Visualizza Versione Completa : Sono in overload of information
Non ci capisco più niente: i mici hanno sempre a disposizione Acana Pacifica, leggendo la composizione analitica e paragonandola a quella consigliata qui sul forum mi sembra sia ok a parte i valori delle vit. A e D ed il magnesio che potrebbe essere un po' alto, quindi lo considero alimentazione corretta. A pranzo gli do l'umido complementare a rotazione next schesir e applaws all'abissino che è mooolto più attivo degli altri due cerco di dargli un umido completo ma gli fa schifo e la sera do a tutti e tre poche crocche (si potrebbero addirittura contare) RC indoor, ma è più che altro un rito per appagare la loro felicità quando torno (o loro si aspettano crocche diverse?). Ora volevo ordinare Thrive complete umido così forse dato che ha i filetti di tonno piace all'abissino. Ora mi chiedo: non sarà troppo? o vado avanti così?
TheQueenC
21-01-2015, 10:12
In linea puramente teorica un gatto di circa 4Kg di peso DOVREBBE mangiare al giorno:
1) Circa 170/180Gr di umido completo e in abbinato 15Gr di crocchi al giorno OPPURE
2) Circa 75Gr di soli crocchi al giorno (se mangia SOLO crocchi) OPPURE
3) Circa 100/110Gr di umido complementare al giorno in abbinato a 30Gr di crocchi se segue un regime tipo Almo Nature dove le linee sono pensate per equilibrare il complementare rendendolo completo se abbinato al relativo secco.
Naturalmente questi sono valori indicativi, le dosi possono variare (aumentare/diminuire) rispettando la costituzione fisica del gatto, il tipo di vita che conduce (all'aperto/appartamento) il suo metabolismo, i suoi gusti, la sua salute, le sue preferenze, il grado di attività..
In linea puramente teorica un gatto di circa 4Kg di peso DOVREBBE mangiare al giorno:
1) Circa 170/180Gr di umido completo e in abbinato 15Gr di crocchi al giorno OPPURE
2) Circa 75Gr di soli crocchi al giorno (se mangia SOLO crocchi) OPPURE
3) Circa 100/110Gr di umido complementare al giorno in abbinato a 30Gr di crocchi se segue un regime tipo Almo Nature dove le linee sono pensate per equilibrare il complementare rendendolo completo se abbinato al relativo secco.
Naturalmente questi sono valori indicativi, le dosi possono variare (aumentare/diminuire) rispettando la costituzione fisica del gatto, il tipo di vita che conduce (all'aperto/appartamento) il suo metabolismo, i suoi gusti, la sua salute, le sue preferenze, il grado di attività..
Grazie! ora andrò a pesare le crocche e cercherò di fare una media, quindi va bene per l'abissino completo umido + completo secco :)
TheQueenC
21-01-2015, 10:55
Grazie! ora andrò a pesare le crocche e cercherò di fare una media, quindi va bene per l'abissino completo umido + completo secco :)
Una qualsiasi delle 3 possibilità va bene per un gatto di 4Kg circa, non esiste una dieta migliore dell'altra, ognuno deve regolarsi in base al proprio gatto (o gatti) alle loro preferenze, e anche alle possibilità economiche (l'opzione 2 dando solo secco costa meno, mentre l'opzione 3 è sicuramente costosa visto il costo di Almo Nature)
Almo Nature non l'ho usato, grazie ancora
Non so se ti può interessare come cosa, ma la mia gatta ha snobbato tutti gli umidi complementari, perché non ama né il patè né i macinati o le mousse. Thrive Complete invece lo mangia molto volentieri, perché è a sfilaccini
Starmaia
21-01-2015, 11:33
Se vuoi fare un conteggio a spanne, considera che un gatto (come ha detto TheQueenC) mangia circa 70 gr di secco e che l'umido vale 3/4 volte un secco.
Quindi 10 gr di secco valgono 30/40 gr di umido.
Fatta questa proporzione, puoi togliere tot grammi di secco dalla razione giornaliera e rimpiazzarli con l'equivalente umido.
Non so se ti può interessare come cosa, ma la mia gatta ha snobbato tutti gli umidi complementari, perché non ama né il patè né i macinati o le mousse. Thrive Complete invece lo mangia molto volentieri, perché è a sfilaccini
Grazie!! Proverò a prenderlo anch'io al prossimo ordine ZP... Speriamo in bene, ho Maya che è diventata "impossibile" come gusti!!!
