PDA

Visualizza Versione Completa : cerco e consigli per gatta di 24 anni


Lussy
05-01-2015, 11:14
Buon giorno al tutti,
Volevo dei consigli per la mia vecchia gatta (siamese) di ormai 24 anni.
E' da un po' di tempo che non riesce sempre ( specialmente la notte) a fare i propri bisogni (pipì) nella apposita lettiera.
La conseguenza è che al mattino ci ritroviamo il pavimento con chiazze sparse con le inevitabili conseguenze sulle piastrelle in "cotto" che rimangono macchiate (aloni vari).
Faccio presente che il percorso è illuminato e durante il giorno la mobilità della gatta è ancora soddisfacente.
Altro particolare è che da oltre un anno mangia e beve a più volte al giorno ( almeno il triplo dl necessario) senza peraltro aumentare di peso ed evidenziare altre problematiche. Forse diabete o altre patologie la inducono a questo comportamento.
Rimango in attesa di suggerimenti per superare il problema notturno.

rosa
05-01-2015, 11:22
innazitutto complimenti per l'eta' della tua gatta e' raro vedere gatti di questa eta',intanto ti chiedo e' sterelizzata,perche' se non lo fosse potrebbe essere perche' non lo e',poi controlli veterinari ne ha fatti qualche esamino?Quello che mi preuccupa e' il fatto che beve molto non vorrei che avesse che problema di salute occorre fare approfondimenti medici in merito.

7M
05-01-2015, 11:22
Complimenti per l'età della micia!! Io darei qualsiasi cosa perché ci arrivassero anche i miei... anche se facessero i bisogni fuori posto...

Comunque potrebbe essere un problema di diabete o renale o semplicemente di incontinenza, io non esiterei ad andare SUBITO dal vet per farle fare qualche esame...

Coccole alla miciona!!

violapensiero
05-01-2015, 11:23
Se non esce, dovete mettere la lettiera all'interno dove sta la micia.
Per i problemi di salute vi consiglio caldamente di portare la micia dal veterinario.
Cosa mangia abitualmente, come quantità e marca?
Benvenuta sul forum!

3zampineallegre
05-01-2015, 11:25
Se i miei arrivassero anche solo a vent'anni, sarebbero autorizzatissimi a spisciottare ovunque! Che sogno...
Complimenti a parte, anche secondo me sarebbe il caso di consultare un bravo vet per le analisi del caso.
Hai qualche emocromo/analisi urine o altro esame fatto di recente? La gatta ha particolari patologie?

alepuffola
05-01-2015, 16:23
fate le analisi al più presto.
A quell'età è più che accettabile, direi anche normale, una lieve insufficienza renale. Potrebbe esserci anche un ipertiroidismo che la fa dimagrire pur mangiando spesso.

WERTHER
05-01-2015, 19:08
A questa età bisogna valutare anche lo stress a cui si sottopone l'animale con esami e terapie. Potrebbe essere meglio lasciarla vivere in serenità il tempo che le resta. Se però è abituata al veterinario, un controllo potrebbe servire, anche per trovare una soluzione alla pipì fuori posto.

Un saluto

7M
06-01-2015, 08:52
Io un controllo glielo farei fare comunque, magari facendo venire il vet a casa, se si teme che spostarla sia troppo stressante per lei!!
Incrocini per la super-nonnina, speriamo di vedere qualche sua foto :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Netta
06-01-2015, 14:15
:393: 24 anni!!!!!! Beh, una ola ci sta tutta e in bocca al lupo a nonna Micia :262:

mr_ders
06-01-2015, 14:20
Il solo pensiero di questa non netta mi fa piangere dalla tenerezza!
per lei il mio pensiero più dolce....

Mialuce
06-01-2015, 23:20
Una carezza alla nonnetta :micimiao12:

violapensiero
06-01-2015, 23:23
Fotina?

DonPepeDeVega
07-01-2015, 11:15
A questa età bisogna valutare anche lo stress a cui si sottopone l'animale con esami e terapie. Potrebbe essere meglio lasciarla vivere in serenità il tempo che le resta. Se però è abituata al veterinario, un controllo potrebbe servire, anche per trovare una soluzione alla pipì fuori posto.

Un saluto

quoto
24 anni.. un sogno per tutti... :o

Lalaith
07-01-2015, 11:29
I siamesi sono i mici più longevi e questa mi pare la riprova. Io ne ho avuta una (non so se proprio pura al 100% è stata un 'regalo' dalla famiglia che l'aveva comprata per i bambini e poi non più voluta) che è arrivata a 17. i siamesi hanno un carattere particolare, io ne sono rimasta affascinata. Pure secondo me se la micia non da segni di sofferenza forse non è il caso di farle troppe cose. 24 anni sono tanti, ma proprio tanti. Un mega in bocca al lupo a questa fortissima micia. Come si chiama la nonnina? :355:

