranataPet che ha ceneri bassissime). Mentre fra Hill's Nature's Best e Oasy io coninuerei cn il primo, meglio il cattivo conosciuto che il buono da conoscere...anche perché nn m sembra che ci sia tutta questa differenza, anzi, Oasy ha le ceneri al limite!!

Granata è nella mia lista mentale di "Un giorno lo proverò" :)

Per l'umido, io glielo darei anche, ma è garanzia di feci molli. Proverò altre marche appena ho i soldi per ordinare su zooplus...

Può essere un'opzione mischiare delle crocche tradizionali alle GF?

BlackLion
03-01-2015, 18:04
Granata è nella mia lista mentale di "Un giorno lo proverò" :)

Per l'umido, io glielo darei anche, ma è garanzia di feci molli. Proverò altre marche appena ho i soldi per ordinare su zooplus...

Può essere un'opzione mischiare delle crocche tradizionali alle GF?

Se decidi di passare da un secco normale a uno grain free, il passaggio deve essere mooolto graduale, nell'arco di quasi due settimane direi!!

Jamis
03-01-2015, 22:03
Ciao! Io non mischierei GF e crocco tradizionale, sono due prodotti con concezioni completamente diverse... e a quel punto che serve dare un secco senza cereali e allo stesso tempo aggiungerne uno invece con?
Io uso GF, ma l'alimentazione della mia micia è al 90% fatta da umido; non me la sentirei di consigliarti di dare secco tout court, prima proverei a cercare qualche umido più tollerato dal micio, magari qualche linea sensible? Ma non ho idea se e quanto funzionino. Oppure marche meno pasticciate di Hill's e RC, che nell'umido non sono proprio granché.
Oltretutto uso il GF solo con la gatta che vive coi miei in montagna, e che quindi sta spesso in giardino a temperature rigide; per un gatto casalingo, per me il grain free è anche troppo carico, se se ne dà una dose cospicua perché si dà poco umido.

Dagli ingredienti gli Oasy non mi sembrano male e i grassi al 18% vanno benissimo (io controllo che siano almeno sopra al 15%). Ho usato anche i Nature's Best in passato e li reputo altrettanto validi, nell'ambito dei crocchi tradizionali. Idem Schesir, che hanno i minerali ben bilanciati e non costano eccessivamente.

violapensiero
03-01-2015, 22:14
Ho usato i nature's best per anni, mi sono sempre trovata bene, fanno un pelo bellissimo.
Sto usando ora i Granata Pet, i miei mici stanno letteralmente impazzendo dalla voglia di mangiarli sempre.
Oasy mi piace molto come formulazione, ma qui sul forum non c'è molta esperienza ancora, su questa marca.
Come giustamente ti hanno già detto, non darei crocchi gf ad un gattino che mangia poco umido. Meglio un crocco normale, ben bilanciato.

Dorita
04-01-2015, 00:42
Grazie ragazzi! :)

Come referenza per il futuro, se decidessi di provare i gf, che rapporto di umido/secco dovrei dare? E il discorso vale anche per i low grain, tipo n&d?

violapensiero
04-01-2015, 00:45
Massimo un pasto al giorno di crocchi. Il resto umido. Quindi non più di 15 o 20 grammi.
I N&D anche loro sul forum hanno dato problemi, quindi se vuoi provarli prendi il sacco piccolo, e fai attenzione ad ogni segnale cutaneo.

Jamis
04-01-2015, 11:15
Io resterei sui 100g di umido al giorno (ma lo farei anche con un crocco tradizionale, in effetti)! Comunque anche qui i Nature's Best facevano venire un pelo bellissimo alla mia micia!

Max_79
04-01-2015, 13:12
Gli Hills sono dei buoni crocchi tradizionali e se non ti mangia una buona quantita di umido conviene restare sul classico.

Gli Oasy a me piacciono molto, hanno una buona composizione e una buona percentuale di carne (c'è una discussione recente in cui se ne parla).

Real nature non mi dispiace, la composizione è ben formulata, anche se mancano alcuni valori.

Però non comprare qualsiasi crocco che ti ispira perchè troppi cambi non fanno bene, soprattutto troppo ravvicinati, possono causare intolleranze.

Dorita
05-01-2015, 18:37
Alla fine sono due mesi circa che mangia nature's best, adesso vedo come si troverà con gli Oasy, e nel caso torno su quelli vecchi. Il pelo migliore glielo facevano i RC, ma avevano cominciato a fargli le feci molli, e è migliorato solo dopo aver cambiato crocchi, quindi...

Qualcuno ha da consigliare qualche buona marca di umido completo a parte Hills, RC e stuzzy? (gli stuzzy li schifa)

Jamis
05-01-2015, 19:43
Se compri online, su Zooplus hai un mondo a disposizione: Animonda Carny, Smilla, Grau, Bozita, Feringa, Schmusy, Herrmanns Bio, Miamor, Animonda VF, GranataPet sono ottime marche di umido completo, in consistenze che vanno dalla mousse ai bocconcini ai paté duri e prezzi ugualmente vari.

In petshop ci sono Club Prolife, ProPlan e Trainer, per dire i primi tre che mi vengono in mente... non compro quasi niente nei negozi ormai, c'è pochissima scelta di umidi completi e costano tantissimo. Nel caso di RC e Hill's, poi, si spende una fortuna e non sono nemmeno granché :shy:

BlackLion
06-01-2015, 11:07
Se compri online, su Zooplus hai un mondo a disposizione: Animonda Carny, Smilla, Grau, Bozita, Feringa, Schmusy, Herrmanns Bio, Miamor, Animonda VF, GranataPet sono ottime marche di umido completo, in consistenze che vanno dalla mousse ai bocconcini ai paté duri e prezzi ugualmente vari.

In petshop ci sono Club Prolife, ProPlan e Trainer, per dire i primi tre che mi vengono in mente... non compro quasi niente nei negozi ormai, c'è pochissima scelta di umidi completi e costano tantissimo. Nel caso di RC e Hill's, poi, si spende una fortuna e non sono nemmeno granché :shy:

Io aggiungo Mac's (su Zooplus) e al posto di Pro Plan, che a mio giudizio è di qualità mediocre, metterei Almo Nature Daily Menu, dadini o mousse in lattine da 85 g, che puoi trovare sia su Zooplus sia nei petshop ;)