Entra

Visualizza Versione Completa : Sostanze... eccitanti?

Miss Kenton
07-01-2015, 22:07
Da qualche giorno Partenope è un'indomabile burlona: salta, corre, si sfrena più del solito... Erano mesi che non giocava più così! Mangia e dorme come sempre, ma all'improvviso è come se le fosse suonata la sveglia. Mi ricorda un po' la sua reazione all'erba gatta (che non le do). L'unico cambiamento nell'alimentazione sono le Orijen six fish, non è che c'è traccia di qualche "erbetta magica"? :D Scherzi a parte, potrebbe essere, che so, che si sente più "leggera" e fa la pazza? O che ci siano tracce di erba gatta o simili? Perché, credetemi, fa certe piroette assurde e non ha mai chiesto così tanto di giocare :D

Ciuffo
07-01-2015, 22:50
Anche io ho pensato a questa cosa....Sto dando pure io le six fish! A volte dopo aver mangiato sembra eccitato infatti la mia ragazza un giorno vedendolo mi fa ma che gli hai dato il caffè? Ma che c'è in queste cose che gli dai?

Fra e Cla
07-01-2015, 23:17
da ignorante in materia mi viene un'idea...
ma prima di passare alle six fish usavate sempre orijen??
se usavate altra marca di cibo per gatto, il passaggio ad orijen che non contiene cereali potrebbe aver "alleggerito" la digestione del gatto e averne aumentato il benessere generale, da cui la maggiore energia e l'aumento della voglia di giocare...

Miss Kenton
07-01-2015, 23:23
Sì, ci avevo pensato! Io usavo le Royal che avevano una bella quantità di cereali... Ora zompetta come un grillo, con tutte e quattro le zampe contemporaneamente :D Una cosa a dirsi, un'altra a vedersi ahahahah!

Ciuffo
07-01-2015, 23:40
da ignorante in materia mi viene un'idea...
ma prima di passare alle six fish usavate sempre orijen??
se usavate altra marca di cibo per gatto, il passaggio ad orijen che non contiene cereali potrebbe aver "alleggerito" la digestione del gatto e averne aumentato il benessere generale, da cui la maggiore energia e l'aumento della voglia di giocare...
Prima delle orijen davo le Granatapet; sempre Gf. Con le orijen c'è stato un evidente aumento dell energia o meglio sembra proprio che assuma stimolanti.

Netta
08-01-2015, 05:48
Se avevo intenzione di provare le Orijen mi avete fatto passare la voglia :shy: gia' Pillo sembra dopato di suo, non immagino che possa fare sotto l'effetto delle Orijon... mi smonterebbe casa e sposterebbe i mobili!!!! :231:

Ciuffo
08-01-2015, 08:13
Vabbe non è detto...a me ha fatto questa impressione

yuna
08-01-2015, 10:49
Mi avete incuriosita e ho letto le recensioni di queste crocche su zp: effettivamente molti dicono di aver notato un aumento di movimento nei gatti e iperattività. Praticamente sono le ecstasy feline :micimiao65:

7M
08-01-2015, 11:00
Se avevo intenzione di provare le Orijen mi avete fatto passare la voglia gia' Pillo sembra dopato di suo, non immagino che possa fare sotto l'effetto delle Orijon... mi smonterebbe casa e sposterebbe i mobili!!!!

Anche a me, perché Miele e Mew sono già iperattivi di loro!!! :tr_tgab::blink: Anzi io dovrei passare al "Calm"...

nameless
08-01-2015, 11:02
ahahaha volevo provarle anch'io più avanti, ma credo proprio che le prenderò solo se questa piccola peste si calma un po', non oso immaginarla più attiva di così :micimiao20:

Ciuffo
08-01-2015, 11:16
Ciuffo è un pazzo scatenato, e da quando gli do le orijen ho notato un aumento della sua attività scatenata. io però le ho comprate senza avere prima letto i commenti, ma ho notato fin da subito questa sua reazione. L'ho notato soprattutto dopo il pasto serale che fa verso le 23.

