PDA

Visualizza Versione Completa : Giovanna con moderata irc, ora anche cuore,fegato,milza , non ci manca niente :(

Pagine : [1] 2

michys80
10-01-2015, 16:09
Ciao a tutti ,
tempo fa avevo chiesto consigli sul forum per la mia miciotta Giovanna , affetta da una moderata irc .
La micia ha 10 anni, sterilizzata, incrocio con un birmano.
Ieri l'altro era più mogia del solito e faceva fatica a mangiare, dato che purtroppo ha anche una gengivite cronica, pensavo fosse quello il problema ma poi alla sera ho deciso di farla vedere, non mi convinceva.
La vet ha visto il respiro molto accellerato, aveva tempertatura a 39° , ha deciso di farle una lastra e da lì è emerso un cuore un pochino dilatato e , come ha detto la vet , a San Valentino cioè con la punta allungata indietro. Abbiamo prenotato subito per oggi pomeriggio un ecocardio e il cuore fortunatamente non è ancora da terapia, è lievemente dilatato ma non grave , probabilmente mi hanno detto che potrebbe essere appunto una conseguenza della irc ................... ma qui viene il brutto :(
Facendo l'eco addome completo risultano diverse lesioni sul fegato, pancreas ingrossato, la milza non è come dovrebbe essere , intestino irritato , sospetto linfoma :cry: :cry: :cry:

La gatta è da due giorni che praticamente non mangia, si avvicina al cibo, lecca un pò e se ne va, fa la spola tra le due ciotole d'acqua che ho sparso per casa , prima una poi l'altra, è sempre mogia sul divano , la pipì però la fa regolare , oggi ha anche un pò giochicchiato con il filo .

Martedì abbiamo preso l'appuntamento per fare un'eco con il contrasto per capire se è o meno un linfoma oppure solo una grossa infiammazione generalizzata .

Per ora mi ha detto di darle mezza pastiglia di Baytrill al giorno , intanto sfiammiamo il pancreas sperando che torni a mangiare qualcosina, poi lunedì mattina la porto ad una visita di controllo ...................... non so cosa pensare o meglio sì, spero non sia un linfoma ovviamente !

Altra cosa, non ha versamento polmonare e toracico, respira bene .
Ha avuto un paio di episodi di vomito ieri, oggi niente , ma più che vomito era uno sputo vista la quantità di saliva espulsa .
Feci regolari senza diarrea .

mi mandate qualche incrocino per Giovanna ??
Ogni consiglio su cosa fare è sempre ben accetto perchè io sto entrando un pò nel pallone.

7M
10-01-2015, 16:51
Certo che sì eccoci pronti per Giovanna :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Per ora puoi solo cercare di stare tranquilla, per non trasmettere ansia a Giovanna (lo so che è molto difficile....) poi martedì una volta fatto l'esame ci aggiornerai... Deve fare un'altra eco o una TAC???

meelina
10-01-2015, 17:38
Povera Giovanna :(

Non pensare subito a un male brutto; mi sembra che ci sia una malattia chiamata triade: infiammazione di intestino-pancreas e fegato.

Facci sapere!

7M
10-01-2015, 17:41
Non pensare subito a un male brutto; mi sembra che ci sia una malattia chiamata triade: infiammazione di intestino-pancreas e fegato.

L'ha avuta una gattina del forum che si chiama Minnie, una volta scoperta la vera causa del malessere ha iniziato a stare meglio. Qui se ne parla, vedi se può essere qualcosa di simile
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113174&highlight=minnie+triadite

michys80
10-01-2015, 18:15
grazie , vado a leggere .....speriamo , per ora incrocio tutto !
lei ha anche la milza che non va benissimo dall'ecografia , non ho ben capito se era solo ingrossata o se aveva lesioni come sul fegato :/

non ho scritto che quando abbiamo fatto gli esami di controllo ad agosto i valori del fegato erano tutti nella norma

michys80
10-01-2015, 18:45
Certo che sì eccoci pronti per Giovanna :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Per ora puoi solo cercare di stare tranquilla, per non trasmettere ansia a Giovanna (lo so che è molto difficile....) poi martedì una volta fatto l'esame ci aggiornerai... Deve fare un'altra eco o una TAC???

deve fare un'altra eco però con contrasto e mi hanno detto che questa serve proprio per capire se è un linfoma oppure no , e nel caso in cui lo fosse capire anche di che tipo è

Mialuce
10-01-2015, 19:53
Tanti :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per la tua micia

violapensiero
10-01-2015, 23:17
Incrocio tutto per Giovanna, spero si tratti solo di una forte infiammazione...

michys80
10-01-2015, 23:44
sono riuscita ad aprire il cd con i referti di oggi

Ecocardio :
LIEVE IPERTROFIA DEL SETTO E DELLA PARETE POSTERIORE DEL VENRTICOLO SINITRO IN DIASTOLE(6,2MM) ATRIO SINISTRO 19MM
AUMENTO DELLE PRESSIONI DI RIEPIMENTO DEL VENTRICOLO SINISTRO
SI COSNIGLIANO ESAME EMATOBIOCHIMICO

e questo il referto dell'eco addome
ECOGRAFIA ADDOMINALE: FEGATO: ECOSTRUTTURA ALTERATA PER PRESENZA DI NUMEROSE AREE DI FORMA ROTONDEGGIANTE E DI DIMENSIONI DIVERSA MULTIFOCALI DISSEMINATE
IPERECOGENCTA MARCATA PERIPANCREATICA E PANCREATICA
MILZA DISMOGENEA PER AREE MULTIFOCALI DISSEINATE DI PICCOLE DIMENSIONI IPOECOGENE CON ASPETTO A NIDO D`APE
PICCOLO INTESTINO: PARETE IPERECOGENA

SI CONSGLIANO APPROFONDIMENTI

scusate il maiuscolo , ho fatto copia e incolla

7M
11-01-2015, 09:01
A Milou a dicembre 2013 con la TAC Total Body con mezzo di contrasto (fatta all'Orologio), trovarono qualcosa nel fegato che poteva far pensare ad un tumore, quindi le hanno fatto ago aspirato e citologico per poi (grazie a Dio) capire che era un'epatopatia degenerativa (certo non una cosa bella, ma meno infausta del tumore epatico). Logicamente l'ematobiochimico completo aveva evidenziato valori
sballatissimi per il fegato, ma ora a distanza di un anno i valori sono rientrati tutti nei range!!!

Logicamente anch'io ero preoccupatissima, poi la cosa è andata meglio del previsto ed è quello che auguro a Giovanna!! Facci sapere non appena fatta l'eco!!
Io continuo a incrociare :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

michys80
11-01-2015, 10:46
Stamattina siamo un pò più in forma :) , ancora niente vomito , è più arzilla , si è alzata ed è venuta a chiedere cibo . Ieri le avevo comprato il pollo allo spiedo che lei adora, e si è mangiata con gusto un bel pezzetto di petto senza pelle, è andata a bere e nella cassetta.

Dato che in casa nostra siamo bravi a fare miracoli ( vedi Micia l'anno scorso con l'ictus ) , ora tocca a Giovanna. :D

7M
11-01-2015, 10:50
Dato che in casa nostra siamo bravi a fare miracoli ( vedi Micia l'anno scorso con l'ictus ) , ora tocca a Giovanna.

Infatti, mi ricordo benissimo la storia di Micia!!!
Forza Giovanna ora tocca veramente a te!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

michys80
11-01-2015, 11:08
Infatti, mi ricordo benissimo la storia di Micia!!!
Forza Giovanna ora tocca veramente a te!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

e micia è ancora qui con noi che gira barcollando ma va alla grandissima, salta da sola sul letto e anche dentro agli scatoloni quando fa la matta e vuole giocare .

Grazie Franca :):):)

7M
11-01-2015, 11:52
e micia è ancora qui con noi che gira barcollando ma va alla grandissima, salta da sola sul letto e anche dentro agli scatoloni quando fa la matta e vuole giocare .

Grande Micia!! Super Micia!! :micimiao06:
Speriamo che dia il buon esempio a sua sorella!!

michys80
13-01-2015, 09:18
aggiornamento :
ieri mattina siamoandati alla visita di controllo dalla veterinaria, l'ha trovata decisamente meglio, più attenta , ha iniziato a mangiare qualcosina anche se poco , mangia solo carne cruda ( principalmente pollo e tacchino ) , circa 40 gr al giorno .....è pochissimo ma sempre meglio di niente .
L'esame lo faranno mercoledì mattina e non martedì quindi dobbiamo pazientare un pochino.
L'unica cosa è che beve tanto , si ferma davanti alla ciotolina e beve , beve , poi va nell'altra e continua a bere, non so se è l'irc che peggiora o il fegato o tutte due le cose :/

Infine stamattina ha avuto un comportamento un pò strano , ha iniziato a urlare davanti alla porta, voleva a tutti i costi uscire in giardino e allora le ho fatto fare un giretto, si è allontanata un pò , si è accucciata e si è messa a leccare a terra, sono andata a vedere e stava leggando terra e sassi , se la spostavo brontolava, voleva continuare a leccare i sassi....non so per quale motivo .
Poi l'ho ripresa in casa e si è messa calma sulla sua poltroncina ...mah!

liftasail
13-01-2015, 10:15
Infine stamattina ha avuto un comportamento un pò strano , ha iniziato a urlare davanti alla porta, voleva a tutti i costi uscire in giardino e allora le ho fatto fare un giretto, si è allontanata un pò , si è accucciata e si è messa a leccare a terra, sono andata a vedere e stava leggando terra e sassi , se la spostavo brontolava, voleva continuare a leccare i sassi....non so per quale motivo .
Poi l'ho ripresa in casa e si è messa calma sulla sua poltroncina ...mah!

Attendiamo utenti più esperti, però da quel che ho capito quando leccano sassi, muri, mangiano lettiera etc è perchè hanno qualche carenza...

7M
13-01-2015, 10:37
Se lecca i sassi potrebbe avere qualche carenza per esempio di minerali o un'anemia... Fallo presente al vet al più presto....

mr_ders
13-01-2015, 10:50
Anche io avevo letto cose simili...
Quindi mi associo nel farlo presente al vet

michys80
13-01-2015, 10:53
sì certo , è la prima volta che la vedo far così.
Domani abbiamo l'eco con contrasto , poi rifaremo anche le anilisi del sangue complete .....ora è fuori che si gode un pochino di sole.
Incrocio per domani .....speriamo bene !

mr_ders
13-01-2015, 10:58
Allora tutto XXX per domani.

7M
13-01-2015, 11:11
Incrocio tuttissimo per Giovanna domani :micimiao10::micimiao61::micimiao11: Aggiorna appena sai qualcosa

michys80
13-01-2015, 11:53
grazie mille !!! vi aggiornerò appena possibile !

michys80
14-01-2015, 10:54
eccoci qui,siamo appena tornati a casa , dopo l'ecografia con contrasto e l'ago aspirato il referto è una bruttissima epatopatia degenerativa , fortunatamente il citologico non mostra segni di tumore però mi hanno detto che è brutta brutta brutta e io sono un pochino a pezzi :cry::cry::cry:

Franca ho bisogno dei tuoi consigli dato che una delle tue miciotte ha la stessa malattia, il dott. che ci ha fato l'eco ha parlato anche di infusione di cellule staminali , è una cura sperimentale ma potrebbe essere un'alternativa ( credo però che abia dei costi abbastanza proibitivi ) ....qualcuno ne sa qualcosa?

michys80
14-01-2015, 11:44
questo è il referto :cry::cry::cry:

FEGATO: SCARSO ENHANCEMENT ARTERIOSO E NON OMOGENEO. LE LESIONI VASCOLARI APPAIONO IPOVASCOLARI CON RIEMPIMENTO NON COMPLETO TARDIVO
CONCLUSIONI: QUADRO ECOCONTRASTOGRAFICO COMPATIBILE CON EPATOPATIA DEGENERATIVA SEVERA.

7M
14-01-2015, 14:03
Eccomi qui, in effetti anche Milou ha un'epatopatia degenerativa, ma a lei non è stata prescritta alcuna vera terapia farmacologica. Solo cibo HEPATIC (secco RC (in alternativa l/d Hill's ma sono crocchi piccoli e lei essendo persiana ha difficoltà a masticarli), umido Trovet che fra l'altro nelle nostre zone si trova facilmente...); ogni tanto un po' di pappe renal per variare.

Deve fare pasti piccoli e frequenti e cicli di epatoprotettori, lei prende un mese sì e un mese no EpatoPlus750, solitamente le pastiglie che riesco a darle meglio della pasta.

Posso dirti che contrariamente alle previsioni il profilo biochimico che ha effettuato lo scorso dicembre, ad un anno esatto dalla diagnosi di epatopatia degenerativa, ha mostrato valori epatici (anche renali che erano borderline e colesterolo che era alto) RIENTRATI NEI RANGE.

Ti trascrivo la diagnosi di epatopatia di Milou

Esame citologico su FEGATO
Tre preparati si presentano acellulari. Un preparato citologico si presenta di buona cellularità e con conservazione ottimale della morfologia cellulare. Su fondo gravemente ematico si osservano aggregati coesi di elementi epiteliali caratterizzati da abbondante citoplasma eosinofilo di aspetto granuloso, con frequenti microvacuolizzazioni, e contenente materiale amorfo riferibile a lipofuscina. Il nucleo, di forma rotondeggiante, in posizione centrale, occasionalmente doppio si presenta con cromatina granulare e nucleolo singolo evidente. I caratteri di anisocitosi e anisocariosi appaiono lievi. Completano il quadro rari linfociti e granulociti neutrofili di possibile deivazione ematica.

Diagnosi morfologica:
Quadro citologico compatibile con: epatopatia degenerativa

Commento: nei preparati esaminati non si evidenziano elementi neoplastici o sospetti tali.

