PDA

Visualizza Versione Completa : Migliori croccantini per gatte di 10 anni


Sugar2015
07-01-2015, 11:35
Ciao a tutti! Premetto che ho nutrito le mie gattine per 10 anni solo con Yams Light a parte qualche piccolo premio in scatoletta un pò più gustoso.. Passati tutti questi anni in ottima salute per tutte emtrambe e dopo vissuto insieme in diverse case o in una sola stanza ora viviamo in una casa grande con giardino ma con l indroduzione di un cucciolo chow chow e del mio convivente i rapporti tra le mie gatte sono cambiati e diventati quasi impossibili.. in pratica dopo anni di leccate, coccole e dormite insieme ora non si possono piu soffrire almeno una delle due odia l altra. Non sono nella sezione e argomento di comportamento proprio perché tutto é dipeso (o almeno credo) dal momento in cui é stata cambiata l' alimentazione a una delle due (Enea) a causa della cistite e dai calcoli nelle urine. Avevo già notato che la mattina al risveglio, la più forte (India) ringhiava e correva dietro a come ha fatto sempre in 10 anni a Enea sicuramente per la fame, ma ultimamente la situazione é cambiata con molta più aggressività tanto che ho devo dividerle di notte e quando non ci sono. MI CHIEDO SE IL PROBLEMA SIA LA FAME, LA GELOSIA DEL NUOVO CUCCIOLO, LA GELOSIA PER LE CURE DELLA CISTITE, IN QUANTO OLTRE TUTTO ENEA SI FACEVA LA PIPI A DOSSO IN PRESENZA DEL MIO COMPAGNO QUANDO ALZAVA LA VOCE. Proprio per questo ho postato nella sezione alimentazione a chiedere se per voi sarebbe meglio fare mangiare India con croccantinti migliori e magari piu sazianti come quelli della Royal o della Hills. In realtà vista l età non so se siano meglio quelli per gatti oltre 11 anni o vanno bene piu o meno tutti visto che India non ha nessun problema neanche a livello di peso (se non di carattere anche se della sua pappa non é gelosa con Enea). Enea sta continuando con Urinary visto ancora non sono passati i 3 mesi da tutti i problemi. Dal consiglio del veterinario non sono rimasta soddisfatta in quanto per India mi ha consigliato Metabolic ma leggendo le indicazioni lo vedo più adatto per Enea che deve anche perdere peso. Voi cosa consigliate?

7M
07-01-2015, 12:00
Sicuramente sono stati i troppi cambiamenti, forse non fatti con i tempi più giusti per le gattine (quindi tempi anche lunghi..) che hanno creato questi problemi, a mio parere più ancora del cambio di alimentazione di una delle due.

Non so da quanto tempo India e Enea non fanno gli esami del sangue ed analisi varie, ma se è passato un po' di tempo io ti consiglierei, data anche l'età, di farle subito. Anche l'aggressività po' essere il segnale di una patologia. Se poi riuscite ad escludere qualsiasi patologia fisica potreste rivolgervi ad un vet comportamentalista che vi aiuti in questa fase delicata.

Inoltre impedisci al tuo compagno di alzare la voce in presenza delle gattine, perché questo le spaventa, come avete già visto.

I crocchi Metabolic della Hill's sono indicati per riattivare il metabolismo in gatti che debbano inizialmente perdere peso, poi mantenere il peso raggiunto, io le sto usando per il mio maschietto più grande (Miele) e ti garantisco che non saziano tanto (forse il vet te le ha prescritte pensando che saziassero).

Non conosco i crocchi Iams quindi non posso darti il mio parere, ma conosco le referenze senior di RC e Hill's e secondo me sono valide.. Però io personalmente sono per un'alimentazione mista, sia umido che secco quindi e non solo secco.

Aspettiamo comunque anche i pareri di persone più esperte di me sull'alimentazione!

BlackLion
07-01-2015, 14:54
Ciao!!Iams Light nn è certo il massimo (contiene cereali e sopratutto ha proteine basse, grassi bassissimi, minerali altini e ceneri al limite)!Però, se i tuoi gatti sn sempre stati in forma fino a 10 anni, evidentemente per loro andava bene così!!Ovviamente c sn croccantini di qualità nettamente superiore, ad esempio, cm ti ha già detto 5M, Royal Canin e Hill's (sopratutto quest'ultima, dato che utilizza conservanti e antiossidanti naturali). Tuttavia un'alimentazione basata esclusivamente o quasi sul cibo secco nn va bene!!A parte i premietti, nn hai mai dato cibo umido??