PDA

Visualizza Versione Completa : Croccantini sottovuoto:esperienze e consigli


Ale91
07-01-2015, 10:48
Salve a tutti,
Una signora amica di mia mamma ha dovuto cambiare croccantini su consiglio del vet per un problema (credo un intolleranza) di uno dei suoi gatti, ma dato che lei è fuori tutto il giorno e nn può controllare chi mangia cosa ha deciso di dare i nuovi croccantini a tutti.. Di conseguenza il pacco che aveva ha deciso di regalarlo a me.. O meglio alla mia gatta..
Ora.. Dato che lei ha molti gatti il pacco è molto grande.. 10kg.. Se nn ricordi male.. Ovviamente già aperto ma nn iniziato da molto..
Io avendo una sola gattina prima che finisco tutti sti kg di roba ci metto una vita.. E lasciati così aperti ho paura che si ammoscino o comunque si deteriorino e nn siamo più appetibili..
Quindi quello che mi chiedo è.. Sapete secè possibile metterli sottovuoto in porzioni più piccole? È una volta messi sottovuoto quanto potranno durare?
Il mio moroso a casa ha la macchinina per mettere gli alimenti sottovuoto ma gli è venuto il dubbio che con la pressione poi si sbriciolino.. Qualcuno ha esperienze a riguardo??
Mi spiacerebbe davvero doverli buttare dopo un po perché sono anche di un'ottima marca.. :(

7M
07-01-2015, 10:50
Mi pare che qualcuno qui lo faccia già, vediamo se ti risponde questa persona (non ricordo chi è)...

Ale91
07-01-2015, 15:25
Nessuno quindi sa aiutarmi? :(

Toporagno
08-01-2015, 08:15
Io lo faccio ogni tanto, sfruttando la sottovuotatrice di un amico :D

MI son trovato bene, mai avuto problemi di sorta... nessuno sbriciolamento, al massimo stai attenta a scegliere sacchetti di qualità, perché può essere che altrimenti i crocchi sui bordi buchino il sacchetto...

Amelie57
08-01-2015, 08:48
Io so di un ex utente che comperava sacchi grandi di croccantini e poi se li faceva mettere sotto vuoto dal negozio stesso. Non dovrebbero esserci problemi, a meno che i croccantini non siano particolarmente friabili.

Ciuffo
08-01-2015, 09:10
Ma c'è tanto bisogno di metterli sotto vuoto? Quanto possono stare se chiusi bene? Alla fine le case produttrici li vendono senza sottovuoto

Amelie57
08-01-2015, 09:14
Ma se si prendono 10 chili, è una buona idea. Non perdono sapore e fragranza.

Ciuffo
08-01-2015, 09:17
Mi è venuto il dubbio perché ho preso il sacco di acana da 6.8kg che penso mi durerà circa quattro mesi.
Però penso che non è troppo. Basta chiuderlo bene. Anche perché ha la chiusura ermetica io faccio uscire tutta l'aria che posso e poi lo chiudo.

rosa
08-01-2015, 09:25
io prendo i sacchi da 10-15 chili pero' non faccio il sottovuoto li metti in un contenitore ben chiuso e basta e durano senza problemi

TheQueenC
08-01-2015, 09:28
So per certo che se sono messi sottovuoto durano molto (anche anni) se non vengono più aperti o toccati, basta usare sacchetti di buona qualità e non cineserie! Il croccantino non sbriciola e non perde aroma o sapore tranquilla!

Ale91
08-01-2015, 15:24
Grazie mille a tutti per l'aiuto! Allora proverò a metterli sottovuoto e incrociamo le dita!! 😊😊

violapensiero
08-01-2015, 15:30
Tranquilla, c'è anche chi li congela...

joy
08-01-2015, 15:51
Anche io li metto sottovuoto, si mantengono benissimo e non perdono l'odore, che è quello che Joy adora.

Ale91
08-01-2015, 16:32
Tranquilla, c'è anche chi li congela...

Li congela???? 😳 e a cosa serve?? Mai sentito prima..

Amelie57
08-01-2015, 16:36
Li congela???? 😳 e a cosa serve?? Mai sentito prima..
Nemmeno io.Sapevo che tanti congelano l'umido se non hanno gatti capricciosi, ma congelare i croccantini mi pare una vera idiozia.
Al limite, si possono dividere semplicemente in sacchettini per alimenti ben richiusi.

Ciuffo
08-01-2015, 16:54
Ma invece come mai non vengono conservati in sotto vuoto già dal produttore? E se in negozio stanno fermi tanto tempo prima di essere venduti?

TheQueenC
08-01-2015, 17:15
Ma invece come mai non vengono conservati in sotto vuoto già dal produttore? E se in negozio stanno fermi tanto tempo prima di essere venduti?


Per il produttore non sarebbe conveniente il sottovuoto, a parte il costo, garantire che il loro prodotto duri 3 anni non è commercialmente furbo, in quanto a te (consumatore finale) durerebbero troppo e non li ricompreresti per lungo tempo! Inoltre in negozio secondo me non stanno mai più di tanto, anche perchè tutti i sacchi grossi hanno scadenza dopo 1 anno/1 anno e mezzo, quindi basta che controlli bene le etichette prima di acquistare!

Ciuffo
09-01-2015, 13:23
Per il produttore non sarebbe conveniente il sottovuoto, a parte il costo, garantire che il loro prodotto duri 3 anni non è commercialmente furbo, in quanto a te (consumatore finale) durerebbero troppo e non li ricompreresti per lungo tempo! Inoltre in negozio secondo me non stanno mai più di tanto, anche perchè tutti i sacchi grossi hanno scadenza dopo 1 anno/1 anno e mezzo, quindi basta che controlli bene le etichette prima di acquistare!
Solo per comunicazione; mi è arrivato il pacco da 6,8kg di Acana pacifica e la confezione era sotto vuoto! Solo che il sotto vuoto è durato solo il tempo di uscire il sacco dallo scatolo che Ciuffo gli ha dato un morso bucandolo e facendo uscire l'aria

Mialuce
09-01-2015, 14:16
Sì infatti le Orijen sono sottovuoto e anche le Acana che prendo per i cani, anche se a dire il vero per le Acana a volte mi è arrivato da zooplus il pacco "molle", anche se non sembrava bucato probabilmente c'era qualche micro foro.
Io una volta che apro il pacco travaso tutto in un contenitore della ferplast che avevo preso anni fa (ne ho due uno per i cani e uno per i gatti). Mi sembra che si conservino bene, non diventano mollicci e l'odore rimane.

Mordicchia
09-01-2015, 14:22
Non avevo mai preso in considerazione l'idea di mettere sottovuoto i croccantini.. se si conservano davvero intatti è una genialata e potrebbe essere un bel risparmio!! Stella dopo un po' che è stato aperto il sacco non mi mangia più i croccantini, nonostante li conservi in un barattolo ermetico. Grazie della "soffiata" :micimiao05: Andrà dalla suocera che è macchinario sottovuoto munita con i crocchi. Confermo ciuffo, alcuni croccantini vengono venduti sottovuoto. Che ricordi sicuramente le Orijen e mi pare anche gli RC oral ordinati su zooplus.

Ciuffo
09-01-2015, 14:46
Il mese scorso ho preso le orijen da 2kg e non erano sotto vuoto. Mi è arrivato a me il pacco molle oppure il sottovuoto è solo per il 6.8kg?

Mordicchia
09-01-2015, 14:51
Io ho acquistato le Orijen da 2,27kg e mi sono arrivate sottovuoto. Le Acana non le ho mai comprate..