Quindi non disperare!! Chiedi al vet se è il caso di dare cibo hepatic, che aiuta veramente tanto!!! Se hai bisogno di altre infos io sono qui....

Per Giovanna :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

michys80
14-01-2015, 14:11
grazie :)
la nosta epatopatia è severa ma speriamo di recuperare o almeno di preservare quel pò che ci rimane :/
il referto completo dell'istologico arriverà in un paio di giorni mi hanno detto.
Ho cercato online il cibo hepatic ma lo trovo solo per cani , oggi vado nel supermercato qui in paese che è abbastanza fornito , spero di trovare qualcosa .
Sicuramente integreremo con i protettori, ho letto anche di un prodotto omeopatico , il cardo mariano , che aiuta a rigenerare il fegato , non saprei....l'hai mai usato ?

Oggi verso le 18 andiamo dalla nostra vet e vediamo di iniziare subito questa cura , l'altro mio dubbio riguarda i valori renali , possibile che siano alterati per il fegato oppure sono due cose distinte ? devo continuare a darle anche il renal advanced e il probinul per l'irc ? oppure appesantiscono il fegato quindi meglio fare cicli alterni ?

7M
14-01-2015, 14:20
Mi pare che da te ci siano 2 petshops uno dei due dovrebbe avere i crocchi hepatic RC (anche se in questo momento alcuni prodotti RC non arrivano perché sono in rottura di stock... Anch'io sto aspettando i crocchi hepatic, che ho quasi finito....) e credo anche Trovet, altrimenti ti posso dare qualche indirizzo dalle parti dove abito io (so che non è comodissimo, ma magari fa un giretto nella "Metropoli"...)

Io a Milou faccio anche cicli per le articolazioni e per preservare retina ecc dell'unico occhietto che le resta, ma li faccio alternati... Il cardo mariano non l'ho mai usato...

Non so se valori renali e epatici siano legati, sinceramente non avevo chiesto alla mia vet, anche perché Milou aveva quelli epatici davvero sballati e quelli renali borderline invece....

michys80
14-01-2015, 14:24
Giovanna invece il contrario, valori fegato nella norma e renali sballati , il medico di stamattina dice che è una malattia ormai di vecchia data , all'inizio probabilmente i valori erano alti ma in questo stadio si possono avere anche valori nella norma, comunque credo che rifaremo anche gli esami del sangue completi a brevissimo .

E per questa cura con le staminali ? sono davvero perplessa, forse perchè così, tutto all'improvviso ....devo un attimo metabolizzare questa batosta .

Per il cibo guardo , poi se non trovo niente ti contatto e faccio un giro in metropoli :)

michys80
14-01-2015, 18:58
siamo andati alla visita dalla nostra vet e ci ha detto di darle il cibo hepatic ( e ok , era scontato ) , in più dobbiamo continuare per altri 3 giorni con il baitryll e iniziare da stasera per 7 giorni con il icfvet che è un altro antibiotico, 1/4 di pastiglia alla mattina e 1/4 alla sera ; inoltre una pastiglia al giorno per 30 giorni di denosyl 90mg che serve a disintossicare il fegato .

Devo continuare anche renal advanced e probinul ....insomma questo gatto mangia più medicineche cibo , povera :(

Le ha fatto una punturina di antinfiammatorio perchè ha visto che faceva ancora fatica a sdraiarsi , probabilmente ha male visto tutte le infiammazioni sparse che ha .

Sono andata nel pet shop e di hepatic ho trovato solo i croccantini I/d della Hill's ( L /D ) , niente umido per ora , e ovviamente li ha snobati di brutto :mad::mad::mad:

...comunque noi siamo testardi e andiamo avanti ! sto cercando di indagare anche sul discorso staminali , poi vi aggiorno appena so qualcosa di più , nel frattempo ogni incrocino è più che gradito !

meelina
14-01-2015, 22:12
Brava non demordere :) Incrocini attivati!

7M
15-01-2015, 10:51
Brava non demordere. Incrocini attivati!

Infatti quello di non mollare è l'atteggiamento giusto!!
Restiamo incrociatissimi per Giovanna :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

michys80
15-01-2015, 11:51
stamattina andiamo meglio , ieri probabilmente era anche stresata per via degli esami alla mattina e della visita nel pomeriggio.
Ha mangiato i crochini L/d e sono andata nell'altro pet shop a prendere l'umido , ho trovato sia la scatoleta L/D che Trovet, ho aperto il Trovet e ha gradito , ha mangiato un bel cucchiaino pieno che rispetto a come mangiava prima è niente però ora deve fare piccoli pasti e tante volte al giorno quindi per ora va bene così :)

Ho preso anche un integratore vitaminico che va bene un pò per tutto , si chiama IKEN UP e c'è scritto consigliato anche per insufficienza epatica .

7M
15-01-2015, 11:54
Milou l/d umido non lo mangia, l'umido Trovet invece le piace (per fortuna...).....
Sono contenta che oggi Giovanna stia meglio, sicuramente lo stress della visita e degli esami ha influito.. Ora dovrai avere tu la pazienza di farle fare tanti piccoli pasti, Milou ne fa dai 5 ai 7 al giorno, qualche volta solo pochi crocchini o due cucchiai di umido, ma così sta bene e quindi andiamo avanti!!!

michys80
15-01-2015, 12:55
sì sì ....quello non è un problema, io adesso sono a casa perchè deve recuperare un pò di ferie arretrate quindi la seguo io sopratutto in questi 10-15 giorni più intensi per via di antibiotici etcc , poi quando faremo solo integratori e cibo cipenserà il mio compagno che lavora da casa quindi può seguirla bene anche durante il giorno .

7M
15-01-2015, 13:44
sì sì ....quello non è un problema, io adesso sono a casa perchè deve recuperare un pò di ferie arretrate quindi la seguo io sopratutto in questi 10-15 giorni più intensi per via di antibiotici etcc , poi quando faremo solo integratori e cibo cipenserà il mio compagno che lavora da casa quindi può seguirla bene anche durante il giorno .

Perfetto!!!

michys80
16-01-2015, 09:55
oggi non va molto bene :(
è da ieri sera che non mangia praticamente nulla.
Stamattina la vedo molto mogia, le ho dato l'antibiotico e le vitamine e ha leccato un pochino di sugo della pappa renal ( l'hepatic oggi non lo vuole nemmeno vedere) , poi dopo circa mezzora dall'antibiotico ha iniziato a vomitare, ha vomitato 5 volte nel giro di poco , praticamente solo schiuma bianca e ora è tornata sulla sedia.
Ho chiamato la vet, mi ha detto di sospendere l'antibiotico ( forse è quello che l'ha fattastar male perchè fino a ieri sera non aveva mai vomitato ) e poi se continua la devo portare oggi quando apre l'ambulatorio per farle la puntura anti vomito .

speriamo sia dovuto a quello e non all'aggravarsi del fegato :cry:

mr_ders
16-01-2015, 10:17
Forza Giovanna,
son momenti duri ma tu non mollare!

michys80
16-01-2015, 12:14
Forza Giovanna,
son momenti duri ma tu non mollare!

No , no , non molliamo ......a mio avviso è stato proprio l'antibiotico a darle fastidio, da stamattina non ha più vomitato , dormiva su un fianco con la pancina un pò all'insù quindi a mio parere non stava malissimo.
Il cibo hepatic proprio non lo vuole , però ha mangiato un cucchiaino di tonno al naturale ( so che dovrebbe mangiare solo la sua roba ma piuttosto che farla digiunare del tutto, le concedo qualche sgarro, almeno in questa fase un pò critica per via delle medicine ) .

Grazie per il supporto !!!!

7M
16-01-2015, 12:32
Il cibo hepatic proprio non lo vuole , però ha mangiato un cucchiaino di tonno al naturale ( so che dovrebbe mangiare solo la sua roba ma piuttosto che farla digiunare del tutto, le concedo qualche sgarro, almeno in questa fase un pò critica per via delle medicine ).

Probabilmente era l'antibiotico, a Milou dava inappetenza, Mew lo faceva stare malissimo, quindi ci sta proprio...

Se riesci non darle tonno al naturale, meglio un qualsiasi umido completo (non complementare) SENIOR. C'è la mousse Proplan +7 al tonno, che non è il top come alimentazione ma è molto appetibile, io a Milou dopo l'intervento quando non voleva pappa hepatic davo un po' di quella... Oppure cibo RENAL che quando non esistevano le referenze hepatic si usava anche per il fegato (almeno non danneggia...)

Forza Giovanna :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

michys80
16-01-2015, 12:45
le ho dato quello perchè era l'unica cosa che mangiava in quel momento , avevo aperto una scatoletta per me e si è drizzata in piedi sulla sedia :D
ieri l'hepatic l'ha mangiato e anche bene , magari è solo lo scombusslamento di stamattina poi lo torna a mangiare ....spero !

7M
16-01-2015, 12:49
ieri l'hepatic l'ha mangiato e anche bene , magari è solo lo scombusslamento di stamattina poi lo torna a mangiare ....spero !

Speriamo!! Non tutti i giorni sono uguali...
Milou l/d Hill's non lo vuole proprio mentre Trovet le piace, per fortuna.

michys80
19-01-2015, 23:21
aggiornamento Giovanna ...... ormai sta prendendo il baytrill da 10 giorni circa , domani chiamo la veterinaria per sapere se deve continuare ancora oppureno . 1/4 di iken up ( a dire il vero lo divido in 1/8 e glielo do alla mattina e l'altro al pomeriggio ) e denosyl 1 pastiglia al giorno, per ora andiamo bene !!

Ci sono ovviamente alti e bassi ma la vedo decisamente meglio, più attiva , va a farsi i giretti in giardino , brontola con gli altri gatti ..... un pò come faceva prima.
Anche la pancina a mio parere è migliorata, prima era molto gonfia e tirata , aveva oltre al fegato anche il pancreas ingrossato, la milza ingrossata, l'intestino infiammato , ora invece è meno tonda e sopratutto meno tirata , se la tocco non si lamenta anzi, le faccio spesso le carezze ordinando a quel pochino di fegato sano rimasto di rigenerarsi :) :) ( so che mi capite !! )

Mangia comunque pochino anche se fortunatamente si è adattata benino al cibo hepatic, in tutta la giornata mangia due cucchiai di croccantini, mezza scatoletta di trovet ( circa 40 gr ) e altrettanto di kattovit renal , li alterno per farla abituare gradualmente altrimenti non mangerebbe molto umido .

Unica cosa è che beve tantissimo , quando ha iniziato a bere le abbiamo fatto gli esami per vedere se aveva irc ed effettivamente i valori di crea e bun erano alti ............. poteva già essere il fegato ?
O forse è la irc che sta peggiorando , anche quella purtroppo :(

Sto procedendo bene ? mi consigliate altri integratori da darle oppure altre cose da fare ?

Noi continuiamo a vivere la giornata e a farci le coccole a vicenda , sperando che anche domani sia un giorno di sole così possiamo stare in giardino :D

7M
20-01-2015, 11:21
Bene, avanti così Giovanna, forza!!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

michys80
21-01-2015, 21:42
stasera visita di controllo : la veterinaria l'ha trovata migliorata :)
Sono arrivati i referti del citologico, epatopatia degenerativa con fibrosi ....per conoscere lo stato della fibrosi sarebbe opportuno fare una biopsia ma al momento ha preferito non farla , la gatta sta meglio , mangia , è tornata quasi come prima quindi per ora andiamo avanti con le cure senza tartassarla troppo tanto si sa che il problema è quello , in che stadio di avanzamento sia ci interessa il giusto visto che la terapia è sempre la stessa.
Poi il fegato si rigenera quindi facciamo lavorare quello che è rimasto ;)

Durante la visita ha notato che l'addome è più sgonfio, le mucose di occhi e bocca sono migliorate, sono più rosate e non pallide e secche come durante l'ultima visita ( per fortuna non presenta segni di ittero ) , anche il battito cardiaco non è più accellerato come la volta scorsa ; sicuramente era dovuto anche all'infiammazione generale .

Continuo con cibo hepatic, denosyl una pastiglia al giorno ( finiamo la scatola da 30 compresse ) e ikken up , l'antibiotico per ora l'ha sospeso, devo ammettere di essere un pò più solevata nel vederla migliorare ...vista anche l'età non più giovanissima.

marina1963
22-01-2015, 07:57
Bene !
forza Giovanna !!!!
:micimiao45::micimiao45::micimiao45:

7M
22-01-2015, 12:27
Brava Giovanna, continua così!!! :micimiao49::micimiao45:
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Netta
22-01-2015, 12:38
Brava Giovanna!!!!! Noi incrociamo tutto e di più!!!! In bocca al lupo :)

:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

mr_ders
22-01-2015, 12:54
Che bella notizia!
Giovanna sei forte,lo so!

michys80
22-01-2015, 14:19
grazie mille a tutti :D :D :D

michys80
04-02-2015, 21:31
aiutooooo!
Giovanna sta di nuovo male :cry: :cry: :cry:

Fino a ieri stava benissimo , mangiava la sua pappa anche con molto gusto, era attiva, gironzolava in giardino , giocava con il cordino e con i suoi coinquilini .......oggi tutto il giorno sulla sedia, si è alzata solo per bere e far pipì , non vuole mangiare, sta rannicchiata , ha il faccino dolorante :(

Sta prendendo Ikken up mattino e sera e denosyl 1 compressa al giorno , è da circa 3 giorni che ho reinserito anche il probinul ( prima lo avevo un attimo sospeso dato che aveva una marea di roba da prendere tra farmaci e integratori per il fegato ) ........... che possa essere quello a darle fastidio? Non credo , però chiedo, qualcuno ha avuto episodi di intolleranza ?

