Visualizza Versione Completa : Mordicchio e la coda dello stallone
Stellina88
22-01-2015, 09:26
Ciao a tutti!
Sono stata un pò assente nell'ultimo periodo, causa impegni vari e il mio morale un pò a terra.
Ritorno parlandovi di Mordicchio... a parte che lui è perennemmente raffreddato con muco verdino che esce dal naso, la settimana scorsa ho notato un gonfiore sulla coda... guardando meglio ho visto che aveva il pelo diradato e dei buchini pieni di sangue!
Siamo andati subito dalla vet che ha detto che non essendo ancora castrato può trattarsi della coda dello stallone! mai sentita! in pratica i troppi ormoni gli hanno provotato queste escoriazioni cutanee e lui leccandosi non fa che peggiorare la situazione.
Ci ha prescritto synulox per 14 gg e poi castrazione... se non che lunedì ho portato sia lui che Fiamma perchè si grattavano forte le orecchie tanto da tirarsi il pelo... lui otite batterica, lei otite parassitaria... Quindi ora stò dando anche goccine nelle orecchie..
La cosa che mi preoccupa è che tutti i mici hanno iniziato ad avere meno appetito, in particolare Mordicchio.
Inoltre ho notato che beve molto... sono preoccupata. Lui pesa 5,4 kg e la vet mi ha dato come dosaggio mezza compressa di synulox da 250 mg... può influire l'antibiotico? può essere che la dose sia eccessiva? che ne pensate?
Altra ipotesi è che loro siano stressati perchè non si accoppiano, ci provano con la sorellina ma lei è una santa e li sta respingendo! Devo sterilizzare presto tutti e tre ovviamente, però prima Mordicchio deve stare bene...
Avete consigli da darmi?
Sono un pò preoccupata
Grazie a tutti :kisses:
cara, mi dispiace per Mordicchio, spero che si risolva tutto il prima possibile!! :)
il bere molto/mangiare poco forse è dovuto al raffreddore con muco, sai a volte anche noi quando siamo raffreddati abbiamo spesso sete e poca fame perchè non sentiamo gli odori :)
Per il poco appetito generale non saprei, che sia stress? la maturità appena raggiunta?
Tesoro Mordichietto ne ha sempre una...
Comunque io inizierei a sterilizzare Uro, mi pare si chiami e la sorellina, poi non appena lui è completamente guarito farei anche lui. Purtroppo sono giunti a maturità e sentono gli istinti, soprattutto vivendi sempre assieme. L'inappetenza può essere dovuta anche a quello... Oltre all'ipotesi che fa Squitty, se poi ha anche tracheite ci sta che l'umido non gli vada proprio...
L'antibiotico potrebbe anche lui dare inappetenza, a Mew era successo...
Per Mordicchio tantissimi incrocini e una carezza speciale :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
violapensiero
24-01-2015, 23:07
tra calori e mal di gola il poco appetito ci sta. Falli sterilizzare appena puoi...
Stanno mangiando umido o secco?
Stellina88
28-01-2015, 12:41
Eccoci qui con tante novità!!
Fiammetta è andata in calore!!!! Panico! Stanotte li ho divisi e non ho chiuso occhio, era un continuo di pianti e grattate alla porta!
Lunedì ho portato Mordicchio e Fiammetta per il controllo delle orecchie e coda e per Mordicchio tutto ok, Fiamma deve passare. Per la sterilizzazione la vet ha preferito vaccinarli prima e poi vediamo quando fare l'intervento... solo che ieri Fiamma andando in calore ha scombussolato un pò i piani...
Poi sono due i maschietti e quindi immaginate che scene! Uno che le da i bacetti sulla faccina, l'altro che le da i bacetti sulla testolina e poi a turno la mordono e tentano l'impossibile :D
Lunetta, la mamma, li guarda e non dice nulla! Mamma snaturata, fa fare a me tutto il lavoro!!!
Per il momento in ogni caso ho sospeso l'antibiotico a Mordicchio, tra 10 giorni lui e Fiamma faranno il richiamo del vaccino e nel frattempo tengo monitorata la coda, che purtroppo a volte esce ancora pus.
L'appetito va un pochino meglio, loro sono abituati a mangiare solo secco, ma per invogliarli in questi giorni stò dando loro un pò di umido e lo gradiscono.
Oggi dovevo portare a vaccinare anche Uro, ma non si è fatto prendere... rimandato a domani, anche perchè l'idea è poi di sterilizzarli tutti insieme tra 10 giorni!
p.s. Avete idee su come gestire i tre innamorati?
