PDA

Visualizza Versione Completa : possibile asma

marina1963
19-01-2015, 08:45
Ciao, volevo sapere se qualcuno ha esperienza con l'asma nei gatti.
Il mio Nero, già da piccino, ogni tanto dopo una corsa tosicchiava un pò ma da fra capodanne e l'epifania (ero a casa in vacanza), mi sono accorta che gli succedeva almeno due o tre volte al giorno.... niente catarro, solo tosse secca .
La scorsa settimana l'ho portato dal veterinario che lo ha visitato e ascoltato a lungo senza che lui desse un solo colpo di tosse (nonostante fosse spaventatissimo perché quella mattina c'erano solo cani in studio !).
I polmoni sono liberi, non starnutisce e non ha mal di gola, niente di niente ...... il veterinario mi ha spiegato che potrebbe essere asmatico e che i mici con l'asma in vinverno, con i termosifoni accesi, tendono a peggiorare un pò. Gli ha fatto un iniezione di cortisone a lento rilascio e per tutta la settimana l'ho sentito tossire meno. Tuttavia ieri ha tossito nuovamente un paio di volte,
Per gli esseri umani, in questi casi, funziona bene l'omeopatia e vorrei sapere se qualcuno l'ha provata.
Nero ha un anno e mezzo, non posso pensare che dovrà fare cortisone sempre ......

DonPepeDeVega
19-01-2015, 13:29
Dipende come e'la forma asmatica
Burro.. ehm.. Indiana Jones e'leggermente asmatico, ogni tanto ha dei veri e propri attacchi di tosse che durano circa dieci secondi.. diciamo che ne ha uno ogni settimana all'incirca..
Mai preso niente, ne'medicine omeopatiche ne'cortisone..
Il veterinario mi ha solo detto di monitorare eventuali peggioramenti, ma di non preoccuparsi minimamente..
Infatti a febbraio compira'7 anni ed in definitiva non ha alcun problema di salute

Amelie57
19-01-2015, 14:16
Anche Poldino ha avuto episodi di questo tipo, ogni qual tanto, per anni. Del resto lo avevo raccolto malconcio e con la rinotracheite. Adesso però che ha 9 anni, è un sacco di tempo che non ne ha più. Non saprei dire da quanto con esattezza perchè non ci pensavo, ma sono sicuramente anni.
Ad ogni modo io proverei con l'omeopatia; non può nuocergli di certo.

7M
19-01-2015, 14:22
Non ho esperienza di sorta, ma penso che un trattamento omeopatico male non possa fargli di certo... Almeno prova, se poi per sfortuna non dovesse funzionare sei sempre in tempo per passare ad altro.

marina1963
19-01-2015, 14:51
Dipende come e'la forma asmatica
Burro.. ehm.. Indiana Jones e'leggermente asmatico, ogni tanto ha dei veri e propri attacchi di tosse che durano circa dieci secondi.. diciamo che ne ha uno ogni settimana all'incirca..
Mai preso niente, ne'medicine omeopatiche ne'cortisone..
Il veterinario mi ha solo detto di monitorare eventuali peggioramenti, ma di non preoccuparsi minimamente..
Infatti a febbraio compira'7 anni ed in definitiva non ha alcun problema di salute

mah, veramente anche gli attacchi di tosse di Nero durano qualche secondo .... solo che se lo vedo tossire due volte in un giorno mi preoccupo ! Per il resto mangia come un porcello, è vitale, ha un bel pelo e di notte non l'ho mai sentito tossire.
Ho mandato un messaggio al veterinario e gli ho chiesto cosa posso eventualmente dargli di omeopatico.

violapensiero
19-01-2015, 14:51
So che esiste il cortisone boiron in granuli. Io proverei. Ma meglio cercare un veterinario pratico.
Però potrebbe essere solo una reazione agli acari e all'aria secca. Prendi un bell'umidificatore elettrico, magari anche con ionizzatore.

marina1963
19-01-2015, 14:55
Anche Poldino ha avuto episodi di questo tipo, ogni qual tanto, per anni. Del resto lo avevo raccolto malconcio e con la rinotracheite. Adesso però che ha 9 anni, è un sacco di tempo che non ne ha più. Non saprei dire da quanto con esattezza perchè non ci pensavo, ma sono sicuramente anni.
Ad ogni modo io proverei con l'omeopatia; non può nuocergli di certo.

Nero arriva da una cucciolata "casalinga" ..... mai dato uno starnuto, ma anche da piccino qualche volta tossiva, sempre per pochi secondi e tosse secca ..... mi viene veramente il pensiero che il caldo dei termosifoni e magari qualche acaro della polvere possano far si che in inverno tenda a peggiorare, ma lui tossisce quando dopo aver corso anche fuori !

marina1963
19-01-2015, 14:59
So che esiste il cortisone boiron in granuli. Io proverei. Ma meglio cercare un veterinario pratico.
Però potrebbe essere solo una reazione agli acari e all'aria secca. Prendi un bell'umidificatore elettrico, magari anche con ionizzatore.