Domattina avevo già un passaggio dal veterianrio per rifare gli esami a Milly per i valori renali, mi porto dietro anche lei, mi fa una pena vederla così , so che non ha una situazione bella però si era ripresa benissimo , era tornata come prima e ora di nuovo il tracollo , ho il cuore a 1000 e sono molto in ansia.
Mandatemi per piacere qualche incrocino ....... spero torni a riprendersi :cry:

mr_ders
04-02-2015, 21:44
Per quanto riguarda il probinul quando l'ho dato in compresse Coca me lo ha vomitato...quando invece l'ho dato in polvere non è mai successo nulla.
XXXXXXX per Giovannona!

7M
05-02-2015, 02:53
So che ci sono stati episodi di scarsa tolleranza al Probinul... Speriamo sia solo quello... Comunque fai benissimo a portarla dal vet, facci sapere!!
Incrocini e preghiere :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

marina1963
05-02-2015, 09:19
ecco gli incrocini :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11::m icimiao10: forza Giovanna !!!

michys80
05-02-2015, 11:30
tornati ora a casa .......aveva la febbre a 40 poverina :(
la vet le ha fatto una puntura di antibiotico e una flebo per reidratarla un pò , da stasera devo tornare a darle il baytrill e poi ci sentiamo in questi giorni per sapere come va :/

in casa ho Micia con la dissenteria , non vorrei che avesse preso pure lei un virus oppure che sia comunque una conseguenza ai suoi problemi al fegato ( magari ha le difese immunitarie molto basse ) .

Adesso sta dormendo sulla sua seggiolina , grazie per gli incrocini !

michys80
05-02-2015, 17:36
stiamo un pochino meglio per fortuna ....si vede che l'antibiotico ha fatto scendere la febbre.
Ha gli occhietti più visti e risponde meglio agli stimoli e abbiamo mangiato quasi mezza bustina di pappa con tanto sughino :D
.............. mamma mia , che spaventi però che fanno passare , stasera le darà il baytrill e domani è un altro giorno ;)

7M
05-02-2015, 18:31
Bene che Giovanna stia meglio, comunque io continuo ad incrociare sia per lei che per Micia
:micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Aggiorna sempre!!

michys80
07-02-2015, 19:10
non va bene purtroppo :( è sempre mogia, stanca, non riesce più a saltare sulla sedia .
Ogni tanto smangiucchia qualcosa , lecca un pò di sugo ma poco .
Le ho provato la temperatura ed ora è 37,3 ............. cioè è passata dai 40 di giovedì ai 37.3 di stasera , non mi sembra normale :/
Vedo se riesco a trovare la vet al cel ma prima non mi rispondeva, non so cosa fare :(

michys80
07-02-2015, 19:54
Ho trovato la veterinaria , mi ha detto di darle metà pastiglia di medrol 4mg e metterla vicina al termosifone con la borsa dell'acqua calda. Dato che io ho la lampada a infrarossi ho preferito metterla lì e ora dorme tranquilla e sembra un pò più caldina .
Più tardi le riprovo la temperatura e male che vada lascio la lampada accesa tutta notte. Domani se ancora non sta bene sono rimasta d'accordo che chiamo la vet e la porto in ambulatorio .....incrociate l'incrociabile !!!! grazie

mr_ders
08-02-2015, 00:43
Come vanno le cose????
XXX

michys80
08-02-2015, 06:42
stanotte non ho dormito per niente , andavo sempre a controllare , adesso ha ancora la temperatura bassa , 37,4 , la tengo sempre sotto la lampada a infrarossi .....è da ieri tardo pomeriggio che non mangia praticamente niente , staziona davanti alle ciotole dell'acqua e beve molto.
Dopo chiamo la veterinaria e vado in ambulatorio a farla vedere , magari ha bisogno di essere reidratata anche per il discorso temperatura ....vi terrò aggiornati grazie

7M
08-02-2015, 15:51
Leggo solo ora e ti mando incrocini e preghiere per Giovanna :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Facci sapere cosa dice la vet, fai benissimo a portarla!!

michys80
08-02-2015, 17:18
Eccomi qui , andiamo leggermente meglio , alla fine non sono andata dalla vet, siamo rimaste d'accordo che la porto domattina.

Stamattina non ne voleva sapere mezza di scatoletta, ma appena le ho avvicinato il macinato magro si è alzata in piedi sulla sedia e allora gliel'ho dato , piuttosto che niente credo sia meglio che mangi quello ( è quello di manzo della coop, magrissimo c'è scritto max 6% di grasso ) ne ha mangiato almeno 20gr per 4 volte , le davo da mangiare ogni 2 ore circa ; adesso ha leccato un pò di sughino ma muove la lingua come se avesse un pò di nausea.

Alla sera è sempre più fiacca, mogia , mangia poco , invece alla mattina sembra quasi rigenerata , gira per casa, urla perchè vuole uscire e io ovviamente non lo faccio .
Ora le ho dato il denosyl e più tardi le torno a provare la temperatura , è questa la cosa che mi convince meno di tutte , comunque è stata tutto il giorno sotto alla lampada ad infrarossi ....... che abbia preso qualche virus ? la settimana scorsa dato che stava bene l'ho fatta uscire , forse è un pò immunodepressa e ha preso qualcosa?? boohhhhhh

7M
08-02-2015, 17:49
Non ricordo, Giovanna è testata FIV-FeLV??
Comunque anche se sta un po' meglio, domani falla comunque vedere alla vet

Forza ragazza :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

michys80
08-02-2015, 19:23
No, non è mai stata testata , domani sicuro vado appena apre alle 10 di mattina .
Ipotermia, il respiro veloce profondo ........... potrebbe essere legato ad un problema cardiaco ?
quando ha fatto l'ecocardio hanno visto un leggero ispessimento del cuore però la veterinaria ci ha detto che non era ancora patologico e di monitorarle il respiro da rilassata , che doveva essere sotto i 30 respiri al minuto, ora è sveglia ma è circa a 40 :(
Mi ha anche detto che se fosse da curare il cuore sarebbe davvero un problema perchè avendo già una irc anche se moderata, le due patologie non vanno d'accordo, i farmaci per il cuore rovinano ancora di più i reni ............. cavoli :( :( :(

Netta
08-02-2015, 20:55
Leggo in silenzio e invio tanti incrocini... tutti azzurri come un mare limpido... non so molto di patologie ma il mio augurio più sentito è che anche Giovanna come la micia di 6M possa stabilizzarsi al più presto

:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11:

michys80
09-02-2015, 10:34
Sono tornata ora a casa ..... la vet ha detto che non è messa molto bene :cry::cry::cry:
Ha appunto la temperatura bassa 37.8 , il respiro profondo e troppo veloce e un rumore cardiaco anomalo , lei crede che abbia un inizio diversamento pleurico legato al problema del fegato .
Dice di aver sentito anche il fegato leggermente ingrosato rispetto a giovedì , inoltre l'ha vista pallida e assente .
Le ha fatto un pochino di flebo ,non troppa per non aggravare appunto l'eventuale versamento .
Ieri sea ha anche fatto una cosa strana, si è sdraiata nella lettiera e la vet ha detto che di solito lo fanno quando hanno un forte malessere .

....insomma , niente di buono purtroppo e io sto piangendo come una fontana :cry::cry::cry:

Ho pure ritirato gli esami di Milly che è peggiorata con la irc , oggi non è proprio giornata !

michys80
09-02-2015, 10:34
Leggo in silenzio e invio tanti incrocini... tutti azzurri come un mare limpido... non so molto di patologie ma il mio augurio più sentito è che anche Giovanna come la micia di 6M possa stabilizzarsi al più presto

:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11:

grazie mille ....azzurri come gli occhioni di Giovanna

michys80
09-02-2015, 10:54
Vi faccio vedere una foto ....eccola qui la mia bellezza, ora è la metà della gatta che vedete in foto :cry:
ringrazio per tutti gli incrocini e le preghiere , ne abbiamo tanto tanto bisogno

https://www.pinterest.com/pin/398076054536841949/

mr_ders
09-02-2015, 13:14
Che bella, Giovanna....
Scusami se non ho parole ad effetto x voi ma credimi...leggendo l'aggiornamento sento una gran stretta al cuore e un sottile senso di disperata impotenza.
Per Giovanna XXX sempre

7M
09-02-2015, 13:55
Giovanna è davvero bellissima e io voglio credere che possa stare meglio!! Coraggio non mollate!!
Tantissimi incrocini e preghiere per lei :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Guarda per il fatto di essersi sdraiata nella lettiera lo fa spesso anche Mew, eppure sta benone.... E' stato visitato e controllato con esami del sangue, urine e feci in occasione della castrazione poco più di un mese fa....

michys80
09-02-2015, 14:13
Io non voglio mollare ma è lei che lo sta facendo :cry: oggi non ha toccato cibo, va spesso davanti alla porta e piange , vuole uscire , fuori fa molto freddo in questi giorni quindi meglio di no ....però adesso c'è un bel sole e allora l'ho accompagnata in giardino giusto due minuti , si è messa a leccare in maniera ossessiva il pavimento allora l'ho presa in braccio , mi guardava con gli occhietti stretti a fessura e poi ha iniziato a fare le fusa ......................... sono tristissima , so che voi mi capite !

7M
09-02-2015, 14:16
Quando leccano qualcosa di "minerale" (sassi, pavimento in marmo o similare ecc) può essere una carenza di qualche elemento nutritivo, parlane con la vet...

Ci sono momenti più brutti di altri, ma non è detto che non possa riprendersi... La vet che dice (a parte che non è messa bene), cosa si potrebbe fare per aiutarla???
Comunica alla vet che non ha mangiato nulla (ma proprio nulla nulla, nemmeno cibo umano o particolarmente appetibile le va???) non va bene stare a digiuno..

La flebo che le aveva fatto per cosa era??

Forza Giovanna (e forza anche Milly) :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

michys80
09-02-2015, 14:25
Il problema è che Giovanna è un gran caos , ha l'epatopatia degenerativa , la l'irc, ha un problema cardiaco ( non ancora da cura ma c'è ) e quindi anche avendo in mano tutti gli esami, l'ecocardio, l'ecoaddome, l'eco con contrasto , è difficile capire bene quale sia la vera causa scatenante perchè bene o male tutte queste patologie danno questi sintomi.

Le ho detto del cibo e anche lei ha detto di provare a darle qualsiasi cosa , l'importante è che mangi, ieri andavamo bene con il macinato magro, oggi nemmeno quello , tutte le cose che adorava ora le rifiuta.
Annusa come se fosse interessata ma poi gira la testa dall'altra parte .

La flebo di stamattina era semplicemente per reidratarla un pochino perchè aveva le mucose molto pallide , era disidratata ...ho notato comunque che dopo quella il respiro è leggermente migliorato , non è più così profondo e super accellerato, si è clamato un pò .

Ci teniamo in contatto telefonico e appena c'è qualche cambiamento la riporto subito , nel caso dovesse ancora far fatica a respirare mi ha detto che le fanno una lastra per vedere se c'è versamento e poi svuotano il liquido con un ago aspirato , per farla stare meglio ,vediamo!

grazie per il sostegno e gli incrocini

7M
09-02-2015, 14:27
Non potrebbe avere mal di gola? Dato che è uscita e fa piuttosto freddo dalle nostre parti ci potrebbe anche stare. Se ha quello difficile che mangi.... Coraggio!!!

michys80
09-02-2015, 14:32
E' una gatta talmente buona che nonostante la sofferenza si è messa a leccare Piero , il mio maschieto rosso , lui si era allungato sulla sedia per controllare e lei ha iniziato a leccargli la testolina , è di una dolcezza disarmante nonostante tutto .

michys80
09-02-2015, 14:40
Non potrebbe avere mal di gola? Dato che è uscita e fa piuttosto freddo dalle nostre parti ci potrebbe anche stare. Se ha quello difficile che mangi.... Coraggio!!!

Le sto dando l'antibiotico da giovedì sera, se fosse stato mal di gola starebbe meglio credo :(
Ho pensato anche ad un problema di feci perchè è da giovedì che non le fa, è vero che mangia pochissimo però ho posto la domanda anche alla vet ; lei l'ha palpata e ha detto che sente le feci ma sono normali palline , non fecalomi

uffff:confused::confused::confused:

michys80
09-02-2015, 19:19
Non tocca cibo , niente di niente ....le ho provate tutte : pappa con sughino, macinato, pollo crudo , cotto , prosciutto cotto magro, scatoletta di tonno, omogeneizzato ............... tutte cose che adorava e che solo sentir l'odore iniziava a miagolare .
E' sempre lì sulla sua seggiolina, con la testa inclinata da una parte e gli occhi chiusi , il respiro profondo ........... come faccio a capire se sta soffrendo ? se è arrivato il momento di dirci addio per sempre?
Ieri notte non ho dormito, ogni due ore andavo a controllare, stanotte sarà ancora peggio perchè sento che non ci resta molto tempo da passare insieme.

Non voglio trasmetterle ansia ma non riesco a smettere di piangere , ne abbiamo passate tante insieme , è tutt'oggi che non mangio nemmeno io, mi sento impotente e mi sembra di torturarla quando le do le pastiglie in gola o le misuro la temperatura.

Mialuce
09-02-2015, 19:59
Ho seguito la vostra storia anche se nn ho mai scritto. spesso non ce la faccio a leggere/scrivere tutto quello che vorrei.
Giovanna è una meraviglia e io spero tanto che possa stare meglio.
Quando Mia faceva la chemio ha preso il mal di gola, anche lei era abituata ad uscire ma quella volta si è ammalata, siamo andati avanti per un bel po' prima che le passasse.
Riesci a farle mangiare qualcosa con la siringa?
Tanti :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

michys80
09-02-2015, 20:35
le ho dato un pò di omogeneizzato con la siringa ...vediamo , magari fosse soltanto un mal di gola !!!! magari !
grazie mille per il supporto , anch'io spesso non rispondo ma leggo tutte le storie di queste splendide anime pelose

Netta
09-02-2015, 22:44
Leggo e ti sono vicina... la miciona è proprio bellissima :) cerca di rimanere lucida e operativa... Giovanna ce la fara'... se ha disturbi alla gola la deglutizione è out... la siringa è un ottimo rimedio ma se si lecca le zampine io un po' di pappa lenta gliela spalmerei... giocando giocando... pappa a portata di mano e vai di spalmino sulle zampette davanti... coccole e leccata... magari manda giù qualcosa ;) o anche dalle tue mani... provare non costa nulla :)

mr_ders
09-02-2015, 23:02
Forza Giovanna!!!!!!!!

michys80
09-02-2015, 23:41
il problema pare il senso di nausea (un pochino) , e la deglutizione, anche perchè non ha mai vomitato nè prima nè ora con la forzatura .

