PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio alimentazione gatta


Gattanera
24-01-2015, 09:01
Ciao a tutti :) grazie a questo forum mi si è aperto un mondo sull alimentazione dei nostri amorini pelosi e mi rendo conto che per tutto questo tempo la mia gatta non ha avuto un alimentazione adeguata, infatti anche io facevo parte di tutte quelle persone che comprano il cibo per gatti al supermercato, ora vorrei dare alla mia micia qualcosa di meglio. Inizio dicendo che ho sempre basato la sua alimentazione sul secco perché non avevo idea dei benefici dell umido per cui lei sembra avere più simpatia. Ultimamente ho cambiato i crocchi e uso oasy adult al pollo nonostante lei preferisse quelli dell eurospin tanto ci aveva fatto l abitudine e non voleva sentirne di abbandonarli. Per quanto riguarda l umido ho sempre dato di tutto e di ogni consistenza :friskies, felix, gourmet in tutte le varianti, whiskas pranzetti ecc. Da poco provato a proporle lechat pate ricco in lattine da 400g ma non riusciamo mai a terminare la confezione perché lo mangia a fatica e miglior gatto i deliziosi in lattine da 200g ma anche questo lo mangia a fatica:dead:. Invece sembra gradire un pate finissimo oasy che ho trovato al petshop (ha una consistenza più morbida dei primi e più simile al gourmet ). ovviamente adora i complementari ;)riesce a divorare 70g in un lampo :approve:ma questi li do 2 massimo 3 volte alla settimana. Tenendo conto di tutto questo poema che ho scritto x spiegarvi la situazione avrei bisogno di alcuni consigli sull umido da provare ordinandolo su zooplus e su come gestire la sua alimentazione :p. Grazie:)

BlackLion
24-01-2015, 11:15
Ciao!!dunque, l'alimentazione più corretta x il tuo gatto è basata su una grande quantità di umido completo (intorno ai 150-170-180 g al giorno) e un po' di secco (intorno ai 15 g al giorno). Se vuoi aggiungere del complementare nn darlo più di due volte a settimana, cm stai giustamente già facendo. Allora, su Zooplus c sn un sacco di umidi completi di qualità fra cui scegliere, vedi tu quali, in base alla tua disponibilità economica e soprattutto ai gusti del tuo micio!!Ecco le marche da considerare: Animonda Carny e Animonda Vom Feinsten, Catz Finefood, GranataPet, Grau, Feringa, Mac's. Questi sn i marchi Top!!Poi c sn marche altrettando valide, leggermente inferiori, ma cmq di buona qualità: Almo Nature Daily Menu (dadini o mousse), Bozita, Miamor, Schmusy, Smilla, Stuzzy Cat e Trainer Natural (questi due s trovano tranquillamente nei petshop), Yarrah Bio (patè).
Per quanto riguarda il secco, se ti trovi bene cn Oasy continua cn quello, è di buona qualità!Se invece volessi cambiarlo ti consiglio Hill's (Science Plan o Nature's Best), Royal Canin, Trainer Natural, Eukanuba,Schesir e Almo Nature Rouge Label. Questi s trovano anche nei petshop, mentre se in futuro volessi provare secco senza cereali allora t consiglio su Zooplus GranataPet, Acana e Orijen, ma al momento io inizierei a cambiare e sistemare solo l'umido, che è la parte più importante, al secco ci penserai più avanti ;)

Gattanera
24-01-2015, 11:25
Ecco le marche da considerare: Animonda Carny e Animonda Vom Feinsten, Catz Finefood, GranataPet, Grau, Feringa, Mac's. Questi sn i marchi Top! mi sai dire la consistenza di queste pappe?
Per quanto riguarda il secco ho ordinato un paccone di queste http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/optima/394477 come sono?

BlackLion
24-01-2015, 11:31
Ecco le marche da considerare: Animonda Carny e Animonda Vom Feinsten, Catz Finefood, GranataPet, Grau, Feringa, Mac's. Questi sn i marchi Top!
mi sai dire la consistenza di queste pappe? Per quanto riguarda il secco ho ordinato un paccone di queste http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/optima/394477 come sono?

Allora, gli umidi sn tutti patè, qualcuno è più compatto,altri sn più morbidi.
Il secco che hai ordinato va bene, dovendo dargli un voto direi 7. Ha i grassi un po' bassi e le ceneri grezze al limite, ma cn un'alimentazione prevalentemente umida e di questa qualità può andare ;)

Gattanera
24-01-2015, 11:48
Ok capito proverò questi... Quale mi consigli per primo? Contando molto sull appetibilità

BlackLion
24-01-2015, 13:44
Ok capito proverò questi... Quale mi consigli per primo? Contando molto sull appetibilità