Si certo che chiedo al veterinario ! posso fare gli esperimenti su di me ma sui miei gatti giammai !!!:)

marina1963
27-01-2015, 08:48
allora, il veterinario ha prescritto :
Atropinum compositum una fiala al gg per 7 gg e poi una ogni 2 gg per altri 7 gg
Cuprum Heel una fiala al gg per 7 gg e poi una ogni 2 gg per altri 7 gg

Speriamo in bene !

7M
27-01-2015, 10:05
Tutto incrociatissimo :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere come va!!

clakis
27-01-2015, 14:57
allora, il veterinario ha prescritto :
Atropinum compositum una fiala al gg per 7 gg e poi una ogni 2 gg per altri 7 gg
Cuprum Heel una fiala al gg per 7 gg e poi una ogni 2 gg per altri 7 gg

Speriamo in bene !

Bene! Facci sapere se noti miglioramenti!
tanti bacini a Nero :micimiao46:

marina1963
28-01-2015, 08:57
intanto ieri sera ha tossito tre volte da quando sono tornata a casa ..... e a me sembra che abbia anche un po di catarro:(
però per il resto è normale, mangia, gioca, è vispo e scappa ai rumori come al solito ..... stanotte lo ascoltavo respirare e non fa rumori strani .

BOH !!! sarò io che mi faccio un sacco di fisime ....

marina1963
29-01-2015, 08:23
ieri sembrava andare un po meglio ma stanotte ha tossito per quasi un minuto deglutendo diverse volte e poi mentre dormiva russava .......:confused:

marina1963
04-03-2015, 12:08
Uffa ....... nonostante abbia seguito la terapia e la stia continuando con una fiala di ogni medicamento ogni 4 giorni, Nero di tanto in tanto ha degli attacchi di tosse.Durano pochissimo e appena passati lui è come se non avesse avuto niente .......
Gli succede quando arriva di corsa, quando gioca con troppa foga ma stamattina anche appena sceso dal letto :disapprove:

To&Lu
04-03-2015, 12:43
il mio gatto soffre d'asma ma lui ha solo degli attacchi improvvisi ma violenti che durano anche 1-2 giorni e richiedono l'intervento del veterinario.
potrebbe essere filariosi? A volte da tosse e affaticabilità

7M
04-03-2015, 13:27

Beh se c'è questo dubbio subito dal vet, la filariosi nel gatto è molto pericolosa!!

Speriamo che sia qualcosa di diverso :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

To&Lu
04-03-2015, 13:59
Beh se c'è questo dubbio subito dal vet, la filariosi nel gatto è molto pericolosa!!

Speriamo che sia qualcosa di diverso :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

era solo un'ipotesi ( molto remota ) che mi è venuta in mente, non volevo spaventarla :cry:

7M
04-03-2015, 14:43
era solo un'ipotesi ( molto remota ) che mi è venuta in mente, non volevo spaventarla

No, certo!! Hai fatto comunque bene a suggerire la cosa, "better safe than sorry" come dicono gli anglofoni!!

marina1963
04-03-2015, 14:45
il mio gatto soffre d'asma ma lui ha solo degli attacchi improvvisi ma violenti che durano anche 1-2 giorni e richiedono l'intervento del veterinario.

:eek::eek::eek: come si diagnostica ? Lui ha sempre tossito di tanto in tanto anche quando era cucciolo ......

7M
04-03-2015, 15:08
come si diagnostica ? Lui ha sempre tossito di tanto in tanto anche quando era cucciolo ......

Credo che ci voglia un vet per diagnosticarla... Magari, dato che ha sempre tossito tanto, non è quella, ma una visitina al vet io ora per scrupolo gliela farei fare...

marina1963
04-03-2015, 15:26
Ma l'ho portato dal veterinario ! lo ha ascoltato, misurato la temperatura, controllato le mucose ...... è lui che mi ha detto, vista la sintomatologia, che poteva essere asma ed effettivamente come ho iniziato il protocollo omeopatico non ha più tossito per diversi giorni.
Solo che il protocollo prevede una terapia d'attacco (due fiale al gg da fare per 7 gg , poi ogni 2 gg per altri 7 gg) e una di mantenimento (2 fiale da fare ogni 4 gg) .... ora siamo all'ottavo gg e ieri ha tossito due volte e stamattina appena alzato.

Per tutto il resto sembra in perfetta forma, è questo che mi lascia stranita !

Comunque telefono al veterinario !

7M
04-03-2015, 15:29
Personalmente non conosco i sintomi della filariosi... Però puoi provare a dire al vet che oggi ha tossito ancora, se è una cosa normale o se potrebbe essere altra patologia...

marina1963
05-03-2015, 13:01
da ieri nessun colpo di tosse .......... stasera comunque passo dal veterinario.