Dopo avere sparato in gola qualcosa, ha leccato da sola metà cucchiaino .....procedo con lo "sparaggio" , e domani è un altro giorno :)

grazie davvero per il consiglio e il sostegno, non mi fate sentire sola

violapensiero
09-02-2015, 23:42
Coraggio, spesso non mangiano per la debolezza, lo faceva Chicca, la mia cucciolina nera, mangiava pochissimo perchè era davvero debole, ti sono vicina anche se scrivo poco...ma leggo e prego per voi...
:31:

michys80
10-02-2015, 08:46
stamattina le ho dato di nuovo da mangiare con la siringa, ho sciolto un pò di pappa epatica con dell'acqua tiepida , non ha brontolato più di tanto e ha mangiato anche le vitamine.
Proverò a darle una siringhina di cibo ogni 2 ore circa .
La veterinaria ieri sera mi ha detto di controllare il respiro e se era ancora molto accellerato, sopra i 40 al minuto , di darle nuovamente mezza pastiglia di medrol , ieri sera era a 34 respiri e non gliel'ho dato ,anche adesso il respiro è sempre molto profondo ma non esageratamente accellerato come era sabato e domenica.
Forza Giò, voglio avere ancora la soddisfazione di dire " ce l'abbiamo fatta anche stavolta"

mr_ders
10-02-2015, 08:59
Bene che abbia mangiato un pochino..brava Giovanna!

michys80
10-02-2015, 09:39
altro piccolo ma per me molto importante cambiamento: ieri se la chiamavo non alzava mai lo sguardo e teneva sempre gli occhietti a fessura, oggi spalanca gli occhioni e se le allungo il dito si strofina contro ................ no, non è questo il giorno per salutarci !

michys80
10-02-2015, 12:42
dopo altre 3 siringhine alternate di cibo siamo scesi a 29 respiri al minuto e non troppo profondi ..........yeaahhhhh , gioisco delle piccole cose!!!

Il fatto del respiro accellerato e profondo, aggiunto all'ipotermia, potrebbe essere causato dalla scarsa nutrizione e idratazione ?

Adesso anche il pelo mi sembra molto più bello, il mio compagno stamattina mi ha chiesto se l'avevo spazzolata perchè l'ha vista più bella, con il pelo meno arruffato , ma è tutto merito suo, io non l'ho spazzolata ieri.

Mialuce
10-02-2015, 13:40
Bene per Giovanna!
Se ti sembra che abbia nausea le stai dando qualcosa per quello?

7M
10-02-2015, 14:26
State andando bene, un passo alla volta, avanti così!! Forza Giovanna, forza!!
:micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

michys80
10-02-2015, 18:50
al momento non le sto dando niente per la nausea anche se a dire il vero non sono sicura al 100% che sia nausea, forse solo la deglutizione :quando le allungo il cibo mi viene incontro , dà una leccatina ma poi si gira dall'altra parte.
Tutt'oggi alimentazione con la siringa , se è dura però , mi sembra di farle le catture , povera piccina , si sentono tutte le vertebre sotto al pelo , però anche oggi si è alzata è andata in corridoio e voleva uscire in giardino .....io vedo in lei ancora voglia di vivere e questo mi dà coraggio !

7M
10-02-2015, 18:55
io vedo in lei ancora voglia di vivere e questo mi dà coraggio !

Deve essere così!! Per questo se l'unico modo di alimentarla è la siringa devi farti forza e darle la pappa in quel modo!!!
Forza Gio, sempre :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

michys80
10-02-2015, 19:01
grazie Franca ! hai sempre belle parole per tutti .....anche Giovanna ringrazia !

michys80
10-02-2015, 19:29
grazie a tutti voi per il sostegno ....oggi abbiamo sentito gli abbracci virtuali !

Mialuce
10-02-2015, 20:46
Coraggio michy, anch'io l'ho nutrita per tanto con la siringa, è vero che a volte ti sembra di farle una violenza, a me veniva pure mal di stomaco, ma quando poi stanno meglio capisci di aver fatto la cosa giusta.

michys80
10-02-2015, 21:25
sì sì , procedo , oggi l'ho vista sonnecchiare su un fianco piuttosto che dritta sulla pancia , per me è un passo avanti ( anche se poi in quella posizione aveva il respiro più profondo e veloce) .

violapensiero
10-02-2015, 22:04
Il respiro accellerato può dipendere da tante cose, ma se sta migliorando, è una buona cosa.
Lo sguardo attento poi è importantissimo..
Forza Giovanna e michy!

7M
11-02-2015, 09:38
Come sta oggi la ragazza??

michys80
11-02-2015, 10:52
la ragazza sta un pochinino meglio :D :D :D

sono io che sono messa da panico , ho almeno 7 bozzi di linfonodi grossi come nocciole tra mandibola e collo con tanto di febbricciola e mal di orecchio e gola ....questo periodo di stress ha messo a dura prova anche il mio sistema immunitario, comunque non demordo e ogni due ore controllo la mia guerriera !

stamattina le ho dato da mangiare con la siringa , adesso invece ha leccato un pò di omogeneizzato al tacchino direttamente dal cucchiaino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! piccoli passi, poco alla volta , e se la chiamo alza la testolina e mi guarda , ha ancora le mucose molto pallide, è debole e si alza giusto per fare la pipì, se la prendo in braccio si affloscia del tutto su di me però in fin dei conti non si alimenta correttamente da qualche giorno .
Il respiro è sempre profondo ma non accelerato , siamo intorno ai 32 respiri al minuto ( infatti non le ho più dato il cortisone ma solo l'antibiotico )

forza forza forza!

7M
11-02-2015, 13:46
Forza Giovanna, continua così, vogliamo che tu stia meglio al più presto!!!

Mialuce
11-02-2015, 13:54
Forza Giovanna. Se prova a mangiare da sola è un buon segno!
Vi penso.

michys80
11-02-2015, 18:41
ha leccato da sola anche un pochino di sughetto della bustina stuzzy e oggi, dopo quasi due giorni, è tornata a fare le fusa e a strofinare il musino sulla mia mano .
E' un piccolissimo miglioramento, e anche se piccolissimo è pur sempre un miglioramento .............. io ci spero , magari ha davvero preso un virus ( da lì la febbre a 40 ) che forse con la flebo di antibiotico e cortisone si è abbassata troppo in fretta creando l'ipotermia e lei, essendo già debilitata per la sua malattia , ha fatto fatica da subito a riprendersi , ci vorrà tempo, tanto tempo, e non la farò più uscire fino a questa primavera questo è poco ma sicuro!!

Domattina visita di controllo, e facciamo vedere alla veterinaria che il miracolo è ancora possibile !

Grazie per gli incrocini, i pensieri e le preghiere di voi che scrivete e anche di voi che leggete in silenzio ma so che ci siete , grazie !

7M
11-02-2015, 18:45
Bene, leggo sempre con apprensione, ma gioisco per ogni piccolo miglioramento, passo dopo passo vedrai che starà meglio.....
:micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Mialuce
11-02-2015, 20:18
Mi incrocio per domani, facci sapere :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

mr_ders
11-02-2015, 20:22
Gio-van-na! Gio-van-na!
Vai così!!!!!!!!

michys80
12-02-2015, 09:15
stamattina altro piccolo miglioramento : quando sono andata in cucina e l'ho chiamata si è tirata su ( solitamente rimaneva sdraiata ) e ha iniziato a fare le fusa , poi si è avviata verso il corridoio, si è stiracchiata le zampe dietro e si è fatta le unghie sullo zerbino di cocco all'ingresso :D

Quando ha visto che non aveva speranze di uscire è tornata al suo posto e si è messa giù, poi dopo poco si è rialzata nuovamente ed è andata da sola a mangiare dalla ciotolina .
Fra un'ora ho l'appuntamento ...... secondo me anche questi son segni di miglioramento, che dite ?

7M
12-02-2015, 10:48
secondo me anche questi son segni di miglioramento, che dite ?

Direi proprio di sì!!! Forza Giovanna continua così!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Facci sapere cosa dice la vet

michys80
12-02-2015, 11:35
purtroppo non ho buone notizie da darvi :
C'è un peggioramento ahimè ..... hanno visto il respiro profondo e faticoso e le hanno fatto una lastra, ha un'ascite, l'addome è pieno di liquido apparentemente torbido , ipotizzano fibrina , e anche un pò di versamento pleurico :cry:

Al momento le hanno fatto una puntura di diuretico , poco poco per vedere come reagisce e poi le ho dato io adesso 1/4 di cortisone , medrol 4mg , l'altro quartino stasera e poi domani pomeriggio la devo riportare dalla vet.

Purtropo anche questo problema è legato al fegato che adesso alla palpazione sembra ulteriormente ingrossato ( o forse è colpa del'ascite ) , il liquido era parecchio, non si vedevano gli organi , era tutta una patina biancastra diffusa. La temperatura è sempre bassa, 37,8

....speravo in notizie migliori :( :( :(

7M
12-02-2015, 11:38
Il versamento pleurico l'aveva già mi pare, quindi questo non è un peggioramento. Speriamo che il diuretico e le terapie l'aiutino per l'ascite e il liquido.
Io continuo a sperare e pregare :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

michys80
12-02-2015, 11:43
Non ne avevamo la certezza, la veterinaria quando l'ha visitata lunedì già lo presuponeva però voleva fare una lastra per essere sicuri , probabilemente era già così da lunedì ( già anche con ascite ) e ora pian piano sta miglorando ....mahh , lo spero tanto povera piccola , mi sento così ipotente in questo momento !
Ma l'ascite causa anche febbre a 40 ?

7M
12-02-2015, 11:49
Non ne avevamo la certezza, la veterinaria quando l'ha visitata lunedì già lo presuponeva però voleva fare una lastra per essere sicuri , probabilemente era già così da lunedì ( già anche con ascite ) e ora pian piano sta miglorando ....mahh , lo spero tanto povera piccola , mi sento così ipotente in questo momento !
Ma l'ascite causa anche febbre a 40 ?

Speriamo che sia proprio come ipotizzi tu!! :micimiao11::micimiao61::micimiao10:
Sì da quello che ne so l'ascite può dare anche febbre, ma lei ha una temperatura bassina...
Coraggio a te e alla miciotta!! Un abbraccio ad entrambe

michys80
12-02-2015, 11:53
adesso ha la temperatura bassa ma quando l'abbiamo portata la scorsa settimana aveva 40 di febbre quindi forse già da allora era con l'ascite .....speriamo che il diuretico la faccia stare meglio e sopratutto speriamo nel'ennesimo miracolo !!

Mialuce
12-02-2015, 13:51
Io resto incrociata per Giovanna, sperando che le cure facciano effetto.
:micimiao11::micimiao10::micimiao11:

michys80
12-02-2015, 17:09
siamo ritornati all'alimentazione forzata con la siringa :disapprove: :disapprove: :disapprove:
Oggi poverina l'hanno un pò massacrata alla visita , palpandola e girandola di qua e di là e lei che è sempre buona brontolava quindi sicuramente le avranno fatto anche un pò male .
Speriamo che domani sia un giorno migliore

mr_ders
12-02-2015, 18:34
Giovanna non mollare.
Vi penso

michys80
13-02-2015, 08:45
oggi è tutta una fuseria .... appena mi avvicino e la accarezzo accende il trattore, non so come interpretarlo......ho letto che a volte i mici quando stanno molto male fanno le fusa per tranquillizzarsi da soli .
Però c'èda dire che da stamattina si è quasi mangiata da sola un vasetto di omogeneizzato al tacchino , si è lavata il musetto e le zampine . Fa sempre fatica a respirare ma l'ascite non è un problema che va via con una punturina di diuretico , lo so !
Spesso mi salgono grossi dubbi, avrà dolore?, la sto facendo soffrire per nulla? ....non lo so , finchè riesco a sopportare la situazione anche dal punto di vista mio psicologico vado avanti sperando di fare la cosa giusta .

marina1963
13-02-2015, 09:13
:micimiao10::micimiao11::micimiao61: per Giovanna.

liftasail
13-02-2015, 10:42
Secondo me se si lava da sola e ha anche mangiato non sta soffrendo eccessivamente, cioè sicuramente non sta bene, però io penserei positivo!

violapensiero
13-02-2015, 11:17
E' un buon segno quando si lavano e mangiano, coraggio!

michys80
13-02-2015, 11:38
Ha mangiato un pochino di macinato magrissimo dalle mani e ora gira a zonzo per la casa sperando che qualcuno la faccia andare in giardino .....poverina , è tutta ossa e pelo .

Gli altri gatti le girano intorno , Piero da puro approfittatore le dà una leccatina e poi cerca di farsi leccare lui e lei buonissima lo fa , Micia stamattina le ha soffiato e tirato una zampata in testa , forse sente che qualcosa non va, oppure è l'odore delle medicine, Milly si sdraia sulla sua copertina per fregarle un pò di caldo della lampadina ad infrarossi.

7M
13-02-2015, 13:40
E' un buon segno quando si lavano e mangiano, coraggio!

Secondo me se si lava da sola e ha anche mangiato non sta soffrendo eccessivamente, cioè sicuramente non sta bene, però io penserei positivo!