Amelie57
08-01-2015, 11:35
Mah, a me questa cosa non piace per niente.:(

Ciuffo
08-01-2015, 11:41
Boh!
Un'altro aspetto è l'appetibilità, spesso le divora e vorrebbe un quantitativo ben maggiore di quello indicato dalla Orijen(circa 70-90 gr) e tra l'altro mangia pure l'umido

Miss Kenton
08-01-2015, 12:53
Mi avete incuriosita e ho letto le recensioni di queste crocche su zp: effettivamente molti dicono di aver notato un aumento di movimento nei gatti e iperattività. Praticamente sono le ecstasy feline :micimiao65:

Ma veramente? No, perché ormai qua è un continuo volermi rincorrere e azzuffarsi, come mi vede passare in corridoio corre sul letto e si mette in posizione di lotta. C'è qualche esperto di alimentazione che potrebbe dare un'occhiata agli ingredienti?

TheQueenC
08-01-2015, 12:56
A parte le radici di liquirizia, che sono uno stimolante nervoso naturale (alzano la pressione del sangue anche in noi umani) non vedo nulla di eccitante, anzi, c'è anche la camomilla in formula :D
La vivacità dipende dal fatto che NON contenendo cereali, farine e roba che appesantisce la digestione del gatto, lo renderà più leggero e meno appesantito nel post digestione, il gatto è in natura un felino carnivoro stretto, se lo riempiamo di frutta, verdura, cereali non lo uccidiamo ma lo rallentiamo e lo rincoglioniamo parecchio, questo si.

Max_79
08-01-2015, 12:58
Non è questione di sostanze eccitanti, ma della qualità generale di quello che mangiano che poi si riflette anche su tutto il resto.

Ciuffo
08-01-2015, 13:01
Quindi in definitiva meglio così? È un segnale positivo?

Max_79
08-01-2015, 13:05
Certo, se gioca, salta, si scatena, non sta un attimo fermo significa che sta bene.

TheQueenC
08-01-2015, 13:07
Quindi in definitiva meglio così? È un segnale positivo?

Beh certo, se la tranquillità di un gatto dipende dal fatto che mangia roba ricca di cereali che lo saziano e lo rallentano, appena smetti di sedarlo con una dieta di cereali e gli dai quello che mangerebbe in natura (pura carne fresca) allora ritroverà il vero carattere, giocherellone e attivo (poi ci sono anche quelli che naturalmente dormono tutto il giorno pur mangiando solo carne e pesce fresco, dipende dal carattere)

Ciuffo
08-01-2015, 13:19
Ho capito.....quindi meglio per lui, ma peggio per me

Amelie57
08-01-2015, 14:12
Ma allora quest'effetto dovrebbe essere provocato da tutti i grain free. Dubito assai che un gatto si ecciti perchè ha fatto un pasto che lo fa sentire leggero.
Secondo me ci sarà qualche ingrediente nascosto.

Ciuffo
08-01-2015, 14:41
Ma allora quest'effetto dovrebbe essere provocato da tutti i grain free. Dubito assai che un gatto si ecciti perchè ha fatto un pasto che lo fa sentire leggero.

Prova a fare l anti doping al gatto

Amelie57
08-01-2015, 15:47
Prova a fare l anti doping al gatto
Non e' un problema mio perche' qui i grain free non li hanno mai apprezzati. E' solo un mio modesto pensiero.

TheQueenC
08-01-2015, 18:29

Ingredienti nascosti, non dichiarati in etichetta non possiamo saperli, solo portando il cibo in un laboratorio analisi si potrebbero avere risposte certe, ovviamente se un produttore occulta l'etichetta omettendo determinati componenti è passabile di denuncia penale, potrebbe anche uccidere i soggetti allergici e predisposti!

Miss Kenton
08-01-2015, 19:52
Non saprei, ma io inizierei con una semplice prova: provare un altro GF. Magari provo le Granatapet e vedo se continua a fare Wonder woman...ops... cat!

Miss Kenton
09-01-2015, 21:59
Comunque, al di là delle teorie complottistiche, potrebbe essere che la maggiore quantità di proteine fornisca al gatto maggiore energia da smaltire? In effetti lei ora vuole sì giocare, ma vuole in particolar modo correre, saltare... Anche quando fa gli agguati è molto più... passionale, diciamo :D La cosa che mi preoccupa è che stando in appartamento, per quanto posso farla giocare, non riesco a contenerla e a farla sfogare! Dite che le passa un po'?

