Entra

Visualizza Versione Completa : Rotolata nella lettiera?

spritz
25-01-2015, 18:22
Ciao a tutti!

Ieri mi avvicino a Spritz per fare due coccole, facciamo naso-naso, lo sbaciucchio e.....puzzava!!
Puzzava di lettiera (e per lettiera intendo cacca :dead::dead:)!! In più sul coppino aveva il pelo incrostato..

L'ho pulito per bene con le salviette apposta, per la sua felicità, e, dopo essersi leccato per 2 ore, ha ripreso il suo profumo di Spirtz :)
Il fatto è che parlando con mia nonna mi ha detto che la sua si rotolava nella lettiera quando aveva le pulci.
Spritz non esce e qualche mese fa gli ho fatto un ciclo di fialette advantage (1 al mese per 4 mesi). Ho provato a spazzolarlo e ho controllato il pelo e non ho visto niente.
Voi cosa mi consigliate? A voi è mai capitato?

7M
25-01-2015, 18:50
Non è detto che abbia le pulci... Per esempio Mew adora accucciarsi in lettiera e certe volte ci si rotola pure prima di trovare la posizione che gli aggrada, eppure non ha pulci... Io lo faccio uscire e lo metto nell'igloo, pensando che forse sbaglia cuccia, ma a volte lo ritrovo in lettiera..

mallimigi
25-01-2015, 19:53
Lo fa anche jack, ma solo quando la lettiera ha il 100% della sabbia pulita. Ci perde delle mezzore. In compenso ho scoperto che impazzisce per l odore di alcool e ammoniaca.quando mia moglie lava il pavimento della cucina con questo mix, jack lo percepisce e si rotola come fosse la più fragrante erba gatta del pianeta. Che strani i gatti

Miss Kenton
25-01-2015, 19:53
Partenope adora la lettiera! Quando gradisce particolarmente la sabbietta ed è pulita ci si accuccia talmente tanto che te la dimentichi! È capitato anche con la lettiera sporca, ma quando la sabbia è tanta al punto da non sentire gli odori. Forse rotolandosi avrà preso un po' di cacca...

violapensiero
25-01-2015, 23:25
Lo fa anche jack, ma solo quando la lettiera ha il 100% della sabbia pulita. Ci perde delle mezzore. In compenso ho scoperto che impazzisce per l odore di alcool e ammoniaca.quando mia moglie lava il pavimento della cucina con questo mix, jack lo percepisce e si rotola come fosse la più fragrante erba gatta del pianeta. Che strani i gatti

Attento! Mai fare le pulizie di casa con varichina e ammoniaca. I gatti sono attratti da questi odori e tendono a marcare le cose e gli oggetti trattati con essi. Infatti si consiglia di lavare le lettiere o con candeggina o con ammoniaca, proprio per l'effetto attrattivo che hanno sul perfettissimo olfatto felino, olfatto che è notevolmente superiore a quello dei cani...

mallimigi
26-01-2015, 00:53
Grazie del consiglio, ma devo dire che malgrado mia moglie usi l ammoniaca come sgrassante per i pavimenti, fortunatamente i mici ci si ribaltano sopra (jack in particolare) ma non marcano con la pipi. Solo con le guance. Se dovessi notare però qualche liquido indesiderato so a cosa dar la colpa e cosa eliminare dai detersivi. Thank u

spritz
26-01-2015, 07:12
Ah ok..allora sto tranquilla. Certo che mai avrei pensato che animali eleganti e puliti come i gatti si rotolassero nella loro cacca come maialini!!!! :D
In effetti non è la prima volta che mi capita di sentirgli addosso odore di lettiera. Però era lieve e pensavo di essere io..invece il porcellino aveva colpito mi sa ;)

marina1963
26-01-2015, 09:05
io metto un po di ammonica quando lavo i pavimenti me l'unica che se ne accorge è Grey che quando lavo "mi aiuta" spazzolando con le zampette ! quando il pavimento si asciuga nessuno dà segno di percepire l'odore strano .
Le lettiere invece le lavo con la varichina e appena le porto in casa, a turno vanno "a battezzarle" anche se l'hanno fatta da un minuto !!!

milka
26-01-2015, 09:13
Molly impazzisce per la candeggina. Quando lavo le lettiere, ed uso la candeggina, appena le riporto in casa ci si fionda dentro e ci si rotola (sabbietta tutta pulita ovviamente). Idem quando passo il pavimento e nell'acqua ho usato un detersivo alla candeggina: proprio si rotola sul pavimento ancora bagnato. Brillo invece non sembra particolarmente attratto da questo odore...mah...

7M
26-01-2015, 09:42
Anche Miele è drogato di ammoniaca, però non marca, ci si rotola sopra come si fosse in estasi... :micimiao66::micimiao48:

mallimigi
26-01-2015, 10:35
Idem il mio red jack! Ha proprio l atteggiamento del "tossico". Va letteralmente in estasi da ammoniaca. Del resto urina ed ammoniaca hanno una forte componente azotata. Probabilmente è un elemento essenziale nelle secrezioni odorose che i gatti identificano