Allora, ogni gatto è a sé in fatto di gusti!!una marca può essere molto gradita da alcuni mici e contemporaneamente completamente snobbata da altri!!è un vero e proprio rebus!!diciamo che Animonda Vom Feinsten A LIVELLO GENERALE riscuote di solito un buon successo e inoltre è molto conveniente cm prezzi!!se poi il tuo gatto nn dovesse mangiarlo (o cmq dovesse fare fatica a mangiarlo) nn significherebbe che il prodotto nn è valido, ma semplicemente che nn combacia cn il palato del tuo micio!!io inizierei cn questo, poi si va a tentativi ed esperimenti, c siamo passati tutti, è un iter obbligatorio :p

kiakim
24-01-2015, 14:02
Allora, ogni gatto è a sé in fatto di gusti!!una marca può essere molto gradita da alcuni mici e contemporaneamente completamente snobbata da altri!!è un vero e proprio rebus!!diciamo che Animonda Vom Feinsten A LIVELLO GENERALE riscuote di solito un buon successo e inoltre è molto conveniente cm prezzi!!se poi il tuo gatto nn dovesse mangiarlo (o cmq dovesse fare fatica a mangiarlo) nn significherebbe che il prodotto nn è valido, ma semplicemente che nn combacia cn il palato del tuo micio!!io inizierei cn questo, poi si va a tentativi ed esperimenti, c siamo passati tutti, è un iter obbligatorio :p

già..tipo la sottoscritta.

Animonda VF dato la prima volta..schifato alla grande.

Passate due settimane ieri ripropongo.
Vede la gelatina e lecca subito (adora tutto quello che è gelatina!!) ma il boccone resta li.

Allora alla sera ripropongo facendo dei bocconi più piccini dato che a lei le pappe in bocconi piacciono.

Stamattina finite le crocchette (ciotola pulita e splendente!!) ma il VF intonso.

Non demordo..a pranzo prendo un pezzo di animonda VF e fatta diventare crema la metto sulla sua zampa.

ed inizia a pulirsi la zampa. butta per terra il pezzo di pappa e...LA MANGIA!!
data tutta la pappa facendogliela vedere e mettendogliela per terra.

Ma..ma..si può?!??!!

questo per dirti: non demordere subito!! a volte hanno solo la luna storta e/o amano essere viziati ^_^

Gattanera
24-01-2015, 14:25
Ahhh questi pelosi:mad:, temo che con la mia sarà peggio dato che era abituata al cibo del supermercato :confused::confused:

TheQueenC
24-01-2015, 19:23
Buone marche con anche un occhio al budget possono essere Monge LeChat, Stuzzycat, miglior gatto "i deliziosi" (solo questa linea ha una formulazione decente, le altre sono pessime), Smilla e Bozita (costano poco e le trovi in vendita su Zooplus).
Poi ci sono un mucchio di altre marche molto buone tipo Almo Nature, Natural Trainer, Monge, Granatapet, Orijen, Porta 21, Yarrah, Schesir.. Più costose ma ottime.

violapensiero
24-01-2015, 23:20
Ti hanno già detto tutto, io ti ripeto, se un umido non lo vogliono conservalo se non lo hai aperto, dopo mesi potrebbero mangiarlo, a me è accaduto.

Jamis
25-01-2015, 10:35
Idem come sopra, la mia gatta per mesi mangia solo bocconcini, poi un giorno si sveglia e vuole solo patè... vai a capirla!

Dark_One
28-01-2015, 15:16
A me, per sbaglio, hanno mandato 24 bustine di Almo Nature Orange Label Bio con pollo e verdure....Lulù lo ha schifato veramente alla grande!!! Eppure aprendolo, si sente odore di pollo sul serio, sembra un piatto per persone (più o meno) e invece niente...è già la seconda volta che gliela propongo ma lecca solo la salsina :(
Ha apprezzato tantissimo, invece, le Animonda Carny Kitten...ci si fionda proprio dentro!!! Infatti ora ne ordino un'altra confezione in modo da variare gusti...

P.s. queste bustine come le vedete?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_animonda_rafine/animonda_rafine_buste/447691

TheQueenC
28-01-2015, 16:02
A me, per sbaglio, hanno mandato 24 bustine di Almo Nature Orange Label Bio con pollo e verdure....Lulù lo ha schifato veramente alla grande!!! Eppure aprendolo, si sente odore di pollo sul serio, sembra un piatto per persone (più o meno) e invece niente...è già la seconda volta che gliela propongo ma lecca solo la salsina :(
Ha apprezzato tantissimo, invece, le Animonda Carny Kitten...ci si fionda proprio dentro!!! Infatti ora ne ordino un'altra confezione in modo da variare gusti...

P.s. queste bustine come le vedete?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_animonda_rafine/animonda_rafine_buste/447691

Sinceramente la percentuale di carne non è altissima, alcune referenze hanno i cereali (orrore) non vedo la taurina addizionale. Comunque rispetto alle schifezze del supermercato sono buone, ma in commercio c'è sicuramente di molto meglio!