Quoto!!
Giovanna sta reagendo e questo è buon segno!! Il mangiare e il lavarsi sono due segnali positivi, certo non sta ancora bene, ma sta lottando!!
Forza miciotta, forza!!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Mialuce
13-02-2015, 13:59
Se mangia da sola, si lava e sta in compagnia non ha di sicuro un dolore acuto. Mia quando è stata davvero male a parte non mangiare si trovava un posto nascosto, una delle cuccette con l'oblò e non usciva quasi mai.
Dai Giovanna.

michys80
13-02-2015, 14:14
so che può sembrare strano ma è una gatta che secondo me soffre di claustrofobia, non è mai entrata in una cuccia chiusa, nemmeno in uno scatolone con l'apertura piccola, lei vuole solo spazi aperti ,forse da piccola ha subito qualche trauma.
La tengo in cucina , prima stava su una sedia col cuscino poi ho visto che stava meglio a terra anche perchè essendo debole scendendo rischiava di ruzzolare , allora ho messo una coperta spessa con il pelo, circa 1 metro x 1 metro e sopra un cuscino coperto da una coperta di pile , sta sempre lì, però nei giorni scorsi se ti avvicinavi spesso di girava dall'altra parte, adesso no , ti viene incontro ; e proprio ora le ho allungato del cibo, era sdraiata e si è tirata su in piedi, ha mangiato poco e niente però prima non lo faceva, mangiava solo da sdraiata.

michys80
13-02-2015, 14:38
altro piccolo passetto di adesso adesso, ha mangiato un altro pochino di macinato dalle mani e poi ho capito che non ne voleva più, però mi continuava a guardare come per chiedermi qualcosa, ho preso in mano la spazzola ( lei adora essere splazzolata ) e ha iniziato a fare le fusa e a farsi spazzolare darndomi delle piccole testate ............. io adoro questa guerriera , i gatti a volte sono davvero sorprendenti , so che sta male ma non vuole ancora lasciarci

7M
13-02-2015, 15:02
so che sta male ma non vuole ancora lasciarci

E allora aiutala a lottare per stare meglio!!!

michys80
13-02-2015, 18:22
Siamo tornati ora dalla visita dalla vet , l'ha vista un pochino meglio, oggi pomerigio ha anche giochicciato leggermente con il filo e ha provato a dormire acciambellata ma poi si vede che faceva fatica a respirare e ha cambiato posizione.
Le ha fatto un'altra iniezione di diuretico e mi ha dato una siringa già dosata che dovrò farle io domani sera.

Siamo consapevoli, e ce l'ha ribadito di nuovo, che Giovanna purtroppo non ha grosse aspettative di lunghezza di vita vista l'insufficenza epatica severa e ora l'ascite come complicanza , ci ha detto che al momento non ha dolore e questo per me è quello che conta , ogni giorno in più è un giorno regalato e una coccola che le faremo, lotteremo insieme fino alla fine.

7M
13-02-2015, 18:26
Siamo consapevoli, e ce l'ha ribadito di nuovo, che Giovanna purtroppo non ha grosse aspettative di lunghezza di vita vista l'insufficenza epatica severa e ora l'ascite come complicanza , ci ha detto che al momento non ha dolore e questo per me è quello che conta , ogni giorno in più è un giorno regalato e una coccola che le faremo, lotteremo insieme fino alla fine.

Anche la mia vet su queste cose va con i piedi di piombo, non vuole dare false speranze... Il fatto però che Giovanna non abbia dolore è una cosa buona... E poi chissà, mai mettere un limite alla Provvidenza, anche le aspettative di vita di Milou non erano molto alte, invece contrariamente alle più rosse previsioni la gattina sta bene.. La stessa vet si è meravigliata quando ha visto le ultime analisi e mi ha chiamata subito... Fra l'altro Milou è anche FIV+....

Mi auguro che anche per Giovanna ci siano tante sorprese positive!!
:micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

michys80
13-02-2015, 18:49
Anche con Micia erano andati molto cauti dicendo che probabilmente non avrebbe più ripreso a camminare e invece ormai è un anno che barcolla ma non molla .....fa dei salti per venire sul letto che fa morir dal ridere :)

Franca, tu a Milou , oltre al cibo hepatic, che integratori dai che non mi ricordo ? io per ora denosyl una pastiglia la giorno ( costa un occhio della testa !! ) e ikken up, un pezzettino alla mattina e uno alla sera , devo integrare con aloe o altro ?
No probinul perchè le dà fastidio ......grazie

Mialuce
13-02-2015, 19:57
ci ha detto che al momento non ha dolore e questo per me è quello che conta , ogni giorno in più è un giorno regalato e una coccola che le faremo, lotteremo insieme fino alla fine.

Infatti, che non abbiano dolore è la cosa principale, poi quando ci sono patologie serie davvero ti rendi conto che ogni giorno è importante.

meelina
13-02-2015, 23:01
Ti seguo in silenzio :) I nostri mici sono sorprendenti, falle tante coccole anche da parte mia.

Intanto incrocio e vi penso.

violapensiero
14-02-2015, 00:15
Brava Giovanna...non farti domande, vivi giorno per giorno, l'importante che si viva bene...ogni momento...
Un abbraccio e mille preghiere...

7M
14-02-2015, 10:54
Franca, tu a Milou , oltre al cibo hepatic, che integratori dai che non mi ricordo ?

Attualmente per il fegato, siccome i valori sono tornati nella norma, faccio solo cicli di EpatoPlus750, un mese di Epato (solitamente do le pastiglie, ma ho preso anche la pasta) alternato a un ciclo di Cosequin o Artikrill per le articolazioni e, quando riesco a somministrarglielo, di LuteinaEyes per preservare il suo unico occhietto... (dico quando riesco perché fa abbastanza schifo...)

7M
14-02-2015, 10:56
Anche con Micia erano andati molto cauti dicendo che probabilmente non avrebbe più ripreso a camminare e invece ormai è un anno che barcolla ma non molla .....fa dei salti per venire sul letto che fa morir dal ridere

Mi ricordo la storia di Micia e sono contenta che tutto sommato vada bene!!!! Forza Micia!!
Anche per Giovanna io spero in un epilogo del genere

michys80
15-02-2015, 12:16
Oggi siamo affamati :) stamattina ha mangiato molto più rispetto al suo solito, 3 cucchiaini abbondanti di omogeneizzato , ha leccato il sughetto della bustina stuzzy e anche 20 gr di macinato magro , quando preparavo il cibo mi rincorreva con lo sguardo e appena ha visto che era per lei ha iniziato a fare le fusa .

Abbiamo giocato anche con il filo, da sdraiata perchè se si muove un pò inizia a fare respiri profondi e fa fatica , però le passavo il cordino davanti e lei lo acchiappava .......al cordino non si resiste :D

Netta
15-02-2015, 13:27
Forza, forza!! I miglioramenti anche se minimi si vedono. Pian piano recuperera' e pare proprio che Giovanna ce la stia mettendo tutta... incrocini a valanga da qui!!!

:micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Mialuce
15-02-2015, 14:13
Benissimo!

7M
15-02-2015, 16:56
Benissimo!! Forza Giovanna continua cosi!!

mr_ders
15-02-2015, 20:48
Bene così!!!!!!!!

marina1963
16-02-2015, 07:53
Brava Giovanna ! Forza !!!:micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11 :

michys80
16-02-2015, 13:14
oggi visita di controllo per Giovanna : la vet l'ha trovata un pochino migliorata, ha detto che il cuore si sente meglio, meno affaticato, sicuramente ha drenato del liquido perchè anche il respiro è un pochino meglio e l'addome non è più teso e duro ma palpabile .

Stamattina ha mangiato un altro mezzo vasetto di omogeneizzato al pollo ( so che non è il massimo dell'alimentazione ma purtroppo per ora mi mangia solo quello :/ ) .

Mi ha prescritto 0,5 ml di diuren in gocce 1 volta al giorno (Giovana pesa circa 3,2 kg adesso ) , e col cortisone caliamo a 1mg al giorno 1 volta ( prima facevo 1mg mattina e 1mg sera ) . Poi vediamo come va , grazie a tutti per gli incrocini .

7M
16-02-2015, 13:16
Dai aggiornamenti tutto sommato positivi!!
Noi comunque restiamo incrociatissimi :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

mr_ders
16-02-2015, 13:38
Dai Giovannona, stupisci tutti e continua così!

Mialuce
16-02-2015, 13:40
Bene, dai. Anch'io resto incrociata :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

michys80
16-02-2015, 18:55
Vi chiedo per cortesia un consiglio : oggi ho visto Giovanna andare nella cassetta una prima volta e ha fatto la pipì, poi è tornata ha scavato e non ha fatto niente , è tornata una terza volta e ha fatto 4-5 micro palline di feci dure come sassi .
Avevo sottoposto il problema alla vet qualche giorno fa dicendo che appunto non la vedevo mai fare le feci, lei l'ha palpata e ha sentito poche feci e nessun fecaloma .
Adesso mangia quasi esclusivamente omogeneizzati , mi sembra strano faccia le feci così dure, posso aiutarla con qualche integratore ( che non dia problemi al fegato ovviamente ) ? oppure per ora meglio non darle altro e vedere come va nei prossimi giorni ?

7M
16-02-2015, 18:59
Un po' di vaselina nella pappa, non dà problemi al fegato e aiuta a fare le feci più morbide...

michys80
16-02-2015, 19:12
olio di vaselina giusto ? domani vado a comperarlo , in casa non ho niente , ho di tutto ma per il problema contrario :)

violapensiero
16-02-2015, 21:32
Buono il consiglio di 6M. Anche actinorm aiuta, e non dovrebbe dare fastidio al fegato, per sicurezza, chiedi al medico.

7M
17-02-2015, 11:30
olio di vaselina giusto ? domani vado a comperarlo , in casa non ho niente , ho di tutto ma per il problema contrario

Quello che si può anche ingerire, costa pochi euro.. Lo uso regolarmente per il problema di Mickey.

Anche il BoloVia pasta della Candioli aiuta ad ammorbidire le feci o Actinorm, ma magari senti il vet. A me per Milou hanno detto che le posso usare entrambe, quindi direi che anche per Giovanna possono andare bene!!

michys80
17-02-2015, 19:52
grazie mille ...proviamo con la vaselina :)

Oggi è una buona giornata ....sembra quasi tornata la Giovanna di un mesetto fa, ha fatto un sacco di giretti per casa, è affamata , cerca cibo, è andata da sola a mangiare dalle ciotole e ha pure mangiato una manciata di croccantini, era un pò che non lo faceva.
Ieri sera l'ho anche vista riposare un pò sul fianco (anche questo non lo faceva da diverso tempo perchè le veniva il respiro profondo e probabilmente aveva male).

........avanti tutta !!!!!! :D :D :D

violapensiero
17-02-2015, 19:55
Ma certo!:D

Mialuce
17-02-2015, 20:50
Brava Giovanna!!!

mr_ders
17-02-2015, 21:33
Giovanna sei.una forza della natura!

7M
18-02-2015, 11:48
Bravissima Giovanna!! :micimiao49::micimiao45: E bravissima anche a te che la segui con tanto amore!!
La vaselina ha poi aiutato con le feci??

michys80
18-02-2015, 14:14
Grazieee :)
per ora non ho visto niente nella cassetta , comunque gà vederla star meglio è un sollievo.
Oggi era talmente disperata, voleva uscire a tutti i costi e dato che dalla porta ha visto che non c'è verso , è saltata sul divano , poi ha fatto una corsa sulla testata del divano fino alla finestra che però per sua sfortuna era chiusa :p:p:p

7M
19-02-2015, 12:41
Coma sta Giovanna??

michys80
19-02-2015, 21:17
Tutto somato ce la stiamo cavando benino , ha appena fatto le feci , il primo pezzettino duro come un sasso ma il resto morbido, formato ma morbido .
E' una gatta tenace , alla mattina brontola un sacco per uscire , stamattina ho sentito la vet e mi ha deto di continuare con il diuren e 1 mg di cortisone per una settimana poi visita di controllo , per ora la dose sembra essere quella giusta, fa litri di pipì e non è apatica perciò andiamo avanti con queste dosi.
Mangiare ormai mangia da sola dalle ciotole anche se a volte si avvicina con voglia ma poi non tocca niente e allora arrivo io in supporto con omogeneizzato e cucchiaino e inizia a leccare ...la viziata !! ahahaha
L'ho anche pesata, ha ripreso un paio di hg, una settimana fa era 3,4kg stasera è 3,6kg

Incrociamo, stringiamo i denti e tiriamo fuori le unghie .....e andiamo avanti :)

violapensiero
19-02-2015, 21:59
Incrocio tutto, forza Giovanna bella!

Mialuce
19-02-2015, 23:29
Benissimo, sono contenta per Giovanna!

7M
22-02-2015, 12:36
Brava Giovanna sei una micia tosta!! E questo aiuta in caso di problemi di salute, la mia vet lo dice sempre!!