micetta71
07-01-2015, 23:16
Credo che come età corrisponda ad un uomo di 100 anni quindi l'incontinenza ci sta. Ho visto dei gatti incontinenti con i pannoloni ma non so se erano pannolini per bimbi o esistono quelli specifici per gatti/cani. Io non la stresserei troppo questa gatta con frequenti controlli veterinari, meglio che venga il vet a casa in modo che possa vivere in serenità la sua vecchiaia. Credo che avresti tu qualcosa da raccontarci sul suo stile di vita/alimentazione ecc che ha consentito alla gatta di raggiungere questo ragguardevole traguardo. Tanti auguri per la micia

micetta71
07-01-2015, 23:19
Mi sa che sta per entrare nel guinness dei primati
http://www.blitzquotidiano.it/video/olivia-la-gatta-piu-anziana-del-mondo-ha-24-anni-video-1975708/

7M
08-01-2015, 09:21
Solitamente si usano i pannolini per bambini, anche per i gatti/cani paralizzati si usano quelli, facendo un buco per la coda. Vanno cambiati frequentemente, come ai bambini e messa un po' (pochissima) pasta allo zinco per evitare arrossamenti. Mi sono documentata perché ho in progetto di adottare un micio disabile, quando sarà possibile....

Anche a me piacerebbe conoscere lo stile di vita di questa nonnina micia, sapendo che i siamesi sono fra i gatti più longevi. Cosa mangia (ha mangiato nella sua vita), la sua salute da giovane, ecc ecc

Lussy
08-01-2015, 15:00
Per prima cosa un ringraziamento a tutti indistintamente per le persone che mi ha risposto con i loro consigli.
La gattina si chiama LUSSY
Cercherò di rispondere, alle vs. domande anche se svariate, facendo prima il punto sulla situazione.
Il problema della "rallentata" mobilità e difficoltà a fare la pipì nella lettiera, permangono,
però l'altro ieri si è "aperto" esternamente un ascesso causato dai denti (già verificatosi precedentemente diverse volte), ed ora dopo le opportune medicazioni, mi sembra migliorata.
Questo problema aveva accentuato le sue problematiche, tant'è che dopo quasi 24 anni mi sono deciso a scrivervi chiedendo consigli, non sapendo ancora dell'ascesso in corso.
Lussy è entrata in casa ad 1 mese circa ed a 7 mesi si è allontanata di casa per 5 giorni, con il risultato che a 9 mesi ha partorito 4 gattini. Non contenta dopo appena 6 mesi ha partorito nuovamente, e su consiglio del veterinario, anche se stava ancora allattando è stata sterilizzata. E' sempre stata comunque vivace anche se cercava di evitare le persone estranee rifugiandosi in altri luoghi della casa.
Ha sempre mangiato regolarmente e non ha mai sbagliato un colpo con la lettiera., fino a circa un anno fa.
Inizialmente mangiava cibi pronti, anche in crocchette, da diversi anni per problema di denti, solo cibi umidi delle marche più svariate, perchè dopo un pò vuole cambiare.
Negli ultimi anni, nei periodi freddi, abbiamo "riscaldato" la sua cuccia con dei tappeti riscaldanti x terrari o acquari, cosa da lei molto gradita.
Non ha problemi ad essere trasportata, negli ultimi anni ha fatto diverse trasferte in vacanza, per non lasciarla sola, di 4 o 5 ora di macchina.
Ora sto vigilando sulla sua salute,ma non vorrei a questa età esagerare con "accanimenti terapeutici", se la vedo comunque tranquilla e serena, va bene così.
saluti a tutti

7M
08-01-2015, 15:09
. Ora sto vigilando sulla sua salute,ma non vorrei a questa età esagerare con "accanimenti terapeutici", se la vedo comunque tranquilla e serena, va bene così.

Farle fare delle analisi, per vedere se c'è qualche problema alle vie urinarie, che probabilmente le causa anche fastidio, NON è assolutamente un accanimento terapeutico!!

Coccole a Lussy!!

PS io darei 10 anni della mia vita (anche di più) perché i miei gatti potessero raggiungere quell'età....

violapensiero
08-01-2015, 15:35
Se ha un ascesso occore l'antibiotico. E dato che ci sei fai un esame delle urine, è il minimo sindacale direi...
Quindi mangia cibo da supermercato a quanto ho capito..

Lussy
08-01-2015, 15:53
La sto curando con antibiotici.
Riguardo all'esame delle urine, la gatta non ha nessun problema ad urinare, anzi. Il problema è che causa la deambulazione lenta non sempre arriva in tempo alla lettiera.
Ho provato a spostarla, ma la cerca sempre al suo posto abituale.
Ribadisco a marzo 2015 compie 24 anni, non posso pretendere che sia sempre in piena forma come anni fa. Confermo che da un anno e passa, mangia e beve molto più del normale, senza tuttavia ingrassare o dimagrire.

mr_ders
08-01-2015, 16:13
L'esame delle urine si fa anche x vedere come funzionano i reni. Non solo per difficoltà a fare pipì.