PDA

Visualizza Versione Completa : Episodio di vomito di croccantini


Ale91
20-01-2015, 11:25
Salve a tutti.. Circa 2 settimane fa ho aperto un nuovo pacco di croccantini fitness trainer al gusto cavallo e patate.. (Premetto che la mia gatta ha sempre mangiato trainer: di solito la linea natural al pollo o agnello, ma anche quella fitness all anatra e piselli in passato l'aveva mangiata con gusto!)
Be insomma.. Dopo un iniziale entusiasmo nei giorni in cui facevo il passaggio graduale dall'altra referenza al pollo, dove addirittura cercava di scegliere e mangiare solo i nuovi, quando poi ho eliminato del tutto i vecchi al pollo e le sono rimasti solo questi ha iniziato a mangiarli sempre meno e con meno entusiasmo.. Nell'ultima settimana poi andava sempre verso la ciotola, annusava e se ne andava.. Si vedeva che aveva un gran fame perché andava ogni due minuti a controllare la ciotola ma quanto trovava quei croccantini si girava dall'altra parte!! Insomma è una settimana che sta mangiando praticamente nulla! Avevo deciso di tenere il pugno duro e nn dargliela vinta.. Perché insomma sono Croccsntini di ottima qualità e mi scoccia buttare via 2kg di roba!! Ho pensato.. Prima o poi quando avrà fame seriamente si rassegnerà!! Insomma.. Tutto ciò fino a stamattina.. Quando, si vede che era presa davvero dalla fame, ne ha mangiato un pugnetto e dopo mezzo secondo me l'ha rivomitato tutto!!
Nn ce l ho fatta più a vederla così, anche perché mi sembra dimagrita.. E alla fine le ho aperto un pacci uguale a quelli vecchi che mangiava prima e.. In pochissimo tempo si è spazzolata una ciotola intera!!!
Per cui vi chiedo.. Secondo voi perché fa così? E poi.. Mi devo rassegnare e regalare il pacco di trainer cavallo e patate oppure devo insistere ancora perché è solo una gatta molto viziata??
Grazie dell'aiuto!!

7M
20-01-2015, 11:35
Non puoi darli mischiati a quelli che le piacciono?? Io mischio marche e tipi di crocchini, così anche quelli che piacciono di meno (ma che magari sono migliori come qualità, vengono mangiati....)
Ci sono gatti più "viziati" di altri, ne so qualcosa con Maya, ma so che se la forzo a mangiare qualcosa che non le va molto, poi lo vomita e non voglio arrivare a questo...

lucy73
20-01-2015, 11:39
Ma quando le hai dato quelli che mangiava prima,ha vomitato?? Non è che quelli nuovi avessero qualcosa che non andava,e lei se ne sia accorta?

orso bruno
20-01-2015, 11:52
a noi è successo con dei croccantini che contenevano la yucca ( o almeno così c'era scritto ) , la confezione era integra , non erano assolutamente scaduti ma i micioni hanno cominciato a vomitare in serie e a rifiutare la ciotola , siccome i miei due sembrano struzzi e per fortuna sbafano di tutto senza problemi mi sonoallarmato e ho buttato via entrambi i sacchetti che avevo comperato , giuro che quando hanno visto che li buttavo si sono messi a miagolare dalla contentezza , può essere che sono stati mal conservati o che si siano avariati per chissà quale ragione , meglio buttare via piuttosto che far stare male i mici

Patrizia63
20-01-2015, 12:14
Il mio Pallino diciamo che è una buona forchetta. Mangia di buon grado tutto quello che gli propongo (sempre buone marche). Una volta gli ho dato Almonature red label kitten (lui ha 5 mesi) e non li ha graditi tanto ma li ha mangiati perché aveva fame. Dopo un po' diarrea. Allora dopo gli ho dato i crocchini "intestinal" ed è stato bene. Poi senza ricordarmi che almo nature non gli aveva fatto bene glielo ho ridato mischiato insieme ad altri crocchini. Beh, gli è tornata la diarrea :( Cosicché gli Almonature non graditi dal mio micetto li do ai mici affamati che girano nel vicinato!

TheQueenC
20-01-2015, 12:16
Se li rifiuta perchè è capricciosa, puoi mischiare questi crocchi ad altri che gradisce e farglieli così finire nel corso del tempo, se invece li rifiuta perchè non di suo gradimento, oppure perchè reagisce male a qualche ingrediente presente nel prodotto (che anche se è di altissima qualità e costa molto, potrebbe scatenare comunque reazioni di sensibilità o intolleranza nel tuo gatto) allora meglio regalarlo a qualche struttura o colonia di randagi sfortunati e famelici!