Io castrerei SUBITO i maschietti, la vaccinazione può attendere... Almeno la mia vet l'ha sempre pensata così, infatti Mimi appena catturata è stata sterilizzata e mai vaccinata...
Stellina88
28-01-2015, 17:11
Franca la penso esattamente come te, ma lei ha insistito! Pensa che voleva vaccinare anche Lunetta, ma ho detto di no. Lei ha vissuto per strada, è testata sta bene così, ora vive in casa, non vedo la necessità.
Ora dovremo aspettare però i 10 giorni del vaccino... oggi il calore va meglio... oppure si sono accoppiati mentre io ero in bagno :s
Franca la penso esattamente come te, ma lei ha insistito! Pensa che voleva vaccinare anche Lunetta, ma ho detto di no. Lei ha vissuto per strada, è testata sta bene così, ora vive in casa, non vedo la necessità.
Ora dovremo aspettare però i 10 giorni del vaccino... oggi il calore va meglio... oppure si sono accoppiati mentre io ero in bagno
Anche Mimi stessa cosa di Lunetta....
Speriamo davvero che non si siano accoppiati altrimenti altri cuccioli da sistemare... :micimiao10::micimiao11:
Stellina88
30-01-2015, 12:02
Non so cosa pensare, quando accendo i termosifoni ha degli accenni di calore... altrimenti no... vorrà dire che non si sono accoppiati? in ogni caso domani vaccino anche Uro e vediamo cosa dice la vet. Bisogna iniziare a sterilizzare, troppo stress per loro
Bisogna iniziare a sterilizzare, troppo stress per loro
Verissimo, almeno i maschietti, perché la femminuccia solitamente si aspetta la fine del calore...
Facci sapere....
Stellina88
31-01-2015, 18:08
Oggi ho portato Uro a vaccinare.... un disastro! appena abbiamo aperto il trasportino ha tentato la fuga arrampicandosi sui muri, si è spaventato tantissimo, lo hanno messo poi nella gabbia di contenimento e fatto punturina. Ma per prenderlo ci è voluto un pò e sopratutto tanto spavento per lui!
Ora sono preoccupata, puzza, di odori non sui di pipì di altri animali(forse la gabbia era sporca) in più da stamattina si è nascosto dietro la porta in camera e non è più uscito, ho trovato solo una pipì per terra e su tutte le scale che portano al piano di sopra. Sono tutti spaventati, non hanno mangiato e lui è immobile e anche gli altri sono nascosti oguno in un punto diverso :(
Che posso fare?
Mi spiace povero Uro, lui è quello pauroso vero?? Tu riesci a prenderlo? Se sì strofinagli addosso un panno con il suo odore di prima del vet, o con l'odore degli altri anche mescolato in modo da togliere quello del vet che spaventa tanto... Poi lascialo andare dove vuole, anche a rinascondersi se vuole. Prova a proporre qualcosa di buonissimo da mangiare, anche se non prettamente adatto a loro e vedi se reagiscono alla cannetta (gioco)... Se non reagiscono né alla pappa buonissima né al gioco, limitati a parlare con loro serenamente, ma lasciali fare... Lascia le pappe in modo da poterle raggiungere senza fare troppa strada e tu fai le tue solite cose.... Domani è un altro giorno, andrà meglio!!
Quello delle gattine è un calore indotto, anche la mia è entrata improvvisamente in calore a causa dei termosifoni e l'ambiente caldo! Però il vet l'ha sterilizzata quasi subito (ho un maschietto castrato a metà, perché purtroppo ha un testicolo ritenuto che non si riesce a trovare, ed essendo produttivo ovviamente ha cercato in tutti i modi di acchiappare Coco, capisco benissimo il tuo stato di panico!), la piccola adesso deve ancora togliere i punti ma sta benissimo, è tornata quella di sempre e Oliver non ci pensa più, è pacioso e tranquillo anche lui :) anche io aspetterei di fare i vaccini, soprattutto se vivono in casa... direi che la sterilizzazione è molto più urgente vista la situazione, soprattutto per il fattore stress, poveri mici :(
Sai che anche il mio cane ha avuto "la coda dello stallone" qualche anno fa? Quando il vet me lo disse rimasi di stucco! E' guarito benissimo però e non si è più presentato il problema. Alcuni peli in quel punto non gli sono più ricresciuti ma è cosa da poco. Povero Mordicchio comunque tutto insieme gli sta succedendo :cry: forza miciotti! :micimiao10::micimiao12:
Giulia come vanno le cose con i lunettini???
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.