Ciuffo
09-01-2015, 23:38
io sono passato da granatapet kitten a orijen e la sua maggior energia è stata evidente. Il problema è che gli esce tutta questa energia la sera tardi e aldilà del fatto che fa rumore perché corre e salta, io cerco di farlo stancare con le cannette, ma stanco molto prima di lui a stargli dietro

violapensiero
10-01-2015, 00:36
Ho provato le orjen tempo fa, sui miei gatti adulti non ha sortito nessun effetto.
Ma Amy, nonostante mangi crocchi non grain free e molto umido è terribile, non sta mai ferma un attimo.
Penso che moltissimo dipenda dal metabolismo e dal carattere del singolo micio.
Non ho più ordinato le orjen anche per i troppi estratti vegetali presenti. La liquirizia da vasocostrizione, ed è deleteria per le arteriole renali.

Miss Kenton
10-01-2015, 01:55
Prima o poi troverò i crocchi definitivi :) Spero che le GranataPet non mi dopino lo stesso Partenope :D Che giocherellona lo è di suo, ma ultimamente è incontenibile!

Netta
10-01-2015, 15:48
Boh! Io non le ho mai comprate perché sono un po' carucce. Ho letto la white paper di Orijen e ti ammalia alla sola lettura ahahahha (anche la carta!!!!!!). Devo ammettere che avendo ancora gatti inferiore all'anno di eta' sto provando di tutto un po' ed Orijen è l'ultimo gradino di una scala che prima o poi salirò anche se sto cercando di documentarmi sul fatto che grain free non è confermato siano decisamente il meglio del meglio per il gatto che, se pur carnivoro, in natura, pilucca anche vegetali, mangia piume, becchi, ossa e varie. Aspetto un po' e valuterò col tempo e con i risultati. Per il momento i gattoni stanno bene e al primo richiamo del vaccino, in giugno, farò analisi per vedere i loro valori. Le Orijen saranno pur ottime ma, al momento per me, non rappresentano una priorita' :)

7M
10-01-2015, 15:50
Ma Amy, nonostante mangi crocchi non grain free e molto umido è terribile, non sta mai ferma un attimo.
Penso che moltissimo dipenda dal metabolismo e dal carattere del singolo micio..

Uguale per Mew!!

Netta
10-01-2015, 15:51
Vabbe non è detto...a me ha fatto questa impressione

Ciuffo, non sei il solo!!!! Lo dicono in molti... non sara' dovuto a nulla di illecito e sara' certamente, come dice Max, per la qualita' estremamente eccellente... ma non sai chi è Pillo!!!! Aahhaahhah ;)

Netta
10-01-2015, 15:55
Anche a me, perché Miele e Mew sono già iperattivi di loro!!! :tr_tgab::blink: Anzi io dovrei passare al "Calm"...

5M, io ho due gatti complementari :D uno è un terremoto, l'altro è una pantofola fatta gatto :shy:

Potrei alimentarli in modo diversificato. Dare le Orijen a Charlie per vedere se la pantofolite è curabile :D :D :D :kyzzz:

Max_79
10-01-2015, 18:39
Come ha scritto anche violapensiero conta molto anche il carattere, il metabolismo e l'età del gatto, non a tutti da lo stesso effetto...fermo restando indiscutibile la qualità di orijen.

Miss Kenton
11-01-2015, 10:14
Come ha scritto anche violapensiero conta molto anche il carattere, il metabolismo e l'età del gatto, non a tutti da lo stesso effetto...fermo restando indiscutibile la qualità di orijen.

Le Orijen non hanno dato il minimo problema a Partenope, neanche in fase di cambio... e poi si vede che sta bene! L'unica cosa è questa iperattività veramente insolita ed esagerata, che come dice Max_79 dipende dal carattere. Non a caso sono comunque blasonatissimi quei crocchi!

Max_79
11-01-2015, 11:14
Appunto la cosa migliore è che stia bene.

Ciuffo
11-01-2015, 12:43
Quoto Max_79 e Miss Kenton, e per evitare inutili preoccupazioni, sulle orijen e sulla presenza di ingredienti oscuri. Ciuffo è un pazzo,è vivace ed ha sempre avuto questo carattere.
Da quando do le orijen ho notato un evidente aumento di energia, ma stiamo parlando di un gatto giovane,di appena 6 mesi e mezzo,è con un carattere vivace e purtroppo anche aggressivo. Ma questo non deve per forza un male,ma anzi un indice che il gatto sta bene.
Detto questo infatti reputo le orijen ottime, a conferma di ciò infatti ho ordinato il sacco da 6.8kg di Acana che sono diciamo della stessa famiglia.

Miss Kenton
17-01-2015, 17:18
Per dovere di cronaca: la trottola si è calmata! Sarà stato un effetto dovuto al passaggio al GF?