Forza ragazza, continua così :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

michys80
23-02-2015, 23:09
ciao a tutti :)
noi qui procediamo , a rilento però cerchiamo di andare avanti........ ho un consiglio da chiedervi : ieri, e oggi in particola modo, ho notato che l'alito di Giovanna è a dir poco terribile, una puzza tremenda di pesce marcio :dead: , sicuramente il problema al fegato non aiuta e neppure la irc .
Mi chiedevo , dopo che abbiamo scoperto il problema del fegato non le ho più dato il renal advanced e il probinul ( che anzi penso le dia fastidio , come già avevo scritto precedentemente ) , c'è per caso qualche integratore che potete consigliarmi che non faccia male al fegato ? continuo con il renal advanced ? ho sentito che alcuni parlano del nefrokrill .......posso prenderlo ? Oppure cosa potrei darle per far rallentare un pò anche l'avanzata inesorabile della irc ?
Premetto che adesso purtroppo mi mangia quasi esclusivamente omogeneizzati, 1 vasetto e 1/2 al giorno circa, due leccatine al sughetto delle bustine stuzzy e una mezza manciata di crocchi hepatic alla mattina e basta , non è il cibo ideale ma piuttosto che niente le do quello che mangia volentieri.
Ricordo anche la sua attuale terapia : 0,50 ml di diuren alla mattina, 1 pastiglia di denosyl tardo pomeriggio e 1 mg medrol alla sera , + 1/4 di ikken up .
Grazie mille a chi mi risponderà :)

mr_ders
24-02-2015, 11:27
ciao a tutti :)
noi qui procediamo , a rilento però cerchiamo di andare avanti........ ho un consiglio da chiedervi : ieri, e oggi in particola modo, ho notato che l'alito di Giovanna è a dir poco terribile, una puzza tremenda di pesce marcio :dead: , sicuramente il problema al fegato non aiuta e neppure la irc .
Mi chiedevo , dopo che abbiamo scoperto il problema del fegato non le ho più dato il renal advanced e il probinul ( che anzi penso le dia fastidio , come già avevo scritto precedentemente ) , c'è per caso qualche integratore che potete consigliarmi che non faccia male al fegato ? continuo con il renal advanced ? ho sentito che alcuni parlano del nefrokrill .......posso prenderlo ? Oppure cosa potrei darle per far rallentare un pò anche l'avanzata inesorabile della irc ?
Premetto che adesso purtroppo mi mangia quasi esclusivamente omogeneizzati, 1 vasetto e 1/2 al giorno circa, due leccatine al sughetto delle bustine stuzzy e una mezza manciata di crocchi hepatic alla mattina e basta , non è il cibo ideale ma piuttosto che niente le do quello che mangia volentieri.
Ricordo anche la sua attuale terapia : 0,50 ml di diuren alla mattina, 1 pastiglia di denosyl tardo pomeriggio e 1 mg medrol alla sera , + 1/4 di ikken up .
Grazie mille a chi mi risponderà :)

io non penso che il nefrokrill incida sul fegato....sennò un altro integratore nuovo è il pronefra ma li dentro ci son più cose quindi forse bisognerebbe sentire...

7M
24-02-2015, 12:13
Mi dispiace Michela non so esserti utile, ma penso molto a Giovanna ed incrocio sempre tutto per lei
:micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Potresti anche darle un epatoprotettore tipo EpatoPlus750 in pastiglie oppure EpatoPasta. Io a Milou ne faccio cicli regolari, le fa un po' schifo, ma nella pappa lo assume...

michys80
24-02-2015, 17:35
prende già il Denosyl come epatoprotettore , lo tollera bene ....cercavo qualcosa più che altro per i reni :/

7M
24-02-2015, 17:39
prende già il Denosyl come epatoprotettore , lo tollera bene ....cercavo qualcosa più che altro per i reni

Ah ok, non conoscevo il Denosyl....

7M
01-03-2015, 12:01
Come sta Giovanna??

michys80
02-03-2015, 15:59
Eccoci qui ....stamattina visita di controllo.
Si è stabilizzata, mangia con più appetito ma purtroppo della sua pappa non ne vuole sapere e anche la vet ha detto di andare avanti solo con quello che le piace e quindi omogeneizzati, un pò di bustine stuzzy, petto di pollo crudo, merluzzo alla piastra , però anche lei ha visto che ha messo su un pochino di peso ed è più bellina anche come pelo.
Le hanno fatto le percussioni sull'addome e dicono che c'è ancora un pò di versamento e quindi di continuare per un'altra settimana sempre con 0,50 ml di diuren alla mattina e 1mg di cortisone alla sera , + denosyl e ikken up .

Tutto sommato però siamo contenti , il respiro è ancora profondo ma si calma più in fretta, il respiro a riposo è sceso da 34-36 a 25 -26 , dorme a ciambella , ieri è uscita con me in giardino per 10 minuti e ha iniziato a rotolarsi sull'erba , poi però ha capito che non era cosa buona ( si vede che le è venuto male ) e allora si è messa dritta a pancia in giù .

.......andiamo avanti :D :D :D :D :D

7M
02-03-2015, 16:02
Le notizie sono buone direi e la cosa mi fa davvero tanto piacere!! Forza Giovanna, continua così!!!

michys80
02-03-2015, 20:24
ahh ....e mi sono dimenticata di dire che le ha provato la temperatura e finalmente è risalita a 38 , ora non è più ipotermica :)
probabilmente l'ipotermia era legata all'ascite e al fatto che praticamente non mangiava , ora che si alimenta molto si più si è stabilizzata anche la termoregolazione corporea :)
Giovanna ringrazia ;)

Mialuce
02-03-2015, 20:29
Bene, sono contenta :).

michys80
08-03-2015, 09:45
Piccolo aggiornamento su Giovanna :
ora si è impadronita del cuscinone sul divano ....niente da fare , è suo e guai a chi si avvicina :D
e ieri accarezzandola mi sono accorta con mio grandissimo stupore che la palla gonfia a livello del fegato non c'è più !!!!!!! E' tutta sgonfia la mia piccolina , l diuren ha fatto il suo effetto per benino .
Domani visita di controllo e sentiamo cosa dicono i vet , nel fratempo l'unica cosa che ho notato è che fatica a mangiare perchè secondo me ha male in bocca, lei ha sempre avuto i canini messi da panico , le abbiano fatto fare anche la pulizia ma è contato poco, il vet ci ha sconsigliato per ora l'estrazione, sarebbe molto pesante al momento , però appena mangia qualcosa che non sia omogeneizzato inizia a fregarsi il musetto con la zampina come se avesse qualcosa che le è rimasto incollato al dente .
Sapevo che la irc portava anche a stomatiti e gengiviti ......cosa potrei fare per lenire un pò il dolore ? In casa ho il restomyl gel, potrebbe andar bene per il fegato ??

7M
08-03-2015, 11:39
Che belle le notizie di Giovanna, sono proprio contenta!!!! :micimiao64::micimiao64:

Per il Restomyl non saprei, io l'ho usato ma con un micio giovane (Miele), domani chiedi alla vet per sicurezza... Potresti prendere una qualsiasi pappa e frullargliela come un omogeneizzato, secondo me così riesce a mangiarla meglio.. Hai guardato in bocca se ha stomatiti/gengiviti??

michys80
08-03-2015, 12:29
Lei praticamente ha i canini messi malino , alla base sono molto consumati e anneriti , sarebbero appunto da togliere ma ora il vet preferisce evitare anestesia e intervento essendo molto invasivo sulle condizioni attuali .
Purtroppo ha sempre sofferto di gengiviti e a volte facevamo cicli di stomorgyl ma la cosa è cronicizzata da diverso tempo, il problema è che ora reni e fegato non aiutano :/

domani chiedo per il restomyl , almeno da darle un pochino di sollievo , per ora mangia ancora omogeneizzati e mousse , oltre a leccare tutto il sughino delle bustine,anche quelle degli altri ( che poi senza succo non mi mangiano più la carne :D )

7M
08-03-2015, 12:36
Sono d'accordo, allo stato attuale un'anestesia è da evitare...
Forse oltre al Restomyl è possibile dare un antidolorifico, chiedi anche questo domani...
Tante coccole alla Gio!!

Mialuce
08-03-2015, 12:36
bene, una buona notizia!

greeg979
08-03-2015, 15:23
Lei praticamente ha i canini messi malino , alla base sono molto consumati e anneriti , sarebbero appunto da togliere ma ora il vet preferisce evitare anestesia e intervento essendo molto invasivo sulle condizioni attuali .
Purtroppo ha sempre sofferto di gengiviti e a volte facevamo cicli di stomorgyl ma la cosa è cronicizzata da diverso tempo, il problema è che ora reni e fegato non aiutano :/

domani chiedo per il restomyl , almeno da darle un pochino di sollievo , per ora mangia ancora omogeneizzati e mousse , oltre a leccare tutto il sughino delle bustine,anche quelle degli altri ( che poi senza succo non mi mangiano più la carne :D )

Io alla mia Lilla feci fare la pulizia dei denti due anni fa (ovviamente in anestesia totale) ma dopo due anni stava peggio di prima. L'alimentazione è troppo importante e me ne rendo conto solo adesso.

marina1963
09-03-2015, 09:21
continuo a mandare tanti incrocini per Giovanna :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:

michys80
09-03-2015, 11:29
grazie a tutti :)

Eccoci tornati dalla visita di controllo .....andiamo benone :D :D :D
La vet l'ha trovata bene , il respiro è migliorato parecchio, la pancia è molto più sgonfia sopratutto a livello del fegato , temperatura ok .
L'unica cosa è che ha sentito parecchie feci, le sto dando una pasta con la paraffina che va bene sia per l'intestino che per i boli di pelo però probabilmente anche le medicine ( sopratutto il diuretico ) sono la causa di queste feci molto dure . Ieri ne ha fatto un pezzettino piccolo , mangia cibi molto morbidi , eventualmente aumento un pochino la dose di paraffina, non vorrei incappare in unblocco intestinale :confused:

Invece per quanto riguarda le gengive , sì....ha un pò le gengive infiammate e mi ha dato l'ok per il restomyl .

Quindi ora aggiungiamo pure quello alle varie somministrazioni .......... povera Giò, per fortuna è un pezzo di pane e si lascia fare di tutto .
Continuamo ancora sempre con la solita terapia per un altra settimana e poi vediamo al prossimo controllo. :D

7M
09-03-2015, 12:29
Aumenta tranquillamente la vaselina, il blocco intestinale è una cosa terribile: per il mio Mickey è una spada di Damocle quindi ne ho molta paura... Puoi dare anche i semi di psillio, io i uso da qualche gg e mi trovo bene!!

Sono contenta che anche la vet l'abbia trovata molto migliorata!! Continua così Giovanna!!

Mialuce
09-03-2015, 13:14
Bene Giovanna, vai avanti così!!!

violapensiero
09-03-2015, 14:04
bene! Anche io credo che un aumento della vaselina non debba fare male...

michys80
10-03-2015, 13:44
ho aumentato ad una tacca e mezza del dosatore, ieri ha fatto 3 pezzettini n pò più lunghi qindi per fortuna non è bloccata ......tengo monitorato anche questo :)
grazie

7M
10-03-2015, 13:45
Bene!!! Aggiornaci sempre su Giovanna!!

michys80
12-03-2015, 20:44
ieri e oggi doppia dose di paraffina ma niente cacca :(
E oggi ha mangiato un pò meno del solito , ecco adesso mi vengono le paranoie per la cacca ,mannaggia !!!

Cosa posso fare ? clisterini con acqua tiepida ?
La vet l'altro giorno di parlava di Laevolac ma poi abbiamo optato per vedere come va con la paraffina ; non so , altro medicinale , già prende un sacco di roba sta piccoletta , non vorrei rincarare la dose .
.....consigli ????? grazie

mr_ders
12-03-2015, 21:44
E oggi ha mangiato un pò meno del solito , ecco adesso mi vengono le paranoie per la cacca ,mannaggia !!!

La vet l'altro giorno di parlava di Laevolac ma poi abbiamo optato per vedere come va con la paraffina ; non so , altro medicinale , già prende un sacco di roba sta piccoletta , non vorrei rincarare la dose .

Se vuoi provare con la manna....é sostanzialmente la versione naturale della vaselina

michys80
12-03-2015, 23:21
...come non detto, ne ha appena fatta taaaanta :D
sembra quasi che abbia letto il mio post dal pc e per evitare altre catture si sia decisa ....meglio così :)

violapensiero
12-03-2015, 23:30
Oddio tutto è possibile, io sostengo che ci leggano nel pensiero, i nostri mici...
Meglio così!
Santa cacca...

7M
13-03-2015, 12:26

Esperta di stitichezza/costipazione e similari a rapporto!!

A volte non la fanno subito neppure con la paraffina, ma poi la fanno eccome...
Puoi prendere una siringhina e mettere acqua tiepida e vaselina e fare un clisterino così, oppure io con Mickey sto usando anche i semi di psillio e mi sto trovando molto bene, la vaselina la stiamo usando pochissimo... Il Laevolac è un medicinale (ho anche quello di riserva), ma in casi urgenti è molto efficace

michys80
14-03-2015, 12:28
Eccoci qui, è un po diversa dalla foto precedente, quasi la metà ma gli occhi brillano di forza per andare avanti.....saluti a tutti da Giovanna :)http://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/a5/1c/3e/a51c3e443ca19fd78e8096d5944a389f.jpg

7M
14-03-2015, 13:06
Eccoci qui, è un po diversa dalla foto precedente, quasi la metà ma gli occhi brillano di forza per andare avanti.....saluti a tutti da Giovannahttp://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/a5/1c/3e/a51c3e443ca19fd78e8096d5944a389f.jpg

Bellissima sempre e comunque!! Forza Giovanna!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Mialuce
14-03-2015, 13:11
E' sempre bellissima :micimiao12:

mr_ders
14-03-2015, 14:10
Che patatina! Ha lo sguardo come la mia Coca-Cola!

michys80
24-03-2015, 13:45
aggiornamento di GIovanna : siamo stati a fare la visita di controllo e la ragazza è stabile , la vet ha deciso di iniziare a calare un pochino con la terapia quindi adesso facciamo 0,50 di diuren e 1 mg di cortisone non tutti i giorni ma a giorni alterni e ci rivediamo fra 10 gg se tutto va bene .

unica nota strana ....si è messa a leccare la sabbia della lettiera :/
Avevo già fatto presente alla vet il discorso che appena esce lecca pavimento e sassolini, lei crede sia associato più che ad una carenza, ad un problema comportamentale ed effettivamente ci pò stare.
E' sempre stata abituata a starsene tutto il giorno in giardino ma dopo l'ultima volta che è stata fuori e che le è venuta l'ascite, la sto tenendo in casa; le faccio fare qualche giretto corto da 30 minuti circa quando ci sono le belle giornate calde di sole ( ultimamente poche qui a Bologna ) .
Oggi per esempio l'ho fatta uscire, appena esce inizia a leccare come una forsennata poi dopo se ne va in giro e non ci pensa più .................. bohhhhhhhh

Ad ogni modo l'importante è che stia bene , mangia , va di corpo , è attiva e a volte rompe anche le scatole :D:D:D

mr_ders
24-03-2015, 13:49
Dai Giovanna, continua così!!!!!!!