Ale91
20-01-2015, 12:53
Non puoi darli mischiati a quelli che le piacciono?? Io mischio marche e tipi di crocchini, così anche quelli che piacciono di meno (ma che magari sono migliori come qualità, vengono mangiati....)
Ci sono gatti più "viziati" di altri, ne so qualcosa con Maya, ma so che se la forzo a mangiare qualcosa che non le va molto, poi lo vomita e non voglio arrivare a questo...

Se li mischio con quelli che le piacciono nn mangia ne un tipo ne l'altro.. Credo proprio che quel gusto non le piaccia per niente o le dia addirittura fastidio.. Al punto che anche se mescolati agli altri pur di nn avvicinarsi e mangiarli per sbaglio rifiuta tutto..
Quando invece le ho fatto solo la ciotola con quelli che le piacciono li ha divorati e trangugiati e nn ha vomitato per niente!

7M
20-01-2015, 13:32
se invece li rifiuta perchè non di suo gradimento, oppure perchè reagisce male a qualche ingrediente presente nel prodotto (che anche se è di altissima qualità e costa molto, potrebbe scatenare comunque reazioni di sensibilità o intolleranza nel tuo gatto) allora meglio regalarlo a qualche struttura o colonia di randagi sfortunati e famelici!

Straquoto!

Netta
20-01-2015, 14:16
Sul cavallo ho un'esperienza di rifiuto anche io ma non di vomito. Compro il filetto fresco di cavallo. Lo congelo. Ne tiro fuori la meta', lo lascio scongelare e, quando era a temperatura ambiente, lo taglio a cuboni per la pulizia dei denti. Nulla di nulla... giravano intorno alla ciotola, giocavano con le pallottole di carne ma niet! Riprovo di nuovo con la seconda parte di filetto congelato, stavolta, scottandola e insaporendola con un pizzichino di sale ed un goccino di olio di semi di girasole, tagliata a striscioline sottili... NIET!!!! Mangiatela tu!!! Il cavallo a loro è simpatico e non lo mangiano!!!! :shy::shy:

Mordicchia
20-01-2015, 16:05
Ho comprato questi coccantini , insieme all'umido della stessa referenza, per Stitch quando siamo andati in montagna. Dove ho la casa in montagna c'è solo un petshop ed è pure molto sfornito e solo una pescheria dove poter comprare lo sgombro (sempre che lo abbiano dato che non è il tipico cibo natalizio/ da fine anno). In tutti i petshop che ho girato prima di partire avevano finito le bustine almo allo sgombro (sono riuscita a recuperarne solo una confezione) e in pescheria avevo trovato poco sgombro, insufficiente per coprire le 2 settimane di ferie. Così ho deciso di comprare un secco e un umido con le stesse proteine animali per non introdurre troppe fonti potenzialmente allergizzanti. I croccantini, nonostante le precauzioni, gli hanno reso le feci più mollicce, sempre formate ma mollicce. Visto i trascorsi di diarrea e la mia fobia per le feci in quest'ultimo periodo ho sospeso immediatamente.

Ale91
20-01-2015, 20:46
Grazie a tutti per i consigli e le esperienze.. Alla fine ho deciso di donare i croccantini a dei gattini più bisognosi.. Sperando che almeno loro li apprezzino.. Nn posso vedere la mia cucciola star male e non mangiare!!

7M
21-01-2015, 09:01
Alla fine ho deciso di donare i croccantini a dei gattini più bisognosi.. Sperando che almeno loro li apprezzino.. Nn posso vedere la mia cucciola star male e non mangiare!!

Hai fatto benissimo!! Loro li apprezzeranno vedrai.... e poi io sono del parere che non va bene forzarli a mangiare quello che li fa rimettere...

TheQueenC
21-01-2015, 10:18
Grazie a tutti per i consigli e le esperienze.. Alla fine ho deciso di donare i croccantini a dei gattini più bisognosi.. Sperando che almeno loro li apprezzino.. Nn posso vedere la mia cucciola star male e non mangiare!!


Hai fatto la cosa giusta, e complimenti per il bellissimo gesto di generosità ed altruismo :o
La prossima volta se non vuoi "rischiare" potresti introdurre nuovi gusti provando prima con le buste piccole (quelle da 250/300gr) mi rendo conto che in proporzione sono costose (i sacchi grossi ovviamente costano meno in rapporto peso/prezzo) ma almeno glieli fai "provare" e vedi se il gatto gradisce, così almeno non sprecherai sacchi da 2Kg (anche se ora i randagini ringraziano e festeggiano per merito tuo :D:D:D )