Io non so che fare invece con ciuffo che ha sempre fame, ho aumentato l'umido sfidando il rischio cacca molle, e cercando di ridurre un po il secco, ma non solo lo divora tutto quello che gli do, ma continua ad avere fame e finisce che si mangia comunque lo stesso quantitativo di crocchette.
Già ieri ha mangiato 170gr di umido e circa 60gr di crocche acana pacifica, infatti ad un certo punto gliele ho tolte e ridate solo prima di andare a dormire (altrimenti non dorme).
Oggi vorrei provar a dare ancora più umido diviso almeno in 4 volte, e dare ancora meno crocchette
Per questo volevo provare Thrive complete, gli sfilaccini qui vanno alla grande, ma sono a sfilaccini solo quelli al tonno o anche gli altri? grazie a tutti per le informazioni:)
Io non so che fare invece con ciuffo che ha sempre fame, ho aumentato l'umido sfidando il rischio cacca molle, e cercando di ridurre un po il secco, ma non solo lo divora tutto quello che gli do, ma continua ad avere fame e finisce che si mangia comunque lo stesso quantitativo di crocchette.
Già ieri ha mangiato 170gr di umido e circa 60gr di crocche acana pacifica, infatti ad un certo punto gliele ho tolte e ridate solo prima di andare a dormire (altrimenti non dorme).
Oggi vorrei provar a dare ancora più umido diviso almeno in 4 volte, e dare ancora meno crocchette
I miei quando cercavo di dare le dosi in tre volte: colazione- pranzo- cena avevano molta più fame secondo me erano snervati da quel razionamento forzato ed erano famelici all'inverosimile e mi facevano pena, per questo sono passata al dispensatore e proprio per questo all'inizio si strafogavano ma poi si sono tranquillizzati hanno capito che era sempre lì a loro disposizione ed ora mangiano da mesi con più serenità un quantitativo equilibrato
Thrive complete dovrebbe essere completo, giusto? Ma quei grassi al 2%?
I miei quando cercavo di dare le dosi in tre volte: colazione- pranzo- cena avevano molta più fame secondo me erano snervati da quel razionamento forzato ed erano famelici all'inverosimile e mi facevano pena, per questo sono passata al dispensatore e proprio per questo all'inizio si strafogavano ma poi si sono tranquillizzati hanno capito che era sempre lì a loro disposizione ed ora mangiano da mesi con più serenità un quantitativo equilibrato
Se faccio colazione pranzo e cena, passa troppo tempo e lasciando crocche a disposizione finisce che ne mangerebbe troppe.....
Per questo volevo provare Thrive complete, gli sfilaccini qui vanno alla grande, ma sono a sfilaccini solo quelli al tonno o anche gli altri? grazie a tutti per le informazioni:)
Tonno e pollo sono a sfilaccini, quelli al pesce sono più a bocconcini soffici soffici, essendo pesce oceanico non penso si riesca a fare a sfilaccini (se non sbaglio hanno salmone, gamberetti, ecc) però la mia li mangia lo stesso. Il tonno e salmone non l'ho ancora aperto e no so dirti
Per quanto riguarda il 2% di grassi, sarebbero tolto l'umidità il 10% di grasso. Il minimo obbligatorio per i completi sono il 9%, sono più bassi del normale ma sono comunque abbastanza alti da considerare il cibo completo, inoltre è un compromesso che si deve accettare se l'umido a paté ecc non lo mangia
Se faccio colazione pranzo e cena, passa troppo tempo e lasciando crocche a disposizione finisce che ne mangerebbe troppe.....
Infatti all'inizio ne mangiavano troppe anche i miei mentre guardavo terrorizzata pensando a vomiti e diarree, ma passati i primi 2/3 giorni poi si sono tranquillizzati
P.S. anche le diarree
inoltre è un compromesso che si deve accettare se l'umido a paté ecc non lo mangia
Sono d'accordo
Starmaia
21-01-2015, 14:40
Thrive complete dovrebbe essere completo, giusto? Ma quei grassi al 2%?
Non è davvero un cibo completo. E' una via di mezzo, come Porta21 Holistic.
Da parte mia confermo che se si lascia a disposizione, dopo un primo momento di delirio e strafogo, trovano il loro equilibrio (nella stragrande maggioranza dei casi).
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.