Mialuce
24-03-2015, 13:54
Benissimo :)

7M
24-03-2015, 16:36
Sono sempre contenta di leggere buone notizie su Giovanna!!! I mici anzianotti e con qualche problema mi fanno tanta tanta tenerezza....

Per la sabbia non so, posso dirti che uno dei mici dei ragazzi del petshop quando mangiava la lettiera aveva una forte anemia, ma se avete fatto le analisi e sono buone potrebbe in effetti essere un comportamento compulsivo da stress...

michys80
24-03-2015, 18:23
sì , le analisi erano tutte ok , per qesto penso anch'io ad n problema di stress.
Un paio di settimane fa ci sono stati 3-4 giorni di sole consecutivi , l'ho ossevata bene , i primi giorni leccava da forsennata, il terzo giorno di meno e il quarto ancora meno.
Magari adesso che è primavera , se il tempo lo permette starà fuori più spesso così monitoriamo anche questo comportamento.

7M
25-03-2015, 09:14
Facci sapere come va con le belle giornate!! Intanto oggi fa freddo e piove...

michys80
27-03-2015, 06:13
ufff , è da un paio di giorni che non andiamo tanto bene , ieri l'ho pesata , è calata 3 hg , ora pesa poco più di 3 kg mannaggia!!!!
Non so , da quando facciamo la cura a giorni alterni mi sembra un pochino peggiorata, ha voglia di mangiare perchè appena mi vede con la ciotola si tira su , viene incontro , fa le fusa ma poi quando si tratta veramente di mangiare spizzica , lecca il sughetto e basta .
Ho pensato che forse il problema è in bocca, sempre la sua stomatite e i suoi denti messi maluccio, sto continuando a darle il restomyl ma le gengive son sempre molto rosse, forse sarebbe meglio riprendere il cortisone tutti i giorni ???!!! mah, oggi pomeriggio chiamo la veterinaria per chiedere un consiglio .

Può darsi che la causa di questa stomatite sia anche l'irc, cosa potrei darle per abbassare le scorie azotate visto che il probinul le dà fastidio ?

7M
27-03-2015, 09:34
Sì potrebbe essere che ha fastidio in bocca e quindi non riesce a mangiare come vorrebbe..
Senti la vet e facci sapere..
Tante coccole a Giovanna e tantissimi incrocini :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

michys80
27-03-2015, 20:55
oggi che era il giorno delle medicine la vedo leggermente meglio , però ha l'adome un pochino tirato mmmmmmmm , domani vado direttamente in ambulatorio e nel caso fosse peggiorata ritornerò a farle terapia tutti i giorni :/

mr_ders
27-03-2015, 21:10
Forza, Giovanna!!!!
Tanti incrocini per te!

Mialuce
28-03-2015, 00:39
Facci sapere! :micimiao11::micimiao10::micimiao11:.
Il probinul le dà fastidio nel senso che lo vomita? Hai provato a scioglierlo con un po' di pappa e acqua? Mia lo vomita se glielo do puro, credo sia proprio il sapore a darle la nausea, perché mischiato invece non lo vomita.

7M
28-03-2015, 09:25
Sempre forza Giovanna!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere cosa dice il vet!!

michys80
28-03-2015, 10:10
Eccoci di ritorno :)
Anche la vet ha visto un leggero peggioramento, è calata 200 gr rispetto all'ultima visita di circa 10 gg fa, ha l'addome un pochino più duro ma a livello del fegato non ha notato particolari rigonfiamenti o meglio, non più della volta scorsa.
la temperatura era 38.1 quindi va bene .

Riprendiamo la terapia di prima tutti i giorni, quindi diuren 0,5 alla mattina e 1mg di cortisone alla sera ( ho proprio l'impressione che sarà a vita questa terapia :/ ) .

Per il problema del mangiare la sabbietta mi ha detto eventualmente di provare con degli integratori vitaminici, la dose di diuretico è molto bassa però potrebbe aver provocato una carenza di potassio , lei prende 1/4 di ikken up tutti i giorni ma ho letto che il potassio non c'è, ho visto che in commercio c'è un prodoto che si chiama Karenal.......che dite ? posso darle un pochino di quello?

Per quanto riguarda il probinul , a dire il vero non ne sono certa che le dia fastidio , non lo vomita , però ogni volta che ho provato a reinserirlo, nel giro di 2-3 giorni ha sempre avuto dei peggioramenti di situazione .....mahhh sarà forse una coincidenza???

Adesso sta scorrazzando sull'erba in giardino, almeno oggi è una splendida giornata di sole :D

Mialuce
28-03-2015, 13:51
Eccoci di ritorno :)

Per quanto riguarda il probinul , a dire il vero non ne sono certa che le dia fastidio , non lo vomita , però ogni volta che ho provato a reinserirlo, nel giro di 2-3 giorni ha sempre avuto dei peggioramenti di situazione .....mahhh sarà forse una coincidenza???

Adesso sta scorrazzando sull'erba in giardino, almeno oggi è una splendida giornata di sole :D

Anche qui oggi sono tutti n giardino, finalmente una splendida giornata calda :D.
Non so pe ril probinul, ma non mi pare che ci siano effetti collaterali. Ma peggiora in che senso?

michys80
28-03-2015, 14:11
malessere generale, è mogia , sembra che abbia dolore perchè stringe gli occhietti, è schiva , mangia poco .....purtroppo tutti sintomi generici che possono essere collegati a tantissime patologie; diciamo che lei ne ha davvero tante e tutte insieme quindi si fa molta fatica a valutare , forse sarà solo coincidenza .

Comunque stamattina ho ripreso con il diuren oggi pomeriggio le do anche l'integratore di potassio e vediamo nei prossimi giorni come sta , se proprio non mangia ritornerò alla siringa e omogeneizzato.

7M
28-03-2015, 14:19
Comunque stamattina ho ripreso con il diuren oggi pomeriggio le do anche l'integratore di potassio e vediamo nei prossimi giorni come sta , se proprio non mangia ritornerò alla siringa e omogeneizzato.

Certo fai così e vediamo come vanno le cose!! Ci sono poi dei giorni migliori e dei giorni peggiori per chi è affetto da varie patologie... Speriamo che domani per Giovanna sia una giornata stupenda!!

Vi penso sempre, forza miciotta :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

michys80
29-03-2015, 21:25
Sono qui a chiedervi di nuovo un pò di incrocini per la mia Giovanna ......oggi siamo tornati a solo omogeneizzati e soltanto mezzo vasetto in tutta la giornata .

Sono un pò demoralizzata, si stava riprendendo bene e ora questo crollo non ci voleva .
Spero soltanto sia stata la riduzione della cura e torni presto a riprendersi, pesa poco più di 3 kg.....si sta praticamente consumando poco a poco :cry: :cry: :cry:
L'unica nota positiva è che comunqe appena vede la porta di casa aperta schizza come un razzo in cortile , le piace stare al sole e sdraiarsi sull'erba .

Ora ho ripreso la terapia tutti i giorni , vediamo come procede

Brioche:)
29-03-2015, 21:27
1000000000000000 incrocini per Giovanna....Forza!!!!

mr_ders
29-03-2015, 21:55
Per la bella Giovanna tantissimi xxxxxxxxxxx

7M
30-03-2015, 12:28
Forza Giovanna, speriamo sia solo un episodio transitorio e con la ripresa della terapia quotidiana le cose vadano meglio
Non mollate!! Vi siamo vicini!!

Mialuce
30-03-2015, 14:04
Coraggio Giovanna...probabilmente è stata la riduzione della cura.
Comunque anche qui con Mia andiamo avanti a fasi alterne...certi giorni mangia di buon appetito, arriva lei a chiedere la pappa...altri devo essere io a portarla dalla ciotola ogni paio d'ore e allora si smangiucchia qualcosa. Ieri era giornata "no" e ha mangiato in tutto 14 gr. di crocche :( e un po' di umido dato in mano, ma una 20ina di gr. al massimo.
L'ho pesata ieri ed è esattamente 3 kg, ha perso l'etto che era riuscita a prendere.

7M
30-03-2015, 15:08
Comunque anche qui con Mia andiamo avanti a fasi alterne...certi giorni mangia di buon appetito, arriva lei a chiedere la pappa...altri devo essere io a portarla dalla ciotola ogni paio d'ore e allora si smangiucchia qualcosa. Ieri era giornata "no" e ha mangiato in tutto 14 gr. di crocche e un po' di umido dato in mano, ma una 20ina di gr. al massimo. L'ho pesata ieri ed è esattamente 3 kg, ha perso l'etto che era riuscita a prendere.

Forza Mia, anche tu fai la brava e mangia la tua pappa!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

michys80
30-03-2015, 18:26
sì , questo l'ho notato , oggi qui era una giornata " lasciami al sole e non rompere le scatole " è stata tutto il pomeriggio in giardino sull'erba a prendere il sole , l'ho beccata anche a dormire a pancia in su quindi teoricamente non dovrebbe stare troppo male se si mette così.
Ha mangiato con un pochino di voglia in più ma sempre poca quantità ........forza Mia , incrocini pure per te!!!!!
C'è da dire però che le nostre micie nonostante tutto sono delle grandissime guerriere ;)

Mialuce
31-03-2015, 14:13
Grazie. Anche lei adesso che fa bello mese volentieri, adora starsene al sole. ieri ha mangiato un pochino di più, dal tardo pomeriggio, perlomeno veniva lei a chiedere la pappa.
Gli esami li rifaremo tra due settimane, ci ha detto di aspettare un mese e mezzo stavolta, salvo peggioramenti.

michys80
31-03-2015, 18:23
Anche qui oggi abbiamo mangiato un pochino di più , un pò di stuzzy, un pò di bustina renal ill's , un bel pezzetto di pollo crudo e qasi un omogeneizzato intero .
Il problema è che le si è rigonfiato l'addome :( mi sa tanto che le è tornata un pò di ascite , fortunatamente non tanto come la volta scorsa però riesco a sentire che la pancia è gonfia e dura.
Ha fatto la cacca normale , ormai sono 4 giorni che prende il diuren , urina spesso ma nella norma ( come quando faceva terapia continua ), gira , salta sul divano , vuole uscire , però se la tocco inizia ad urlare e credo le faccia male.

Probabilmente dirò una fesseria però secondo me la colpa è anche del renal advanced e del probinul.......non so ma ho questa sensazione; ripeto sarà coincidenza ma anche la volta scorsa ha fatto così, avevo interrotto e dopo pochi giorni in cui avevo ripreso la somministrazione di advanced e probinul è stata male, ora stessa situazione.
Da stasera non glieli darò più , farò solo diuren e potassio alla mattina, denosyl pomeriggio e cortisone e ikken up alla sera .
Forse vanno in contrasto con le altre medicine ?? magari provocano una tossicità al fegato e questo si gonfia ? Non dovrebbe essere così, in fin dei conti sono fermenti e integratori però a questo punto preferisco evitare e vedere come si riprende.

7M
01-04-2015, 13:51
Sono d'accordo, anche se non dovrebbero avere assolutamente controindicazioni, sospendi quello che secondo te le provoca i problemi. Magari parlane anche con la vet....
Come andiamo oggi??

michys80
01-04-2015, 18:47
L'ho detto anche alla vet, anche lei dice che non dovrebbe dare problemi però in fin dei conti , come per gli uomini, possono esserci anche nei gatti casi di intolleranza a un componente o un eccipiente e quindi avendo il fegato molto compromesso, se l'unica parte sana rimasta si irrita siamo punto e a capo.
Oggi son stata via tutto il giorno per lavoro , sono tornata a casa da poco però mi è subito corsa in contro ................ non per me però, voleva uscire in giardino la fetente ahahahaha !
Ieri non le ho dato renal e probinul, oggi ha la pancia meno gonfia ...mah , sembra star meglio anche se non ha molta fame e son sicura che oggi non abbia toccato cibo .
Stasera le faccio il merluzzo alla piastra, a quello non dice mai di no :)

michys80
02-04-2015, 09:40
Stamattina c'è stata una sorpresa inaspettata .......dopo circa 2 mesi che non lo faceva , Giovanna è saltata sul lettone , miagolando e puntando verso la finestra :D :D :D
Sta decisamente meglio e voleva decisamente uscire !!
Ha mangiato un bel pugno di croccantini Hepatic e poi è corsa sull'erba ........ siamo nuovamente in carreggiata ! ;)

7M
02-04-2015, 09:46
Grande Giovanna!! :micimiao45::micimiao49: Sei una micia tosta!!
Anch'io quando Milou salta o corre sono felicissima, come se avesse vinto le Olimpiadi!!

michys80
03-04-2015, 16:52
Ringraziamo tutti quelli che ci stanno aiutando e ci sostengono nel nostro percorso ....e auguriamo a tutti una Buona Pasqua :D

autosGatto di famiglia ^__^
da sinistra a destra Milly - Giovanna - Michy - Enea - Micia - Piero
https://it.pinterest.com/pin/398076054539624531/

e qui in posa con la Guerriera ;)
https://it.pinterest.com/pin/398076054539624534/

mr_ders
03-04-2015, 17:09
Giovanna,sei la meglio!!!!!

Mialuce
03-04-2015, 20:42
Grande Guerriera!!!
Buona Pasqua a tutta la famiglia.

7M
04-04-2015, 14:36
Belle foto!! Grande Giovanna!! Buona Pasqua a tutta la famiglia

michys80
13-04-2015, 23:40
Son di nuovo qui a chiedere consiglio ai più esperti ....... Giovanna al momento sta benino diciamo, ha ripreso la terapia tutti i giorni ed è tornata abbastanza stabile, mangia abbastanza ma purtroppo non ha ancora ripreso peso, siamo sempre a 3kg.
Ieri sera ho visto che aveva la bocca piena di sangue rosso vivo ......... ci risiamo con i denti , poveretta, ha una mega ulcera a livello del canino destro, proprio un buco , la gengiva si sta sollevando e si vede quasi la radice del dente; a questo punto non so se è il dente a dare questo problema ( a settembre le avevamo fatto fare la detartrasi ma non è servito a niente ) , oppre se l'ulcera è causata dall'irc.
La vet dice che preferisce non far niente , anestesia per togliere il dente non se ne parla e antibiotici mmmmmmm , con il fegato e i reni messi male se possibile meglio evitare.
Lei prende tutte le sere 1mg di cortisone , le sto dando il restomyl 3 volte al giorno e quello sembra darle un pochino di sollievo ma anche stasera bocca piena di sangue , chissà che male poverina :( :( :(

L'unica cosa che mi consola è che comunque mangia e beve autonomamente .
Altro dubbio che mi è venuto , ma non è che mangia la sabbietta per grattarsi questa gengiva che le dà fastidio ?

Avete altri consigli da darmi ? grazie mille per l'aiuto

mr_ders
14-04-2015, 00:13
Son di nuovo qui a chiedere consiglio ai più esperti ....... Giovanna al momento sta benino diciamo, ha ripreso la terapia tutti i giorni ed è tornata abbastanza stabile, mangia abbastanza ma purtroppo non ha ancora ripreso peso, siamo sempre a 3kg.
Ieri sera ho visto che aveva la bocca piena di sangue rosso vivo ......... ci risiamo con i denti , poveretta, ha una mega ulcera a livello del canino destro, proprio un buco , la gengiva si sta sollevando e si vede quasi la radice del dente; a questo punto non so se è il dente a dare questo problema ( a settembre le avevamo fatto fare la detartrasi ma non è servito a niente ) , oppre se l'ulcera è causata dall'irc.
La vet dice che preferisce non far niente , anestesia per togliere il dente non se ne parla e antibiotici mmmmmmm , con il fegato e i reni messi male se possibile meglio evitare.
Lei prende tutte le sere 1mg di cortisone , le sto dando il restomyl 3 volte al giorno e quello sembra darle un pochino di sollievo ma anche stasera bocca piena di sangue , chissà che male poverina :( :( :(

L'unica cosa che mi consola è che comunque mangia e beve autonomamente .
Altro dubbio che mi è venuto , ma non è che mangia la sabbietta per grattarsi questa gengiva che le dà fastidio ?

Avete altri consigli da darmi ? grazie mille per l'aiuto

Potresti provare con l'acqua d'argento colloidale, se non ricordo male si usa anche per le ulcerazioni, magari le dà un po' di sollievo

Simo76
14-04-2015, 06:42
Povera Giovanna chissà che male avrà con questa brutta ulcera:(
Perlomeno riesce ad alimentarsi e questo è positivo; in effetti l'argento colloidale potrebbe essere utile così come l'uso del Restomyl, ma potrebbe essere necessario dover dare l'antibiotico. So che nella sua situazione sarebbe meglio evitare, ma se la cosa dovesse peggiorare e subentrare un'infezione in bocca...
Spero che altri possano darti qualche altro consiglio, intanto qua incrociamo tutto perché vada meglio!

7M
14-04-2015, 12:30
Purtroppo non ho consigli da darti, anche se forse l'antibiotico potrebbe aiutare....
Tantissimi incrocini e pensieri positivi per la dolce Giovanna
:micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Mialuce
14-04-2015, 14:05
Povera stella, mi dispiace tanto per l'ulcera. Meno male che riesce comunque a mangiare. Ma poi che succede con queste ulcere? Si chiudono?

michys80
14-04-2015, 21:14
stasera l'ho dovuta alimentare con siringa e omogeneizzato ....ha fame perchè appena mi vede col piattino mi viene incontro ma poi lecca una volta e smette.
Stasera aveva la bocca praticamente saldata da sangue incrostato :( domani vado dalla vet , non capisco cosa sia di preciso , praticamente ha tutta la gengiva sopra al canino sollevata , come se ci fosse un buchino e si vede la radice del dente marrone scuro , mezza mangiata ............... sarà il dente ? sarà un'ulcera ? è molto simile anche dall'altra parte ma il resto della bocca e anche la lingua sono ok .
Potrebbe essere granuloma eosinofilico ?
ho notato che lo fa sopratutto verso sera e alla mattina invece sta bene , sarà perchè alla sera prende cortisone e allora si sgonfia anche la gengiva ?
mahhhh , domani visita e poi sento per l'argento colloidale , vi aggiornerò ...intanto grazie per il supporto morale :)

7M
15-04-2015, 13:53
Tesoro dolce, speriamo si trovi un modo per far passare l'ulcera :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Facci sapere cosa dice il vet quando la vede e... coraggio, mi raccomando, non mollate!!

Simo76
15-04-2015, 18:06
Ci sono novità?
Forza Giovanna :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

michys80
16-04-2015, 11:30
sono appena tornata a casa dopo la visita dalla vet , stamattina non è una bella mattinata , non ha mangiato praticamente nulla ....mi veniva incontro come se avesse fame ma poi davanti al cibo niente di niente, ha anche fatto un vomitino nel trasportino .
.......................purtroppo la mia paura più grande si è manifestata ,bisogna togliere entrambi i canini , probabilmente ci sono granulomi che provocano queste fistole/ ulcere e le provocano un gran dolore , tale da non mangiare , e poi, altro grosso problema , i miei vet vanno via dal 23 al 28 aprile .

Non so cosa fare , vi chiedo un consiglio per l'ennesima volta, Giovanna non può stare così, ha molto male , non voglio farla soffrire e se non mangia deperisce ancora di più.
Per l'estrazione però serve l'anestesia, la devono intubare , hanno parlato di ketamina che pare sia la meno tossica per fegato e reni , fanno l'iniezione e poi anestesia gassosa ma comunque c'è il forte rischio che nel post operatorio collassi il fegato oppure i reni ( visto come sono messi ).
Io e il mio compagno siamo propensi a farla operare, non voglio farla soffrire, però il rischio che non si riprenda più è molto alto ma almeno potremmo dire di averci provato .
Farebbero l'operazione lunedì mattina ma poi loro giovedì partono ......... e se ho problemi dopo ? un gatto normale smaltisce in n paio di giorni, lei attualmente non è un gatto normale, se ha problemi giovedì o venerdì potrei andare in clinica , però non conoscono bene la GIovanna come i nostri vet , forse mi conviene aspettare che rientrino il 28 ?
Però deve sopportare il male per altre due settimane , che situazione difficile , non so davvero cosa fare :( :( :(

marina1963
16-04-2015, 12:05
Io farei l'intervento il più presto possibile per darle modo di riprendersi dal dolore ..... aspettare, secondo me, ha poco senso.
E' comunque una decisione rischiosa e vale la pena di tentare .... più ha dolore e meno mangia e di conseguenza si indebolisce.

michys80
16-04-2015, 12:12
se non mangia l'alimento forzatamente con la siringa ....so anch'io che ora ha tanto male ma se faccio l'intervento lnedì mattina e poi giovedì sta male ??? questo è il mio dubbio più atroce, i suoi veterinari la conoscono, sanno tutta la sua storia, le terapie, sanno com'è il suo respiro , il suo battito , un altro veterinario no :/
due giorni di post operatorio possono bastare per capire se c'è speranza oppure l'anestesia ha peggiorato la situazione ?

7M
16-04-2015, 12:37
La decisione non è facile, ma se ha dolore io la opererei al più presto, chiedendo ai vets di farti una stampata della cartella clinica (ce l'hanno sul PC immagino) della micia, così in caso di problemi (incrociando tuttissimo perché non ce ne siano....), puoi portarla in una clinica o da un altro vet che magari ti consigliano loro stessi....

Fammi sapere cosa decidi, per Giovanna :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

michys80
16-04-2015, 12:55
Molto probabilmente la faremo operare lunedì, chiedero alla mia vet di contattare e spiegare il caso clinico di Giovanna ad un collega di sua conoscenza qui nei paraggi ( magari il dottore che le ha fatto l'eco con contrasto che è proprio qui a San Giovanni ) , non voglio trovarmi davanti un vet con la puntura facile !
E poi spero vivamente che si riprenda subito e che non ci sia bisogno della visita dell'altro vet , aspettiamo il rientro dei nostri per il controllo.

Vi chiedo già da ora tanti pensieri positivi e tanti incrocini , è una battaglia dura ma Giovanna è una guerriera e supereremo insieme anche questa .

7M
16-04-2015, 13:09
Vi chiedo già da ora tanti pensieri positivi e tanti incrocini , è una battaglia dura ma Giovanna è una guerriera e supereremo insieme anche questa .

Certo che sì!!!! Coraggio, qui siamo già incrociatissimi

mr_ders
16-04-2015, 13:10
Da subito mega pensierone per Giovanna...
Per quanto riguarda la tua domanda sulla ripresa non voglio assolutamente essere negativa, ma il mio amico Jack ( per carità, messo malissimo) si è spento 5 giorni dopo che si era svegliato dall'anestesia.
Questo.x dirti che fai bene ad avere qualcuno informato su i fatti, che possa agire alla bisogna.

michys80
16-04-2015, 14:40
Ho sperato con tutto il cuore che le cadessero quei maledetti denti ma a quanto pare l'infiammazione è estesa anche alle gengive e a mio parere un pò in tutta la bocca , l'unica cosa che riesce a mangiare p l'omogeneizzato, perchè non deve aprire la bocca più di tanto leccando il cucchiaino.
E' molto probabile che sia provocato dall'azotemia alta , c'è qualcosa di utile da darle a parte il Probinul per farla abbassare un pochino ?

16-04-2015, 15:01
Forza Giovanna....!!!

mr_ders
16-04-2015, 17:14
Non ce la fai a fare un po' di flebo? Scusa ma non ricordo...

michys80
16-04-2015, 17:28
Abbiamo deciso di farla operare lunedì, ho avvisato ora la veterinaria, mi ha detto di farle un pre-operatorio con lo stomorgyl , da stasera fino a domenica, la mattina dell'intervento niente, nemmeno il diuren , ci penseranno poi loro a farle le flebo .
Mi ha dato il riferimento di un collega qui in paese , nel caso in cui dovesse esserci bisogno .
Lo conosco , è un ottimo dottore, è anche il chirurgo dell'Enpa della zona e tempo fa ci ha salvato una micina con l'intestino paralizzato ( che la nostra vet aveva dato per spacciata ) .....di lui mi fido anche se spero proprio che non ce ne sia bisogno

Per le flebo sì, riesco a farle anche a casa ma al momento ha detto di non farle niente, se mangia bene altrimenti alimentazione forzata con la siringa in modo che non arrivi a lunedì troppo debilitata
incrocio tutto tuttissimo, la situazione è molto critica, è già un mezzo miracolo che dopo 3 mesi e un'ascite pesante sia ancora con noi .......ora dobbiamo fare l'altro mezzo miracolo .

Anastasia
16-04-2015, 17:39
Tanti :399::399::399::399::399::399: a questa piccina...

mr_ders
16-04-2015, 18:17
Tutti i Miei pensieri sono per la bellissima Giovanna, che stringa i denti ancora x qualche giorno. Forza!

michys80
16-04-2015, 19:04
Stringere i denti ... meglio di no dai, magari tirar fuori le unghie :D sto cercando un po di sdrammatizzare :)

Mialuce
16-04-2015, 19:47
Leggo solo adesso. E' una decisione non facile, ma anch'io avrei fatto come te, non può andare avanti con quel dolore alla bocca.
I suoi valori creatinina e azotemia sono buoni ora? Quando Mia è stata operata il prof ci aveva detto di tenere i valori il più possibile nella norma con flebo in vena e prima dell'operazione l'hanno tenuta loro 24 ore in fluidoterapia.
Sempre :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per Giovanna e un abbraccio a te, so quanto si sta in ansia.

michys80
16-04-2015, 21:14
Gli ultimi esami renali risalgono a novembre ed erano
Bun 39 (16-36)
Crea 3.6 ( 0.8 -2.4)

Elevati ma non esageratissimi , poi a gennaio è uscito il problema molto più serio al fegato , epatopatia degenerativa severa ( che ha provocato pure l'ascite ), e i valori negli esami del sangue del fegato erano perfetti :confused::confused::confused:
Poi abbiamo iniziato tutta la trafila di rx, eco , eco con contrasto e non abbiamo più ripetuto gli esami per i reni focalizzandoci principalmente sul fegato che a parere del veterinario era quello messo peggio.
Addirittura hanno ipotizzato la irc come consegenza all'epatopatia visto che questa era più severa.
Anche la mia vet ha detto che la terranno sotto flebo per tutto il giorno ma dopo l'intervento ; per il pre , da casa , solo lo stomorgyl .

violapensiero
16-04-2015, 21:31
Incrocio fin d'ora!

17-04-2015, 06:10
Tutto incrociato anche qui....forza Giovanna!

7M
17-04-2015, 13:16
Sinceramente anch'io avrei preso la tua stessa decisione, così non può stare, ha troppo dolore in bocca poverina... Di prassi per i mici anziani o con problemi (renali, epatici e similari) o entrambe le cose si fanno i fluidi in vena in occasione degli interventi che richiedono anestesia, li ha fatti anche Milou sia ha fatto la TAC sia quando è stata operata per togliere l'occhietto...

Per Giovanna qui siamo già incrociatissimi :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11: Forza Guerriera!!!